elettronica Perplessità di un nuovo utente Nuova Tucson Full Hybrid

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Dal prezzo pagato deduco che è una Mild con termico a benzina.
I cambi automatici, di solito, si adattano alla "pestata" che il guidatore da sull'acceleratore.
Poi bisogna considerare la modalità impostata, eco o sport.
Modulando il piede si dovrebbero ottenere cambiate più tranquille.
Per le altre cose che non trovi nella tua auto posso solo dire che le descrizioni delle Hyundai sui cataloghi e nel web sono sufficientemente dettagliate per capire cosa si acquista
Per curiosità ho controllato meglio il listino e dando per scontato che sia una Xtech (altrimenti non si spiegherebbe la chiave), con cambio automatico è disponibile solo HEV (la mild hybrid con l’allestimento base è disponibile solo iMT). Anche il prezzo potrebbe essere compatibile con un po’ di sconto… Ammesso quindi che sia una HEV e aspettando una eventuale conferma di Stefano, concordo con te riguardo al consiglio di modulare il piede, io non lamento nessun problema. Come ulteriore suggerimento, in anni di cambio automatico ho imparato che si può “costringere” il cambio marcia ad un rapporto superiore nel momento che si “preferisce”, alzando leggermente il piede e poi riaccelerando delicatamente per tenere la velocità (nella Tucson induce anche al coasting in EV): la centralina “capisce” che non vuoi più accelerare ma tenere una velocità costante, quindi inserisce il rapporto superiore. Lo fa la Tucson, lo faceva la mia auto precedente ed ho ritrovato il medesimo comportamento su praticamente tutte le auto a cambio automatico che ho guidato (e viaggiando per lavoro mi trovo spesso ad usare auto a noleggio di tutti i tipi).

Come poi ho già scritto e sottolinei anche tu, sull’allestimento mi sembra che sia tutto ben descritto sia nelle brochure cartacee che sul web, basta informarsi prima dell’acquisto, soprattutto se ci sono caratteristiche che si ritengono fondamentali.A2573DB7-6F9D-46FB-9942-199229CC44FA.png
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.055
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Be a quasi tre mesi dal mio acquisto, tucson ibrida, mi rendo conto che dare ancora con una vettura di circa 34.000 euro la classifica chiave per l'accensione è a dir poco scandaloso, inoltre mi sono accorto che il cambio automatico tende a stirare troppo le marce, e non inserire tra gli optionals di base i fari allo xeno è un po stile FIAT. Per il resto consumi buoni sistema ibrido buon.
Aggiungo anche (mi sta particolarmente a cuore l'argomento :)), che la Volkswagen ti da la Tiguan BASE con cambio automatico a 38.000€ di listino NON ibrida (150 cv vs 230 cv ammesso di confrontarla con la HEV), anche in questo caso "scandalosamente" con la classica chiave di accensione (per la smart servono 800€ + 400€ di antifurto come optional obbligatorio che si porta dietro) e 1.400€ per i led performance (gli xeno anche qui non li trovo tra gli optional ;)). Quindi 800+400+1400 = 2600 che è giusto la differenza per avere la Xline, che comprende altre cose che non aggiungo alla Tiguan per non far lievitare ulteriormente il prezzo, dato che ti fanno pagare anche le prese USB (140€, e non sto scherzando) o la base di ricarica wireless (550€).
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Aggiungo anche (mi sta particolarmente a cuore l'argomento :)), che la Volkswagen ti da la Tiguan BASE con cambio automatico a 38.000€ di listino NON ibrida (150 cv vs 230 cv ammesso di confrontarla con la HEV), anche in questo caso "scandalosamente" con la classica chiave di accensione (per la smart servono 800€ + 400€ di antifurto come optional obbligatorio che si porta dietro) e 1.400€ per i led performance (gli xeno anche qui non li trovo tra gli optional ;)). Quindi 800+400+1400 = 2600 che è giusto la differenza per avere la Xline, che comprende altre cose che non aggiungo alla Tiguan per non far lievitare ulteriormente il prezzo, dato che ti fanno pagare anche le prese USB (140€, e non sto scherzando) o la base di ricarica wireless (550€).
Senza considerare la mitica marca bavarese (da me particolarmente apprezzata) che fino ad un paio di anni fa non aveva neanche android auto sulla maggior parte dei modelli (sorvoliamo sul costo di una attuale X1 attrezzata come una Tucson exellence con pacchetti sfiora i 60000) altro che android wireless... Ma si sa l'erba del vicino...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Senza considerare la mitica marca bavarese (da me particolarmente apprezzata) che fino ad un paio di anni fa non aveva neanche android auto sulla maggior parte dei modelli (sorvoliamo sul costo di una attuale X1 attrezzata come una Tucson exellence con pacchetti sfiora i 60000) altro che android wireless... Ma si sa l'erba del vicino...
60.000€ la X1 secondo me manco te la danno equipaggiata come la Exellence.
Mentre ero in cerca (ma già orientato decisamente sulla Tucson), mi ero fatto fare un preventivo per una Serie 3 Touring (la X1 nuova è piu cara), 1.600 benzina mild hybrid, per carità non base ma neanche lontanamente paragonabile a quanto c’è sulla Tucson, molto tamarra :D (infatti costo a parte subito bocciata dalla signora) e di listino eravamo a poche centinaia di euro sotto ai 60.000€. Per la plug-in ci dovevi attaccare quasi altri 15.000€.
 

