elettronica Perplessità di un nuovo utente Nuova Tucson Full Hybrid

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ehm, non per contraddirti ma anche tu, anche quando usi il tasto hold, hai gli stop accesi in fase di fermo al semaforo o in colonna... :cool:
Non ci ho mai fatto caso e se fosse così avrebbe poco senso. Appena posso controllerò. Grazie intanto.
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Scusate, mi inserisco qui, dove si sta parlando già in linea di massima di queste cose, giusto per chiedere una info, poi eventualmente, non ci fosse già qualcosa "di pronto" aprirò un nuovo 3d specifico.
Io vengo da una auto a cambio manuale, e non ho mai guidato un auto con cambio automatico. L'unica volta che l'ho provata, è stato l'altro giorno quando ho provato la Tucson, ma tutti quei pulsanti (D, N, P, R....) li ha spippiolati il venditore, io mi sono preoccupato solo di acceleratore, freno e volante (e di pensare a cosa fare della gamba sinistra che facevo fatica a tener ferma lì a riposare :D).
Quindi, mi sono scaricato da internet il manuale, ma non è che sia molto.... filante come lettura....
Esiste magari qualche risorsa (una discussione qui sul forum, o altro) in cui vengono indicate le varie casistiche e cosa bisogna pigiare ?
So che magari per molti è una domanda stupida, ma passare improvvisamente dal pomello del cambio e frizione alla sola pulsantiera, è un bel salto.... vorrei evitare, se possibile, quando me la consegneranno, di spalmarmi pronti via su qualche vetrata della concessionaria....
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Scusate, mi inserisco qui, dove si sta parlando già in linea di massima di queste cose, giusto per chiedere una info, poi eventualmente, non ci fosse già qualcosa "di pronto" aprirò un nuovo 3d specifico.
Io vengo da una auto a cambio manuale, e non ho mai guidato un auto con cambio automatico. L'unica volta che l'ho provata, è stato l'altro giorno quando ho provato la Tucson, ma tutti quei pulsanti (D, N, P, R....) li ha spippiolati il venditore, io mi sono preoccupato solo di acceleratore, freno e volante (e di pensare a cosa fare della gamba sinistra che facevo fatica a tener ferma lì a riposare :D).
Quindi, mi sono scaricato da internet il manuale, ma non è che sia molto.... filante come lettura....
Esiste magari qualche risorsa (una discussione qui sul forum, o altro) in cui vengono indicate le varie casistiche e cosa bisogna pigiare ?
So che magari per molti è una domanda stupida, ma passare improvvisamente dal pomello del cambio e frizione alla sola pulsantiera, è un bel salto.... vorrei evitare, se possibile, quando me la consegneranno, di spalmarmi pronti via su qualche vetrata della concessionaria....
Molto semplice....
P = Parking, parcheggio, lo si inserisce (o premi) da fermo e serve a bloccare meccanicamente il cambio.
R = Reverse, retromarcia, la si inserisce da fermo per effettuare una retromarcia.
N = Neutral, folle, la si inserisce da fermo per evitare che la vettura avanzi o indietreggi per inerzia data dal convertitore di coppia. oltre mettere in folle il veicolo.
D = Drive, marcia inserita, si inserisce da fermo per andare in avanti, inserisce in "automatico" tutte le marce disponibili.

Di norma, tutte le funzioni devono essere effettuate con il piede sul freno.
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusate, mi inserisco qui, dove si sta parlando già in linea di massima di queste cose, giusto per chiedere una info, poi eventualmente, non ci fosse già qualcosa "di pronto" aprirò un nuovo 3d specifico.
Io vengo da una auto a cambio manuale, e non ho mai guidato un auto con cambio automatico. L'unica volta che l'ho provata, è stato l'altro giorno quando ho provato la Tucson, ma tutti quei pulsanti (D, N, P, R....) li ha spippiolati il venditore, io mi sono preoccupato solo di acceleratore, freno e volante (e di pensare a cosa fare della gamba sinistra che facevo fatica a tener ferma lì a riposare :D).
Quindi, mi sono scaricato da internet il manuale, ma non è che sia molto.... filante come lettura....
Esiste magari qualche risorsa (una discussione qui sul forum, o altro) in cui vengono indicate le varie casistiche e cosa bisogna pigiare ?
So che magari per molti è una domanda stupida, ma passare improvvisamente dal pomello del cambio e frizione alla sola pulsantiera, è un bel salto.... vorrei evitare, se possibile, quando me la consegneranno, di spalmarmi pronti via su qualche vetrata della concessionaria....
...vai tranquillo non é niente di trascendentale.
Come ti é già stato suggerito ricordati che l'auto sia immobile e piede destro sul freno premuto quando schiacchi i pulsanti del cambio.
In pratica userai solo D (drive o memorizzalo come davanti, avanti) e R (retro).
La funzione P si inserirà in automatico con auto ferma e spenta non appena apri la portiera.
All'inizio N scordatelo. Poi appena ti sarai impratichito (qualche giorno) vedrai se usarlo e quando.

