pneumatici alternativi

gabor1972

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
allora ,notizia recentissima per l' omologazione di gomme alternative.
il mio concessionario mi ha spiegato che finalmente in estate cambiera' qualcosa
perche' dovrebbe sparire l'importatore e arrivare la hyundai ufficialmente in italia .
Almeno forse spariranno le pochissime versione della santafe e chi l' acquistera' in seguito potra' scegliere cose diverse , che ne so 7 posti con tettino ecc. ecc.
Mi ha assicurato che forse avro' il benedetto nulla osta. voglio esagerare 275/40 su cerchio 20 sperem...................
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
gabor1972 ha scritto:
allora ,notizia recentissima per l' omologazione di gomme alternative.
il mio concessionario mi ha spiegato che finalmente in estate cambiera' qualcosa
perche' dovrebbe sparire l'importatore e arrivare la hyundai ufficialmente in italia .
Almeno forse spariranno le pochissime versione della santafe e chi l' acquistera' in seguito potra' scegliere cose diverse , che ne so 7 posti con tettino ecc. ecc.
Mi ha assicurato che forse avro' il benedetto nulla osta. voglio esagerare 275/40 su cerchio 20 sperem...................

Maròòòòòòò!!! Tipo america tuning!!

Senti, ma i fari posteriori a led ti sono + arrivati??
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
gabor1972 ha scritto:
allora ,notizia recentissima per l' omologazione di gomme alternative.
il mio concessionario mi ha spiegato che finalmente in estate cambiera' qualcosa
perche' dovrebbe sparire l'importatore e arrivare la hyundai ufficialmente in italia .
Almeno forse spariranno le pochissime versione della santafe e chi l' acquistera' in seguito potra' scegliere cose diverse , che ne so 7 posti con tettino ecc. ecc.
Mi ha assicurato che forse avro' il benedetto nulla osta. voglio esagerare 275/40 su cerchio 20 sperem...................
Mi raccomando, chi ha notizie fresche fresche sugli pneumatici maggiorati le posti subito!!!! :D Aspetto con ansia!!! :thanks:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
misterdigex ha scritto:
Mi raccomando, chi ha notizie fresche fresche sugli pneumatici maggiorati le posti subito!!!! :D Aspetto con ansia!!! :thanks:

Leggendo nel forum, ho notato questo trad interessante per il nullaosta di omologazione della Hyundai...
L'articolo si rifà ad una Accent, e se si può su una Accent...

...dell'altra parte un sonnacchioso impiegato mi chiede cosa voglio fare....con voce titubante spiego e......sorpresa....

"Lei ha una Accent GT giusto...io le propongo i 15.....anzi.....visto che ha una GT.....ci mandi la richiesta per i 16....195/45 16..."

ecco le parole dell'impiegato.....il sogno si avvera metterò i 16...e voglio gli OZ!!!!!!!!!

"deve inviare una fotocopia della carta di circolazione, una richiesta di omologazione con la misura richiesta......e un ASSEGNO CIRCOLARE NON TRASFERIBILE DI 180 €".....

tralascio le varie traversie sull'arrivo del nulla osta.....

facendola breve acquisto cerchi, gomme e li monto.....



Questo è il link per leggere direttamente il topic di denwis86: KLIKKA QUI'
 

gabor1972

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
i fari posteriori mi sono arrivati pero e' un kit completo da inserire dentro al faro
e' veramente bellissimo l' ho provato pero' ho un grande problema , come si apre il fanale senza romperlo . sai qualcosa a riguardo?
a proposito ho montato i fari allo xenon anabbaglianti con centraline ,da 50 watt e fari abbaglianti sempre allo xenon adatte agli abbaglianti con l' 80 % di potenza al lampeggio . formidabile . Di notte e' giorno . marca superxenon .
e' veramente eccezionale
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
gabor1972 ha scritto:
i fari posteriori mi sono arrivati pero e' un kit completo da inserire dentro al faro
e' veramente bellissimo l' ho provato pero' ho un grande problema , come si apre il fanale senza romperlo . sai qualcosa a riguardo?
a proposito ho montato i fari allo xenon anabbaglianti con centraline ,da 50 watt e fari abbaglianti sempre allo xenon adatte agli abbaglianti con l' 80 % di potenza al lampeggio . formidabile . Di notte e' giorno . marca superxenon .
e' veramente eccezionale

