esterni Plastica portellone

Marco62

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Volevo segnalare che sulla mia i10 scricchiolano, oltre alle plastiche interne (cruscotto e portellone) anche quelle esterne. Cioè, quando ripongo l'auto nel box e scendo, avverto un scricchiolio in due o tre punti provenienti dal tetto e dal portellone. Probabilmente è la parte in plastica del portellone, quella che in alcune versioni è grezza mentre in altre, come la mia, è verniciata di nero. Praticamente l'auto da ferma scricchiola. Sicuramente inizia a scricchiolare in movimento e continua a farlo anche quando è ferma. Questa cosa è assurda. Volevo sapere se qualcuno di voi ha notato questo fenomeno.
 

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La mia ha appena un mese e mezzo quindi non fa testo, ma per fortuna al momento direi che è molto silenziosa, molto più di quanto pensavo chefosse prima dell'acquisto.
Posso lamentarmi solo di una vibrazione appena percettibile della plastica sopra al contachilometri/contagiri, che come detto in un post precedente in ogni caso non da fastidio e la avverto solo quando il motore è a bassi giri.
Mi spiace che la tua abbia molti scricchioli, purtroppo non so aiutarti e dirti se magari individuando esattamente la provenienza del rumore tu possa trovare un rimedio, qualche lubrificante per la plastica o non saprei cosa.
Sicuramente una cosa che farei presente in sede di tagliando, se non prima.
 

marco@57

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Ho una Tucson awd del 2018, effettivamente mi e' già capitato di rompere le plastiche del cofano posteriore, per intenderci la parte dove appoggi gli oggetti prima di infilarli nel baule.Mi sarei aspettato qualcosa di più rinforzato in quella zona.
 

marco-i10

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buonasera.
sono da poco possessore di una i10, ho notato che il portellone posteriore non chiude se lo abbasso normalmente devo esercitare una certa forza accompagnandolo per poi sbatterlo con un colpo secco. come scricchiolio lo avverto nel posteriore quando l'auto e' in movimento una sorta di tic che mi fa pensare alle cinture di sicurezza posteriori o al retrotreno . non so come spiegarlo qualcuno di voi ne e' a conoscienza??
 

Marco62

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Ma infatti bisogna essere fortunati se ci consegnano un esemplare assemblato a dovere. Probabilmente non tutte le ciambelle escono col buco dalla fabbrica in Turchia. Come ho già detto, io sto solo aspettando che mi mandano in pensione per festeggiare la pensione appunto con una bella Audi A1 40 TFSI che sicuramente non scricchiola. Scusate lo sfogo personale.
 

skywalker58

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Sicuramente l'audi A1 non scricchiolera'....ma costa minimo come tre i10....
 

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Vorrei portare la mia testimonianza dicendo che la i10 è la Hyundai che mi ha fatto propendere per l'acquisto di una i20: al contrario di quest'ultima, non ha nessuno scricchiolio e mi ha dato una ottima sensazione di qualità.

Secondo me non è tanto il brand ma la fortuna di varie condizioni, le tolleranze dei vari pezzi che combaciano, come ha agito il macchinario/operatore nell'assemblaggio, la temperatura esterna (una vettura prodotta a temperature molto elevate, come in estate, ha molte più probabilità di scricchiolare nei mesi invernali), ecc. Per ultima condizione metterei il brand. Ci si aspetta ovviamente che le verifiche di qualità siano più stringenti da un brand premium e che quindi nella filiera siano veramente poche le vetture a passare con difformità.
 

skywalker58

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la temperatura esterna (una vettura prodotta a temperature molto elevate, come in estate, ha molte più probabilità di scricchiolare nei mesi invernali), ecc.
Perché, le assemblano all'aperto? Mai visti operai in costume da bagno e canottiera....o con l'eskimo d'inverno....:p:rolleyes: Se così fosse, la 500 di mia moglie l'hanno assemblata in spiaggia a Fregene....
 

i20 coupe`

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Perché, le assemblano all'aperto? Mai visti operai in costume da bagno e canottiera....o con l'eskimo d'inverno....:p:rolleyes: Se così fosse, la 500 di mia moglie l'hanno assemblata in spiaggia a Fregene....
Lavorando in un'azienda con catena di montaggio, ti assicuro che il meteo influisce molto nell'assemblaggio.
D'estate i pezzi arrivano , diciamo caldi, e d'inverno freddi, quindi ci sono dilatazioni, poi se a livello tecnico qualcuno ci abbia pensato nella progettazione, ho seri dubbi:D
fine Ot
 

