Pneumatici invernali e catene da neve

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
In effetti non ho ancora letto TUTTO il manuale..

Le mie sono da 16, quindi in teoria dovrebbe fare. Alèèè altro punto a suo favore!
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Qualcuno ha acquistato o conosce le catene Thule Easy-fit CU-9 090 (per pneumatici 205/55 R16)?
Qualità/prezzo/velocità di montaggio di ulteriori catene?
 

Giglio66

Nuovo utente
Registrato
30 Ott 2012
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX20 - 1.4 CRDI Confort 90CV
a questo link:
http://www.sportkit.org/scheda.asp?id=1453

ho trovato catene per la mia ix20 a soli 29.90 Euro !!!
Domani verifico di nuovo la dimensione delle mie gomme e poi procederò all'acquisto !!!!
Dovrebbero essere 205-50 R16.

ciao !!
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Sul mio libretto non è indicato da nessuna parte che i pneumatici da 205/50 R17 non sono catenabili.Dove lo avete letto?La casa sul libretto d'uso e manutenzione indica che non sono catenabili,ma quello che conta è il libretto di circolazione e almeno sul mio libretto vi è solo indicato che si possono montare,in alternativa a quelli da 17,pneumatici delle misure 195/65 R15 e 205/55 R16.

Probabilmente c'è il rischio di danneggiare i cerchi, ma esistono in commercio catene come le Trak o le Pewag Snox che hanno solo 3 mm. di maglia e che sono fatte apposta per i chi monta cerchi in lega.

Se per legge, questa misura di pneumatico, non fosse catenabile la cosa varrebbe per tutte le auto che li montano ma non è così.
Varie Marche importanti, vedi per fare un esempio la Serie 1 della Bmw o la Mercedes Classe B,autorizzano il montaggio delle catene su questa misura.Infatti se leggete dal sito Pewag Snox quando inserite i dati dell'autovettura con questa misura dice che nessuna catena è montabile secondo la casa madre, non secondo il libretto di circolazione:
http://www.pewagitalia.it/Prodotti/Catene-da-neve/Configuratore-catene-da-neve.aspx

Credo che si debba essere molto precisi nel dare certe informazioni per non creare confusione.Almeno la Hyundai ci dica per quale motivo non possono essere catenabili.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Sul mio libretto non è indicato da nessuna parte che i pneumatici da 205/50 R17 non sono catenabili.Dove lo avete letto?La casa sul libretto di istruzioni indica che non sono catenabili,ma quello che conta è il libretto di circolazione.

sul libretto di circolazione va scritto solo quello che deve andare scritto per legge.
se poi lo pneumatico è catenabile o meno lo leggi o sul manuale cartaceo che hai tu o sulle schede-officina che ha la concessionaria.


Allora tutte le marche che montano questa misura di pneumatico su dei cerchi in lega non potrebbero per legge montare delle catene,ma non è così ho digitato varie Marche importanti che pur montando la stessa misura di pneumatici con cerchi autorizzano il montaggio delle catene vedi per fare un esempio la Serie 1 della Bmw o la Mercedes Classe B e molte altre.
se uno penumatuico non è catenabile, non dipende dalla misura dello pneumatico stesso o dal cerchio.
dipende dagli spazi interni attorno alla ruota.

se è scritto che uno penumatico non è catenabile è perchè c'è il concreto rischio che montando le catene vai a rovinare qualche organo interno effettuando una sterzata...

