Pneumatici invernali da 19 - informazioni

EttoreR

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
8
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT 141
Salve a tutti. Le informazioni che sto per darvi non so se sono già note. Sabato sono stato dal concessionario e poi dal gommista per informarmi sulle gomme invernali da 19 da montare sul mio Tucson. Entrambi mi hanno confermato che sulle gomme invernali l'indice di velocità "W" non deve essere rispettato, basta sia uguale o superato il 98. E' però obbligatorio togliere le gomme invernali alla scadenza dell'obbligo (15 maggio) per non incorrere in sanzioni. Se invece si acquistano gomme invernali con indice "W" si può circolare anche dopo (questo potrebbe succedere quando le gomme invernali sono ormai "alla fine" e si sfruttano oltre il periodo anche se si rovinano). Se queste informazioni non sono corrette fatemi sapere. Saluti. Ettore
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Salve a tutti. Le informazioni che sto per darvi non so se sono già note. Sabato sono stato dal concessionario e poi dal gommista per informarmi sulle gomme invernali da 19 da montare sul mio Tucson. Entrambi mi hanno confermato che sulle gomme invernali l'indice di velocità "W" non deve essere rispettato, basta sia uguale o superato il 98. E' però obbligatorio togliere le gomme invernali alla scadenza dell'obbligo (15 maggio) per non incorrere in sanzioni. Se invece si acquistano gomme invernali con indice "W" si può circolare anche dopo (questo potrebbe succedere quando le gomme invernali sono ormai "alla fine" e si sfruttano oltre il periodo anche se si rovinano). Se queste informazioni non sono corrette fatemi sapere. Saluti. Ettore
Corrette per quanto riguarda i tempi: un mese prima e un mese dopo le scadenze che, salvo rare eccezioni, sono il 15 novembre e il 15 aprile.
Corrette anche sul fatto che tu possa circolare tutto l'anno con le invernali, m+s o all season dello stesso codice di velocità riportato a libretto; nel caso delle nostre 19" W.
Non corrette per quanto riguarda rispettare il solo codice di carico 98: le invernali per quanto ho capito possono avere un codice di velocità inferiore di un solo "livello", ovvero V, nel nostro caso. Pronto ad essere smentito, per carità, ma questo è quello che ho scoperto io lo scorso ottobre quando ho dovuto pormi il problema del treno di gomme per l'inverno....
Nello specifico della misura delle nostre 19" in pratica non esistono all season in codice W, e sono poche le invernali "pure" in codice W.
Scendendo a V la scelta di marche (e prezzi) è più che quadruplicata.
 

EttoreR

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
8
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT 141
Corrette per quanto riguarda i tempi: un mese prima e un mese dopo le scadenze che, salvo rare eccezioni, sono il 15 novembre e il 15 aprile.
Corrette anche sul fatto che tu possa circolare tutto l'anno con le invernali, m+s o all season dello stesso codice di velocità riportato a libretto; nel caso delle nostre 19" W.
Non corrette per quanto riguarda rispettare il solo codice di carico 98: le invernali per quanto ho capito possono avere un codice di velocità inferiore di un solo "livello", ovvero V, nel nostro caso. Pronto ad essere smentito, per carità, ma questo è quello che ho scoperto io lo scorso ottobre quando ho dovuto pormi il problema del treno di gomme per l'inverno....
Nello specifico della misura delle nostre 19" in pratica non esistono all season in codice W, e sono poche le invernali "pure" in codice W.
Scendendo a V la scelta di marche (e prezzi) è più che quadruplicata.
Hai ragione Maurizio. Effettivamente ora ricordo che il gommista mi ha detto che si poteva utilizzare solo un codice sotto e quindi la "V" come alternativa. Mi hanno proposto delle NEXEN ad un prezzo accettabile. Qualche suggerimento? Ciao
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Hai ragione Maurizio. Effettivamente ora ricordo che il gommista mi ha detto che si poteva utilizzare solo un codice sotto e quindi la "V" come alternativa. Mi hanno proposto delle NEXEN ad un prezzo accettabile. Qualche suggerimento? Ciao
Io ho preso lo scorso anno delle Hankook (codici 102 V) ad un prezzo "accettabile"... Credo che, se non si scende su marchi cinesi sconosciuti, con 170/200 euro a gomma si prendono prodotti decorosi.
Verifica i costi su siti che vendono online. Io ho acquistato da gommadiretto.it (tedeschi, in realtà) e in cinque giorni gli pneumatici erano stati consegnati direttamente al mio gommista di fiducia.
 

