Pneumatici estivi. Quali i migliori per la ns Tucson 245/45/19? Prezzi?

giorgioma

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
tucson 2.0 4wd xp
sono in procinto di cambiare le gomme trovate sotto la vettura nuova, girando alcuni gommisti ho trovato diverse opinioni su che tipo di gomma mettere, la W oppure la Y come codice di velocita' , quella da suv o una gomma con specifiche Y , fatto sta' che i prezzi sono talmente vari (e alti) che non so' piu che tipo di gomma mettere, qualcuno ha cambiato le gomme da 19" estive con quali e come si e' trovato?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Brevemente, a quale range di spesa si possono trovare le nostre gomme 4S misura 245/45/19???
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Grazie Mac, le seconde oltre, che costare di meno, hanno un db migliore .....che sulla nostra non è male...
 
M

Mass


Non vanno bene queste Mac
Il Codice Velocità per le 245/45 R19 è "W" (almeno sul mio libretto)
Potresti montare quelle con il codice "V", ma solo durante il periodo di "obbligo dotazioni invernali" ....ma ovviamente non ha senso: praticamente dovresti avere comunque il doppio treno ed in inverno gireresti con della 4S che a livello di battistrada non mi paiono nemmeno il massimo

51BsjMY9p0L.jpg

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin...LL&Label=F-C-68-1&details=Ordern&typ=R-208903

Oltre ad avere una "F" come etichetta sul consumo: ovvero praticamente il penultimo grado, di peggio c'è solo la "G".

La questione "gomme all-season 245/45 R19" è già stata affrontata.... e mi pare che si era arrivati a conclusione che non esistevano sul mercato modelli adatti alla Tucson
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non vanno bene queste Mac
Il Codice Velocità per le 245/45 R19 è "W" (almeno sul mio libretto)
Potresti montare quelle con il codice "V", ma solo durante il periodo di "obbligo dotazioni invernali" ....ma ovviamente non ha senso: praticamente dovresti avere comunque il doppio treno ed in inverno gireresti con della 4S che a livello di battistrada non mi paiono nemmeno il massimo

Vedi l'allegato 27791

https://www.gommadiretto.it/cgi-bin...LL&Label=F-C-68-1&details=Ordern&typ=R-208903

Oltre ad avere una "F" come etichetta sul consumo: ovvero praticamente il penultimo grado, di peggio c'è solo la "G".

Avevo solo dato un'indicazione sul prezzo al volo da gommadiretto.
Poi ognuno deve fare attenzione al rispetto dei vari codici, prima di acquistare ;)
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
sono in procinto di cambiare le gomme trovate sotto la vettura nuova, girando alcuni gommisti ho trovato diverse opinioni su che tipo di gomma mettere, la W oppure la Y come codice di velocita' , quella da suv o una gomma con specifiche Y , fatto sta' che i prezzi sono talmente vari (e alti) che non so' piu che tipo di gomma mettere, qualcuno ha cambiato le gomme da 19" estive con quali e come si e' trovato?
Per gli estivi, molti indicano in quelli di primo equipaggiamento ( Continental ContiSportContact ) il miglior pneumatico disponibile. Sei intorno ai 160 euro/pneumatico.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Avevo solo dato un'indicazione sul prezzo al volo da gommadiretto.
Poi ognuno deve fare attenzione al rispetto dei vari codici, prima di acquistare ;)

Calcisticamente parlando ti sei buttato in calcio d'angolo!!:D;):D;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per gli estivi, molti indicano in quelli di primo equipaggiamento ( Continental ContiSportContact ) il miglior pneumatico disponibile. Sei intorno ai 160 euro/pneumatico.

Io sono molto deluso onestamente dai Continental (nella misura 225/60/17).
Rumorose come le invernali (oserei dire quasi di più), ottime finchè sono nuove ma si degradano molto velocemente.
Per la percorrenza, mi sembravano discrete però adesso che le ho rimesse su per l'estate spero di arrivare ad ottobre, perchè di battistrada ce n'è pochino (ed hanno 27000km...)

Non le ricomprerò.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Aspetta però ....potrei ancora battere il calcio d'angolo!!!! :D
 
M

Mass

Per gli estivi, molti indicano in quelli di primo equipaggiamento ( Continental ContiSportContact ) il miglior pneumatico disponibile. Sei intorno ai 160 euro/pneumatico.

Il "miglior pneumatico disponibile" non esiste :)
Ognuno valuta le gomme secondo i propri parametri: percorsi, chilometraggi, clima.... e soprattutto secondo la propria percezione :)
Escludendo le robe low-cost, rimandendo su marchi premium o comunque "normali", il mercato offre sicuramente ottimi prodotti.
Poi c'è chi si trova bene con quelli a spalla rinforzata e chi no, chi non ama quel marchio perché magari su un'altra vettura ci si è trovato male, chi ama quella gomma perché ha il disegno figo (ci sono anche quelli che guardano l'estetica sulle gomme.... sì).
I gommisti generalmente consigliano le gomme sulle quali guadagnano di più.
Il mio fa ottimi prezzi sulle Pirelli ad esempio.... io cone le Pirelli mi trovo bene.... quindi :)
Sull'oramai prossimo cambio delle estive sulla Tucson però, è facile che rimanga su Hankook.
Mai avute prima di trovarle come equipaggiamento sulla Tucson, ma alla famigerata domanda "le ricompreresti ?"
Rispondo: assolutamente sì :)
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Il "miglior pneumatico disponibile" non esiste :)
Ognuno valuta le gomme secondo i propri parametri: percorsi, chilometraggi, clima.... e soprattutto secondo la propria percezione :)
Escludendo le robe low-cost, rimandendo su marchi premium o comunque "normali", il mercato offre sicuramente ottimi prodotti.
Poi c'è chi si trova bene con quelli a spalla rinforzata e chi no, chi non ama quel marchio perché magari su un'altra vettura ci si è trovato male, chi ama quella gomma perché ha il disegno figo (ci sono anche quelli che guardano l'estetica sulle gomme.... sì).
I gommisti generalmente consigliano le gomme sulle quali guadagnano di più.
Il mio fa ottimi prezzi sulle Pirelli ad esempio.... io cone le Pirelli mi trovo bene.... quindi :)
Sull'oramai prossimo cambio delle estive sulla Tucson però, è facile che rimanga su Hankook.
Mai avute prima di trovarle come equipaggiamento sulla Tucson, ma alla famigerata domanda "le ricompreresti ?"
Rispondo: assolutamente sì :)
Si ma tu se non erro hai le 17, come @Mac. Qui si chiede delle 19.... e sono tutt'altra cosa.
 
