guasto PHEV con batteria a terra.. tutto bloccato!!

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Purtroppo mi sono trovato con la batteria a terra e con l'auto bloccata!!!

Ho una PHEV, ieri sera quando l'ho parcheggiata aveva la batteria al 89%, non l'ho messa in carica.
Stamani tutto bloccato e spento (per fortuna avevo lasciato le porte sbloccate visto che era parcheggiata dentro il garage).
Ho provato a collegare il caricabatteria, ma la ricarica non parte e sento solo dei rumori (TOC TOC) provenire dal bagagliaio..

Sul manuale parta di utilizzare il tasto di reset, ma credo sia presente solo sulle HEV... cosa si deve fare con le plug in??
HELP :(
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
o_Oo_Oo_O Telefona subito in Concessionaria !
Ovviamente avrai provato a chiudere/aprire da telecomando … un modo per fare un parziale reset “potrebbe” essere quello di scollegare la batteria di servizio a 12Volt, attendere 5/10 minuti e riattaccarla !
Ciao Marcos.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Più che la concessionaria dorei sentire l'officina, ma di sabato pomeriggio la vedo dura :(

La batteria da 12V è scarica (senza 6 volt), per quello che è tutto morto.
Secondo me è assurdo che con 14Kw di batteria tutti i sistemi si basino solo sulla 12v di servizio.. la batteria base dovrebbe venire ricaricata dal pacco batterie.. no??

La mia domanda è: ma se le HEV hanno il tasto di reset, perchè le PHEV no??? o esiste un'altra procedura?
Magari i possessori di PHEV mi possono aiutare
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ho parlato di Concessionaria proprio perché e’ Sabato pomeriggio … ovvio che l’assistenza e’ meglio, ma in mancanza di quello forse qualcuno in Concessionaria ha già avuto esperienza in merito !
Altrimenti stacca la batteria e ricaricala … ma hai lasciato qualcosa che possa avertela scaricata ?

Ciao Marcos.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.139
Punteggio reazioni
980
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
mah... che mi risulti non dovrebbe chiamare ne concessionaria tantomeno officina ma il numero verde hyundai....
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Purtroppo mi sono trovato con la batteria a terra e con l'auto bloccata!!!

Ho una PHEV, ieri sera quando l'ho parcheggiata aveva la batteria al 89%, non l'ho messa in carica.
Stamani tutto bloccato e spento (per fortuna avevo lasciato le porte sbloccate visto che era parcheggiata dentro il garage).
Ho provato a collegare il caricabatteria, ma la ricarica non parte e sento solo dei rumori (TOC TOC) provenire dal bagagliaio..

Sul manuale parta di utilizzare il tasto di reset, ma credo sia presente solo sulle HEV... cosa si deve fare con le plug in??
HELP :(
Quel TOC TOC potrebbe essere che la presa di ricarica non ben inserita.
Quello che non è normale è che sia tutto scarico..
 
Ultima modifica:

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
aggiornamento: ho staccato la batteria ausiliaria 12V e messa sotto carica.
Non ho avuto tempo di fare una ricarica troppo completa, giusto un paio d'ore.
Ricollegata e tutto è ripartito normalmente.. ora per sicurezza la rimetterò in carica tutta la notte.

Quello che mi lascia perplesso è: visto che anche in modalità ibrida non è detto che il motore si accenda per ricaricare la batteria, e (soprattutto) visto che c'è un pacco batterie da 14Kw, perchè queste non vanno a ricaricare la batteria ausiliaria in casi di emergenze (come succede col tasto reset presente sulle HEV)????
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Anche se hai “momentaneamente” risolto … fai vedere l’auto in assistenza, perché non e’ normale che si scarichi in così poco tempo, sempre che non hai dimenticato qualcosa di acceso !
Una cosa però mi sfugge … “l’App” Hyundai sul cellulare non avrebbe dovuto avvisarti della batteria che si sta scaricando ?

Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Anche se hai “momentaneamente” risolto … fai vedere l’auto in assistenza, perché non e’ normale che si scarichi in così poco tempo, sempre che non hai dimenticato qualcosa di acceso !
Una cosa però mi sfugge … “l’App” Hyundai sul cellulare non avrebbe dovuto avvisarti della batteria che si sta scaricando ?

Ciao Marcos.
no.. nessun avviso :(
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Purtroppo mi sono trovato con la batteria a terra e con l'auto bloccata!!!

Ho una PHEV, ieri sera quando l'ho parcheggiata aveva la batteria al 89%, non l'ho messa in carica.
Stamani tutto bloccato e spento (per fortuna avevo lasciato le porte sbloccate visto che era parcheggiata dentro il garage).
Ho provato a collegare il caricabatteria, ma la ricarica non parte e sento solo dei rumori (TOC TOC) provenire dal bagagliaio..

Sul manuale parta di utilizzare il tasto di reset, ma credo sia presente solo sulle HEV... cosa si deve fare con le plug in??
HELP :(

Non ho capito un dettaglio: nella tua PHEV sulla plancia a sinistra del volante esiste un pulsante di reset batteria come quello che si vede nel video qui sotto?

