Pneumatici estivi. Quali i migliori per la ns Tucson 245/45/19? Prezzi?

M

Mass

La Tucson consuma effettivamente molto l'anteriore.
Non ho paragoni passati con SUV 2WD, ma effettivamente bisogna stare attenti.
Facendo il cambio stagionale però sono sempre riuscito a mantenere un buon livello di uniformità di consumo sui due assi.
Quello che mi stupisce è leggere che hai esaurito il battistrada anteriore dopo 14.000 Km
Mi pare eccessivo e le Continental di prima fornitura sui 17" non mi sembrano nemmeno una mescola di così bassa resa.

Per quanto riguarda il consiglio sugli pneumatici da cambiare non saprei che dire.
Credo che sia meglio sentire il gommista, che di sicuro ha molta più esperienza e può dare un suggerimento valido
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La Tucson consuma effettivamente molto l'anteriore.
Non ho paragoni passati con SUV 2WD, ma effettivamente bisogna stare attenti.
Facendo il cambio stagionale però sono sempre riuscito a mantenere un buon livello di uniformità di consumo sui due assi.
Quello che mi stupisce è leggere che hai esaurito il battistrada anteriore dopo 14.000 Km
Mi pare eccessivo e le Continental di prima fornitura sui 17" non mi sembrano nemmeno una mescola di così bassa resa.

Per quanto riguarda il consiglio sugli pneumatici da cambiare non saprei che dire.
Credo che sia meglio sentire il gommista, che di sicuro ha molta più esperienza e può dare un suggerimento valido
:)

14000 km in effetti sono molto pochi.
Però confermo che le Continental hanno una resa alquanto modesta.

Nella mia, pur effettuando l'inversione ad ogni rimontaggio del treno estivo, il treno di prima fornitura é finito (tant'é che quando ho rimesso le invernali a Novembre le ho fatte buttare dal gommista).
Con 37000km :confused:

Lo stesso gommista é rimasto perplesso, pensava avessi 60000km...
 
M

Mass

14000 km in effetti sono molto pochi.
Però confermo che le Continental hanno una resa alquanto modesta.

Nella mia, pur effettuando l'inversione ad ogni rimontaggio del treno estivo, il treno di prima fornitura é finito (tant'é che quando ho rimesso le invernali a Novembre le ho fatte buttare dal gommista).
Con 37000km :confused:

Ora che mi ci fai pensare io sulle 17" di prima fornitura Tucson ho trovato delle Hankook Ventus Prime.
Le stesse che avevo trovato nel 2015 sulla Classic, ma che erano ovviamente più strette e su cerchi da 16".
Sulle Continental Tucson non saprei che dire. Credo di avere le Continental dello stesso modello sulla i10, ma non si può certo fare un paragone
:)

Comunque siamo OT, dato che si parla di 17" ed il thread è relativo ai 19"
Forse era meglio aprire un nuovo Thread o agganciarsi a questo
https://www.hyundai-club.eu/threads/pneumatici-estivi-17-quali-consigliate.26535/
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ora che mi ci fai pensare io sulle 17" di prima fornitura Tucson ho trovato delle Hankook Ventus Prime.
Le stesse che avevo trovato nel 2015 sulla Classic, ma che erano ovviamente più strette e su cerchi da 16".
Sulle Continental Tucson non saprei che dire. Credo di avere le Continental dello stesso modello sulla i10, ma non si può certo fare un paragone
:)

Comunque siamo OT, dato che si parla di 17" ed il thread è relativo ai 19"
Forse era meglio aprire un nuovo Thread o agganciarsi a questo
https://www.hyundai-club.eu/threads/pneumatici-estivi-17-quali-consigliate.26535/
Io ho percorso 14000 km con le continental da 19’ estive e tutto sono tranne che consumate!!!
Ce qualcosa che non va! E la mia spinge parecchio percui francamente mi sembra alquanto strano...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io ho percorso 14000 km con le continental da 19’ estive e tutto sono tranne che consumate!!!
Ce qualcosa che non va! E la mia spinge parecchio percui francamente mi sembra alquanto strano...

