Pneumatici hankook

Ingegnere

Utente
Registrato
8 Apr 2009
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Salve ragazzi, volevo chiedervi come si comportano le gomme Hankook sulla vostra i30? A me malissimo, sulle striscie di corsia sono rumorosissime. Sul bagnato non vi dico, sono una vera "schifezza" mi fanno sobbalzare la macchina continuamente. In questi giorni con le strade un pò innevate o con un pò di ghiaccio si pattina alla grande. Altri amici con altre marche di pneumatici, non termiche, riuscivano a muoversi abbastanza bene.
Vostre impressioni?????
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Strano... io ho montato 3 treni di hankook e ora ho quelle termiche sulla coupe e sono state sempre super... sicuro che non ci sia un problema di convergenza/campanatura?
Cmq un problema di difetto ci può stare... parlane al concessionario o al gommista, insomma a chi te le ha messe.
Se hanno un problema potresti trovare la soluzione.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Salve ragazzi, volevo chiedervi come si comportano le gomme Hankook sulla vostra i30? A me malissimo, sulle striscie di corsia sono rumorosissime. Sul bagnato non vi dico, sono una vera "schifezza" mi fanno sobbalzare la macchina continuamente. In questi giorni con le strade un pò innevate o con un pò di ghiaccio si pattina alla grande. Altri amici con altre marche di pneumatici, non termiche, riuscivano a muoversi abbastanza bene.
Vostre impressioni?????

Ciao ing.
ti confermo anche io nessun problema... potrebbe essere un treno difettoso?... o succede solo in F1?
Roby.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Sulla mia i20 sono solo un pò rumorose, ma la tenuta sul bagnato non è male, e sull'asciutto si viaggia letteralmente sui binari.

Anche io ho provveduto a far montare quattro gomme termiche (non hankook) da due settimane: ieri notte all'una la temperatura era di -12 gradi, e le strade erano lastre di ghiaccio. Mai vista una cosa simile. E la i20 è stata a dir poco perfetta e ci ha portato a casa in sicurezza.

Alan
 

Ingegnere

Utente
Registrato
8 Apr 2009
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Grazie per le risposte, diciamo che il problema si è manifestato dopo circa 6 mesi dall'acquisto (oramai siamo a 20 mesi) o almeno quando sono iniziate le grandi piogge. Il problema si manifesta soprattutto con le ruote anteriori, il retro va abbastanza bene anche in curva.
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Hai fatto l'inversione ruote anteriori con quelle posteriori? Io non posso darti molto aiuto perchè ho montato sin da subito le Cinturato P7 visto che ho acquistao i cerchi in lega.

Cmq nel fare la rotazione delle gomme, il gommista fa anche l'equilibratura.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Confermo che con l'usura le hankook diventano un pò più rumorose (cosa che ho notato meno con le contact premium II che ho montato ultimamente) ma cmq quando diventano più sottili si usurano tutte.
Cmq l'equilibratura non risolve i problemi di campanatura (che è diversa dalla convergenza).
Controlla anche la pressione, d'estate dovrebbe stare sui 2.4-2.5, mentre in inverno sui 2.0-2.2, solo se c'è molto consumo laterale sui 2.4 per consumare più uniformemente anche nel centro.
l'ultima cosa... mettila sul ponte e verifica che le biellette anteriori siano integre, se si spostano leggermente e non sono ben ferme vuol dire che si sono rovinate, in quel caso possono modificare molto l'assetto in curva dandoti molti fastidi e rumore alle buche tipo TOC TOC quando le prendi.
Guardate questo mio tutorial per capire di cosa parlo:
http://xoomer.virgilio.it/bigmaster...Biellette-Tutorial sostituzione - Gen2010.pdf

Saluti
 

Magicosnafuz

Utente
Registrato
9 Set 2010
Messaggi
193
Punteggio reazioni
8
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 C.W. 1.6 CRDI 90 CV active, rossa, fari xenon, luci pozzetti a led, vetri oscurati
Io dopo 8000 km non mi trovo male, in caso di neve però non sono il massimo di sicurezza, specie in frenata, cosa che con l'alfa e le sunny, seppur non termiche, non si manifesta un problema così tanto accentuato.
In ogni caso attendo di far fuori questo treno per montare le termiche sui cerchi in latta e prendere un treno di cerchi in lega con gomme, sono ancora indeciso se prendere i cerchi da 16 o da 17, anche se ho il timore di perdere troppo a livello di prestazioni, qualcuno monta i 17" sulla I30? come si trova?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
sulla mia nuovissima ix20 ci sono delle costose "Continental Premium Contact 2": quando l'auto passa sulle striscie bianche disegnate sulla strada (segnaletica orizzontale) il rumore si sente....!!