Ci é riuscita anche mia moglle che aveva il terrore del cambio automatico :)
La prima volta alla guida della Tucson disse: Oddio e adesso come faccio!?.
Gli feci mettere il moto l'auto (pedale del freno premuto) e cambio in D e dissi: semplice guida come hai sempre fatto ma senza la gamba sinistra, solo gas e freno.
Adesso non tornerebbe più al cambio manuale.
All'inizio prendila con calma ed evita le staccate al limite.
Alla partenza con una HEV o PHEV fai attenzione perché lo spunto iniziale del motore elettrico é potente e l'auto scatta di brutto.
Ultimo consiglio: goditela

Ciao
Frengo
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Molto semplice....
P = Parking, parcheggio, lo si inserisce (o premi) da fermo e serve a bloccare meccanicamente il cambio.
R = Reverse, retromarcia, la si inserisce da fermo per effettuare una retromarcia.
N = Neutral, folle, la si inserisce da fermo per evitare che la vettura avanzi o indietreggi per inerzia data dal convertitore di coppia. oltre mettere in folle il veicolo.
D = Drive, marcia inserita, si inserisce da fermo per andare in avanti, inserisce in "automatico" tutte le marce disponibili.

Di norma, tutte le funzioni devono essere effettuate con il piede sul freno.
Ok, sempre freno prima di "cambiare" pulsante.
Un dubbio.... ma Parking.... a cosa serve ? Nel senso... non si usa per parcheggiare... io pensavo fosse una modalità a velocità ridotta per fare le manovre, invece no, per far manovra, devo comunque usare D e R.... a 'sto punto P a che serve ? O meglio, mi dici che serve a bloccare il cambio, ma all'atto pratico, quando lo usi ? In che frangenti ?
E invece Auto Hold e (P) ?
(P) mi pare che sia paragonabile al vecchio freno a mano, giusto ?Quindi, non so, lo attivo solo prima di spegnere l'auto ?
Auto Hold mi pare più complicato....
...via tranquillo non é niente di trascendentale.
Come ti é già stato suggerito ricordati che l'auto sia immobile e piede destro sul freno premuto quando schiacchi i pulsanti del cambio.
In pratica userai solo D (drive o memorizzalo come davanti, avanti) e R (retro).
La funzione P si inserirà in automatico con auto ferma e spenta non appena apri la portiera.
All'inizio N scordatelo. Poi appena ti sarai impratichito (qualche giorno) vedrai se usarlo e quando.

Ci é riuscita anche mia moglle che aveva il terrore del cambio automatico :)
La prima volta alla guida della Tucson disse: Oddio e adesso come faccio!?.
Gli feci mettere il moto l'auto (pedale del freno premuto) e cambio in D e dissi: semplice guida come hai sempre fatto ma senza la gamba sinistra, solo gas e freno.
Adesso non tornerebbe più al cambio manuale.
All'inizio prendila con calma ed evita le staccate al limite.
Alla partenza con una HEV o PHEV fai attenzione perché lo spunto iniziale del motore elettrico é potente e l'auto scatta di brutto.
Ultimo consiglio. goditela

