Pistoncini baule posteriore, spazzola cristallo posteriore.

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti,

è da circa una settimana che il baule non arriva più ad aprirsi completamente, ma si ferma a 3/4 dell'apertura andando poi a causare colpi di testa vari per inserire e togliere la spesa dal bagagliaio :p

Ho notato che entrambi i pistoncini che alzano il portellone hanno una piccola macchia di olio attorno alla guarnizione, secondo voi sono da sostituire o si possono riparare?

Altra domandina, può andare bene un semplice cambio della gomma per la spazzola del cristallo posteriore? O devo per forza comprare la spazzola originale?
Per cambio gomma intendo acquistare quei refill per le spazzole universali come queste che allego in foto:

tergix-plus-refill-tergicristallo-attacco-8-5-mm-2-x-71-cm.jpg

Grazie a tutti in anticipo.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
I pistoncini del portellone si saranno scaricati e penso che l'unica soluzione sia la loro sostituzione, nel dubbio prova a lubrificare sia i pistoncini stessi che le cerniere del portellone. Per il tergi posteriore la sostituzione della gomma mi pare una buona soluzione.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
I pistoncini del portellone si saranno scaricati e penso che l'unica soluzione sia la loro sostituzione, nel dubbio prova a lubrificare sia i pistoncini stessi che le cerniere del portellone. Per il tergi posteriore la sostituzione della gomma mi pare una buona soluzione.

Grazie Harry.

Da una prima occhiata ho visto che in rete non costano molto i pistoncini a gas nuovi, siamo sull'oridne dei 20 € a coppia, in Hyundai non credo siano così convenienti.

Ad ogni modo provo prima con lubrificazione portellone e pistoni esistenti, anche se quelle macchie di unto nun ze possono vedè...

Del grasso per cuscinetti può andare bene per portellone e pistoni? Forse ho anche altri tipi di grasso ma mi viene in mente quello perché ne ho di più...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
per la spazzola posteriore vanno bene i refill. per il portellone ti consiglio la sostituzione.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
per la spazzola posteriore vanno bene i refill. per il portellone ti consiglio la sostituzione.


Dato che con la mia i10 ho gli stessi problemi (devo cambiare i pistoncini e montare i refil), sai dirmi come si montano questi ultimi se lo hai già fatto? Grazie! :)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Dato che con la mia i10 ho gli stessi problemi (devo cambiare i pistoncini e montare i refil), sai dirmi come si montano questi ultimi se lo hai già fatto? Grazie! :)

non ne ho idea :)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Dato che con la mia i10 ho gli stessi problemi (devo cambiare i pistoncini e montare i refil), sai dirmi come si montano questi ultimi se lo hai già fatto? Grazie! :)

Se non hai già fatto chissà se sono ancora in tempo.

Tanto per cominciare bisogna procurarsi dei refill più corti possibili, poiché la spazzola dietro non è lunghissima si rischia lo spreco, a meno che non trovi in offerta all'Auchan come me una coppia di Refill da 60cm caduno.

L'operazione e molto semplice.

La spazzola posteriore si smonta proprio come quelle davanti, ovvero, al lunotto resta la scocca mentre in mano ti resta uno scheletro di plastica con dei binari dove è alloggiata la gomma da cambiare.

Sfila la gomma originale dai 3 binari dello scheletro, quindi con la gomma originale in mano prendi la misura della lunghezza giusta sul refill acquistato e tagli con un cutter.

Quest'ultimo ti permette di fare un taglio preciso così da non lasciare sbavature sulla gomma altrimenti te le porti dietro ogni volta che azioni la spazzola.

Ora come hai tolto la vecchia gomma dallo scheletro infili la nuova gomma, quest'ultima sarà costituira oltre che dalla parte in gomma anche dalla base più rigida, solitamente plastica, e infili proprio questa parte di plastica nei binari dello scheletro.

Ora che hai messo la gomma refill di ricambio nei binari dello scheletro vai ad assemblare lo scheletro alla scocca del lunotto.

Prima di appoggiare la spazzola con la nuova gomma al vetro dai una pulita a quest'ultimo.



Et voilà!

Buon fai da te.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se non hai già fatto chissà se sono ancora in tempo.

Tanto per cominciare bisogna procurarsi dei refill più corti possibili, poiché la spazzola dietro non è lunghissima si rischia lo spreco, a meno che non trovi in offerta all'Auchan come me una coppia di Refill da 60cm caduno.

L'operazione e molto semplice.