lo stesso problema rilevato dall'utente "Ingegnere" per le sue Hankook.

tenendo conto che con delle più economiche "Continental Eco Contact" su una vecchia Fiat Punto (di 10 anni!!) non avvertitivo rumori di tal genere e discutendo di questo anche con il gommista sono giunto al fatto che:
tale rumore NON dipende semplicemente dalle gomme ma anche da un'insonorizzazione non eccellente delle vetture...!!

soluzioni?
si potrebbe provare a silenziare la zona tra abitacolo/vano motore e appplicare dell' antirombo nei passaruota.

vale la pena?
se i costi sono contenuti, tenendo conto che un'auto si tiene magari per molti anni, la spesa sarebbe abbondantemente ammortizzata.

se c'è qualcuno che si vuol informazre sui costi, sarà copsa gradita! ;)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
postilla:

non esiste una marca di gomme che fa gomme tutte buone e una marca di gomme che fa gomme tutte cattive.

se io parlo di gomme "pirelli fa schifose gomme", non sto dicendo nulla di corretto.
la pirelli fa gomme ottime (pzero nero, pzero rosse...) e fa gomme scarse (pirelli p6).
è un esempio, ma la stessa cosa è per hankook ed altre marche...

quindi, in altre parole parlando di gomme è importante specificare marca+modello SEMPRE.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
postilla:

non esiste una marca di gomme che fa gomme tutte buone e una marca di gomme che fa gomme tutte cattive.

se io parlo di gomme "pirelli fa schifose gomme", non sto dicendo nulla di corretto.
la pirelli fa gomme ottime (pzero nero, pzero rosse...) e fa gomme scarse (pirelli p6).
è un esempio, ma la stessa cosa è per hankook ed altre marche...

quindi, in altre parole parlando di gomme è importante specificare marca+modello SEMPRE.

Giustissimo quello che dici Diego, ma ti pongo una domandina:
se "tutti" abbiamo una I30 es. Active GLP, non dovrebbero avere tutte le stesse gomme Marca e modello?
E' chiaro supponendo che l'anno di produzione sia lo stesso...
Cia;
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Giustissimo quello che dici Diego, ma ti pongo una domandina:
se "tutti" abbiamo una I30 es. Active GLP, non dovrebbero avere tutte le stesse gomme Marca e modello?
E' chiaro supponendo che l'anno di produzione sia lo stesso...
Cia;

ma perchè anche l'utente "Ingegnere" ha una versione GPL?

cmq ti faccio un esempio:
per la grande punto (stesso allestimento) di uno stesso anno potevi trovare diverse gomme di pari categoria ma di diversi marchi (continental, michelin, bridgestone, pirelli...) a seconda degli stock che la fiat aveva comprato.

---

ad ogni modo:
possono esistere lotti di produzione differente di diversa qualità (magari perchè prodotti da diversi stabilimenti), diverse sensazioni che ciascuno di noi riceve da una gomma, auto-suggestioni...

io per esmpio non nascondo di auto-suggestionarmi a volte... motivo per cui sono il primo a dire che una rondine non fa mai primavera ma è importante spesso verificare le statistiche di soddisfazione/insoddisfazione...

personalmente non ho mai provato a dovere hankook e kumho, ma secondo me sicuramente hankook e kumho sapranno fare validi prodotti.
ho grande considerazione dei prodotti coreani in generale ed il complesso di inferiorità che affligge hankook e kumho dipende in massima parte dal fatto che per noi europei ci sembrano marchi "nati dal nulla".
è il fattore "notorietà del brand".
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Io con le hankook mi trovo bene, l'unico neo è che le trovo un po' rumorose
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diego... sei un analizzatore veramente completo... hai fatto un dettaglio chiaro ed esaustivo di questa discussione! sono rimasto abbastanza colpito! :)

Una cosa che mi preoccupa della discussione... si sente rumore quando si passa dalle strisce disegnate...
La cosa che mi viene in mente è che spesso adesso le strisce sono fatte con un materiale che reagisce sonoramente con i pneumatici, e si sente in alcune auto soprattutto con pneumatici che hanno tanto grip.
Non vorrei che fosse questo il problema... la punto di anni fa montava anche gomme di tecnologia molto diversa.
Ricordo un set di gomme alla mia ex Ibiza motorizzata VW del 94 che aveva un set di gomme che erano talmente silenziose e "DURE" che quando pioveva okkio a far le rotonde a velocità maggiore di 25km/h che andava via sull'olio... montate le michelin energy (con le quali molti invece si son trovati male e qui il tuo discorso diego non fa una piega sui luoghi di costruzione e tempi di costruzione e aggiungerei tempi di stoccaggio) divenne un gokart da quanto stava in strada (aveva anche l'assetto rigido fatto da me però)... cosa impensabile prima.