E se non le hai consumate tu con tutta la cavalleria che hai sotto il cofano e con l'assetto (che di certo non risparmia le gomme) :p
;)
 

Michele Rossi

Utente noto
Registrato
9 Ott 2016
Messaggi
432
Punteggio reazioni
342
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 136cv mt xpossible + xp
34000 km con le continental...general altimax 520
 

Denny75

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 tetto e pelle
ok ho capito sarebbe meglio fare inversione per avere una aderenza al terreno piu' uniforme..
Ma non mi ha risposto nessuno... quali gomme usare piu' dure delle continetal senza perdere tantissimo in prestazioni un cosiglio su gomme estive e uno su gomme invernali.... non mi interessano le 4 stragioni. Il mio problema è il consumo eccessivo di gomme per strade di campagna... non faccio certo piu' di 60 km orari...
 

Denny75

Nuovo utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
32
Punteggio reazioni
11
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 tetto e pelle
Premetto che prima avevo la Golf IV, stesso problema con le gomme per la strada che facevo, le Dunlop me le mangio', cosi' provai le Nexen, e devo dire che sulla Golf duravano di piu'.... Solo sul bagnato una volta su una rotonda, con i figli dietro, quindi non andavo nemmeno forte, sentii la macchina andare via di culo... Per quello vorrei sapere se esiste un giusto compromesso tra mescola di gomme in durezza, senza calo di prestazioni.... per la mia Tucson.... Comunque se nessuno puo' rispondermi grazie lostesso... sentiro' il gommaio
 

Giulietto46

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 140cv
Io ho un 141cv percorro un mix di exstraurbane/urbane in un anno ho percorso 32000km (conversione regolare ogni 10000km)e sono quasi finite, sono vicinissimo al segno indicativo che è sulle gomme che si trova all'interno del battistrada.
Penso che massimo che ci si possa fare sono 36000 cono le Continental nuove dalla casa
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io ho un 141cv percorro un mix di exstraurbane/urbane in un anno ho percorso 32000km (conversione regolare ogni 10000km)e sono quasi finite, sono vicinissimo al segno indicativo che è sulle gomme che si trova all'interno del battistrada.
Penso che massimo che ci si possa fare sono 36000 cono le Continental nuove dalla casa
Con le Continental originali da 17 ho fatto 40000km scarsi ed erano finite.
Immagino che con la ribassata già arrivare a 30000 sia una vittoria.

Gomme buone, ma come il burro.
 

Giulietto46

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 140cv
Con le Continental originali da 17 ho fatto 40000km scarsi ed erano finite.
Immagino che con la ribassata già arrivare a 30000 sia una vittoria.

Gomme buone, ma come il burro.
In effetti all'ultimo inversione il gommista mi ha detto se arrivi a 40000sei un fenomeno, penso potrò arrivare sui35/36000 portandoli rispetto .. Ora sono sui 32000.
Cmq confermo buone ma non durano, sto tenendo sott'occhio queste hankook le nuove VENTUS S1 EVO 3 sembrano ottime gomme
 

Giulietto46

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2018
Messaggi
16
Punteggio reazioni
5
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 140cv
Il "miglior pneumatico disponibile" non esiste :)
Ognuno valuta le gomme secondo i propri parametri: percorsi, chilometraggi, clima.... e soprattutto secondo la propria percezione :)
Escludendo le robe low-cost, rimandendo su marchi premium o comunque "normali", il mercato offre sicuramente ottimi prodotti.
Poi c'è chi si trova bene con quelli a spalla rinforzata e chi no, chi non ama quel marchio perché magari su un'altra vettura ci si è trovato male, chi ama quella gomma perché ha il disegno figo (ci sono anche quelli che guardano l'estetica sulle gomme.... sì).
I gommisti generalmente consigliano le gomme sulle quali guadagnano di più.
Il mio fa ottimi prezzi sulle Pirelli ad esempio.... io cone le Pirelli mi trovo bene.... quindi :)
Sull'oramai prossimo cambio delle estive sulla Tucson però, è facile che rimanga su Hankook.
Mai avute prima di trovarle come equipaggiamento sulla Tucson, ma alla famigerata domanda "le ricompreresti ?"
Rispondo: assolutamente sì :)
Sai sto valutando le ultime hankook uscite visto che a breve dovrò cambiarle e stavo valutando le Ventus s1 evo3.
Le tue hankook come si sono comportate? Km fatti??
 