EttoreR

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
8
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT 141
Io ho preso lo scorso anno delle Hankook (codici 102 V) ad un prezzo "accettabile"... Credo che, se non si scende su marchi cinesi sconosciuti, con 170/200 euro a gomma si prendono prodotti decorosi.
Verifica i costi su siti che vendono online. Io ho acquistato da gommadiretto.it (tedeschi, in realtà) e in cinque giorni gli pneumatici erano stati consegnati direttamente al mio gommista di fiducia.
Grazie mille. In effetti l'offerta è di €. 580 montaggio compreso.
 

EttoreR

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
8
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT 141
Grazie mille. In effetti l'offerta è di €. 580 montaggio compreso.
Io ho preso lo scorso anno delle Hankook (codici 102 V) ad un prezzo "accettabile"... Credo che, se non si scende su marchi cinesi sconosciuti, con 170/200 euro a gomma si prendono prodotti decorosi.
Verifica i costi su siti che vendono online. Io ho acquistato da gommadiretto.it (tedeschi, in realtà) e in cinque giorni gli pneumatici erano stati consegnati direttamente al mio gommista di fiducia.
Dimenticavo. Ho preso in considerazione anch'io Gommadiretto ma mi hanno detto che poi esiste un problema di garanzia, nel senso che il gommista te le monta ma se poi hanno dei "difetti" la cosa si complica in termini di chi deve rispondere. Conviene quindi, secondo me, se la differenza di prezzo è accettabile, acquistarle direttamente dal gommista il quale risponde direttamente di eventuali problemi. Concordi?
 

bassemus

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible CRDi

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Ho visto anche io il link. in basso a dx se cliccate su dot recenti dicono che se per errore dovesse arrivare una fornitura dove il dot è vecchio sostituisco gratis le gomme.
 

bassemus

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible CRDi
Comunque delle Nexen me ne hanno sempre parlato bene, per rapporto qualità/prezzo. Io le avevo sull'auto vecchia e mi sono trovato bene. Sono inferiori solo a quelle di prima fascia.
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Io, come voi, sono in procinto di acquistare un treno di gomme termiche.
Ho avuto sulle 2 precedenti auto, però tutte a trazione integrale, Falken e Bridgeston entrambe mi hanno soddisfatto.
Per la Tucson sono incerto tra le Nokian WR A4, le Hankook Winter I* cept evo 2 (W350) e le Nexen (Winguard Snow'G wh2 o Winguard Sport, non conosco la differenza).
Le Nokian sono le capolista, per le recensioni trovate in rete e per il fatto che sono un prodotto dal 2016, ma costano al pari delle "sorelle" più blasonate; le Nexen sono le più economiche della lista ma, parrebbero, un giusto compromesso.
Sono fortemente indeciso se spendere per avere un prodotto sulla carta migliore o accontentarsi, vivo al sud la neve la vedo solo quando vado a sciare e le temperature sotto gli 8° gradi sono rare e per brevissimi periodi, faccio meno di 10.000 Km. l'anno.
Ritengo, in ultima analisi e per esperienza di guida di tanti anni, che sulle gomme non bisogna risparmiare perché fanno la differenza in caso di necessità.
Che ne pensate?
 
M

Mass

Io, come voi, sono in procinto di acquistare un treno di gomme termiche.
Ho avuto sulle 2 precedenti auto, però tutte a trazione integrale, Falken e Bridgeston entrambe mi hanno soddisfatto.
Per la Tucson sono incerto tra le Nokian WR A4, le Hankook Winter I* cept evo 2 (W350) e le Nexen (Winguard Snow'G wh2 o Winguard Sport, non conosco la differenza).
Le Nokian sono le capolista, per le recensioni trovate in rete e per il fatto che sono un prodotto dal 2016, ma costano al pari delle "sorelle" più blasonate; le Nexen sono le più economiche della lista ma, parrebbero, un giusto compromesso.
Sono fortemente indeciso se spendere per avere un prodotto sulla carta migliore o accontentarsi, vivo al sud la neve la vedo solo quando vado a sciare e le temperature sotto gli 8° gradi sono rare e per brevissimi periodi, faccio meno di 10.000 Km. l'anno.
Ritengo, in ultima analisi e per esperienza di guida di tanti anni, che sulle gomme non bisogna risparmiare perché fanno la differenza in caso di necessità.
Che ne pensate?