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sono da poco possessore di una i10, ho notato che il portellone posteriore non chiude se lo abbasso normalmente devo esercitare una certa forza accompagnandolo per poi sbatterlo con un colpo secco. come scricchiolio lo avverto nel posteriore quando l'auto e' in movimento una sorta di tic che mi fa pensare alle cinture di sicurezza posteriori o al retrotreno . non so come spiegarlo qualcuno di voi ne e' a conoscienza??
Nessuno scricchiolio nel posteriore per ora, anche la mia però ha il difetto delle "porte sbattute" per essere chiuse, sia la porta del guidatore che quella del bagagliaio necessitano di una pressione secondo me alta per essere chiuse...quella del guidatore in particolare essendo io delicato non la chiudo correttamente una volta su tre :D
Spero che col tempo si allenti un poco.
Ma infatti bisogna essere fortunati se ci consegnano un esemplare assemblato a dovere. Probabilmente non tutte le ciambelle escono col buco dalla fabbrica in Turchia. Come ho già detto, io sto solo aspettando che mi mandano in pensione per festeggiare la pensione appunto con una bella Audi A1 40 TFSI che sicuramente non scricchiola. Scusate lo sfogo personale.
Sarà che io sono abituato ad una vecchia Punto che scricchiolava in ogni...punto e gli ammortizzatori erano dei gatti miagolanti, ma per me la i10 è silenziosissima e mi sorprende che lo sia anche ad alte velocità (110-120) a mio avviso rendendo comodi anche eventuali viaggi lunghi.
Per essere un'utilitaria non so se potrei chidere di meglio, ma se devo dire il vero...per aver preso un'auto senza aver fatto un test drive o paragoni con altre auto, finora sono ben oltre alle mie aspettative, sono rimasto sorpreso su molti aspetti.
Certo, è bene chiarire che le finiture non sono al top e si iniziano a sentire rumori lievi ed appena percettibili di vibrazioni delle plastiche, ma tutto dev'essere proporzionato al prezzo pagato. In merito alla A1 che vuoi comprare, io su youtube guardo spesso test drive delle auto e ricordo di essere rimasto meravigliato dai rumori che faceva su strade di sanpietrini (vedi ad inizio video fastidioso rumore di plastica)
Vorrei portare la mia testimonianza dicendo che la i10 è la Hyundai che mi ha fatto propendere per l'acquisto di una i20: al contrario di quest'ultima, non ha nessuno scricchiolio e mi ha dato una ottima sensazione di qualità.
Nel senso che la i20 scricchiola di più della i10 o il contrario?
 

ReaTerM

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Nel senso che la i20 scricchiola di più della i10 o il contrario?
La mia i20 ha più scricchiolii rispetto la i10 che è completamente silenziosa. La i10 ha anche il doppio di età e km (1 anno e circa 14mila km)
 

Marco62

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Nessuno scricchiolio nel posteriore per ora, anche la mia però ha il difetto delle "porte sbattute" per essere chiuse, sia la porta del guidatore che quella del bagagliaio necessitano di una pressione secondo me alta per essere chiuse...quella del guidatore in particolare essendo io delicato non la chiudo correttamente una volta su tre :D
Spero che col tempo si allenti un poco.

Sarà che io sono abituato ad una vecchia Punto che scricchiolava in ogni...punto e gli ammortizzatori erano dei gatti miagolanti, ma per me la i10 è silenziosissima e mi sorprende che lo sia anche ad alte velocità (110-120) a mio avviso rendendo comodi anche eventuali viaggi lunghi.
Per essere un'utilitaria non so se potrei chidere di meglio, ma se devo dire il vero...per aver preso un'auto senza aver fatto un test drive o paragoni con altre auto, finora sono ben oltre alle mie aspettative, sono rimasto sorpreso su molti aspetti.
Certo, è bene chiarire che le finiture non sono al top e si iniziano a sentire rumori lievi ed appena percettibili di vibrazioni delle plastiche, ma tutto dev'essere proporzionato al prezzo pagato. In merito alla A1 che vuoi comprare, io su youtube guardo spesso test drive delle auto e ricordo di essere rimasto meravigliato dai rumori che faceva su strade di sanpietrini (vedi ad inizio video fastidioso rumore di plastica)

Nel senso che la i20 scricchiola di più della i10 o il contrario?
I rumori lievi ed appena percettibili delle plastiche come hai ammesso che ci sono io purtroppo non li sopporto e posso assicurare che non ci sono sulla Volkswagen Up che purtroppo non è acquistabile per i miei gusti (mi sarebbe piaciuta la versione turbo da 118 CV), perché mancante dello schermo infotaiment. Per quanto riguarda il video della A1 è difficile stabilire il tipo di rumore.
 

antimix

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buonasera.
sono da poco possessore di una i10, ho notato che il portellone posteriore non chiude se lo abbasso normalmente devo esercitare una certa forza accompagnandolo per poi sbatterlo con un colpo secco. come scricchiolio lo avverto nel posteriore quando l'auto e' in movimento una sorta di tic che mi fa pensare alle cinture di sicurezza posteriori o al retrotreno . non so come spiegarlo qualcuno di voi ne e' a conoscienza??