Ciao
Frengo
Sì, lo spunto iniziale me ne sono accorto...
pronti via, quando l'ho provata, subito dopo essermi c....o addosso perchè come ho lasciato il freno l'auto si è mossa, mi sono un attimo allarmato perchè come ho toccato l'acceleratore ho fatto un bel sobbalzo :-D
Però vabbè, a quello mi sono adeguato abbastanza facilmente.
Per godermela ci vorrà ancora un pochino... per ora studio queste nuove (per me) funzionalità e cerco gli accessori che monterò :-D
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ok, sempre freno prima di "cambiare" pulsante.
Un dubbio.... ma Parking.... a cosa serve ? Nel senso... non si usa per parcheggiare... io pensavo fosse una modalità a velocità ridotta per fare le manovre, invece no, per far manovra, devo comunque usare D e R.... a 'sto punto P a che serve ? O meglio, mi dici che serve a bloccare il cambio, ma all'atto pratico, quando lo usi ? In che frangenti ?
E invece Auto Hold e (P) ?
(P) mi pare che sia paragonabile al vecchio freno a mano, giusto ?Quindi, non so, lo attivo solo prima di spegnere l'auto ?
Auto Hold mi pare più complicato....

Sì, lo spunto iniziale me ne sono accorto...
pronti via, quando l'ho provata, subito dopo essermi c....o addosso perchè come ho lasciato il freno l'auto si è mossa, mi sono un attimo allarmato perchè come ho toccato l'acceleratore ho fatto un bel sobbalzo :-D
Però vabbè, a quello mi sono adeguato abbastanza facilmente.
Per godermela ci vorrà ancora un pochino... per ora studio queste nuove (per me) funzionalità e cerco gli accessori che monterò :-D
No, è un'errore paragonarlo al freno a mano.
Meccanicamente, inserendo la P, una spina in acciaio si inserisce nel differenziale e blocca totalmente la trasmissione..
E' buona norma, arrestare il veicolo, inserire la P e poi inserire il freno a mano.
Se si inserisce la sola P con il veicolo in forte pendenza, potrebbe accadere che il parking non si riesca a disinserire o se lo fa, con un forte contraccolpo... (meglio evitare)
Perchè esiste la P? semplice, un cambio manuale lo lasci normalmente, a motore spento, con una marcia inserita, un cambio automatico, con il motore spento, non ha marce inserite collegate al motore.
Auto Hold, utilizza i freni del veicolo per mantenere bloccato il veicolo al momento che lo si arresta, che sia in discesa, pianura o salita.
Lo stesso si auto disinserisce non appena si accelera.
 
Ultima modifica:

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
No, è un'errore paragonarlo al freno a mano.
Meccanicamente, inserendo la P, una spina in acciaio si inserisce nel differenziale e blocca totalmente la trasmissione..
E' buona norma, arrestare il veicolo, inserire la P e poi inserire il freno a mano.
Se si inserisce la sola P con il veicolo in forte pendenza, potrebbe accadere che il parking non si riesca a disinserire o se lo fa, con un forte contraccolpo... (meglio evitare)
Perchè esiste la P? semplice, un cambio manuale lo lasci normalmente, a motore spento, con una marcia inserita, un cambio automatico, con il motore spento, non ha marce inserite collegate al motore.
Auto Hold, utilizza i freni del veicolo per mantenere bloccato il veicolo al momento che lo si arresta, che sia in discesa, pianura o salita.
Lo stesso si auto disinserisce non appena si accelera.
Esatto. La P sostanzialmente è paragonabile a quando, con il cambio manuale, inserisci una marcia a motore spento come “fermo” aggiuntivo, ma come detto inserisci sempre il freno a mano per evitare contraccolpi al rilascio dovuti al “gioco” della spina di bloccaggio.