draliko

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
29
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV Exellence 4WD
Anno
2022
Va beh credo sia scontato che il rapporto prezzo/prestazioni/equipaggiamento sia da sempre favorevole alle marche asiatiche in genere, ultimamente il divario è divenuto ancora più marcato, nel gruppo VW (senza scomodare il segmento premium) per avere qualcosa di simile alla Tucson si sborsano cifre non indifferenti, solo alcune francesi si avvicinano alle koreane ma anche lì bisogna fare compromessi... Per dire io una 4wd non diesel al prezzo della Tucson non l'ho trovata, specie così montata... Ci sono alcune cose secondo me in cui la Hyundai deve ancora migliorare, ma sicuramente ha fatto un bel salto in avanti
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Va beh credo sia scontato che il rapporto prezzo/prestazioni/equipaggiamento sia da sempre favorevole alle marche asiatiche in genere, ultimamente il divario è divenuto ancora più marcato, nel gruppo VW (senza scomodare il segmento premium) per avere qualcosa di simile alla Tucson si sborsano cifre non indifferenti, solo alcune francesi si avvicinano alle koreane ma anche lì bisogna fare compromessi... Per dire io una 4wd non diesel al prezzo della Tucson non l'ho trovata, specie così montata... Ci sono alcune cose secondo me in cui la Hyundai deve ancora migliorare, ma sicuramente ha fatto un bel salto in avanti
Si si concordo, stiamo andando forse un po’ off topic ma mi salta subito la mosca al naso quando leggo critiche “gratuite” senza una minima cognizione di causa, nè tecnica nè economica, nè cosa offrono altre case a parole più blasonate e quindi più costose
 
Ultima modifica:

Archangel

Utente
Registrato
30 Giu 2022
Messaggi
53
Punteggio reazioni
38
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6HEV AT 230 EXC + PACK
Io sono d'accordo con tutti ho già fatto topic di confronto e spiegazioni su come ritenga la tucson un modello di categoria superiore e con rapporto qualità prezzo imbattibile, unica chiamiamola critica che mi sento di fare ormai a 5 mesi dall'acquisto e inerente al topic è la mancanza (almeno per il mio stile di guida) di una modalità intermedia (chiamiamola normal) tra eco e sport, in quanto specialmente in autostrada la modalità eco la trovo assolutamente inadeguata come risposta del motore e tempi del cambio/giri motore e devo mettere sempre in modalità sport che peró ha veramente tutto altro comportamento ed è quasi "esagerata", tra l'altro ho visto che in altri paesi ci sono diverse configurazioni e la trovo forse l'unica vera mancanza grossa.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Io sono d'accordo con tutti ho già fatto topic di confronto e spiegazioni su come ritenga la tucson un modello di categoria superiore e con rapporto qualità prezzo imbattibile, unica chiamiamola critica che mi sento di fare ormai a 5 mesi dall'acquisto e inerente al topic è la mancanza (almeno per il mio stile di guida) di una modalità intermedia (chiamiamola normal) tra eco e sport, in quanto specialmente in autostrada la modalità eco la trovo assolutamente inadeguata come risposta del motore e tempi del cambio/giri motore e devo mettere sempre in modalità sport che peró ha veramente tutto altro comportamento ed è quasi "esagerata", tra l'altro ho visto che in altri paesi ci sono diverse configurazioni e la trovo forse l'unica vera mancanza grossa.
Su Eco/Sport è vero, c’è una differenza molto grossa di comportamento e di feeling (in senso figurato senti quasi che l’auto si accuccia come una tigre pronta a scattare) inoltre devo ancora capire se c’è una reale differenza di consumo. Devo verificare su un percorso più lungo, ma sul casa/lavoro (circa 4 km), in ogni caso poco significativo, il paio di volte che ho provato, guidando alla stessa maniera cercando di non farmi “influenzare” dall’essere in Eco piuttosto che Sport, e cambiando solo la modalità di gestione, non ho visto differenze.
 

