Pneumatici di serie e alternativi

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Bene, otttime.
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
io invece ho montato dopo 67.000 Km di nuovo le Hankook, però l'ultimo modello k125 Ventus Prime 3

le ho adocchiate anche io perchè con Hankook mi sono trovato bene e credo siano azzeccate per quest'auto.
Di serie ho le Optimo K415 , 51.000 km senza problemi ma ormai sono durette.

Come ti stai trovando con le Prime3? L'etichetta europea è decisamente migliore rispetto alle Optimo, mail prezzo delle Ventus è inferiore.
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
devo cambiare anche io le gomme, guardando alle hankook secondo voi c'è differenza tra quelle categorizzate sotto Vettura (come la Ventus prime) e quelle sotto SUV come per esempio le Ventus S1 evo2 SUV ?
 

dicondra

Utente
Registrato
21 Giu 2011
Messaggi
227
Punteggio reazioni
49
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
ix35 1.7crdi comfort black pearl
Hankook Kinergy 4S H740
225/60 R17 99H mi trovo bene.....ho percorso fino ad ora 11.000 km.
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
io ho messo queste qui
Hankook 225/60 R17 99V SBL (So) Ventus Prime 3 K125
vedremo come vanno ....
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
Sono a riscrivervi dopo qualche anno perchè le Ventus Prime 3 che ho montato a 52.000 sono quasi finite:confused:
Ci ho percorso solo 26.000 km e non capisco come ho potuto avere un consumo così elevato visto che la mia guida non è troppo sportiva.
Il gommista mi ha detto che lo stesso modello di pneumatico può essere di 1a,2a,3a scelta quindi non si può escludere che mi sia capitato un treno con una mescola scarsa..
Fatto sta che se non ci faccio neanche 30.000km questa manutenzione gomme mi costa un botto!

Qualcun altro ha notato consumo eccessivo con le Ventus 3? E' forse meglio andare su altra marca più "dura"?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questa considerazione mi sembra strana...
In ogni caso controlla la pressione delle gomme... in alcuni casi i gommisti tendono a gonfiarle troppo e il consumo aumenta nel centro.
Hai visto il video che ho inserito qui?

Poi ci può stare... io con le gomme vado mediamente sui 25.000 km, 35 quando va di lusso... ma dipende dalla mescola, se si consumano di più è perchè sono più morbide e hanno una presa a terra maggiore (maggiore sicurezza).
Il modello di gomma non è male.
In ogni caso è strano, erano consumate regolari o avevano un problema di consumo particolare?
Perchè almeno 30.000 km dovrebbero reggere bene... poi attenzione... ultimamente alcuni gommai ho notato (successo a mia moglie) che ti vogliono far cambiare le gomme quando mancano ancora 1-2 mm alla famosa tacca (quindi almeno 5-10.000 km prima del dovuto) ;)
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
La pressione la controllo abbastanza regolarmente, io ho anche l'indicazione a display per ciascuna gomma avendo il Deluxe pack.
D'inverno le tengo a circa 2.3, mentre d'estate le metto a 2.6-2.7 quando viaggio carico. E' troppo
L'usura del battistrada è abbastanza uniforme, ma il gommista ha trovato le ruote posteriori molto squilibrate (così ha detto).
Le ruote anteriori ti confermo che hanno ancora 2mm circa dal tassello mentre le posteriori circa 4mm.
Adesso le ho invertite quindi ho più battistrada sull'anteriore.
Non ho accettato di sostituire il treno prima della partenza estiva (il gommista ha insistituo un po') dato che non ritengo ci siano problemi di sicurezza con l'attuale rimanenza di battistrada ed inoltre siamo nella stagione secca dove la pioggia non è un fattore di rischio frequente.

Sono d'accordo con te che posso farci altri 10k arrivando a circa 35k che è un utilizzo accettabile.
Concludo dicendo che mi sono trovato bene con queste Ventus 3: poco rumore di rotolamento, ottima tenuta nelle curve veloci (decente sul bagnato), non hanno grosso impatto sui consumi. Solo in frenata ho dei dubbi ma potrebbe essere dovuto alla squilibratura e al peso della Sexi.
Quindi la Hankook è la marca giusta per la Sexi e difatti è quella consigliata da Hyundai. Non vedo motivo di cambiare brand.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.775
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti consiglio di non andare oltre i 2,5 bar al retrotreno (anche se carico)... soprattutto d'estate con il caldo e il rotolare la pressione sale.
Tenendole troppo gonfie si riducono gli spazi di frenata.
Credo che per la stazza del mezzo 2,4 sia la pressione più "a sensazione" adeguata.
Controlla nel manuale se ci sono delle indicazioni in tal senso...
E aggiungerei che hai fatto bene a non farle cambiare, 4 mm in pratica sono 10.000 km almeno, chi mai le cambierebbe quando si è ancora al 40% dell'usura?
(il gommista ovviamente :D :D :D)
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
grazie per il consiglio. Verificherò le pressioni.
Per l'usura finchè il battistrada non sta a livello con il tassello credo che non vi sia alcun problema.. Il tassello c'è a posta per indicare il livello giusto a cui procedere per il cambio (e sappiamo che c'è un buon margine di sicurezza anche scendendo sotto il tassello).
Cambiarle prima di arrivare a pari col tassello può essere giustificato solo dalla vetustà, eventuale indurimento, tagli,.... ma non è il mio caso..
ciao
 
Alto Basso