Oltretutto le domande solo apparentemente “banali” di gorex75 mi hanno fatto riflettere: i cambi automatici sono sempre più diffusi, forse ormai sono la maggioranza, non so se i corsi per la patente si sono evoluti di conseguenza o se sarebbe opportuno inserire dei “corsi di aggiornamento” per chi non l’ha mai usato. Negli Stati Uniti, dove vado spesso per lavoro, è addirittura l’opposto: la patente “standard” viene rilasciata per le auto a cambio automatico (sostanzialmente il 99% del parco circolante da sempre), per guidare un’auto a cambio manuale (che io sappia ed ho visto, presente solo su qualche rara sportiva) sei obbligato a fare dei corsi aggiuntivi.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Assolutamente vero … in alcuni paesi devi avere una patente abilitata a guidare un cambio manuale !
Comunque in Italia le auto vendute con cambio manuale sono ancora la maggioranza … purtroppo e’ una questione di “money” !
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Comunque in Italia le auto vendute con cambio manuale sono ancora la maggioranza … purtroppo e’ una questione di “money” !
Direi non solo di costi: l’automobilista italiano medio ama ancora fare bruuum bruuum con il cambio manuale…
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
No, è un'errore paragonarlo al freno a mano.
Meccanicamente, inserendo la P, una spina in acciaio si inserisce nel differenziale e blocca totalmente la trasmissione..
E' buona norma, arrestare il veicolo, inserire la P e poi inserire il freno a mano.
Se si inserisce la sola P con il veicolo in forte pendenza, potrebbe accadere che il parking non si riesca a disinserire o se lo fa, con un forte contraccolpo... (meglio evitare)
Perchè esiste la P? semplice, un cambio manuale lo lasci normalmente, a motore spento, con una marcia inserita, un cambio automatico, con il motore spento, non ha marce inserite collegate al motore.
Auto Hold, utilizza i freni del veicolo per mantenere bloccato il veicolo al momento che lo si arresta, che sia in discesa, pianura o salita.
Lo stesso si auto disinserisce non appena si accelera.

Esatto. La P sostanzialmente è paragonabile a quando, con il cambio manuale, inserisci una marcia a motore spento come “fermo” aggiuntivo, ma come detto inserisci sempre il freno a mano per evitare contraccolpi al rilascio dovuti al “gioco” della spina di bloccaggio.

Oltretutto le domande solo apparentemente “banali” di gorex75 mi hanno fatto riflettere: i cambi automatici sono sempre più diffusi, forse ormai sono la maggioranza, non so se i corsi per la patente si sono evoluti di conseguenza o se sarebbe opportuno inserire dei “corsi di aggiornamento” per chi non l’ha mai usato. Negli Stati Uniti, dove vado spesso per lavoro, è addirittura l’opposto: la patente “standard” viene rilasciata per le auto a cambio automatico (sostanzialmente il 99% del parco circolante da sempre), per guidare un’auto a cambio manuale (che io sappia ed ho visto, presente solo su qualche rara sportiva) sei obbligato a fare dei corsi aggiuntivi.
Scusate, forse sto facendo casino io, ma... stiamo parlando del pulsante P o del pulsante (P) ?
Perchè quando parlavo di paragone col freno a mano, io mi riferivo al (P) (quello appena sopra l'Auto Hold per capirci) mentre il P di cui parlate voi pensavo fosse quello a sinistra del gruppo D,N,R......
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Scusate, forse sto facendo casino io, ma... stiamo parlando del pulsante P o del pulsante (P) ?
Perchè quando parlavo di paragone col freno a mano, io mi riferivo al (P) (quello appena sopra l'Auto Hold per capirci) mentre il P di cui parlate voi pensavo fosse quello a sinistra del gruppo D,N,R......
Il (P) sopra l’auto hold è il freno a mano elettronico, la P di cui parliamo noi è quella del cambio, sopra R, N, D.

Quindi ricapitolando:
(P) è esattamente come il freno a mano, solo che è a comando elettrico, in su lo inserisci, in giù lo disinserisci.

La P del cambio ha il comportamento descritto sopra
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Il (P) sopra l’auto hold è il freno a mano elettronico, la P di cui parliamo noi è quella del cambio, sopra R, N, D.

Quindi ricapitolando:
(P) è esattamente come il freno a mano, solo che è a comando elettrico, in su lo inserisci, in giù lo disinserisci.

