Pinza freni ant destra

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Buonasera, segnalo che sulla mua i30 di fine 2010 si sentiva un rumore metallico alla ruota anteriore destra che frenando sparivca. Il meccanico ha verificato che si era bloccata la molla che tiene le pastiglie lontanto dal disco, facendo consumare totalmente la pastiglia. Ha quindi sostituto le pastiglie il liquido freni e ingrassato tutto. L auto ha sei anni e 60milakm è la versione 1.4 gpl
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
La molla si era bloccata per una causa interna alla pinza o per un fattore esterno?
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Ciao secondo me una botta delle tante buche di cui sono piene le strade. Cmq 206 di meccanico e pastiglie nuove, ora è perfetta.
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Comincio solo a chiedermi perché siano auto così malfatte, chiave di accensione rotta batteria ko freni ko in ha solo sei anni e 60000 km.
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Non voglio giustificare nessuno, ma i problemi ci sono per tutti i marchi, premium inclusi. Una volta le auto erano molto più semplici a livello costruttivo e di gestione... è ovvio che aumentando i pezzi aumentano anche le probabilità che qualcosa si guasti. È solo questione di fortuna.
Hai riferito alla batteria, ma pensa quante energia ha bisogno un'auto odierna rispetto ad una di 10-20 anni fa... la chiave? un tempo erano semplici chiavi, ora sono dei radiocomandi ripiegabili...
Inoltre è cambiata anche l'aspettativa dell'automobilista: un tempo si era più accomodanti ora, giustamente, aumentando la tecnologia e gli standard qualitativi si pretende un'auto a prova di difetti... ma per quanto si possono ridurre, i problemi e i difetti non si possolo eliminare totalmente... e questo vale tanto quanto per Hyundai che per Audi, Mercedes, BMW, Jaguar ecc...
Certo è che quando questi problemi capitano a noi è sempre brutto da digerire... l'importante è che alla fine si risolvano.
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Capisco la scocciatura del dover metter mano al portafogli per le riparazioni però devi considerare che 6 anni sono comunque un bel periodo. Non è solo l'utilizzo e il chilometraggio che stressa la macchina. Anzi, per assurdo è molto peggio usarla poco la macchina, per problematiche meccaniche.

Infine, la mia teoria, del tutto contestabile è che le auto come tutta la tecnologia in genere non è più progettata per resistere nel tempo ma per durare un certo tempo. Tipicamente dopo la scadenza della garanzia vi è un decadimento delle prestazioni e della affidabilità degli oggetti.
Ti riporto un esempio di un frigorifero comprato, ultima generazione super mega classe A etc etc... scaduta la garanzia.... compressore rotto.... praticamente da buttare. Mia nonna ha in cantina un frigorifero del 1984, funzionante, mai ricaricato di gas.... .
Per concludere, per quanto possa essere ben fatta una autovettura è normale che il suo ciclo di vita non debba superare 10/12 anni altrimenti i produttori poi a chi vendono i nuovi modelli? Ripeto è una teoria però io ne sono estremamente convinto.
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
grazie, comunque il motore è ancora ottimo, perfetto, se schiacci ti porta via. E il telaio, stupendo, a volte mi capita di esagerare un pò e ha una tenuta di strada fantastica. Insomma unico difetto frizione che stacca tardi, ma ci si abitua, il resto tutti pregi. Infatti la mia prossima macchina sarà hyundai o kia.
 
Alto Basso