Questa comunque é una interessante lettura per PHEV

Ciao
Frengo
 

tiz75

Utente noto
Registrato
2 Feb 2021
Messaggi
431
Punteggio reazioni
291
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Hybrid 1.6 HEV 4wd 230cv Exellence Auto
Anno
2021
aggiornamento: ho staccato la batteria ausiliaria 12V e messa sotto carica.
Non ho avuto tempo di fare una ricarica troppo completa, giusto un paio d'ore.
Ricollegata e tutto è ripartito normalmente.. ora per sicurezza la rimetterò in carica tutta la notte.

Quello che mi lascia perplesso è: visto che anche in modalità ibrida non è detto che il motore si accenda per ricaricare la batteria, e (soprattutto) visto che c'è un pacco batterie da 14Kw, perchè queste non vanno a ricaricare la batteria ausiliaria in casi di emergenze (come succede col tasto reset presente sulle HEV)????
La phev ha una batteria ausiliaria? La hev non ha batteria ausiliaria .
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
La phev ha una batteria ausiliaria? La hev non ha batteria ausiliaria .
Si nel bagagliaio !
Ritornando al problema … non e’ che il mantenimento della batteria 12Volt (alla giusta carica) avviene da parte della batteria di trazione solo ad auto chiusa ? Mi sembra di ricordare che sulla Kona sia così !
Potrebbe essere questo il motivo per cui non esiste il tasto di “Reset” … la ricarica/mantenimento avviene in automatico ma ad auto chiusa.

Ciao Marcos.
 

Druid

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2022
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 Phev 4WD Exellence
Non ho capito un dettaglio: nella tua PHEV sulla plancia a sinistra del volante esiste un pulsante di reset batteria come quello che si vede nel video qui sotto?

Questa comunque é una interessante lettura per PHEV

Ciao
Frengo
No, sulla Phev è così:
 

Allegati

  • 24FAD7D9-1A5F-4E54-B895-2D8D9A43B1A1.jpeg
    24FAD7D9-1A5F-4E54-B895-2D8D9A43B1A1.jpeg
    231,9 KB · Visite: 17

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
Confermo quanto detto da tiz75 e Druid:
- La PHEV ha una batteria ausiliaria da 12V nel bagagliaio (accanto all'inverter): ho scollegato i classici morsetti + e -, messa in carica e successivamente ricollegata. Si è riacceso tutto normalmente.
- La PHEV NON ha il tastino di reset (questo non ho capito perchè..)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Confermo quanto detto da tiz75 e Druid:
- La PHEV ha una batteria ausiliaria da 12V nel bagagliaio (accanto all'inverter): ho scollegato i classici morsetti + e -, messa in carica e successivamente ricollegata. Si è riacceso tutto normalmente.
- La PHEV NON ha il tastino di reset (questo non ho capito perchè..)
Mi ripeto … potrebbe non avere il tasto di reset perché e’ previsto il mantenimento della batteria di servizio a 12 Volt a patto di chiudere l’auto ! Manovra che mi sembra non sia stata effettuata … lasciando l’auto aperta ?
Indaga in assistenza se quello che ho scritto corrisponde al vero !
Ciao Marcos.
 

MAJO65

Utente
Registrato
5 Giu 2021
Messaggi
88
Punteggio reazioni
19
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6HEV AT 4WD EX+LO+DP 21
Non vorrei sbagliarmi ma sulla plancia centrale in alto.a sinistra vicino al volante mi.sembra che ci sia un bottone piccolo.da premere con punta di penna per fare il restart come sulla.hev poi stasera controllerò per sicurezza
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Non vorrei sbagliarmi ma sulla plancia centrale in alto.a sinistra vicino al volante mi.sembra che ci sia un bottone piccolo.da premere con punta di penna per fare il restart come sulla.hev poi stasera controllerò per sicurezza
Ma quello dovrebbe essere per radio e sistema informatico di bordo !
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Buongiorno a tutti,
Ho una Hyundai Tucson phev del 2021 modello TOP della gamma full optional niente di mio collegato in più e de quello che ho segnalato all'officina autorizzata,
Io da questa estate (da maggio/giugno) sto avendo problemi con la batteria 12v e sul cruscotto mi compare questo messaggio. Dai controlli fatti in officina HYUNDAI non risultano anomalie, però se lascio l'auto ferma per una notte puntuale compare l'anomalia. Per caso vi è comparso anche a voi? L'officina mi consiglia di cambiare la batteria anche se per loro risulta ok. (A spese mie si intende visto che sono passati i 2 anni di garanzia ed e la prima volta che mi capita di dover sostituire una batteria di un auto nuova neanche dopo due anni.). Alla mia domanda chiedo se il problema almeno lo risolvo? Risposta .... non garantiscono .
Se qualcuno mi sa dare una risposta ben volentieri lo ringrazio.
 

Allegati

  • Screenshot_20231212_090735_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20231212_090735_WhatsApp.jpg
    63 KB · Visite: 50

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
692
Punteggio reazioni
256
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
La garanzia della macchina è di 5 anni. Chiedo a chi di competenza se la batteria non rientra nei 5 anni ma solo nei 2 canonici. Grazie
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
La garanzia della macchina è di 5 anni. Chiedo a chi di competenza se la batteria non rientra nei 5 anni ma solo nei 2 canonici. Grazie
La garanzia della batteria per l'HEV è di 8 anni.
 
Alto Basso