Pneumatici invernali e catene da neve

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ci sto pensando, ma sinceramente usare i cerchi della style, sulla neve che magari c'è il sale, se ci metti le catene si rigano, ecc...pensavo proprio di prendere dei cerchi normali.

Dipende dal prezzo che mi fanno..comunque pensavo da 15. Voi?
Marche migliori per i pneumatici?

per i cerchi da 15:
verifica che la tua versione sul libretto di circolazione prevede la possibilità di montare le 15 pollici
(dovrebbero essere 195/65 r15 91H)

per i marchi/modelli di penumatici:
vedi qui
https://www.hyundai-club.eu/showthr...e-catene-da-neve&p=67720&viewfull=1#post67720
ti consiglio pneumatici con spalla mediamente dura o pneumatici con spalla dura.

il "migliore" in senso assoluto non saprei.
cmq Pirelli Snowcontrol, Pirelli Sottozero, Michelin Alpin... sicuramente garantiscono una qualità che ti darà soddisfazione.
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Ciao,
Mi sto informando anche io: la style è omologata per cerchi da 15, 16 e 17 (sul mio libretto ci sono tutte e 3 le misure).
Come soluzione sto andando sui cerchi in ferro da 15, soprattutto considerando che:
- sulla neve meglio gomme piccole
- gomme già su cerchi costa meno il cambio stagionale e sono più comodi
- il costo delle termiche da 17" è molto vicino al costo di termiche da 15" + cerchio
Per le gomme sono orientato sulle Michelin Alpin 4

Una domanda: a voi risulta che per le termiche l'indice di velocità può essere di un'unità in meno, ossia 91T al posto di 91H?
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ciao,
Mi sto informando anche io: la style è omologata per cerchi da 15, 16 e 17 (sul mio libretto ci sono tutte e 3 le misure).
Come soluzione sto andando sui cerchi in ferro da 15, soprattutto considerando che:
- sulla neve meglio gomme piccole
- gomme già su cerchi costa meno il cambio stagionale e sono più comodi
- il costo delle termiche da 17" è molto vicino al costo di termiche da 15" + cerchio
Per le gomme sono orientato sulle Michelin Alpin 4

Una domanda: a voi risulta che per le termiche l'indice di velocità può essere di un'unità in meno, ossia 91T al posto di 91H?

spesso è così (per esmpio per la fiat punto - serie II), ma cmq si deve rispettare essere scritto sul libretto di cirolazione. e sulla nostra ix20 non mi risulti che sia scritta questa opzione.

che poi uno voglia mettere una gomma di indice di velocità inferiore.... se non ci fa caso la polizia (in caso di blocco), il revisionista (quando si porta l'auto alla revisione) e l'assicuratore (in caso di incidente) non dovrebberoe esserci particolri problemi concreti...

poi se qualcuno ne sa di più, che ci dica di più!
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Sono passato da un gommista per avere info su pneumatici da neve e cerchi normali, mi ha detto che la hyundai monta cerchi speciali e che bisogna comprarli direttamente da loro. Comunque dato che stava per chiudere e non ero in macchina mi ha detto di ripassare con macchina e libretto che controllava.
Voi ne sapete qualcosa?
Io pensavo di montare ruote da 15/16, cosa dite?
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Ciao roger,
sono andato da due gommisti: uno mi deve ancora dare una risposta, l'altro non ha problemi a reperire i cerchi.
Mi hanno solo detto che devono prendere quelli originali (mentre ad esempio per fiat possono averne di usati o non ufficiali).
Comunque verificando i prezzi vado sui 15".
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
per le hyundai spesso è difficile reperire prodotti "compatibili" in italia.

magari fai presente che sulla ix20 andrebbero bene anche cerchioni nati per una kia venga (sul mercato da più tempo)
 

pimme

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2011
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 Style 1.6 benzina
Sono passato da un gommista per avere info su pneumatici da neve e cerchi normali, mi ha detto che la hyundai monta cerchi speciali e che bisogna comprarli direttamente da loro. Comunque dato che stava per chiudere e non ero in macchina mi ha detto di ripassare con macchina e libretto che controllava.
Voi ne sapete qualcosa?
Io pensavo di montare ruote da 15/16, cosa dite?


Secondo me, Hyundai monta cerchi normalissimi, come tutte le altre case automobilistiche.
Se visitate questo sito (http://www.cerchigomme.it/home/home.aspx), specificando il tipo di auto, troverete cerchi e gomme adatte all'auto. L'unica cosa che manca è una foto che mostri come potrebbe essere l'auto con i cerchi montati.
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Ciao roger,
sono andato da due gommisti: uno mi deve ancora dare una risposta, l'altro non ha problemi a reperire i cerchi.
Mi hanno solo detto che devono prendere quelli originali (mentre ad esempio per fiat possono averne di usati o non ufficiali).
Comunque verificando i prezzi vado sui 15".

Ciao Dan,
Anche a te ti hanno detto che devono prendere quelli originali? Vado da qualche altro gommista a vedere per farmi un'idea, comunque hai confermato il mio dubbio.
Hai quasi deciso sui 15? Io sono indeciso anche perchè ho paura che i 15 siano troppo piccoli per la nostra piccola, dovrei vederli montati sopra.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Secondo me, Hyundai monta cerchi normalissimi, come tutte le altre case automobilistiche.
Se visitate questo sito (http://www.cerchigomme.it/home/home.aspx), specificando il tipo di auto, troverete cerchi e gomme adatte all'auto. L'unica cosa che manca è una foto che mostri come potrebbe essere l'auto con i cerchi montati.

il problema è che magari vengono usati parametri poco diffusi per le vetture europee.

un "semplice cerchio" non esiste!

quanti aspetti si deve tenere conto per un cerchio?