Meno di 10mila km/anno ?!
E di questi quanti con i pnematici invernali scusa ?! :)
Visto che un treno di pneumatici invernali, per quanto riguarda la resa della mescola su neve e la loro reale efficienza, non regge più di 3 anni dal primo utilizzo (dopo diventano marmo e non serve a nulla averle alle ruote)... anche se ne fai 5000 / inverno, tu butti via le gomme praticamente con quasi tutto il battistrada :confused:
Mio consiglio: prendi quelle che costano meno... se proprio le vuoi mettere.
Quello che farei io: utilizzare le catene... o_O
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Io, come voi, sono in procinto di acquistare un treno di gomme termiche.
Ho avuto sulle 2 precedenti auto, però tutte a trazione integrale, Falken e Bridgeston entrambe mi hanno soddisfatto.
Per la Tucson sono incerto tra le Nokian WR A4, le Hankook Winter I* cept evo 2 (W350) e le Nexen (Winguard Snow'G wh2 o Winguard Sport, non conosco la differenza).
Le Nokian sono le capolista, per le recensioni trovate in rete e per il fatto che sono un prodotto dal 2016, ma costano al pari delle "sorelle" più blasonate; le Nexen sono le più economiche della lista ma, parrebbero, un giusto compromesso.
Sono fortemente indeciso se spendere per avere un prodotto sulla carta migliore o accontentarsi, vivo al sud la neve la vedo solo quando vado a sciare e le temperature sotto gli 8° gradi sono rare e per brevissimi periodi, faccio meno di 10.000 Km. l'anno.
Ritengo, in ultima analisi e per esperienza di guida di tanti anni, che sulle gomme non bisogna risparmiare perché fanno la differenza in caso di necessità.
Che ne pensate?
Concordo al 100% con Mass, nel tuo caso catene di qualità e basta...
Come ho fatto io, vivendo a Roma, dove difficilmente la temperatura scende sotto i 7°C., come a Foggia.
 
M

Mass

Concordo al 100% con Mass, nel tuo caso catene di qualità e basta...
Come ho fatto io, vivendo a Roma, dove difficilmente la temperatura scende sotto i 7°C., come a Foggia.

Infatti.... non capisco certe "manie" per i pneumatici invernali o_O
Sui pnemumatici, come dice DonFa, non bisogna risparmiare.... è vero.... ma infatti è meglio un bel treno di pneumatici estivi di bella fattura ed efficienti con le catene a bordo, piuttosto che delle invernali da tre lire e magari pure vecchie ! :)
...poi come sempre, sono punti di vista.... ognuno fa le proprie scelte e sulla propria macchina mette quello che vuole
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Grazie, concordo con quanto detto.
Con le termiche si guadagna, a caro prezzo, la comodità di non dover portare e montate le catene, anche se in certe condizioni senza catene si resta bloccati.
Ormai sono orientato in questo senso e le montero', in sostanza è come se già da ora avessi acquistato il cambio degli pneumatici estivi.
 

bassemus

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible CRDi
Mi sono arrivate oggi a casa le Nexen (ordinate su specialgomme). Il DOT è molto recente: 19esima settimana del 2016
 

DonFa

Utente
Registrato
22 Apr 2016
Messaggi
122
Punteggio reazioni
39
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Tucson1.7 CRDi 141 cv DTC - X Pack
Arrivate ieri pomeriggio direttamente al mio gommista Nokian WR A4 dot 39/16.
Ordinate da trovagomme (spedite dall'Olanda).
Alla fine ho scelto quelle che ritengo, anche in base alle recensioni, essere le migliori; come già detto per me le gomme sono importanti ed ho preferito spendere qualcosa in più.
 

EttoreR

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2016
Messaggi
27
Punteggio reazioni
8
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT 141
Scusate ragazzi, ho i visto i prezzi delle Nexen sul sito Specialgomma e, come detto da Bassemus, hanno un prezzo inferiore rispetto a quello pagato da me direttamente al gommista. Ma una domanda: quanto vi chiede in soldoni il vs. gommista per il montaggio? Questo si aggiunge al prezzo totale speso o sbaglio? Ciao
 
Alto Basso