Cmq in genere le hankook sono una marca almeno sulle coupe (205-50-15") generosa in tenuta e dopo il 75% del consumo confermo un tasso di rumosità un pò più elevato di altre gomme che ho provato.
Cmq le peggiori in assoluto che ho avuto sono state le Kleber (sempre per la coupe) che mi han dato problemi a 90km/h in autostrada con leggero aquaplaning, cosa inesistente con le altre marche che ho avuto (hankook e continental premium contact 2).

Ciauz :)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
MasterPc, grazie per le parole ma il fatto è che è un piacere discutere in questo forum.
si respira aria cordiale e serena ;-)

le strisce a cui allude l'utente "Ingegnere" non dovrebbero essere quelle "sonore" ma le banali strisce di pittura bianca.
e posso dirti che questo problema del "sentire" i rumori non mi capita con un'alfa che monta pirelli pzero rosso (gomme dure e molto performanti) con un assetto molto rigido nè mi capitava con la precedentemente nominata Fiat Punto di 10 anni con gomme vecchie di ben 8 anni (!!).


---

MasterPc, posso chiedere esattamente quali hankook monti sulla tua coupè?

il prossimo treno di gomme, se vuoi provare gomme rigide dal grip davvero valido, prova le pirelli pzero rosso. hanno un pregio: la mescola rimane cmq valida anche quando si è arrivati a fine battistrada, mentre su molte gomme si presenta la brutta situazione per cui la mescola della parte meno superficiale del battistrada è di qualità inferiore rispetto alla mescola della parte più superficiale del battistrada.
addirittura su pista c'è chi le porta già consumate e le "finisce" in pista.

ps. concordo con te sulla considerazione non positiva più o meno in generale sulle Kleber
 

Ingegnere

Utente
Registrato
8 Apr 2009
Messaggi
56
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Ragazzi, ho cambiato il set di gomme con delle goodyear e a dire la verità, anche se un pò di meno, si comportano quasi allo stesso modo delle hankook. Non so più cosa pensare e fare. Ho controllato anche le "biellette" sono buone.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ragazzi, ho cambiato il set di gomme con delle goodyear e a dire la verità, anche se un pò di meno, si comportano quasi allo stesso modo delle hankook. Non so più cosa pensare e fare. Ho controllato anche le "biellette" sono buone.


puoi descrivere in modo preciso che problema hai adesso con le nuove gomme?
quali gomme hai esattamente adesso?
 

cancellato

Utente bannato
Registrato
26 Ott 2010
Messaggi
174
Punteggio reazioni
6
Ricordo un set di gomme alla mia ex Ibiza motorizzata VW del 94 che aveva un set di gomme che erano talmente silenziose e "DURE" che quando pioveva okkio a far le rotonde a velocità maggiore di 25km/h che andava via sull'olio... montate le michelin energy (con le quali molti invece si son trovati male e qui il tuo discorso diego non fa una piega sui luoghi di costruzione e tempi di costruzione e aggiungerei tempi di stoccaggio) divenne un gokart da quanto stava in strada (aveva anche l'assetto rigido fatto da me però)... cosa impensabile prima.

Ciao masterpc
anche io avevo una ibiza del '94 e ho montato 3 treni di gomme in 140000 km. Continetal le originali, poi pirelli aquacrono (uno schifo in curva) e infine dunlop sp 30. Le ultime montate erano una meraviglia riuscivo a fare le curve 10 km/h in più.....
Infatti quando le mie hankook moriranno opterò per le dunlop, secondo me molto valide, ovviamente nn si può pretendere di avere 50000 km di durata.
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
Le hankook 415 che monto le ritengo oneste, ma non avendole ancora sostituite non posso paragonarle a altre hanno 16000km e di battistrada c'è ne ancora parecchio, per le prossime vorrei provate le kumho serie ecsta.
 

Topogun

Utente
Registrato
15 Feb 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30CW crdi 90hp
Ora le mie hankook 415 hanno fatto km 45.000 e gia da quasi km 10.000 stavano iniziando a sbrindellare il battistada, nulla di grave ma al prossimo cambio di gomme cambio marca.
 
Alto Basso