Piastrine dati della macchina

mggm59

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Matrix 1.8 GLS
Buona sera
finora ho frequentato il form più che altro per cercare se qualcuno aveva avuto problemi simili ai miei, e di solito ho risolto senza fare domande, ma adesso mi trovo con un problema un po strano (almeno per me) e quindi posto questa domanda.

Dovendo reimmatricolare la mia Matrix 1.8 del 2001 all'estero, mi hanno rifiutato la targa perché non trovano la targhetta con i dati di immatricolazione con i dati di certificazione europea, che sul certificato di conformità sono e4*98/14*0059*00. A me sembra una tavanata, perché la piastrina col VIN, il numero identificativo della macchina c'è, e quindi questo dato lo trovano sul certificato, ma sono irremovibili, dicono che devono vedere anche quello.
In effetti su un'altra auto l'ho trovata facilmente:
foto-20.JPG

Qualcuno ha visto, nei vari smontaggi, dove si trovano altre piastrine o adesivi con dati della macchina?

Grazie anticipate

Maurizio
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Buona sera
finora ho frequentato il form più che altro per cercare se qualcuno aveva avuto problemi simili ai miei, e di solito ho risolto senza fare domande, ma adesso mi trovo con un problema un po strano (almeno per me) e quindi posto questa domanda.

Dovendo reimmatricolare la mia Matrix 1.8 del 2001 all'estero, mi hanno rifiutato la targa perché non trovano la targhetta con i dati di immatricolazione con i dati di certificazione europea, che sul certificato di conformità sono e4*98/14*0059*00. A me sembra una tavanata, perché la piastrina col VIN, il numero identificativo della macchina c'è, e quindi questo dato lo trovano sul certificato, ma sono irremovibili, dicono che devono vedere anche quello.

Qualcuno ha visto, nei vari smontaggi, dove si trovano altre piastrine o adesivi con dati della macchina?

Grazie anticipate

Maurizio

Salve,
Purtroppo il rifiuto é basato su norma di legge.
La targhetta d'identificazione del costruttore fa parte integrante del veicolo e per procedere alla immatricolazione deve essere per forza presente.
Ti consiglio di presentare una denuncia di smarrimento presso un organo di Polizia e poi con la stessa puoi richiedere in duplicato al costruttore.
Una volta in possesso del duplicato della targhetta la fai collocare da un carrozziere e poi vedrai che il veicolo sarà tranquillamente immatricolato.

Naturalmente alla richiesta
Del duplicato oltre alla denuncia vanno allegati anche copia della carta di circolazione e certigicato di proprietà se già in possesso.


Domamda: devi esportata o importarla?
 

mggm59

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Matrix 1.8 GLS
Grazie della rapida risposta. Io devo immatricolarla all'estero, ma la placchetta che manca non è quella punzonata col numero di chassis, è una targhetta che sulla Phedra è semplicemente incollata. Io sulla Matrix non l'ho mai vista fin da quando l'abbiamo comprata, dove dovrebbe essere? Mi sembra un po ridicolo denunciare lo smarrimento… non è che mi ridono in faccia? ;)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Grazie della rapida risposta. Io devo immatricolarla all'estero, ma la placchetta che manca non è quella punzonata col numero di chassis, è una targhetta che sulla Phedra è semplicemente incollata. Io sulla Matrix non l'ho mai vista fin da quando l'abbiamo comprata, dove dovrebbe essere? Mi sembra un po ridicolo denunciare lo smarrimento… non è che mi ridono in faccia? ;)

Il veicolo deve avere la targhetta d'identificazione del costruttore e il numero di telaio punzonato.

Credevo ti riferissi alla prima, come quella allegata in foto.


Purtroppo non saprei cosa consigliarti. :(


Ps. Giusto per chiarire ti faccio presente che alcune case costruttrici lo mettono rivettato altri adesivi.
 

Allegati

  • targhetta2.jpg
    targhetta2.jpg
    304,3 KB · Visite: 16

mggm59

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Matrix 1.8 GLS
in effetti è proprio quella a guardare il contenuto, sulla Phedra non è punzonata ma solo autocollante
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
in effetti è proprio quella a guardare il contenuto, sulla Phedra non è punzonata ma solo autocollante

E allora é normale che non ti facciano passare la pratica.

Fai attenzione se stai attualmente circolando la sanzione è molto salata.
Art. 74 cds € 2.650,00

Ti consiglio di procedere come ti avevo indicato sopra.
Ciao
 

mggm59

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Matrix 1.8 GLS
Oggi ho chiamato un concessionario, non se lo ricorda di preciso per quel modello ma dice di guardare sulla paratia tra motore e abitacolo, qualcuno si ricorda di aver visto qualcosa li?

La sanzione è elevata, ma se me l'hanno venduta così (direttamente dall'importatore, era un'auto del pool stampa, di quelle cioè che davano ai giornalisti da provare) che posso farci? La dovrebbero pagare loro.
 

mggm59

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Matrix 1.8 GLS
Aggionamento:

Ho trovato la piastrina con il nome del fabbricante e gli altri dati, ma manca il codice di certificazione e4*98/14*0059*00 e quindi non vogliono accettarmela lo stesso. Sono ancora fuori legge secondo l'Art 74 in Italia? E' menzionato esplicitamente questo codice di certificazione nella legge? Nn ci capisco più niente.image-2.jpeg
 

mggm59

Nuovo utente
Registrato
19 Giu 2013
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Matrix 1.8 GLS
Aggiornamento, in caso servisse a qualcuno

Aggionamento:

Ho trovato la piastrina con il nome del fabbricante e gli altri dati, ma manca il codice di certificazione e4*98/14*0059*00 e quindi non vogliono accettarmela lo stesso. Sono ancora fuori legge secondo l'Art 74 in Italia? E' menzionato esplicitamente questo codice di certificazione nella legge? Nn ci capisco più niente.Vedi l'allegato 11486

Alla fine ho risolto... in Belgio.
Contattare Hyundai Italia è stato inutile.
Non mi hanno mai risposto per iscritto (hanno scritto un mare di cazzate a Altroconsumo, al quale mi ero rivolto, dopo più di un mese, mai a me), e alla fine per telefono mi hanno suggerito di portarla a un concessionario italiano, dopo avermi inizialmente detto che avevano richiesto la targhetta in Corea e avermi fatto aspettare invano. Questo dopo avergli spiegato dieci volte che non potevo muovere l'auto perché non potevo circolare, e comunque non venivo certo dal Belgio per fargli vedere la macchina, potevano farsi dare qualsiasi conferma da un concessionario belga.

Alla fine in Belgio me l'hanno data in una settimana, ma ho dovuto pagare 95 euro. Non è colpa loro, ma Hyundai Italia è impresentabile, mi hanno fatto restare senza auto per un mese e mezzo quando evidentemente era facile.
 
Alto Basso