faro85_tucson

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Excellence
Anno
2023
Su Eco/Sport è vero, c’è una differenza molto grossa di comportamento e di feeling (in senso figurato senti quasi che l’auto si accuccia come una tigre pronta a scattare) inoltre devo ancora capire se c’è una reale differenza di consumo. Devo verificare su un percorso più lungo, ma sul casa/lavoro (circa 4 km), in ogni caso poco significativo, il paio di volte che ho provato, guidando alla stessa maniera cercando di non farmi “influenzare” dall’essere in Eco piuttosto che Sport, e cambiando solo la modalità di gestione, non ho visto differenze.
Ecco, ho trovato un post interessante al quale accordarmi senza aprirne uno nuovo.

Dunque, ho il tucson hev da 3 sett, mi trovo molto bene con al momento 1700km. L'ho usato sempre in Eco. Correggetemi se sbaglio: mettendo in sport ho la risposta sul pedale dell'acceleratore più sensibile, ma i 230 cv li ho sia in sport che in Eco giusto? Perché in Eco ovvio che debba premere di più per avere lo stesso brio ma secondo me a cavalli non cambia nulla.

Altra cosa, lo sterzo: oggi provandolo un po in collina ho ovviamente notato la maggiore durezza di sterzo. Non riesco a capire se accorcia anche l'angolo di sterzata o meno.

Ultima cosa, il cambio: al di là di cambiare magari a giri superiori dovrebbe essere anche più veloce? Perché durante i cambi marcia non ho notato differenze

Attendo vostre impressioni
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ecco, ho trovato un post interessante al quale accordarmi senza aprirne uno nuovo.

Dunque, ho il tucson hev da 3 sett, mi trovo molto bene con al momento 1700km. L'ho usato sempre in Eco. Correggetemi se sbaglio: mettendo in sport ho la risposta sul pedale dell'acceleratore più sensibile, ma i 230 cv li ho sia in sport che in Eco giusto? Perché in Eco ovvio che debba premere di più per avere lo stesso brio ma secondo me a cavalli non cambia nulla.

Altra cosa, lo sterzo: oggi provandolo un po in collina ho ovviamente notato la maggiore durezza di sterzo. Non riesco a capire se accorcia anche l'angolo di sterzata o meno.

Ultima cosa, il cambio: al di là di cambiare magari a giri superiori dovrebbe essere anche più veloce? Perché durante i cambi marcia non ho notato differenze

Attendo vostre impressioni
I CV del motore sono sempre gli stessi, cambia solo la velocità e l'angolo d'apertura del gruppo farfallato.
Lo sterzo si indurisce e "sembra" solo più reattivo.
La gestione del cambio lavora solo sul regime del motore.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
I CV del motore sono sempre gli stessi, cambia solo la velocità e l'angolo d'apertura del gruppo farfallato.
Lo sterzo si indurisce e "sembra" solo più reattivo.
La gestione del cambio lavora solo sul regime del motore.
Tutto corretto, come però ho scritto in altri post, per lo sterzo sinceramente non mi sono reso conto di particolari differenze, ma non l’ho mai confrontato su un percorso “appropriato”, fatto di curve e contro curve.
Aggiungo poi che ovviamente c’è una diversa gestione dell’ibrido, in Eco sfrutta di più l’EV puro, in Sport “combina” di più i 2 motori. Ad esempio in decelerazione/frenata in Eco passa subito in EV, ed in uscita se non si affonda troppo resta in elettrico, mentre in Sport in frenata resta acceso il benzina fino a velocità molto basse, sfruttando più il freno motore e caricando di più la batteria, usando questa carica in uscita di curva accelerando con l’uso combinato di termico e EV.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Tutto corretto, come però ho scritto in altri post, per lo sterzo sinceramente non mi sono reso conto di particolari differenze, ma non l’ho mai confrontato su un percorso “appropriato”, fatto di curve e contro curve.
Aggiungo poi che ovviamente c’è una diversa gestione dell’ibrido, in Eco sfrutta di più l’EV puro, in Sport “combina” di più i 2 motori. Ad esempio in decelerazione/frenata in Eco passa subito in EV, ed in uscita se non si affonda troppo resta in elettrico, mentre in Sport in frenata resta acceso il benzina fino a velocità molto basse, sfruttando più il freno motore e caricando di più la batteria, usando questa carica in uscita di curva accelerando con l’uso combinato di termico e EV.
Corretto, ma lo sterzo, per legge deve essere meccanico e diretto alle ruote (sterzo a cremagliera) La parte di servoassistenza, nei nostri veicoli, è fornita da un servomotore elettrico e facilmente si può modificarne l'effetto d'aiuto voluto.
Va da se che l'angolo di sterzata non può essere cambiato o modificato.
 

