manutenzione Schede tagliandi Tucson 2021 (NX4) e relativa discussione

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Volevo dire a tutti i possessori di auto Hyundai che si lamentano dei prezzi troppo alti dei tagliandi che gli stessi possono essere effettuati anche nelle officine multimarche autorizzate tipo Norauto senza perdere i diritti della garanzia purché vengano rispettate le tempistiche e le specifiche descritte nel libretto di manutenzione e questo grazie al provvedimento direttiva Monti EU 461/2010. Se si dovessero rifiutare di eseguire interventi in garanzia adducendo il pretesto dei tagliandi non effettuati da loro sono passibili di denuncia presso l'autorità garante della libera concorrenza e del mercato (AGCOM). La garanzia di 5 o 7 anni nel caso di Kia vengono abbondantemente ripagate dal costo dei tagliandi che con le macchine in garanzia tutti fanno ancora da loro e solo successivamente si rivolgono ad altre officine. Quasi tutti però non lo sanno. Poi se uno non si fida e va comunque da loro sono affari suoi. Che ne pensate ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Pensiamo che non è che sia esattamente una novità sconosciuta ai più.

Ne abbiamo già discusso parecchio, della cosiddetta "direttiva Monti".

C'è un piccolo particolare: SE i tagliandi successivi al secondo anno (quindi oltre la garanzia di legge) si fanno fuori dalla rete ufficiale, si perdono i restanti 3 anni di garanzia.

Ognuno faccia le sue valutazioni.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.849
Punteggio reazioni
7.396
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se si prendesse un po di tempo a leggere il forum, non servirebbe riscrivere una cosa già nota.:book:
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
boh... non capisco il senso di acquistare un auto da 40000 euro e poi rischiare di invalidare la garanzia per 50/100 euro anno in più....
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
boh... non capisco il senso di acquistare un auto da 40000 euro e poi rischiare di invalidare la garanzia per 50/100 euro anno in più....
concordo pienamente.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.582
Punteggio reazioni
12.477
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Pensiamo che non è che sia esattamente una novità sconosciuta ai più.

Ne abbiamo già discusso parecchio, della cosiddetta "direttiva Monti".

C'è un piccolo particolare: SE i tagliandi successivi al secondo anno (quindi oltre la garanzia di legge) si fanno fuori dalla rete ufficiale, si perdono i restanti 3 anni di garanzia.

Ognuno faccia le sue valutazioni.

Aggiungo che anche per i primi 2 anni la questione è delicata.
Hyundai dà i 5 anni (2 legali + 3 aggiuntivi) se il cliente effettua tutti i tagliandi presso le officine autorizzate.

Ecco che se nei primi 2 anni si fanno in altre officine, i primi 2 anni sono appunto coperti dalla Legge di cui sopra, ma per i restanti 3 potrebbero esserci dei problemi.

Stiamo parlando di auto attorno ai 35K, vale la pena rischiare per risparmiare massimo 200 euro complessivi nei primi 2 anni?
 

Zulianino

Nuovo utente
Registrato
30 Dic 2012
Messaggi
46
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ix20 comfort + tucson hev exellence 2wd
Ciao,
sulla full hybrid ogni quanto vanno fatti i tagliandi?
Il venditore mi ha detto ogni 15k o ogni anno e in ipotesti di finanziamento a 3 anni mi hanno inserito 931 € di tagliandi inclusi.
Realtà o bufala?
Grazie
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
128
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Si vanno fatti, ogni anno o 15.000 km, come ti hanno riferito
 

Kris@72

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
34
Punteggio reazioni
17
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyunday Tucson Xline 2WD Full Hybrid
Ciao,
sulla full hybrid ogni quanto vanno fatti i tagliandi?
Il venditore mi ha detto ogni 15k o ogni anno e in ipotesti di finanziamento a 3 anni mi hanno inserito 931 € di tagliandi inclusi.
Realtà o bufala?
Grazie
Ciao , anche a me è stato proposto un pacchetto di 3 manutenzioni da fare ogni 15k o 1 all'anno ..x quella cifra , ma nn è legata ad alcun finaziamento . Io ho accettato , visto che comunque sn da fare e risparmiare forse 100€ ( ma nn credo ) c/o un'officina nn autorizzata nn ne vale la pena , senza considerare che si perderebe la garanzia .
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti
Ciao , anche a me è stato proposto un pacchetto di 3 manutenzioni da fare ogni 15k o 1 all'anno ..x quella cifra , ma nn è legata ad alcun finaziamento . Io ho accettato , visto che comunque sn da fare e risparmiare forse 100€ ( ma nn credo ) c/o un'officina nn autorizzata nn ne vale la pena , senza considerare che si perderebe la garanzia .
A me il venditore mi ha detto espressamente su mia richiesta che fare tagliando altrove non inficia la garanzia se seguono il libretto di manutenzione e fanno quello che viene elencato li.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
A me il venditore mi ha detto espressamente su mia richiesta che fare tagliando altrove non inficia la garanzia se seguono il libretto di manutenzione e fanno quello che viene elencato li.

La garanzia legale di 2 anni no, ma le garanzie accessorie probabilmente si perdono
 

Peppeson

Utente
Registrato
19 Apr 2021
Messaggi
243
Punteggio reazioni
44
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Xline Amazon Grey, cerchi 17'', telecomando 4 tasti

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Per garanzie accessorie cosa intendi di preciso?
Non mi sono espresso correttamente, intendevo la garanzia commerciale, che è quella che Hyundai offre agli acquirenti e che va oltre alla garanzia legale dei due anni.
La garanzia commerciale potrebbe essere legata alla periodicità dei tagliandi, o solo per il primo proprietario o altre clausule.
Nel caso della Tuscon HEV è di 5 anni a kilometraggio illimitato, e 8 anni e 160000km sulla batteria.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Sicuramente c'è qualche utente più esperto che potrebbe spiegare meglio la differenza tra garanzia legale e commerciale.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
La garanzia legale di 2 anni no, ma le garanzie accessorie probabilmente si perdono
Lo abbiamo detto e ridetto e ridetto fino allo sfinimento :/

Nei primi due anni potete fare i tagliandi dove volete senza che la garanzia venga inficiata.
E' importante rispettare le tempistiche ed il chilometraggio, e che il meccanico faccia almeno i lavori previsti dalla tabella di manutenzione Hyundai, rilasciando una fattura dettagliata.

Passati i due anni, se volete continuare ad usufruire della garanzia estesa, siete obbligati a fare gli altri tagliandi in Hyundai, sempre rispettando le tabelle di tempo/chilometraggio
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver

Tony71

Nuovo utente
Registrato
28 Feb 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 16 150 CV 48V mod. 2021 benzina
Hai letto i messaggi successivi a quello che hai citato?
Puoi argomentare il tuo URLO?
Mi sono informato da un concessionario che mi ha detto che non vale solo per i due anni ma per tutta la durata della garanzia
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Alto Basso