Plastiche bagagliaio

spiderman23

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible
Buongiorno a tutti,
scrivo perché ho il bagagliaio della mia tucson del 2016 decisamente disastrato :)

Ho fatto l'errore di sovraccaricarlo con il pannello posizionato in alto (non nella guida che lo posiziona al livello più basso, ma con pannello "a pari" rispetto all'apertura), e si è spaccata la guida in plastica (oltre ad ovvi segni di usura).

Adesso vorrei sostituire interamente le plastiche ma non riesco a trovare un catalogo/sito web che contempli anche queste parti di ricambio (che mi rendo conto essere poco frequenti da sostituire).

Un officina autorizzata tra pezzo di ricambio e manodopera mi chiede 700€. Vorrei capire se riesco a risparmiare sull'acquisto del pezzo e farlo montare a un carrozziere/meccanico di fiducia, risparmiando qualcosina.

Sapete indicarmi come muovermi? Qualche sito web di riferimento per queste parti?

Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao @spiderman23 e benvenuto nel club.

Per capire meglio il tuo problema e poter suggerire soluzioni alternative sarebbe utile che tu ci inviassi una foto della/delle zone danneggiate.

Poi mentre attendi suggerimenti appena avrai un poco di tempo vai qui per presentarti a tutti nella sezione dedicata alle presentazioni.

Poche parole saranno sufficienti per farti conoscere un po'.

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti,
scrivo perché ho il bagagliaio della mia tucson del 2016 decisamente disastrato :)

Ho fatto l'errore di sovraccaricarlo con il pannello posizionato in alto (non nella guida che lo posiziona al livello più basso, ma con pannello "a pari" rispetto all'apertura), e si è spaccata la guida in plastica (oltre ad ovvi segni di usura).

Adesso vorrei sostituire interamente le plastiche ma non riesco a trovare un catalogo/sito web che contempli anche queste parti di ricambio (che mi rendo conto essere poco frequenti da sostituire).

Un officina autorizzata tra pezzo di ricambio e manodopera mi chiede 700€. Vorrei capire se riesco a risparmiare sull'acquisto del pezzo e farlo montare a un carrozziere/meccanico di fiducia, risparmiando qualcosina.

Sapete indicarmi come muovermi? Qualche sito web di riferimento per queste parti?

Grazie

Tanto per capire, ma si sono rotte le guide di plastica dei fianchetti, dove si appoggia il pianale?
Ma...come hai fatto?

Più che per il peso, devi avergli dato un colpo forte per romperle, perchè sono di una plastica talmente grossa e forte che è molto molto difficile romperle.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Cioè, si sono rotti i supporti ma non si è sfondato il pannello? Da non credere!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Le parti che ti servono sono 85740A e 85730A e il prezzo complessivo é quello che hai già indicato tu al messaggio 1

Per poter risparmiare devi fare una riparazione tu.
Ti suggerisco un agolare di allumio rivettato alla plastica

Ciao
Frengo
Luggage.jpg
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Accidenti, che prezzi! Sono placcate in oro? Ma smontarle, ripararle e poi foderarle di moquette adesiva, quella per gli impianti acustici, che si modella abbastanza bene?
 

spiderman23

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible
@MacAnder esatto, le guide dove entra il pianale sui fianchi. E i pezzi che mi servirebbero sono proprio quelli indicati da @Frengo
come ho fatto? :rolleyes: Mio suocero mi ha caricato il bagagliaio con 25mq di piastrelle senza abbassare il pianale...

Ho provato a riparare con delle colle ma niente, al minimo peso vanno giù (basta 1 cassa d'acqua).

Mi sa che o mi decido a spendere sti soldi o a malincuore mi devo tenere il danno.

Vorrei solo trovare il modo di spendere meno (all'officina autorizzata la mano d'opera la pago oro). Questi pezzi secondo voi li posso comprare in autonomia o devo sempre passare da loro?
 

spiderman23

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible
L'alternativa è fare io il lavoro (ho trovato questo video
)
Ma le plastiche ovviamente prima le devo comprare :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
come ho fatto? :rolleyes: Mio suocero mi ha caricato il bagagliaio con 25mq di piastrelle senza abbassare il pianale...

Ma stai scherzando? :eek:
25mq di piastrelle hanno un peso tra i 5 ed i 6 quintali...
Ci credo che ha sfondato i supporti, è già tanto che non hai demolito le sospensioni dietro...
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
come ho fatto? :rolleyes: Mio suocero mi ha caricato il bagagliaio con 25mq di piastrelle senza abbassare il pianale...

Ma stai scherzando? :eek:
25mq di piastrelle hanno un peso tra i 5 ed i 6 quintali...
Ci credo che ha sfondato i supporti, è già tanto che non hai demolito le sospensioni dietro..

Mi sembra di vedere il suocero che, scuotendo la testa, afferma: È proprio vero... non fanno più le macchine di una volta... Queste sono di plasticaccia!:x:

E Spiderman che:censored::censored::censored:!

:wohow:
 

spiderman23

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2019
Messaggi
5
Punteggio reazioni
4
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Tucson XPossible
Mio suocero che invece se n'è uscito con "Ca**o me lo potevi dire che questo andava abbassato!!"
Peccato che non m'ha dato il tempo neanche di mettere il freno a mano...come se le stessimo rubando ste piastrelle!
:censored::censored::censored::censored::censored:

Ad ogni modo, il danno è fatto... :confused:
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Le parti che ti servono sono 85740A e 85730A e il prezzo complessivo é quello che hai già indicato tu al messaggio 1

Per poter risparmiare devi fare una riparazione tu.
Ti suggerisco un agolare di allumio rivettato alla plastica

Ciao
Frengo
Vedi l'allegato 40250
Quello che hai riportato è riferito alla ix35…
Questa è una Tucson ‘16, purtroppo da un sito statunitense:
1624641745273.png
Anche lì il prezzo dei fianchetti è attorno ai 340 dollari. Ovviamente tra spedizione e sdoganamento il costo diventa superiore all’acquisto del ricambio in Italia, da concessionario.
Io farei fare il lavoro a un carrozziere, meglio se amico e onesto, che può spuntare un prezzo migliore sul ricambio.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusami per le risate @spiderman23, ma ho letto in seguenza questi ultimi messaggi e sembrava una puntata di "oggi le comiche"

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mio suocero che invece se n'è uscito con "Ca**o me lo potevi dire che questo andava abbassato!!"
Peccato che non m'ha dato il tempo neanche di mettere il freno a mano...come se le stessimo rubando ste piastrelle!
:censored::censored::censored::censored::censored:

Ad ogni modo, il danno è fatto... :confused:
Comunque, anche per il futuro, anche con il pianale in basso, caricare 5-6 quintali di roba nel baule non è una buona idea.
Anche perchè oltre ad essere un peso concentrato solo in baule e non distribuito, vai quasi sicuramente oltre al carico massimo dell'auto.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
5 o 6 quintali solo sull'asse posteriore....un miracolo che non si sono rotte le sospensioni....ragazzi, è un'automobile, non un furgone!
 
Alto Basso