La spazzola posteriore si smonta proprio come quelle davanti, ovvero, al lunotto resta la scocca mentre in mano ti resta uno scheletro di plastica con dei binari dove è alloggiata la gomma da cambiare.

Sfila la gomma originale dai 3 binari dello scheletro, quindi con la gomma originale in mano prendi la misura della lunghezza giusta sul refill acquistato e tagli con un cutter.

Quest'ultimo ti permette di fare un taglio preciso così da non lasciare sbavature sulla gomma altrimenti te le porti dietro ogni volta che azioni la spazzola.

Ora come hai tolto la vecchia gomma dallo scheletro infili la nuova gomma, quest'ultima sarà costituira oltre che dalla parte in gomma anche dalla base più rigida, solitamente plastica, e infili proprio questa parte di plastica nei binari dello scheletro.

Ora che hai messo la gomma refill di ricambio nei binari dello scheletro vai ad assemblare lo scheletro alla scocca del lunotto.

Prima di appoggiare la spazzola con la nuova gomma al vetro dai una pulita a quest'ultimo.



Et voilà!

Buon fai da te.



Molto gentile! Grazie! ;) Ancora non avevo smontato nulla perchè un pò di autonomia rimane alle spazzole originali, però mi sarà utilissimo nonappena deciderò di porvi rimedio!
A presto... ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se non hai già fatto chissà se sono ancora in tempo.

Tanto per cominciare bisogna procurarsi dei refill più corti possibili, poiché la spazzola dietro non è lunghissima si rischia lo spreco, a meno che non trovi in offerta all'Auchan come me una coppia di Refill da 60cm caduno.

L'operazione e molto semplice.

La spazzola posteriore si smonta proprio come quelle davanti, ovvero, al lunotto resta la scocca mentre in mano ti resta uno scheletro di plastica con dei binari dove è alloggiata la gomma da cambiare.

Sfila la gomma originale dai 3 binari dello scheletro, quindi con la gomma originale in mano prendi la misura della lunghezza giusta sul refill acquistato e tagli con un cutter.

Quest'ultimo ti permette di fare un taglio preciso così da non lasciare sbavature sulla gomma altrimenti te le porti dietro ogni volta che azioni la spazzola.

Ora come hai tolto la vecchia gomma dallo scheletro infili la nuova gomma, quest'ultima sarà costituira oltre che dalla parte in gomma anche dalla base più rigida, solitamente plastica, e infili proprio questa parte di plastica nei binari dello scheletro.

Ora che hai messo la gomma refill di ricambio nei binari dello scheletro vai ad assemblare lo scheletro alla scocca del lunotto.

Prima di appoggiare la spazzola con la nuova gomma al vetro dai una pulita a quest'ultimo.



Et voilà!

Buon fai da te.
Tempo fa provai ma non vi riuscii dato che tirando non viene via dai binari... Come bisogna fare a farla uscire? :)
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Tempo fa provai ma non vi riuscii dato che tirando non viene via dai binari... Come bisogna fare a farla uscire? :)

Con un pò di forza :)
Non scherzo, se non ricordo male non è stato facile nemmeno per me fare uscire l'originale dai binari, nel caso prendi delle tronchesi e taglia tutto, gomma+anima in ferro della gomma originale, se devi fare qualcosa agisci sulla gomma originale ma MAI sui binari della spazzola, se spacchi i biari della spazzola devi ordinare poi quella originale dalla Hyundai e non è il caso, se tagli la gomma originale non succede nulla tanto devi mettere quella nuova.

Ti ricordo che la spazzola del lunotto posteriore si divide in due, il telaio rimane ovviamente attaccato al vetro, in mano deve rimanerti il binario dal quale rimuovere la gomma vecchia e mettere quella nuova.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Con un pò di forza :)
Non scherzo, se non ricordo male non è stato facile nemmeno per me fare uscire l'originale dai binari, nel caso prendi delle tronchesi e taglia tutto, gomma+anima in ferro della gomma originale, se devi fare qualcosa agisci sulla gomma originale ma MAI sui binari della spazzola, se spacchi i biari della spazzola devi ordinare poi quella originale dalla Hyundai e non è il caso, se tagli la gomma originale non succede nulla tanto devi mettere quella nuova.

Ti ricordo che la spazzola del lunotto posteriore si divide in due, il telaio rimane ovviamente attaccato al vetro, in mano deve rimanerti il binario dal quale rimuovere la gomma vecchia e mettere quella nuova.