se poi, usando catene ultrasottili da 3mm non ci sono problemi, non saprei.
di solito queste catene ultrasottili cmq sono state messe in commercio proprio per queste situazioni.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Ai fini della legge quello che conta è ciò che dice il libretto di circolazione.In diversi hanno detto che sul libretto è indicato che non sono catenabili e non è vero.Puoi chiedere a qualsiasi organo di polizia,anche su internet dove uno di loro ha risposto in questo senso, e ti confermeranno che se sul libretto non è indicato niente significa che sono catenabili e non infrangi in alcun modo la legge e per questo essere multato se le cateni.
Non possono farti la multa se solo il libretto di istruzioni consiglia di non montarle se sul libretto non c'è niente in contrario.Quindi tra cliente ed organi di polizia e la legge non ci sono problemi.
Un'altra cosa è il rapporto con il costruttore che ha indicato sul manuale di istruzioni, al capitolo a pagina 53 nel terzo comma del paragrafo AVVERTENZA, di non usarle in quanto POTREBBERO danneggiarsi ruote,sospensioni e carrozzeria e che se ciò accadesse non verrebbero tali danni riconosciuti in garanzia.Ma questa è una cosa diversa.E questo non significa che nel frattempo non possano essere usciti sul mercato modelli,come quelli indicati sopra,che evitano queste problematiche.Sono due cose ben distinte se la Hyundai parla di possibilità di danni non significa che per legge non sono catenabili.Non credo che altre auto che abbiano montati gli stessi cerchi abbiano spazi attorno alla ruota superiori alla Hyundai e che non si rischi montandole di poter danneggiare ruote,sospensioni e carrozzeria.Ho letto alcuni forum di persone che si sono informate c/o gli organi competenti e li è stato risposto che quando ti fermano vogliono solo vedere se la misura delle catene a bordo corrispondano a quelle dei pneumatici e già questo basta e avanza, poi possono anche chiederti il libretto per verificare se è indicato espressamente che non siano catenabili ma oltre quello non vanno.
Quello che dice il costruttore è un'indicazione che non ha nessun valore di legge.Ma è solo una tutela della casa automobilistica nei confronti del proprietario del veicolo in caso di danni dovuti alle catene montate.
Le catene da me indicate tipo Track avvolgono solo il battistrada senza avvolgere in alcun modo posteriormente il pneumatico e quindi non vedo in che modo possano danneggiare sospensione,ruote o carrozzeria.
Qui c'è un bell'articolo che spiega bene e fa riferimento ad un link pdf della Konig/Thule, dove a pagina 19, ci sono 3 modelli di Catene testate per la Ix 20 con gomme da 17(le Fix K-Summit,le K-Summit e le CK-7) che vanno anche su autovetture definite non catenabili dalle case costruttrici:
http://www.gommeblog.it/catene-da-neve/1378/cosa-significa-auto-non-catenabile/
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ai fini della legge quello che conta è ciò che dice il libretto di circolazione.In diversi hanno detto che sul libretto è indicato che non sono catenabili e non è vero.Puoi chiedere a qualsiasi organo di polizia,anche su internet dove uno di loro ha risposto in questo senso, e ti confermeranno che se sul libretto non è indicato niente significa che sono catenabili e non infrangi in alcun modo la legge e per questo essere multato se le cateni.
Non possono farti la multa se solo il libretto di istruzioni consiglia di non montarle se sul libretto non c'è niente in contrario.Quindi tra cliente ed organi di polizia e la legge non ci sono problemi.
Un'altra cosa è il rapporto con il marchi che ha indicato sul manuale di istruzioni al capitolo a pagina 53,al terzo comma del paragrafo AVVERTENZA, di non usarle in quanto POTREBBERO danneggiarsi ruote,sospensioni e carrozzeria e che se ciò accadesse non verrebbero tali danni riconosciuti in garanzia.Ma questa è una cosa diversa.E questo non significa che nel frattempo non possano essere usciti sul mercato modelli,come quelli indicati sopra,che evitano queste problematiche.Sono due cose ben distinte se la Hyundai parla di possibilità di danni non significa che per legge non sono catenabili.Non credo che altre auto che abbiano montati gli stessi cerchi abbiano spazi attorno alla ruota superiori alla Hyundai e che non si rischi montandole di poter danneggiare ruote,sospensioni e carrozzeria.

GIADAC

dove è statop detto in questo forum che "la Hyundai parla di possibilità di danni non significa che per legge non sono catenabili"?!?!?
scusa ma mi sembra che stiamo girando attorno alla questione... e ti stai confondendo tra "quanto suggerisce hyundai" e "quanto prescrive la legge".

nessuno ha mai parlato di gomme non catenabili PER LEGGE.
le gomme non sono catenabili SE E QUANDO LO PREVEDE IL COSTRUTTORE.
e questo solitamente non lo trovi scritto sulla carta di circolazione, ma nel manuale delle istruzioni.
e, aggiungo, questo non ti autorizza ad essere eseentato dagli obblighi di legge!

la legge prevede infatti in alcuni casi obbligo di catene oppure gomme invernali (equipollenti alle catene).
stop.
e alla legge non interessa nulla se la nostra vettura ha gomme catenabili o meno.

in questo caso due sono le soluzioni:
- gomme invernali
- valutare se comprare/usare catene utltrasottili

se usi le catene ultrasottili, io ritengo che non dovrebbero esserci problemi.
(e, sia chiaro, che le catene ultrasottili esistevano già prima dell'uscita sul mercato della ix20.)

se poi mi domandi perchè la hyundai ha specificato sul manuale un generico "non si suggerisce l'uso di catene" senza far distinzione tra catene normali e catene ultrasottili, è una questione della hyundai...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Le catene da me indicate tipo Track solo il battistrada senza avvolgere in alcun modo posteriormente il pneumatico e quindi non vedo in che modo possano danneggiare sospensione,ruote o carrozzera.

per me dovresti poterle usare senza problemi.

