Piccolo problema in salita

Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
In salita quando vado molto piano tipo dopo che passo un dosso sento un rumore anomalo che sembra provenire dal motore o cmq dal cofano. So di non essere molto preciso più avanti vedrò di esserlo di più Al momento posso solo dire che è un rumore simile a qualcosa che gratta lo sento solo quando il motore è sotto sforzo al minimo tipo in salita. Magari a qualcuno di voi è già capitato.....
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
In salita quando vado molto piano tipo dopo che passo un dosso sento un rumore anomalo che sembra provenire dal motore o cmq dal cofano. So di non essere molto preciso più avanti vedrò di esserlo di più Al momento posso solo dire che è un rumore simile a qualcosa che gratta lo sento solo quando il motore è sotto sforzo al minimo tipo in salita. Magari a qualcuno di voi è già capitato.....

Ciao,
puo' essere il classico "picchiare in testa":

"Batte in testa" è l'accezione popolare di DETONAZIONE. Si ha detonazione quando la miscela aria-benzina nel cilindro scoppia prima che la candela abbia scoccato la scintilla, oppure che una parte della miscela si accenda prima di essere raggiunta dal fronte di fiamma, creandone un secondo. Ne consegue che lo scoppio avviene mentre il pistone è ancora in fase di risalita, con conseguente perdita di prestazioni, usura del cielo del pistone, sovrasollecitazione su biella e valvole. E' identificabile dal tipico rumore prodotto, simile ad un colpo metallico, da cui battito in testa.

Se invece tieni un'andatura "brillante" anche in salita questo rumore sparisce?

Lo so, abbiamo 2 vetture differenti, cerco di dare un aiuto come posso.

Ciao
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
ti ringrazio intanto. Si ad andature brillanti sparisce anche in salita. Credo che in salita si manifesti perché è quello il caso che tengo il motore al minimo in prima sottosforzo andando piano (ad esempio quando in salita devo passare sopra un dosso o ad un fosso).
 
Alto Basso