Pinze freni arrugginite

rm85

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono possessore di una ix35 del 2013 e mi ritrovo le pinze dei freni in queste condizioni:
30j2trc.jpg

2n8diyw.jpg

2hsan4j.jpg

2qape1s.jpg


Alla Hyundai di Rimini mi hanno detto che è normale che siano arrugginite sia le pinze che i dischi (ovviamente al di fuori di dove agiscono le pasticche) e che oltretutto alzandola per un cambio filtro si sono accorti che è cosi anche sotto. Naturalmente se ne sono lavati le mani e hanno dato la colpa al fatto che abito in una zona di mare e quindi non dipende da loro.

Volevo sapere se faccio bene ad arrabbiarmi come sto per fare (visto che addirittura mi hanno parlato di "ruggine buona" che non da alcun problema di deterioramento) o se anche qualcun altro ha lo stesso identico fenomeno sulla propria e quindi davvero hanno fatto una macchina che si arrugginisce.

Spero di avere dei riscontri
Grazie a tutti quanti
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao a tutti, vi scrivo perchè sono possessore di una ix35 del 2013 e mi ritrovo le pinze dei freni in queste condizioni:
30j2trc.jpg

2n8diyw.jpg

2hsan4j.jpg

2qape1s.jpg


Alla Hyundai di Rimini mi hanno detto che è normale che siano arrugginite sia le pinze che i dischi (ovviamente al di fuori di dove agiscono le pasticche) e che oltretutto alzandola per un cambio filtro si sono accorti che è cosi anche sotto. Naturalmente se ne sono lavati le mani e hanno dato la colpa al fatto che abito in una zona di mare e quindi non dipende da loro.

Volevo sapere se faccio bene ad arrabbiarmi come sto per fare (visto che addirittura mi hanno parlato di "ruggine buona" che non da alcun problema di deterioramento) o se anche qualcun altro ha lo stesso identico fenomeno sulla propria e quindi davvero hanno fatto una macchina che si arrugginisce.

Spero di avere dei riscontri
Grazie a tutti quanti
Zone di mare e montagna sono tremendi per via del Sale.. credo sia plausibile ...
 

rm85

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
3
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ix35 xpossible
Sarà forse anche plausibile, ma dubito fortemente sia una cosa normale come cercano di farmela passare. Stando a questo ragionamento tutte le macchine e tutte le moto lungo le coste italiane dovrebbero essere tutte arrugginite, ma direi che non è proprio così.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Mai viste pinze così arrugginite
La mia i20 (calcola che dorme praticamente 9 mesi l'anno in garage e quei 3 mesi che la uso non sta quasi mai fuori) ha pinze e dischi intonsi
Il fatto che tu viva in una città di mare "suppongo" un po' aiuti il fenomeno ma questo mi pare veramente tanto (ho preso a mia moglie un auto usata proveniente da Comacchio un anno fa, 6 anni d'età, ma non è a sti livelli)
Per "ruggine buona" probabilmente intendono la patina di ossido che naturalmente si forma sul ferro non protetto, ma qui mi pare che tu abbia lavato l'auto con aceto e sale per renderla "rat"
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ci sono parti delle auto in ferro o ghisa.. quindi particolarmente suscettibili a corrosione.... se si abita molto vicino al mare o in zone dove si sparge molto sale causa neve ... si possono riscontrare fenomeni di corrosione + accentuati sopratutto sui fondi della macchina.. .... cmq da quello che si vede dalla foto nn pare ruggine profonda ma solo 1 patina di ossido ....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
sembra il risultato di un'auto sommersa da un'alluvione......
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Ci sono parti delle auto in ferro o ghisa.. quindi particolarmente suscettibili a corrosione.... se si abita molto vicino al mare o in zone dove si sparge molto sale causa neve ... si possono riscontrare fenomeni di corrosione + accentuati sopratutto sui fondi della macchina.. .... cmq da quello che si vede dalla foto nn pare ruggine profonda ma solo 1 patina di ossido ....
Infatti come è noto Comacchio sta nell'entroterra lombardo :D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.354
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ma nooooo! quella e` milano marittima (off topic):ban::D
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io ho abitato per anni in citta' sul mare.... per molto vicino intendo a pochi metri dalla riva.. .dove in caso di mareggiate la macchina viene aggiunta dalla "nebbia salina" in assoluto uno degli agenti + corrosivi di questa Terra.... se gia' uno abita a 1 km dal mare almeno si salva dall'attacco diretto del sale...
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
E cacchio. Son due cose diverse. Logico che se ti arrivano i flutti è diverso dal fatto del solo abitarci.
 
Alto Basso