- diametro cerchio
- disposizione e numero viti, lunghezza viti, passo delle viti
- ET/offset (da cui dipende la larghezza della carreggiata della tua vettura)

la cosa migliore serebbe andare in officina hyundai e farsi avere tutti i parametri in modo poi da confrontarli con il cerchio che il gommista vuol vendervi.
tutto quello che non rientra in quanto previsto dalla casa madre (al momento dell'omologazione dei veicolo) è da evitare sia per motivi tecnici sia per motivi legali.

infine si ricorda che spesso i gommisti sono persone che (purtroppo) tendono alla superficialità!
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Ciao Dan,
Anche a te ti hanno detto che devono prendere quelli originali? Vado da qualche altro gommista a vedere per farmi un'idea, comunque hai confermato il mio dubbio.
Hai quasi deciso sui 15? Io sono indeciso anche perchè ho paura che i 15 siano troppo piccoli per la nostra piccola, dovrei vederli montati sopra.

Mah, francamente non mi curo troppo dell'estetica... preferisco la gomma più stretta per le termiche.
Poi considera che io lascerei il cerchio nero a vista.
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
il problema è che magari vengono usati parametri poco diffusi per le vetture europee.

un "semplice cerchio" non esiste!

[...]

la cosa migliore serebbe andare in officina hyundai e farsi avere tutti i parametri in modo poi da confrontarli con il cerchio che il gommista vuol vendervi.
tutto quello che non rientra in quanto previsto dalla casa madre (al momento dell'omologazione dei veicolo) è da evitare sia per motivi tecnici sia per motivi legali.

infine si ricorda che spesso i gommisti sono persone che (purtroppo) tendono alla superficialità!

Confermo!

Dei due gommisti che ho interpellato entrambi hanno ricercato il cerchio apposta per ix20 (il primo mi ha detto che tra i20 e ix20 è diverso, quindi presumo che abbia ricercato bene), il secondo stava cercando il modello apposito perché nel suo db non risultava ancora.
 

dandepa

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2010
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
MA, UN CERCHIO ORIGINALE DA 15" quanto costa preso in concessionaria ?
Confermo!

Dei due gommisti che ho interpellato entrambi hanno ricercato il cerchio apposta per ix20 (il primo mi ha detto che tra i20 e ix20 è diverso, quindi presumo che abbia ricercato bene), il secondo stava cercando il modello apposito perché nel suo db non risultava ancora.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
MA, UN CERCHIO ORIGINALE DA 15" quanto costa preso in concessionaria ?

non saprei per un cerchio originale quanto si fa pagare la hyundai.
ma per i "compatibili" di solito si va sulle 50-60 euro l'uno.
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Il gommista mi ha chiesto 78
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
50/60 - 78?
Cosi tanto, pensavo molto meno, anche perché ho visto che un cerchio in lega di bassa qualità costa 80/85...

Appena mi faccio fare dei preventivi li metterò subito sul forum
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
costano, costano
però prova a cercare online quanto (gomma diretto o unoduetregomme) ti costa una gomma da 17" e la confronti con una gomma da 15" + cerchio in ferro (o anche in lega)
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Sono passato da un gommista. Innanzi tutto mi ha detto che i nostri pneumatici da 17 con quelle misure sono abbastanza strani. Mah...
Comunque per le gomme invernali da 15 mi ha fatto un preventivo:
Gomme Michelin 377
Cerchi in lega 460
Cerchi di acciaio 320

Vostri preventivi?
 

dan77

Utente
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
141
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 style 1.4 CRDI 90 + tetto panoramico
Cerchi acciaio: 78*4=312
Michelin Alpin 4: 85*4=340

per le gomme 195/65 r15 91T M+S
le 195/65 r15 91H me le mettevano a 110 l'una
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Sono passato da un gommista. Innanzi tutto mi ha detto che i nostri pneumatici da 17 con quelle misure sono abbastanza strani. Mah...
Comunque per le gomme invernali da 15 mi ha fatto un preventivo:
Gomme Michelin 377
Cerchi in lega 460
Cerchi di acciaio 320

Vostri preventivi?


credo che i prezzi sono più o meno quelli.
putroppo il prezzo delle gomme è molto flessibile in base alle aree geografiche e ai punti vendita.
fare un giro presso 2-3 gommisti è cosa buona e giusta.
magari visto la spesa vedi se riesci a farti regalare una convergenza.

solo Michelin ti ha proposto???

fatti fare un preventivo anche per "Pirelli Snowcontrol - Serie II" oppure "BF Goodrich g-Force Winter" (BF Goodrich è un marchio del gruppo michelin e quindi di solito chi tratta michelin ha anche questo altro amrchio).
se il tuo gommista storce il naso sentendo questi nomi, digli che te li ha consigliati sandiego ;-)

per quanto riguarda i cerchi in ferro:
non so esattamente quanto possa costare, ma non fare il confronto con il rpezzo di un cerchio in lega di bassa qualità perchè i "cerchi in lega di bassa qualità" non offrono molta fiducia (ovalizzazione e frattura sono ipotesi non remote)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Cerchi acciaio: 78*4=312
Michelin Alpin 4: 85*4=340

per le gomme 195/65 r15 91T M+S
le 195/65 r15 91H me le mettevano a 110 l'una

stesso consiglio anche per te: non fermatevi alle solite Michelin Alpin che consigliano...!
sopra ho indicato due alternative che dovrebbero essere cmq valide ;-)

ovviamente una vera valutazione sarà possibile farla solo a fine vita della gomma e solo dopo che voi le avrete sperimentate...
 
Alto Basso