La P del cambio ha il comportamento descritto sopra
Ah, ok, perfetto, adesso è molto più chiaro, grazie.
Ma quindi, per fare un esempio pratico, con la mia attuale, quando spengo l'auto, o metto solo la marcia, o metto la marcia più il freno a mano.
Con l'automatico funziona alla stessa maniera ? Nel senso, arrivo a casa, freno, schiaccio P, tiro (P) e spengo ?
Immagino che i pulsanti vadano pigiati con l'auto ancora accesa, altrimenti non prende il comando, giusto ?
Ultimo dubbio, il (P) hai detto che è come il freno a mano a comando elettrico, ma.... funziona anche a macchina spenta, vero ? Nel senso, se lo attivo quando l'auto è accesa, e poi la spengo, le ruote restano frenate, giusto ?
Grazie mille e scusate per le domande, per la maggior parte di voi, banali
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ah, ok, perfetto, adesso è molto più chiaro, grazie.
Ma quindi, per fare un esempio pratico, con la mia attuale, quando spengo l'auto, o metto solo la marcia, o metto la marcia più il freno a mano.
Con l'automatico funziona alla stessa maniera ? Nel senso, arrivo a casa, freno, schiaccio P, tiro (P) e spengo ?
Immagino che i pulsanti vadano pigiati con l'auto ancora accesa, altrimenti non prende il comando, giusto ?
Ultimo dubbio, il (P) hai detto che è come il freno a mano a comando elettrico, ma.... funziona anche a macchina spenta, vero ? Nel senso, se lo attivo quando l'auto è accesa, e poi la spengo, le ruote restano frenate, giusto ?
Grazie mille e scusate per le domande, per la maggior parte di voi, banali
Figurati, come ho scritto sopra, sono solo apparentemente banali. Premetto anche che anche io sono in attesa dell’auto (consegna a marzo come te) ma dalla piccola prova su strada che ho fatto e dal manuale, mi sembra di capire che il comando del freno a mano funziona anche a vettura spenta.
Per quanto riguarda la “procedura”, la P (quella del cambio) entra in automatico quando spegni l’auto, in altre parole il tasto lo userai pochissimo. Come scritto prima consigliato sempre inserire anche il freno a mano (P) in quanto così non sforzi il fermo meccanico dato dalla P del cambio (regola generale per tutte le vetture a cambio automatico).
Come detto, non ho ancora purtroppo in mano la vettura, quindi chiedo ai possessori di correggere se avessi scritto castronerie.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Figurati, come ho scritto sopra, sono solo apparentemente banali. Premetto anche che anche io sono in attesa dell’auto (consegna a marzo come te) ma dalla piccola prova su strada che ho fatto e dal manuale, mi sembra di capire che il comando del freno a mano funziona anche a vettura spenta.
Per quanto riguarda la “procedura”, la P (quella del cambio) entra in automatico quando spegni l’auto, in altre parole il tasto lo userai pochissimo. Come scritto prima consigliato sempre inserire anche il freno a mano (P) in quanto così non sforzi il fermo meccanico dato dalla P del cambio (regola generale per tutte le vetture a cambio automatico).
Come detto, non ho ancora purtroppo in mano la vettura, quindi chiedo ai possessori di correggere se avessi scritto castronerie.
Tutto corretto, ho un dubbio sul disinserimento del freno a mano elettrico senza inerire il contatto..
In ogni caso, il disinserimento fa fatto con il freno a pedale premuto.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Tutto corretto, ho un dubbio sul disinserimento del freno a mano elettrico senza inerire il contatto..
In ogni caso, il disinserimento fa fatto con il freno a pedale premuto.
Correttissimo, scusate l’imprecisione. Ho ricontrollato sul manuale (PDF in inglese) ed effettivamente si può inserire a motore spento ma disinserire solo a motore acceso e pedale del freno premuto.
 

Allegati

  • 8FE00CCA-95E7-4E62-AFE5-B10BD44DE9F9.jpeg
    8FE00CCA-95E7-4E62-AFE5-B10BD44DE9F9.jpeg
    316,9 KB · Visite: 9
  • 46A1B2C9-1412-46A1-B574-556D633CBA0E.jpeg
    46A1B2C9-1412-46A1-B574-556D633CBA0E.jpeg
    292,1 KB · Visite: 8

