Problemi climatizzatore Kona EV e assistenza

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Ciao a tutti.
Ricorderete sicuramente la mia contentezza e passione nel raccontarvi la mia Kona EV. Bene adesso vi racconterò una storia triste.
Premetto che non farò commenti di alcun tipo sui fatti, mi limiterò a riportare quanto accaduto e lasciare a voi che leggete, le conclusioni del caso.
Il tutto è iniziato a metà dicembre 2020 (macchina ritirata a giugno), quando dopo alcuni aggiornamenti software fatti in assistenza, il climatizzatore mi ha abbandonato.
Più precisamente non usciva più aria calda, solo fredda…in inverno. Potrete solo immaginare quanto sia stato “piacevole” non poter riscaldare l’abitacolo dovendo anche trasportare quando necessario, mia figlia di 6 anni in auto, facendole patire il freddo (ricordo che abito a nord Italia). Inoltre, il parabrezza si appannava e dovevo accendere obbligatoriamente il clima per poter spannare e vedere la strada, con una gelida ventilazione che mi rinfrescava, vista la stagione calda...
A marzo dopo tre mesi di prove, verifiche e controlli, mi è stato sostituito il riscaldatore. Chiaramente a marzo sono iniziati i primi caldi e l’aria calda non mi è più servita.
Avendo il bluelink provo a rinfrescare la macchina da remoto (come facevo quando ho ritirato l’auto), per trovarla fresca. Nulla da fare, il clima a distanza non si avviava... scusatemi correggo, non si avvia. Ebbene si, da marzo il clima in remoto non mi funziona. Da marzo ho fatto in assistenza non so quante prove e controlli ed ancora oggi non si sa cosa fare, anzi... nei giorni scorsi mi sono accorto che il clima fa caldo solo se messo in automatico. Se invece premo il tasto heat e setto la temperatura a 27°, ripeto 27°, ripeto ancora 27°…. Indovinate?? Sputa aria ghiacciata… ragazzi sta per arrivare l’inverno per caso??
Comunque, torniamo indietro di qualche mese... a giugno, per l’esattezza giorno 6, invio tramite PEC una mail a Hyundai nella quale spiego tutto il problema e chiedo una risoluzione immediata al problema, rendendomi anche disponibile ad essere contattato, da qualche tecnico Hyundai della sede centrale, per meglio descrivere la situazione, rispondere ad eventuali domande, per risolvere il problema. Chiaramente, nel frattempo, andavo e tornavo dall’assistenza per effettuare le varie prove del caso. In data 28 giugno (22 giorni dopo), mi arriva una PEC da Hyundai nella quale mi rispondevano che erano dispiaciuti di quanto stesse accadendo e che sentita l’assistenza della mia zona mi informavano che il 30 giugno avevo un appuntamento per le verifiche del caso. Ma l’appuntamento del 30 giugno lo avevo preso io con l’assistenza... pensavano che avessi bisogno di loro per fissare un appuntamento?
Dopo ulteriori ed infruttuosi appuntamenti in officina, in data 27 settembre, scrivo un’altra PEC a Hyundai chiedendo la risoluzione al problema, informandoli che se non avessero risposto in una settimana e risolto, mi sarei rivolto ad un avvocato per iniziare un’azione legale volta a richiedere il risarcimento dei danni, avrei raccontato il fatto alle varie testate giornalistiche di settore per rendere pubblica la vicenda ed avrei scritto sui vari forum e pagine social a cui sono iscritto.
Indovinate?? Il 6 ottobre Hyundai risponde alla mia PEC, sempre dicendosi dispiaciuta per quanto accaduto e mi informava che, sentita l’assistenza della mia zona, in data 19 ottobre mi dovrò recare in officina per le verifiche del caso.
Ma l’appuntamento in officina lo avevo già fissato io anche in questo caso.
Capite bene che ho iniziato a prendere contatti con l’avvocato e che sto iniziando a scrivere qui ed altrove.
Chiaramente ho conservate tutte le mail con l'assistenza scambiate in tutti questi mesi e le PEC con Hyundai.
Se qualche "pezzo grosso" di Hyundai legge quanto ho scritto, spero possa intervenire affinché situazioni di questo tipo non si presentino più per nessun cliente.
Lascio a voi come premesso, le conclusioni del caso.
 