---

quando un costruttore suggerisce di non usare catene fa SEMPRE riferimento alla catene normali con spessore 15mm (sto indicando un valore a caso).
le catene ultrasottili invece da 5mm (sto indicando un valore a caso) non vengono MAI prese in considerazione. nè da hyundai nè da altre case costruttrici.

---

quando un costruttore suggerisce di non usare catene fa SEMPRE riferimento alla possibilità di danneggiare organi interni (freni, sospensioni...). non certo il cerchio in lega!
questo problema è nato negli ultimi anni per via della tendenza dei designers di montare sulle vetture cerchi sempre più grandi per esaltare le forme della vettura.

---

facciamo un esempio:
l'attuale 500 monta cerchi da 14 o 15 o 16!
la 500 abarth addirittura cerchi da 17!

i cerchi da 14 sono catenabili.
i cerchi da 17 non sono catenabili. il motivo? il motivo è che lo spazio del "vano-ruota" è stato abbondantemente mangiato dalla maggiore dimensione dei cerchi+gomme.
la fiat si limita a suggerire di NON usare catene sui cerchi da 17. amen. e non dice nulla riguardo alla possibilità di usare sui cerchi da 17 le catene ultrasottili.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
A questo link nell'ultimo post c'è un utente, turbodiesel, che ha consultato le forze dell'ordine e dice le stesse cose che ho detto finora:
http://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/49347-problema-misura-non-catenabile-come-2.html

forse mi sono sbagliato San Diego, non ho ora voglia di rileggermi 15 pagine di argomento sul forum,ma mi sembrava di aver letto che qualcuno avesse scritto che da libretto di circolazione non fossero catenabili.Ho voluto solo fare una distinzione,magari stiamo dicendo la stessa cosa o io ho semplicemente frainteso il senso di certi messaggi.

Per la legge e le forze dell'ordine, come hai detto anche tu non interessa quello che dicono i costruttori, ma solo se tu stai rispettando il codice della strada e quello è stabilito dal libretto di circolazione e non dal manuale di istruzioni del costruttore.

La non catenabilità indicata dal costruttore sul manuale di istruzioni, come dici tu, poi è riferita in modo generico a catene di un certo tipo, poi esistono in commercio modelli che riescono a risolvere la questione come le Konig/Thule K-Summit K23 o le CK7 090 da 7 mm.,le Weissenfels Quattro Gruppo F30 o altri ragni che si montano esternamente alla ruota, di cui mi sembra che nessuno ha fatto menzione fino ad ora nella discussione, dicendo tout court che non erano catenabili e quindi l'unica soluzione fosse l'acquisto di 4 gomme invernali.

Tra l'altro dopo il rilascio dei manuali di istruzione da parte delle case(avvenuto per la Ix20 a fine 2010 quando è uscita l'auto) possono essere stati fabbricati dei tipi di ragni o catene che hanno ovviato alle problematiche indicate in origine dalle stesse case automobilistiche.
Le CK7 090(misura adatta per le 205/50 R17) p.esempio sono state studiate dalla Konig, insieme ad alcuni marchi come la Citroen e la Renault,proprio per ovviare al problema dei danni a parti meccaniche dell'auto, che con le catene tradizionali potevano avvenire su vari modelli di auto, che montavano gomme di una certa dimensione.

Siccome abito in una zona dove raramente nevica,faccio 8000/10000 km.l'anno fatti quasi tutti su strade urbane o extraurbane in una zona dove quasi mai nevica e vado solo a Natale a trovare i genitori di mia moglie nel sud della Francia, mi trovo davanti alla scelta se comprare gomme termiche,che trovo nella mia situazione uno spreco di soldi e di tempo oppure comprare delle catene che in qualche modo,in caso di evento eccezionale,mi risolvono il problema.Ho già delle catene da 9 mm. adatte per il pneumatico da 205/50 R17 che tenute a bordo mi garantiscono per non avere multe nei tratti di strade dove è obbligatorio avere gomme termiche o catene a bordo da Novembre a Marzo, in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine.