Ci racconti qualcosa di piu' sugli abbaglianti allo xeno?
 

gabor1972

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2008
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
I fari sono sempre della super xenon.hanno una piccola centralina e un acccenditore separato. Al lampeggiano offrono l' 80% della potenza. Se si scaldano appena allora ti accendono il buio. sono incredibili.
Provare per credere.Prima di questi avevo applicato un impianto normale ma al
lampeggio la potenza illuminante era ridicola, solo al terzo lampeggio la cosa era
decente.Non contento ho applicato sia le 50watt sull' anabbagliante e invece sull'
abbagliante un kit dedicato. Perfetto.Basta andare sul sito.
saluti :up: :up: :up: :up:
 

Giulio

Utente
Registrato
15 Mar 2008
Messaggi
134
Punteggio reazioni
1
ma scusa,le lampade allo xeno non hanno bisogno di qualche attimo per scaldarsi?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Giulio ha scritto:
ma scusa,le lampade allo xeno non hanno bisogno di qualche attimo per scaldarsi?

Infatti ha specificato che al lampeggio, offrono l'80% della potenza...
 

Giulio

Utente
Registrato
15 Mar 2008
Messaggi
134
Punteggio reazioni
1
cavolo....è vero,avevo letto male......scusateeeeeee....
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
allora ,notizia recentissima per l' omologazione di gomme alternative.
il mio concessionario mi ha spiegato che finalmente in estate cambiera' qualcosa
perche' dovrebbe sparire l'importatore e arrivare la hyundai ufficialmente in italia .
Almeno forse spariranno le pochissime versione della santafe e chi l' acquistera' in seguito potra' scegliere cose diverse , che ne so 7 posti con tettino ecc. ecc.
Mi ha assicurato che forse avro' il benedetto nulla osta. voglio esagerare 275/40 su cerchio 20 sperem...................
Per l'esatta equivalenza delle gomme vi segnalo questo link (qualora non ancora conosciuto) http://www.pneus-online.it/equivalenza-dei-pneumatici-consigli.html dove si possono ricercare gli pneumatici "omologabili" equivalenti ai quelli di serie....Koelliker permettendo ovviamente!! :x
Anakin, pensi che "l'obolo" che chiedono (vedi caso Accent da te riportato) si riferisca ad ogni misura richiesta? Mi spiego: Se chiedo l'omologazione per due misure di pneumatici, devo versare doppio "obolo"? :censored:
Infine, quanto credi che duri un set di pneumatici, mediamente, con guida non scatenata e su percorsi misti?? (Lo so, è un'indicazione molto variabile, ma serebbe magari interessante attivare un sondaggio, con alcuni parametri tipo stile di guida, tipo di strade percorse, e ovviamente tipo di gomme e pressione di gonfiaggio....)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
misterdigex ha scritto:
Per l'esatta equivalenza delle gomme vi segnalo questo link (qualora non ancora conosciuto) http://www.pneus-online.it/equivalenza-dei-pneumatici-consigli.html dove si possono ricercare gli pneumatici "omologabili" equivalenti ai quelli di serie....Koelliker permettendo ovviamente!! :x
Anakin, pensi che "l'obolo" che chiedono (vedi caso Accent da te riportato) si riferisca ad ogni misura richiesta? Mi spiego: Se chiedo l'omologazione per due misure di pneumatici, devo versare doppio "obolo"? :censored:
Infine, quanto credi che duri un set di pneumatici, mediamente, con guida non scatenata e su percorsi misti?? (Lo so, è un'indicazione molto variabile, ma serebbe magari interessante attivare un sondaggio, con alcuni parametri tipo stile di guida, tipo di strade percorse, e ovviamente tipo di gomme e pressione di gonfiaggio....)