faro85_tucson

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Excellence
Anno
2023
Tutto corretto, come però ho scritto in altri post, per lo sterzo sinceramente non mi sono reso conto di particolari differenze, ma non l’ho mai confrontato su un percorso “appropriato”, fatto di curve e contro curve.
Aggiungo poi che ovviamente c’è una diversa gestione dell’ibrido, in Eco sfrutta di più l’EV puro, in Sport “combina” di più i 2 motori. Ad esempio in decelerazione/frenata in Eco passa subito in EV, ed in uscita se non si affonda troppo resta in elettrico, mentre in Sport in frenata resta acceso il benzina fino a velocità molto basse, sfruttando più il freno motore e caricando di più la batteria, usando questa carica in uscita di curva accelerando con l’uso combinato di termico e EV.
Quindi se ho capito bene riassumendo;
- 230cv sia Eco che Sport
- sterzo leggermente più duro, ma angolo identico
- velocità cambio identica, cambia solo a regime superiore in sport
- l'effetto di maggiore prontezza in sport oltre che dalla sensibilità del pedale è più che altro data dal fatto che i 2 motori lavorano più spesso assieme, mentre in Eco predilige prima l'elettrico poi il benzina. Ovvio che basta schiacciare di più in Eco per avere le stesse prestazioni, non variando i cv a disposizione

Grazie mille delle info.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
in Eco predilige prima l'elettrico poi il benzina
Parafraserei in maniera diversa solo questa frase: non è che in eco usa prima solo l’EV e poi solo il benzina, anche in ECO li usa combinati, ma più orientato al diminuire i consumi, quindi più EV puro e poi combinato ma per ridurre lo sfruttamento del termico. In Sport il combinato è più aggressivo, più mirato ad aumentare le prestazioni.

Un consiglio è di tenere la schermata dei flussi di energia in primo piano, aiuta molto a capire il funzionamento in ogni fase.

Ti linko anche questa discussione, molto simile anche se partita per la Mild:

 

faro85_tucson

Nuovo utente
Registrato
5 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Hybrid Excellence
Anno
2023
Parafraserei in maniera diversa solo questa frase: non è che in eco usa prima solo l’EV e poi solo il benzina, anche in ECO li usa combinati, ma più orientato al diminuire i consumi, quindi più EV puro e poi combinato ma per ridurre lo sfruttamento del termico. In Sport il combinato è più aggressivo, più mirato ad aumentare le prestazioni.

Un consiglio è di tenere la schermata dei flussi di energia in primo piano, aiuta molto a capire il funzionamento in ogni fase.

Ti linko anche questa discussione, molto simile anche se partita per la Mild:

Grazie mille
 

serber

Utente
Registrato
10 Dic 2023
Messaggi
66
Punteggio reazioni
12
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson full hibrid excellace
Anno
2023
No, è un'errore paragonarlo al freno a mano.
Meccanicamente, inserendo la P, una spina in acciaio si inserisce nel differenziale e blocca totalmente la trasmissione..
E' buona norma, arrestare il veicolo, inserire la P e poi inserire il freno a mano.
Se si inserisce la sola P con il veicolo in forte pendenza, potrebbe accadere che il parking non si riesca a disinserire o se lo fa, con un forte contraccolpo... (meglio evitare)
Perchè esiste la P? semplice, un cambio manuale lo lasci normalmente, a motore spento, con una marcia inserita, un cambio automatico, con il motore spento, non ha marce inserite collegate al motore.
Auto Hold, utilizza i freni del veicolo per mantenere bloccato il veicolo al momento che lo si arresta, che sia in discesa, pianura o salita.
Lo stesso si auto disinserisce non appena si accelera.
Lo avete visto questo video. Lo spiega molto bene
 
Alto Basso