Pinze freni

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
@jk4u59 non so se hai guardato il lavoro che ha fatto @512s sulla mia konina ...
https://www.hyundai-club.eu/threads/fatemi-vedere-la-konina-con-le-pinze-rosse.25762/
non stanno per niente male, ma sono un po piccole !!!
comunque se rimani del parere , con i colori della foliatech non hai problemi, sono da fare a pennello non spry, perciò non devi smontare nulla costa meno di 30 euro, resistono perfettamente al calore ( come ti ho detto prima anche dopo 5 anni e 150.000 km ( e l'usura e il surriscaldamento alcune volte sono anche esageratamente forzate ) ) e non sbiadiscono assolutamente, almeno il rosso scuro ... se vuoi una foro per il tuo gommista te la posto ...

se non ti piacciono ... c'è un diluente apposta sempre della stessa marca ... altri 25 euro e le ripristini
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
@jk4u59 non so se hai guardato il lavoro che ha fatto @512s sulla mia konina ...
https://www.hyundai-club.eu/threads/fatemi-vedere-la-konina-con-le-pinze-rosse.25762/
non stanno per niente male, ma sono un po piccole !!!
comunque se rimani del parere , con i colori della foliatech non hai problemi, sono da fare a pennello non spry, perciò non devi smontare nulla costa meno di 30 euro, resistono perfettamente al calore ( come ti ho detto prima anche dopo 5 anni e 150.000 km ( e l'usura e il surriscaldamento alcune volte sono anche esageratamente forzate ) ) e non sbiadiscono assolutamente, almeno il rosso scuro ... se vuoi una foro per il tuo gommista te la posto ...

se non ti piacciono ... c'è un diluente apposta sempre della stessa marca ... altri 25 euro e le ripristini

Allora:
  • grazie mille per la foto-simulazione (anche se quel rosso è un po' tanto arancione...), ma su una Kona Acid Yellow non ce le vedo granché. Non starebbe forse meglio un nero lucido? Oppure (sto vedendo il sito Foliatech) un Toxic Green (quasi lo stesso colore della carrozzeria) o il cattivissimo Combat Green opaco?
  • è proprio vero che le pinze sono un po' piccole, specialmente quelle dietro. Dopo aver visto cos'hanno le Porsche un po' del complesso vorrei-ma-non-posso me lo sento...
  • il pennello mi potrebbe anche andare bene per provarci io stesso, ma si stende la pittura direttamente sulla pinza già installata o va prima smontata? Lo smontaggio di un componente critico per la sicurezza (fatto da me, poi!) mi preoccupa un po'...
Grazie!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
  • il pennello mi potrebbe anche andare bene per provarci io stesso, ma si stende la pittura direttamente sulla pinza già installata o va prima smontata? Lo smontaggio di un componente critico per la sicurezza (fatto da me, poi!) mi preoccupa un po'...
Allora, ho visto il filmato dimostrativo (sembra tutto facile...) e le istruzioni sul sito. Non serve smontare le pinze. Però... temo di aver trovato un punto bloccante: le ruote vanno smontate (ovvio), ma... come? Dovendo mettere nella pittura un catalizzatore, do per scontato che il lavoro vada fatto su tutte e 4 le ruote senza interrompersi, altrimenti la pittura si secca. E come si fa a toglierle tutte, senza avere un ponte da meccanici? Mattoni?
Fra l'altro, credo che la Kona acquistata con il kit di gonfiaggio non abbia nemmeno il cric! @Giorgius, confermi?
 
M

Mass

Allora, ho visto il filmato dimostrativo (sembra tutto facile...) e le istruzioni sul sito. Non serve smontare le pinze. Però... temo di aver trovato un punto bloccante: le ruote vanno smontate (ovvio), ma... come? Dovendo mettere nella pittura un catalizzatore, do per scontato che il lavoro vada fatto su tutte e 4 le ruote senza interrompersi, altrimenti la pittura si secca. E come si fa a toglierle tutte, senza avere un ponte da meccanici? Mattoni?
Fra l'altro, credo che la Kona acquistata con il kit di gonfiaggio non abbia nemmeno il cric! @Giorgius, confermi?

Puoi farla in due volte.... prepari metà dose (metà vernice + metà catalizzatore) e fai le due ruote del lato dx.
Poi fai l'altra metà e fai le ruote del lato sx
:)

Ovviamente ci vuole il crick.... lo utilizza anche l'omino del filmato ! ;)
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Puoi farla in due volte.... prepari metà dose (metà vernice + metà catalizzatore) e fai le due ruote del lato dx.
Poi fai l'altra metà e fai le ruote del lato sx
:)

Ovviamente ci vuole il crick.... lo utilizza anche l'omino del filmato ! ;)

Fillmati ce ne sono tanti, poi me li guarderò bene. In uno che ho visto avevano delle specie di cavalletti professionali, che ovviamente nessuno di noi può avere.