Però non credo che vadano assolutamente bene se avessi la necessità, in caso ce ne fosse bisogno, di doverle utilizzare.Per questo mi chiedo semplicemente se per me e chi è nella mia situazione non esista un'alternativa all'acquisto "obbligato" di altri 4 pneumatici invernali con i relativi costi di acquisto,montaggio e smontaggio 2 volte l'anno,di stoccaggio se non hai posto dove mettere il secondo treno di gomme(solo queste ultime 3 voci sono 120-150 euro di costi fissi l'anno).
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
La mia auto monta le 205/50 r17 e sul libretto è scritto chiaramente che non è catenabile.

Ma le soluzioni tipo ragno/spikes "per auto non catenabili" possono realmente risolvere il problema? Qualcuno le ha provate?
Sarei orientato verso questa soluzione perchè abito in collina e le sole termiche non sarebbero sufficienti.

Ho visto che ci sono 2 tipi/modelli: queste con montaggio totale sul posto oppure queste in cui si viaggia sempre con un modulo sui cerchioni dove andrà poi attaccato il ragno.

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

Ecco il messaggio dell'utente che ha detto che sul suo libretto era chiaramente scritto che le 205/50 R17 non erano catenabili.
O intendeva libretto di istruzioni oppure esistono alcune Ix 20 Style che sul libretto di circolazione non hanno alcuna indicazione sul fatto che non siano catenabili,come la mia,ed altre invece che ce l'hanno e la cosa mi sembra sinceramente un pò strana.
Nel suo caso, se fosse indicato davvero sul libretto di circolazione che non sono catenabili,a quel punto è per legge che non lo sono e quindi non ha alternativa che montarsi delle gomme termiche.Da quello che ho letto anche su altri forum ci sono 2 tipi di non catenabilità quella indicata sul libretto di circolazione che non è aggirabile in alcun modo e quella indicata sul manuale di istruzioni del costruttore che non è legge e che trovando il giusto prodotto è aggirabile.Non credo di essermi inventato niente, poi magari mi sbaglio e mi cospargo il capo di cenere.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Però non credo che vadano assolutamente bene se avessi la necessità, in caso ce ne fosse bisogno, di doverle utilizzare.Per questo mi chiedo semplicemente se per me e chi è nella mia situazione non esista un'alternativa all'acquisto "obbligato" di altri 4 pneumatici invernali con i relativi costi di acquisto,montaggio e smontaggio 2 volte l'anno,di stoccaggio ecc.

io proverei le Track...! ;-)
mi ero informato tempo fa anche io.
sono state fatte proprio per le situazioni in cui c'è poco spazio attorno alla ruota!

magari, un suggerimento è comprarle e poi farle montare la prima volta in officina. in questo modo l'officina ti dirà subito se continua "ad occhio" ad esserci spazio o se già "ad auto ferma" sei al limite.

;-)
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
io proverei le Track...! ;-)
mi ero informato tempo fa anche io.
sono state fatte proprio per le situazioni in cui c'è poco spazio attorno alla ruota!

magari, un suggerimento è comprarle e poi farle montare la prima volta in officina. in questo modo l'officina ti dirà subito se continua "ad occhio" ad esserci spazio o se già "ad auto ferma" sei al limite.

;-)

Perfetto San Diego.
Stavo leggendo proprio ora su un forum di Quattroruote un post di un utente dove era stato detto che la non catenabilità dei pneumatici era solo riportata sul manuale d'uso e mai sul libretto di circolazione.Post smentito da 2 successivi messaggi di risposta di altri due utenti, che avevano gomme rispettivamente da 265/40-17 e da 225/40-18, la cui non catenabilità era riportata sul libretto di circolazione:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/62993.page

Quindi bisogna proprio distinguere tra le due casistiche che sono ben diverse per non creare confusione e spiegare bene come stanno le cose.
Non credo che non ci sia spazio per una catena da 7 o 9 mm. tra la gomma ed il passaruota,come spiegato da molti utenti.Conviene magari provarla e verificare.
Il problema è che se si rompe la catena questa possa poi andare a sua volta danneggiare parti meccaniche come abs,sospensioni ecc.
La Hyundai dovrebbe spiegare meglio a mio avviso quali catene non sono catenabili e quali lo possono essere,ma preferisce,come altre case automobilistiche,tagliare corto e con questo in caso di problemi non riconoscere in garanzia i danni derivanti da questo inconveniente.
Nella stessa discussione vi è anche un post dell'utente Kail dell'11/11/2011 in cui spiega di aver posto il quesito alla redazione di Quattroruote che risponde:
"Il divieto di montaggio delle catene è dato dalla Casa per motivi di spazio tra pneumatico e sospensioni e non ha alcun impatto per ciò che riguarda il Codice della strada. Nel caso lei montasse sulla sua vettura le catene Konig K-Summit sarebbe perfettamente in regola col Codice, ma in caso di danni alla vettura dovuti alla loro adozione la Casa declinerebbe ogni responsabilità".
La cosa mi sembra molto chiara che poi è quello che hai detto anche tu SanDiego.
 