Sculpt3D

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2022
Messaggi
18
Punteggio reazioni
6
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV AT 230cv 2Wd Excellence
Scusate, mi inserisco qui, dove si sta parlando già in linea di massima di queste cose, giusto per chiedere una info, poi eventualmente, non ci fosse già qualcosa "di pronto" aprirò un nuovo 3d specifico.
Io vengo da una auto a cambio manuale, e non ho mai guidato un auto con cambio automatico. L'unica volta che l'ho provata, è stato l'altro giorno quando ho provato la Tucson, ma tutti quei pulsanti (D, N, P, R....) li ha spippiolati il venditore, io mi sono preoccupato solo di acceleratore, freno e volante (e di pensare a cosa fare della gamba sinistra che facevo fatica a tener ferma lì a riposare :D).
Quindi, mi sono scaricato da internet il manuale, ma non è che sia molto.... filante come lettura....
Esiste magari qualche risorsa (una discussione qui sul forum, o altro) in cui vengono indicate le varie casistiche e cosa bisogna pigiare ?
So che magari per molti è una domanda stupida, ma passare improvvisamente dal pomello del cambio e frizione alla sola pulsantiera, è un bel salto.... vorrei evitare, se possibile, quando me la consegneranno, di spalmarmi pronti via su qualche vetrata della concessionaria....
IMHO
  1. Le palette al volante lasciale stare non servono praticamente mai
  2. L'auto hold si usa in coda al semaforo almeno 100m per rilassare il piede destro. Ricorda di disinserire prima di fare la manovra finale di parcheggio altrimenti è scomodo
  3. Il cruise lo trovo comodo solo autostrada e su extraurbano nei pezzi lunghi senza traffico
  4. A mio avviso il mantenimento corsia in città andrebbe disinserito sempre
  5. Attenzione al controllo di collisione. Ad. es. se c'e' una bici che dondola in mezzo alla strada e tu non freni presto inchioda di brutto e puo' causare anche tamponamenti.
  6. Il limitatore di velocità prevedo di usarlo solo in Svizzera..
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Non so se sono più emozionato o terrorizzato.....
Venerdì mattina ritiro l'auto.
Emozionato per ovvi motivi... tra gli altri il fatto che arrivi giusto per Natale.... chissà se le metteranno un fiocchetto... :D
Terrorizzato perchè non ho mai guidato una automatica (se non al test drive, ma i pulsanti li schiacciava il tipo...) e iniziare adesso, con il casino che c'è sulle strade, e ancora qualche commissione da sbrigare.... :eek::eek: avrei preferito un approccio più soft...
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
306
Punteggio reazioni
278
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Non so se sono più emozionato o terrorizzato.....
Venerdì mattina ritiro l'auto.
Emozionato per ovvi motivi... tra gli altri il fatto che arrivi giusto per Natale.... chissà se le metteranno un fiocchetto... :D
Terrorizzato perchè non ho mai guidato una automatica (se non al test drive, ma i pulsanti li schiacciava il tipo...) e iniziare adesso, con il casino che c'è sulle strade, e ancora qualche commissione da sbrigare.... :eek::eek: avrei preferito un approccio più soft...
anche se siamo un po' OT, per l'automatico ti consiglio questo trucco empirico: piazza il piede sx sull'appoggio e DIMENTICATELO! ;)
Fai tutto con il destro, e quando cambi marcia devi tenere premuto il pedale del freno. Fine.
Vedrai che in 2-3 giorni andrai alla grande!;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.975
Punteggio reazioni
3.824
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
anche se siamo un po' OT, per l'automatico ti consiglio questo trucco empirico: piazza il piede sx sull'appoggio e DIMENTICATELO! ;)
Fai tutto con il destro, e quando cambi marcia devi tenere premuto il pedale del freno. Fine.
Vedrai che in 2-3 giorni andrai alla grande!;)
Solo per chiarire meglio e non mettere in confusione chi inizia a usare il cambio automatico
.....e quando sei fermo e devi cambiare marcia, per esempio da P (parcking) a D (drive), oppure fai manovra e passi da D a R (reverse), ricordati che il pedale del freno deve essere premuto altrimenti il cambio marcia é impossibile
 

TDM

Utente
Registrato
23 Set 2021
Messaggi
140
Punteggio reazioni
59
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 Exellence 1.6 HEV 230CV 4WD - Phantom Black
Solo per chiarire meglio e non mettere in confusione chi inizia a usare il cambio automatico
.....e quando sei fermo e devi cambiare marcia, per esempio da P (parcking) a D (drive), oppure fai manovra e passi da D a R (reverse), ricordati che il pedale del freno deve essere premuto altrimenti il cambio marcia é impossibile
Quando devi inserire D ("drive" avanti) o R (retromarcia) specialmente nelle manovre veloci, guarda sempre il tasto che premi, in quanto questi coreani hanno deciso di mettere il tasto D arretrato e quello R più avanti, se avrebbero invertito i tasti e inserito delle frecce sarebbe stato troppo facile, forse lo hanno fatto per non far guidare la macchina ai bambini :p dato che quelle giocattolo sono più intuitive.
 
Alto Basso