Pescaggio aria abitacolo

stex802

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Qualcuno sa indicarmi da dove viene pescata l'aria che entra nell'abitacolo?
A condizionatore spento, e ventilazione con la manopola temperatura al minimo, l'aria che entra nell'abitacolo non è a temperatura ambiente, ma diversi gradi più calda rispetto all'esterno....in queste stagioni dove l'aria condizionata non sarebbe ancora necessaria è piuttosto fastidioso..

E' come se il condotto passasse vicino a qualche tubazione dell'acqua, o al motore...ad auto calda si sente parecchia differenza....lo fanno anche le vostre?
 

gig

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Ho notato la stessa cosa anche io: avevo in mente di inviare una discussione simile perché effettivamente non è una cosa simpatica (anche se ho notato che accendendo il clima e rispegnendolo dopo poco diventa subito bella fresca ;) ). Anche io avevo presupposto si trovasse vicino al motore, comunque sarebbero gradite delucidazioni :D
 

len.ale

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Succede anche sulle SExi
 
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Diamante

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L'ho notato anch'io.
Io mi comporto in questo modo: accendo il clima per una trentina di sencondi circa, poi rispengo il tutto e l'aria calda non arriva più, non ho la minima idea dove sia il pescaggio dell'aria.
 

domycol

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Non vorreiche rimanesse in memoria la temperatura impostata precedente, provate a mettere al minimo la temperatura è poi spegnere il clima.
 

len.ale

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L'ho notato anch'io.
Io mi comporto in questo modo: accendo il clima per una trentina di sencondi circa, poi rispengo il tutto e l'aria calda non arriva più, non ho la minima idea dove sia il pescaggio dell'aria.

Anch'io ho imparato questa tecnica. E funziona, ma non so il perché
 

DOMENi30

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Non posso che confermare. Anche sulla mia è la stessa cosa, e mi sono posto le stesse domande ;)
 

AlexCNC

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Confermo, anche sulla mia capita la stessa cosa, ma ho notato che nelle giornate più assolate il problema è molto più evidente che nelle giornate coperte, e di notte è quasi assente, la Veloster prende aria dalla griglia sotto al parabrezza, solo che quando questa si scalda scalda anche l' aria che vi entra, così faceva anche la mia vecchia i30, e a dire il vero fanno così molte auto.
Credo che la componente sole giochi un ruolo importante, anche quando sbollenta la plancia dove alloggiano i condotti che vanno alle bocchette, e da qui il miglioramento che si ha accendendo per un attimo il clima, le tubazioni si raffreddano e così anche il viso!
Purtroppo la componente motore influisce sia perchè il calore generato riscalda anche la parete su cui poggia il ventilatore del circuito, sia perchè il calore accumulato nel vano motore, vuoi o non vuoi esce anche in zona griglia mischiandosi con l' aria "fresca" che entra nel circuito.
 

gig

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L'ho notato anch'io.
Io mi comporto in questo modo: accendo il clima per una trentina di sencondi circa, poi rispengo il tutto e l'aria calda non arriva più, non ho la minima idea dove sia il pescaggio dell'aria.


Come me ;) Ottima alternativa: quando la riprendo sotto il sole cocente è l' unica soluzione, altrimenti abbasso tutti e quattro i vetri :D
 

gig

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Confermo, anche sulla mia capita la stessa cosa, ma ho notato che nelle giornate più assolate il problema è molto più evidente che nelle giornate coperte, e di notte è quasi assente, la Veloster prende aria dalla griglia sotto al parabrezza, solo che quando questa si scalda scalda anche l' aria che vi entra, così faceva anche la mia vecchia i30, e a dire il vero fanno così molte auto.
Credo che la componente sole giochi un ruolo importante, anche quando sbollenta la plancia dove alloggiano i condotti che vanno alle bocchette, e da qui il miglioramento che si ha accendendo per un attimo il clima, le tubazioni si raffreddano e così anche il viso!
Purtroppo la componente motore influisce sia perchè il calore generato riscalda anche la parete su cui poggia il ventilatore del circuito, sia perchè il calore accumulato nel vano motore, vuoi o non vuoi esce anche in zona griglia mischiandosi con l' aria "fresca" che entra nel circuito.
a titolo di pura curiosità, sai da dove avviene il pescaggio aria dalla i10? Mille grazie in anticipo.
 

AlexCNC

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Per la mia lo so per certo perchè l' ho visto sul manuale d' officina, per la tua ti consiglio di fare come feci con la i30, accendi il ventilatore "a cannone", ti avvicini alla griglia dove vanno a dormire i tergicristalli con un accendino e se vedi la fiamma che si piega verso la griglia è da li che aspira, altrimenti apri il cofano e individua dapprima il rumore e poi verifica con l' accendino.
Metodo ruspante ma funzionale!
Tieni presente che la maggior parte delle auto pesca aria da li.
 

gig

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Per la mia lo so per certo perchè l' ho visto sul manuale d' officina, per la tua ti consiglio di fare come feci con la i30, accendi il ventilatore "a cannone", ti avvicini alla griglia dove vanno a dormire i tergicristalli con un accendino e se vedi la fiamma che si piega verso la griglia è da li che aspira, altrimenti apri il cofano e individua dapprima il rumore e poi verifica con l' accendino.
Metodo ruspante ma funzionale!
Tieni presente che la maggior parte delle auto pesca aria da li.

E' un' ottima idea ;)
 

stex802

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un pò mi rincuora vedendo che questo problema è comune...avendo montato l'impianto GPL in un secondo tempo sospettavo che qualche tubazione del liquido di raffreddamento inserita per deviare il flusso dell'acqua al polmone del gas fosse stata fatta passare vicino al pescaggio....

Tenterò anche io il test dell'accensione condizionatore per qualche secondo....comunque non penso che sia un problema di "parti che si scaldano sotto il sole", altrimenti dopo qualche minuto la temperatura dovrebbe scendere...invece l'aria calda resta costante anche dopo svariati chilometri....
 
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