crossoverboy

Utente
Registrato
14 Dic 2011
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 - 1.6 CRDi 115cv - Comfort + Clima automatico - phantom black
anch'io ero scettico con i pneumatici da neve ma devo dire che alla fine facendo circa 30.000 km all'anno le ammortizzo in 3 anni, ovvero la loro durata di vita.
Le mi gomme sono R16 / 205 e anche se sono catenabili mi butto in questa avventura delle gomme da neve.
Vedremo per me non servono a nulla soprattutto in pianura, ma non vorrei avere dei problemi con ghiaccio e nevischio.
 

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Alla fine ho trovato anch'io con 250 Euro(ne volevano 350 ma hanno subito accettato la mia offerta) 4 Michelin Pilot Alpin EA3 205/50 R17 con 8 mm. di battistrada e con soli 7000 km.percorsi montati su una Golf di una ditta che l'ha appena venduta.A comprarli nuovi ce ne volevano 900.Se devo spendere 110/120 euro per le K7 Konig o 200/250 Euro per un ragno a questo punto visto l'affare le ho prese.Vedremo quando andrò in Francia a Natale la differenza.Con calma cercherò poi 4 cerchi per avere 2 treni da cambiare e magari smontare e montare da solo.Mia suocera, che abita a Neuchatel in Svizzera, a 60 anni se le cambia da sola tutti gli anni.Altra gente altra consistenza.....
 

minolando

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2012
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i 30 wagon
ciao a tutti
ho una i 30 wagon che monta dell 205/55/ R16 si legge su libretto che sono catenabili con delle catene soto i 15 mm pero' certificate con classe SAE "S" ho chiesto in giro e cìe chi dice che posso montere catene tradizionali e invece chi deice che posso montare solo quelle a ragno.

aiutatemi grazie
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
...se non sono catenabili magari si possono cmq usare quelle "catene" Put & Go che non sono altro che delle "fascette" da applicare al cerchio...quelle fisicamente non danno nessun fastidio alla meccanica o che magari sono troppo ingombranti.....che ne dite??? ;)
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Vi pongo una domanda. Io ho attualmente i pneumatici invernali e tra qualche settimana spero di toglierli, tempo permettendo. Una volta che rimetto gli originali, mi conviene invertirli? Ossia mettere i posteriori all'anteriore, inteso non a X, ma sx a sx e dx a dx, premetto che sono a 24.000 km tra invernali e non. Se facessi questa operazione, mi conviene rifare convergenza o bilanciamento?
Grazie hyundaisti!
 

7Mbar

Utente
Registrato
7 Set 2011
Messaggi
232
Punteggio reazioni
47
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Accent 1.5 CRDi 3°serie
Vi pongo una domanda. Io ho attualmente i pneumatici invernali e tra qualche settimana spero di toglierli, tempo permettendo. Una volta che rimetto gli originali, mi conviene invertirli? Ossia mettere i posteriori all'anteriore, inteso non a X, ma sx a sx e dx a dx, premetto che sono a 24.000 km tra invernali e non. Se facessi questa operazione, mi conviene rifare convergenza o bilanciamento?
Grazie hyundaisti!

Ciao ,
io inverto sempre ad ogni cambio anteriore con posteriore,
indipendentemente dal kmetraggio effettuato,
la convergenza va fatta solo a necessità,
per l'equilibriatura se non avverti vibrazioni non serve.

ipotizzo che Tu abbia i doppi cerchi,
diversamente se ti rechi dal gommista, l'equilibriatura falla ugualmente.
 

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Ciao ,
io inverto sempre ad ogni cambio anteriore con posteriore,
indipendentemente dal kmetraggio effettuato,
la convergenza va fatta solo a necessità,
per l'equilibriatura se non avverti vibrazioni non serve.

ipotizzo che Tu abbia i doppi cerchi,
diversamente se ti rechi dal gommista, l'equilibriatura falla ugualmente.


Si, ovvio che ho i doppi cerchi, altrimenti mi verrebbe difficile fare questa operazione.
Allora grazie, al prossimo cambio invertirò anteriori con posteriori e viceversa!
 
Alto Basso