M

Mass

Si ma tu se non erro hai le 17, come @Mac. Qui si chiede delle 19.... e sono tutt'altra cosa.

Io ho i 16"
:)
Ma il mio discorso è valido per qualsiasi dimensione, auto, marca, ecc...
;)
Chiedere quale è il miglior pneumatico è di per se una domanda inutile.
Puoi raccogliere opinioni ok.
Ma nulla di più... tanto poi ognuno sente le gomme a modo suo.
Magari io metto le continental sui 17" come Mac e mi ci trovo bene... :)
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Io ho i 16"
:)
Ma il mio discorso è valido per qualsiasi dimensione, auto, marca, ecc...
;)
Chiedere quale è il miglior pneumatico è di per se una domanda inutile.
Puoi raccogliere opinioni ok.
Ma nulla di più... tanto poi ognuno sente le gomme a modo suo.
Magari io metto le continental sui 17" come Mac e mi ci trovo bene... :)
Su questo hai perfettamente ragione. Ma rispetto ai 16 e 17, la scelta è molto più risicata.

p.s. Odio le Firestone, le trovai come primo equipaggiamento sulla mia 156, cambiate dopo soli 27.000 km, ridotte a brandelli. Gli altri 2 treni sono durati il doppio (ma erano Michelin....) .
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si ma tu se non erro hai le 17, come @Mac. Qui si chiede delle 19.... e sono tutt'altra cosa.

E' vero, a parità di tipologia di prodotto il rendimento varia a seconda della misura.
Di certo, normalmente, più hai una gomma ribassata più veloce sarà il consumo ed il deterioramento della gomma.
Per mia esperienza le Continental stanno rendendo male nella misura turistica da 17", credo che sul 19" possano rendere ancora peggio
 

gioberto

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 136cv 4wd Xpossible
Hankook K117 su 19: 245x45x19

Qualcuno le ha avute di serie sui 19 o le montate e ci dice come vanno? Durata?
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao @gioberto e benvenuto,

Ho spostato sia l'altro messaggio della discussione che avevi aperto nel thread in cui si parla di gommatura invernale per i 19" sia questo (perché mi sembra che siano gomme estive).

Meglio non aprire una discussione specifica per ogni singolo modello di pneumatico altrimenti più che un forum di auto Hyundai diventa il forum dei gommisti ;).

Detto questo, visto che sono i tuoi primi messaggi, almeno un saluto (non pretendiamo più le presentazioni) lo si fa anche al peggior call center...
:confused:;)
 
Ultima modifica:

Denny75

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 tetto e pelle
Buongiorno a tutti, volevo sapere da chiè piu' esperto un consiglio su gomme estive e invernali.

La mia auto è una tucson full optional 1.7 disel 115 cavalli.
Di serie monta Continental con cerchio di 17.
E abito in collina quindi faccio molta strada con curve strette.

Io di solito non faccio mai inversione delle gomme, o meglio cambio piu' volte le ruote anteriori e quando si finiscono e molto meno quelle posteriori.

La cosa che ho notato che a 14.000 km ho finito le prime due gomme anteriori.

Siccome è la prima volta che ho un suv, e ho sentito anche altre persone che hanno suv di altre marche che consumano tanto le gomme un po' per il peso della macchiana un po' per la strada che percorro.

Volevo sapere se esiste una gomma un po' piu' dura della Continental che non perdesse tantissimo in prestazioni (tenuta anche sul bagnato), sia estiva che invernale. Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...

Io di solito non faccio mai inversione delle gomme, o meglio cambio piu' volte le ruote anteriori e quando si finiscono e molto meno quelle posteriori.

Scusa se sono diretto ma é una pessima abitudine.:confused:

Il consumo estremamente diverso tra i due assi comporta una notevole compromissione della tenuta di strada, in quanto nell'appoggio laterale ti troverai una gomma consumata ed un'altra ancora molto buona.

Dapprima con l'anteriore consumata un effetto sottosterzante accentuato.
Poi, quando metterei all'anteriore le nuove peggio ancora, in quanto potresti avere l'effetto contrario e quindi un anomalo effetto sovrasterzante.

Ma, mentre il sottosterzo é una caratteristica delle trazioni anteriori, spesso facilmente controllabile anche dai meno esperti, l'effetto sovrasterzante in una trazione anteriore può diventare incontrollabile anche per il guidatore più esperto, in quanto non hai la possibilità di ridurre la sbandata parzializzando la trazione.

Certo, abbiamo l'ESP, che però é un ausilio elettronico ed agisce su parametri fisici, non fa miracoli. ;)
 
Alto Basso