Comunque, buona l'idea delle due ruote per lato, ma allora, domanda #2: se è vero che la Kona mi arriverà senza, andrà bene un qualunque cric o i coreani ci avranno messo un qualche strano attacco "proprietario"? :oops: Qualcuno ci ha già dato un'occhiata?

...comunque stavo pensando anche di "sondare" il concessionario, oltre al salone di vendita hanno anche l'officina. Certo, se lo farebbero pagare... ma almeno potrebbero lavorare su ruote a Km circa 0, ancora totalmente intonse, praticamente dovrebbe bastare poco più di una spolverata sulle pinze, altro che spazzola di ferro!
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Fillmati ce ne sono tanti, poi me li guarderò bene. In uno che ho visto avevano delle specie di cavalletti professionali, che ovviamente nessuno di noi può avere.

Comunque, buona l'idea delle due ruote per lato, ma allora, domanda #2: se è vero che la Kona mi arriverà senza, andrà bene un qualunque cric o i coreani ci avranno messo un qualche strano attacco "proprietario"? :oops: Qualcuno ci ha già dato un'occhiata?

...comunque stavo pensando anche di "sondare" il concessionario, oltre al salone di vendita hanno anche l'officina. Certo, se lo farebbero pagare... ma almeno potrebbero lavorare su ruote a Km circa 0, ancora totalmente intonse, praticamente dovrebbe bastare poco più di una spolverata sulle pinze, altro che spazzola di ferro!

lo pupi fare a casa tranquillamente e non paghi nulla, nella confezione trovi una bomboletta da spruzzare sulle pinze per pulire , ( ovviamente ancora pulite anche se avessi 1000 km ... magari un po di terra e basta ), non serve poi lavare le pinze, per la posizione del cric va bene qualunque , sia a incastro sia ad appoggio ... direttamente sul telaio nella sua sede

P_20180322_202755.jpg


come vedi c'è una sede apposita ( 4 anzi ) ... ma lo puoi posizionare anche a metà vettura , magari un po più sull'anteriore ... come quando cambi le ruote da inverno ad estate e viceversa, sollevandola solo una volta per lato ed agendo su due ruote in contemporanea
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
lo pupi fare a casa tranquillamente e non paghi nulla, nella confezione trovi una bomboletta da spruzzare sulle pinze per pulire , ( ovviamente ancora pulite anche se avessi 1000 km ... magari un po di terra e basta ), non serve poi lavare le pinze, per la posizione del cric va bene qualunque , sia a incastro sia ad appoggio ... direttamente sul telaio nella sua sede
come vedi c'è una sede apposita ( 4 anzi ) ... ma lo puoi posizionare anche a metà vettura , magari un po più sull'anteriore ... come quando cambi le ruote da inverno ad estate e viceversa, sollevandola solo una volta per lato ed agendo su due ruote in contemporanea

Effettivamente l'idea sembra fattibile, MA: in questo video, al minuto 1':03" circa per il freno davanti, ed al 2':52" per quello dietro, il dimostratore leva un "coso" dalla pinza, che mi pare incastrato a molla. Ecco:
  1. cosa diavolo è? Non sono esperto di meccanica...
  2. ce l'hanno tutte le pinze? Cioè, dovrei farlo anch'io sulla Kona? Qui mi pare lo abbiano tolto per verniciarlo meglio separatamente.
  3. il montaggio/smontaggio è fattibile senza problemi?
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Effettivamente l'idea sembra fattibile, MA: in questo video, al minuto 1':03" circa per il freno davanti, ed al 2':52" per quello dietro, il dimostratore leva un "coso" dalla pinza, che mi pare incastrato a molla. Ecco:
  1. cosa diavolo è? Non sono esperto di meccanica...
  2. ce l'hanno tutte le pinze? Cioè, dovrei farlo anch'io sulla Kona? Qui mi pare lo abbiano tolto per verniciarlo meglio separatamente.
  3. il montaggio/smontaggio è fattibile senza problemi?

Ciao @jk4u59 , tranquillonulla da smontare ( oltre alla ruota :D:D) solo pazienza nel non sbavare con il colore ... Se no devo pulire ... tutto qua !
 