Cominciamo nel dire che non bisogna dare false speranze, perchè la pratica di omologazione delle misure alternative è abbastanza difficile e complicata!
Un'auto può montare legalmente solo pneumatici la cui misura è trascritta nel libretto di circolazione. Spesso però su tale libretto ci sono solo alcune misure e ne mancano altre che, in teoria, possono essere compatibili con la misura originale.

Il Codice della Strada ammette infatti anche altre misure a patto che:
le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate (i pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non é nemmeno consentita l'applicazione di bandelle copriruota)
la circonferenza di rotolamento non sia superiore al 5% di quella originariamente ammessa
il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più del 10%
l'indice di carico per asse e il codice della classe di velocità non siano inferiori a quelli del pneumatico originariamente installato
Il CdS però impone anche che la misura montata sia riportata nel libretto di circolazione: è possibile aggiungere una o più misure alternative effettuando un collaudo alla motorizzazione civile.
In genere per effettuare questo collaudo l'ispettore della motorizzazione chiede il nulla-osta della casa produttrice del veicolo, per cui il primo passo da fare è contattare la casa costruttrice (in genere fornendo modello di auto, anno e numero di telaio, ma può variare da costruttore a costruttore) e sperare che la casa rilasci il prezioso certificato. In caso contrario è possibile comunque cercare di omologare una misura differente ma è necessario trovare un ingegnere della motorizzazione civile che si assuma la responsabilità di approvare la nuova misura...in pratica è molto difficile, quasi impossibile.
Per conoscere quali sono le misure compatibili con un'altra misura senza dover fare troppi calcoli esiste la tabella CUNA NC 053-05: che ovviamente non ha misure alternative alle 235/60-R18 che equipaggia la versione Dinamic, ne per le 235/65-R17 della SantaFe Active!

Io credo alla luce dei fatti che riuscire ad omologare misure dei pneumatici alternative a quelle riportate sulla crta di circolazione, è una vera impresa titanica, al momento...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
@Misterdigex

Interessantissimo il link di Pneus on line! :up:

Per quanto riguarda la durata dei pneumatici, anche quì andiamo incontro a parecchie variabili...
Dipende moltissimo dalla condotta di guida e stranamente non tanto dai km percorsi, ma l'arco di tempo in cui si effettuano!
Mi spiego meglio, è possibile fare kilometraggi differenti con uguali auto e gomme!
Se Anakin utilizza l'auto sporadicamente e solo in città, con una media di circa 8.000/10.000 km annui, impiegherà circa 3/4 se non più anni per lisciare il primo treno di gomme.
Il consumo però oltre che alla percorrenza in relazione al tempo, è relativo anche all' indurimento del pneumatico, che per un'azione chimica è dovuto all'esposizione prolungata alla luce, e più in dettaglio ai raggi UVa/b ultravioletti, che accellerano il processo di polimerizzazione, aumentando la durezza della mescola, che con gli anni darà seguito a piccole spaccature sul battistrada del pneumatico, pregiudicando ovviamente le caratteristiche di aderenza al suolo.
Detto questo, è possibile che Mistergex utilizza l'auto molto di più, ed ha medie di 25.000/30.000 km/anno ed inpiegherà appunto meno tempo e meno kilometri di percorrenza per sostituire un treno di gomme, che comunque avranno una resa di performance più omogenea che nel primo esempio, in quanto la polimerizzazione è minore.
Bisogna poi prendere in considerazione anche il tipo di mescola con + o - grafite, che varia da modello a modello, il tipo di propulsore, ad esempio il diesel che notoriamente è dotato di coppia + elevata e consuma di + gli pneumatici, stesso discorso per la condotta di guida, se sportiva o moderata, senza contare poi il tipo di percosro, se urbano, extraurbano, o autostradale!

Si può fare ma bisogna raccogliere parecchi dati!
 
Alto Basso