Ti ringrazio ancora! A forzare in realtà avevo un pò di timore dato che mi sembra sia bloccata davanti e dietro. Ho fatto delle foto per rendere l' idea :)

Tergi (1).JPG

Tergi (2).JPG
 

Maxroma

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Ciao
qualcuno di voi è riusciuto a reperire i pistoncini di ricambio commerciali del baule posteriore? La hyundai mi ha chiesto 40 euro+iva cadauno.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao
qualcuno di voi è riusciuto a reperire i pistoncini di ricambio commerciali del baule posteriore? La hyundai mi ha chiesto 40 euro+iva cadauno.

Ciao Max, in eBay con 28 € ti arrivano a casa dalla Lettonia e sono MAGNETI MARELLI:

http://www.ebay.it/itm/HYUNDAI-i20-...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item20d123a475

Da eBay Germania 50€ !!!:
http://www.ebay.it/itm/HECKKLAPPENDAMPFER-DAMPFER-HYUNDAI-I20-817701J000-/270698223741

Oppure negozi on line italiani costano un pelo di più:

http://www.ricambiondemand.it/product.php?id_product=109818




Penso che li comprerò lì a breve. Poi ognuno dice la sua: "Esistono universali..." "MEttili della i30 che va bene uguale..." ecc ecc... io voglio andare sul sicuro.

Non ho provato nemmeno a chiederli alla Hyundai, se pensi che mi hanno chiesto 80€ per l'aletta parasole lato autista figuriamoci per i 2 pistoncini...

L'installazione ovviamente me la farò da me.


Ciao.
 

Maxroma

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Grazie delle info. Si risparmia un pochino. Alla Hyundai come ho scritto sopra mi hanno chiesto 40+iva cadauno. La cinta servizi (la poly-v) e il filtro olio 24 euro.

Ciao
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Grazie delle info. Si risparmia un pochino. Alla Hyundai come ho scritto sopra mi hanno chiesto 40+iva cadauno. La cinta servizi (la poly-v) e il filtro olio 24 euro.

Ciao

40€ + iva caduno????!!!! = 96 €

Ti conviene prenderli dalla Lettonia dal link che ti ho postato per prima, risparmi 68 € !!!!

Posso chiederti come mai cambi la cinghia servizi? Quanti kilometri hai?
 

Maxroma

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Esatto 96 euro.Il rivenditore (solo officina e ricambi Hyundai) ha confermato che costano molto, come quelli della Atos. In ogni modo grazie a te li ho presi su ebay (quelle dalla Lettonia a 31 euro). Ora dobbiamo sperare solo che arrivino. Farò sapere.
La i20 è di mia moglie, ma come da consuetudine i costi di manutenzione sono a mio carico. L'auto ha 52.000 Km e ho visto che la cinta è un po screpolata e pertanto la voglio sostituire (non è difficile).

Ciao
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Esatto 96 euro.Il rivenditore (solo officina e ricambi Hyundai) ha confermato che costano molto, come quelli della Atos. In ogni modo grazie a te li ho presi su ebay (quelle dalla Lettonia a 31 euro). Ora dobbiamo sperare solo che arrivino. Farò sapere.
La i20 è di mia moglie, ma come da consuetudine i costi di manutenzione sono a mio carico. L'auto ha 52.000 Km e ho visto che la cinta è un po screpolata e pertanto la voglio sostituire (non è difficile).

Ciao

Se non ci si aiuta a vicenda.
Oggi è il 27, spero siano arrivati.
 

Maxroma

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
... purtroppo ancora no. Aspetto qualche altro giorno e poi gli scrivo.
 

Maxroma

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2009
Messaggi
38
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Sono arrivatiiiii

Oggi li ho ritirati alla posta. Montati, funzionano alla perfezione.
Grazie Alex, mi sei stato di grande aiuto. 60 euro risparmiati, che di questi tempi non sono pochi.
 

Allegati

  • IMG_1026.jpg
    IMG_1026.jpg
    392 KB · Visite: 16
  • IMG_1027.jpg
    IMG_1027.jpg
    417,1 KB · Visite: 14

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Oggi li ho ritirati alla posta. Montati, funzionano alla perfezione.
Grazie Alex, mi sei stato di grande aiuto. 60 euro risparmiati, che di questi tempi non sono pochi.

Ma grazie a te del riscontro, sarà il mio prossimo acquisto. A quanto pare le hai motate anche facile, poi garanzia MAGNETI MARELLI ;)
 
Alto Basso