M

Mass

Sai sto valutando le ultime hankook uscite visto che a breve dovrò cambiarle e stavo valutando le Ventus s1 evo3.
Le tue hankook come si sono comportate? Km fatti??

Mi spiace ma non saprei risponderti.
Il post che hai quotato è dell'aprile 2018.
All'epoca effettivamente avevo la Tucson con delle Hankook Ventus Prime 2 (215 da 16").
Quella era la Tucson che presi nel 2015, sulla quale trovai come primo equipaggiamento appunto quelle gomme lì.
In realtà un paio di mesi dopo quel post che hai citato, l'ho cambiata.
L'ho tenuta quasi 3 anni e quasi 60.000 Km, ma per tre inverni ho montato le gomme da neve, quindi non saprei dirti quanti Km abbiano percorso e con quale usura.
Sulla Tucson che ho adesso ho trovato le medesime gomme (Hankook Ventus Prime 2), ma di dimensione 225 / 17".
L'ho immatricolata praticamente a luglio 2018, ho passato l'estate / autunno con le Hankook e poi ho montato le gomme da neve.
Nemmeno su questa misura posso darti indicazioni sul consumo.

La mia sensazione è che comunque non siano gomme di durata superiore alle Continental che avete voi.
Un'altra cosa che posso dire è che la Tucson "mangia" le gomme sull'anteriore.
Se si vuole consumare il treno in maniera più possibile uniforme bisogna invertire spesso gli assi.

Credo che se cerchi delle gomme che abbiano maggior durata chilometrica delle Continental, tu debba affidarti ai consigli del gommista
:)

Io onestamente non mi pongo il problema della durata, anche perché, montando le gomme da neve in inverno, avere degli pneumatici con battistrada molto durevole, mi porterebbe paradossalmente degli svantaggi: nel senso che mi durerebbero per troppe stagioni, con conseguente battistrada ancora buono per spessore, ma non-buono per vecchiaia.

Quello che valuto sulle gomme è sempre l'affidabilità e la mia percezione alla guida per la tenuta di strada nelle varie condizioni.
Onestamente, per questi aspetti qua, reputo le Ventus Prime delle ottime gomme, direi al livello di marchi premium.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
Ciao Giulietto46, io le ho appena montate ma ho fatto troppi pochi km per esprime un giudizio. Per il momento non mi sembrano male, non so quanto dureranno perché è la prima volta che le monto, di serie avevo le Continental e mi sono durate circa 35000 km
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack

Heagle81

Utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
71
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Sound Edition
Rispolvero questo topic perchè sono in procinto di cambiare gli pneumatici anteriori. Ho letto la discussione ma francamente non ho capito se esiste uno pneumatico alternativo a quello montato di serie sulla Tucson. Le Continental le ho trovate un pò rumorose. Qualcuno sa consigliarmi qualche alternativa? La mia ha cerchi da 19 e percorro strade urbane/extraurbane.

Sarei orientato per questo pneumatico:

Dunlop Sport Maxx RT2 245/45 ZR19 (102Y) XL
 
Ultima modifica:

Piko

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
Yunday tucson 4x4 imposible
Brevemente, a quale range di spesa si possono trovare le nostre gomme 4S misura 245/45/19???
Ciao proprio oggi ho sostituito le gomme originali(continental) dopo aver percorso 73000 km. il mio gommista mi ha consigliato le Falken Avenis F510 in codice Y costo totale con montaggio 700 euro
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Anche se non sono prettamente estive, segnalo che finalmente sono disponibili le Michelin CrossClimate+ 245/45 R19 102Y XL
https://www.michelin.it/auto/browse...n-iii-4wd/2016/2.0 CRDi 185/245---45 R19 98 H
Sono pneumatici 4 stagioni con simbolo M+S certificate per l'inverno, ritenute molto valide, costo medio € 210/230.
Perfette per chi abita in zone dove difficilmente nevica, come Roma, permettendo di affrontare viaggi invernali senza problemi (con catene sempre a bordo). Si evita la necessità e i costi di sostituzione degli pneumatici estivi/invernali.
Saranno la mia prossima scelta appena finiscono le Continental di serie...
 
Alto Basso