Brex

Utente
Registrato
16 Feb 2018
Messaggi
180
Punteggio reazioni
132
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Style phantom black
Praticamente la filosofia del reggiseno push-up applicata all'automobile :eek: :oops: :)

Tristezza... il push-up più che altro... :cool:
...ma anche questo...
;)

Secondo me sono carine! Dovessi metterle sulla kona prenderei la vernice rossa, vernicerei le pinze e poi la cover dello stesso colore (La scritta brembo è troppo anche per i miei gusti) comunque anche avendo la manualità necessaria non penso che mi cimenterò nell'impresa, troppo sbattimento :)

Diciamo che è come il Push-up applicato alla propria ragazza, ti gusti l'occhio ma tanto sai quello che trovi :p
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Diciamo che è come il Push-up applicato alla propria ragazza, ti gusti l'occhio ma tanto sai quello che trovi :p

:D:D:D:D ...peggio ancora: il push-up glielo hai regalato TU!
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
C1wOxWAXgAMaW3G.jpg C1wOxWAXgAMaW3G.jpg C1wOxWAXgAMaW3G.jpg C1wOxWAXgAMaW3G.jpg

grande il tipo !!! non sono mica male .... sembrano quelle vere .... quasi quasi .....

prima però lo rintraccio e gli chiedo di aiutarmi a montare una " cover " in plastica come quella delle pinze, con le sembianze del Cayenne così creo la prima ed unica KOYENNE ....

ma dai come si fa !!!
se proprio voglio fare una cosa utile, allora le coloro ok ! se voglio che spicchino ... e compro delle pastiglie performance che mi fanno fermare prima di quelle originali
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Le pinze rosse migliori son quelle di Kevin nel topic di prima:
p_20180313_123215-jpg.27398


E comunque, finto per finto, ricordatevi che dalle mie parti da "Coyenne" a "Cuyonn" la differenza è poca! :D:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
lo pupi fare a casa tranquillamente e non paghi nulla, nella confezione trovi una bomboletta da spruzzare sulle pinze per pulire , ( ovviamente ancora pulite anche se avessi 1000 km ... magari un po di terra e basta ), non serve poi lavare le pinze, per la posizione del cric va bene qualunque , sia a incastro sia ad appoggio ... direttamente sul telaio nella sua sede

Vedi l'allegato 27481


come vedi c'è una sede apposita ( 4 anzi ) ... ma lo puoi posizionare anche a metà vettura , magari un po più sull'anteriore ... come quando cambi le ruote da inverno ad estate e viceversa, sollevandola solo una volta per lato ed agendo su due ruote in contemporanea

@Giorgius, sicuro che si può mettere un solo cric al centro vettura ed alzare due ruote contemporaneamente? Me lo hanno sconsigliato per la stabilità della macchina...
Chiedo perché già ho dei forti dubbi nel lanciarmi in questa operazione di colorazione pinze "tutto da solo" (inteso sia come persona che come mezzi tecnici a mia disposizione), e se invece di farne due per volta bisogna alzare, togliere, colorare ed aspettare che asciughi una sola ruota per volta, non mi passa più... ma soprattutto ho dei dubbi che la vernice speciale + induritore/catalizzatore rimanga fluida aprendo/chiudendo barattoli per ben 4 volte, senza seccarsi o altre grane del genere!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.487
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@Giorgius, sicuro che si può mettere un solo cric al centro vettura ed alzare due ruote contemporaneamente? Me lo hanno sconsigliato per la stabilità della macchina...
Chiedo perché già ho dei forti dubbi nel lanciarmi in questa operazione di colorazione pinze "tutto da solo" (inteso sia come persona che come mezzi tecnici a mia disposizione), e se invece di farne due per volta bisogna alzare, togliere, colorare ed aspettare che asciughi una sola ruota per volta, non mi passa più... ma soprattutto ho dei dubbi che la vernice speciale + induritore/catalizzatore rimanga fluida aprendo/chiudendo barattoli per ben 4 volte, senza seccarsi o altre grane del genere!

La alzi davanti fintanto che anche la ruota dietro non tocca più terra, poi ci metti sotto uno di questi nella posizione dedicata a sollevare da terra il posteriore.
Se c'è spazio (non so come sia fatto il sottoscocca della Kona), metti un secondo cavalletto vicino al cric e poi ci adagi piano piano l'auto.
coppia-di-cavalletti-portata-3-ton-carrello-sogi-auto-x4-10-regolabili-T-1411289-3909181_1.jpg
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
La alzi davanti fintanto che anche la ruota dietro non tocca più terra, poi ci metti sotto uno di questi nella posizione dedicata a sollevare da terra il posteriore.
Se c'è spazio (non so come sia fatto il sottoscocca della Kona), metti un secondo cavalletto vicino al cric e poi ci adagi piano piano l'auto.
coppia-di-cavalletti-portata-3-ton-carrello-sogi-auto-x4-10-regolabili-T-1411289-3909181_1.jpg

è proprio quello che volevo sapere se si riesce ad evitare: "uno di questi" non ce l'ho... (nel filmato di impiego della vernice ne usano 4, la macchina è come sui mattoni, facile pitturare in queste condizioni! Si fanno pure tutte le ruote assieme...)
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Stiamo parlando di un massimo di mezz'ora ... Se il telaio perde stabilita alzando solo con un appoggio centrale poveri noi ...
Tranquillo non succede nulla anche perché la ruota può essere rimontata anche se la vernice non è ancora del tutto asciutta
 
Alto Basso