JackB

Utente
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
99
Punteggio reazioni
25
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona EV 64kWh Xline Sunset Red
Capisco perfettamente come ti senti. Sono stato co**to in più occasioni dall'assistenza Hyundai nel passato.
La sensazione è che non siano in grado di farla funzionare bene, senza che il cliente si senta preso in giro.
Come quando ad un tecnico segnali un problema e questo non lo valuti considerando cosa ha tra le mani, ma pensando ad altro.
mah...
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Capisco perfettamente come ti senti. Sono stato co**to in più occasioni dall'assistenza Hyundai nel passato.
La sensazione è che non siano in grado di farla funzionare bene, senza che il cliente si senta preso in giro.
Come quando ad un tecnico segnali un problema e questo non lo valuti considerando cosa ha tra le mani, ma pensando ad altro.
mah...
Guarda spero di riuscire a risolvere, al massimo devo resistere ancora 2 anni cosi da restituirla al concessionario. Certamente non acquisterò più Hyundai ne tanto meno potrò consigliarle dato l’accaduto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
[...] Se qualche "pezzo grosso" di Hyundai legge quanto ho scritto, spero possa intervenire affinché situazioni di questo tipo non si presentino più per nessun cliente.
Lascio a voi come premesso, le conclusioni del caso.
Questi messaggi fanno male.
Spero vivamente che tu abbia trovato la soluzione.
Una cosa che mi sento di suggerirti è quello di provare a contattare, in extremis, un'officina diversa.
Ma resta che questo non dovrebbe accadere.

Ci vogliono tecnici che si intendono di elettronica, meccatronica e soprattutto corsi di formazione.
Ma in Italia quest'aspetto è sempre tenuto in considerazione meno di quello che serve (e pagato poco).
Se vuoi... tienici al corrente di quel che sta succedendo!
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Trovo tutto ciò veramente scandaloso :censored:. Mi diceva un conoscente che un paio d'anni fa un suo conoscente ebbe un problema elettronico su auto di altra marca (ricordo solo sensore di qualche cosa) che l'officina della sua città non riusciva ad individuare: esasperato, dopo un anno la portò da quello che era stato il suo meccanico di fiducia per anni, ed egli individuò e risolse il problema. La vittima mandò il conto alla casa madre ma poi non so se ottenne il rimborso o meno, anch'egli comunque si affidò ad uno studio legale. In quei casi da soli non si riesce a fare niente. Fra parentesi, quella cosa dell'appuntamento l'ho sperimentata anche io: al telefono l'officina non rispondeva, chiamo Hyundai e fra le solite rassicurazioni, mi dicono che si sarebbero informati e mi avrebbero richiamato. Qualche giorno dopo finalmente riesco a prendere la linea con l'officina (multimarca) e fissare l'appuntamento. Dopo qualche altro giorno il call center Hyundai mi richiama dicendomi che LORO hanno fissato appuntamento per me con l'officina: ovviamente le date coincidevano. Che fattanza...
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Guarda spero di riuscire a risolvere, al massimo devo resistere ancora 2 anni cosi da restituirla al concessionario. Certamente non acquisterò più Hyundai ne tanto meno potrò consigliarle dato l’accaduto.
Io proverei la via dell'associazione di consumatori.
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Epilogo…
Da una decina di giorni, mi scuso per non aver scritto prima, la macchina finalmente è tornata nelle mie mani.. o meglio in quelle di mia moglie visto che la usa lei.. nuovamente funzionante in tutto e per tutto. C’è voluto un mese continuato di ricovero in officina ma almeno adesso è tornata a casa. La lettera dell’avvocato è servita perché ha dato una buona spinta motivazionale a chi di dovere. Alla fine sapete quel’è stato il problema? Un fusibile.. uno stupidissimo fusibile dentro una scatola stagna dell’alta tensione.. c’è arrivato un tecnico dell’ officina che ha seguito il circuito elettrico palmo a palmo. In pratica questo fusibile fa passare la corrente nel riscaldatore il quale va in ausilio alla pdc quando si richiede una temperatura più alta. Chiaramente con il fusibile bruciato il riscaldatore non andava e da app non potevo remotizzare il clima perché leggeva l’errore ed andava in blocco.
Alla fine dopo 11 mesi ci siamo riusciti.
Nella disavventura però mia moglie ha preso la mia 64 kW Exellece, ed io… son passato a Tesla model 3. Non me ne vogliate.. ma non ho resistito. Di certo posso dire comunque che la Kona EV è una gran bella auto, progettata bene. Peccato per l’assistenza.
Questo è quanto accaduto.
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Beh, son contento che almeno tu abbia risolto. Nel caos dell'assistenza mi viene da rimpiangere la figura del caro vecchio meccanico di fiducia che si occupava di tutte le marche ed andava a fondo dei problemi. Magari non sempre riusciva a risolverli, ma almeno non ti lasciava un anno senza automobile. Ormai le case automobilistiche confidano che se ci sono problemi irrisolvibili, o presunti tali, dopo un po' il cliente si stufi e ne compri una nuova. Come accade con i computer: ti ritrovi un WSOD o un "errore irreversibile nel modulo 0000000000124645735ecc" e magari per non aspettare l'assistenza infinita butti via il disco rigido oppure cambi direttamente il pc.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vero... oggi il meccanico deve essere una persona che ha una testa orientata a quel che è l'auto, le funzioni che deve avere e qualche fondamento di elettronica in generale... e i corsi di formazione sono indispensabili cosa che danno in tanti per scontato.

Voltiamo pagina e andiamo avanti
 
Alto Basso