Ho una i10 New nuova di pacca, e dal giorno 0 ho dovuto capre bene come funziona il portellone.
Il display me lo dava sempre APERTO anche se era chiuso. Dopo averla portata in concessionario mi hanno fatto vedere il modo corretto di chiuderlo. I pistoni sono molto forti, e quando lo devo chiudere, gli ultimi 10 cm li devo fare ad una certa velocità: non direi sbattere, ma una via di mezzo. Siamo lontano dalla vecchia i10 dove bastava accompagnarlo e i pistoni erano molto più morbidi. Anche lo sgancio, sulla vecchia era morbidissimo, sulla nuova si sente benissimo lo sgancio della molla in tensione.
Ma adesso che lo so, lo chiudo sempre bene. Probabilmente quando le gomme si ammorbidiranno, tornerà come la vecchia i10.

Per quanto riguarda scricchiolii, non ne sento, ma ci farò caso.
 

skywalker58

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Più che sbatterlo per chiuderlo andrebbero regolati i due gommini che stanno sul portellone. Sono quelli che regolano la "tensione" sul gancio di chiusura, facendo da spessori elastici. Troppo laschi balla il portellone, troppo tirati la troppa tensione sul gancio della serratura potrebbe portare ad una usura eccessiva per sfregamento.
 

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Da qualche giorno anche io sento un rumore fastidioso provenire dal posteriore ogni volta che viaggio a basse velocità su strade sconnesse o sul "leggendario" basolato vesuviano che abbonda nei centri storici delle nostre parti ed in più qualche vibrazione su placia e sportello anteriore, queste ultime però non danno fastidio al momento e direi sono accettabili.
Fatte le dovute indagini, ho scoperto che il rumore dal posteriore proveniva dal gancio rettangolare su cui si fissa il sedile ribaltabile, cosa confermata dal fatto che la soluzione artigianale :p da me adottata ha eliminato questo rumore.

IMG_2076.jpg

Si vede che il sedile non si fissa perfettamente ed in marcia c'è questo rumore.
Siccome questa soluzione è tutt'altro che ottimale, volevo chiedervi se sapete in alternativa cosa posso fare e se è una di quelle cose che in qualche modo si può segnalare al prossimo tagliando nella speranza che venga risolta o se è il classico problemino che secondo i concessionari è "tutto normale"
 

Mimmoseat

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Ciao, anche io avverto un rumore simile a vibrazione provenire dal bagagliaio posteriore. Da diventar matti, fastidiosissimo. Ho provato a mettere fogli di spugna tra le plastiche del posteriore e la carrozzeria ma nulla ho risolto... da diventare scemi veramente. Speriamo che qualcuno abbai qualche idea per risolvere
 

Paulus

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Gentili iscritti al forum, ho scelto di aderire al sito solo per portare una mia testimonianza nella speranza che possa essere utile a qualcuno. Non ho quindi alcuna pretesa e mi scuso se qualcuno ha già affrontato il tema. Non ho fatto ricerche molto approfondite, ma mi pare che non sia stato finora toccato da nessuno. Ecco in breve la questione. Ho una i 10 connect che va molto bene, ma su strade leggermente sconnesse avvertivo chiaramente una fastidiosa vibrazione proveniente dal posteriore, che sembrava più frequente col freddo e con retrotreno scarico (poco carburante). Le provo tutte, ma niente (vetri, divano posteriore, sospensioni, porte, plastiche bagagliaio, piano bagagli). Chiedo in officina, ma niente: nessuna risposta. Alla fine tento un po' per scommessa ad avvitare al massimo i fermi in gomma che si trovano sulla parte interna del portellone. La vibrazione scompare del tutto. C'era troppo gioco nella chiusura perché i distanziali in gomma erano troppo estesi. Un saluto
 

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Benvenuto nel forum, pur non essendo moderatore credo di poterti dire che questa sezione è solo per le presentazioni, mentre il tuo contributo potrebbe essere utile nella sezione della "nostra" i10 che ti invito a frequentare più spesso per condividere gioie e dolori :D


Anche io avverto un rumore dovuto a vibrazione al posteriore e sto cercando di capire da cosa possa dipendere (anche perché da noi le pstrade sconnesse non sono poche) ma dopo varie ipotesi pensavo fosse la targa...terrò sicuramente presente il tuo consiglio.
 
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i20 coupe`

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