Pneumatici invernali e catene da neve

roger.4862

Utente
Registrato
22 Feb 2011
Messaggi
96
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IX20 Style 1.4 CRDi 90cv - Steel Gray
Si, ovvio che ho i doppi cerchi, altrimenti mi verrebbe difficile fare questa operazione.
Allora grazie, al prossimo cambio invertirò anteriori con posteriori e viceversa!

Se giro gomme davanti/dietro e viceversa, devo fargli fare la convergenza? Me la consigliate?
 

Maurizioxone

Utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
227
Punteggio reazioni
77
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson comfort navi/plus pack
M
GIADAC

dove è statop detto in questo forum che "la Hyundai parla di possibilità di danni non significa che per legge non sono catenabili"?!?!?
scusa ma mi sembra che stiamo girando attorno alla questione... e ti stai confondendo tra "quanto suggerisce hyundai" e "quanto prescrive la legge".

nessuno ha mai parlato di gomme non catenabili PER LEGGE.
le gomme non sono catenabili SE E QUANDO LO PREVEDE IL COSTRUTTORE.
e questo solitamente non lo trovi scritto sulla carta di circolazione, ma nel manuale delle istruzioni.
e, aggiungo, questo non ti autorizza ad essere eseentato dagli obblighi di legge!

la legge prevede infatti in alcuni casi obbligo di catene oppure gomme invernali (equipollenti alle catene).
stop.
e alla legge non interessa nulla se la nostra vettura ha gomme catenabili o meno.

in questo caso due sono le soluzioni:
- gomme invernali
- valutare se comprare/usare catene utltrasottili

se usi le catene ultrasottili, io ritengo che non dovrebbero esserci problemi.
(e, sia chiaro, che le catene ultrasottili esistevano già prima dell'uscita sul mercato della ix20.)

se poi mi domandi perchè la hyundai ha specificato sul manuale un generico "non si suggerisce l'uso di catene" senza far distinzione tra catene normali e catene ultrasottili, è una questione della
per me dovresti poterle usare senza problemi.

---

quando un costruttore suggerisce di non usare catene fa SEMPRE riferimento alla catene normali con spessore 15mm (sto indicando un valore a caso).
le catene ultrasottili invece da 5mm (sto indicando un valore a caso) non vengono MAI prese in considerazione. nè da hyundai nè da altre case costruttrici.

---

quando un costruttore suggerisce di non usare catene fa SEMPRE riferimento alla possibilità di danneggiare organi interni (freni, sospensioni...). non certo il cerchio in lega!
questo problema è nato negli ultimi anni per via della tendenza dei designers di montare sulle vetture cerchi sempre più grandi per esaltare le forme della vettura.

---

facciamo un esempio:
l'attuale 500 monta cerchi da 14 o 15 o 16!
la 500 abarth addirittura cerchi da 17!

i cerchi da 14 sono catenabili.
i cerchi da 17 non sono catenabili. il motivo? il motivo è che lo spazio del "vano-ruota" è stato abbondantemente mangiato dalla maggiore dimensione dei cerchi+gomme.
la fiat si limita a suggerire di NON usare catene sui cerchi da 17. amen. e non dice nulla riguardo alla possibilità di usare sui cerchi da 17 le catene ultrasottili.
Sono andato a comperare delle catene in attesa che le mie hankook ventus prime estive, poco convincenti sul bagnato, si faranno sostituire dai dai michelin cross climate, e mi è stato consigliato di guardare il libretto di istruzioni per vedere se i miei pneumatici sono catenabili o meno,
Io non ho trovato nulla per la mia Tucson!
C'è scritto qualcosa e io non lo trovo oppure se nulla è citato vuol dire che problemi non sussistono??
Anche perché un auto che si pone anche 4×4 sarebbe assurdo non poterlo catenare.
225/60r17
 
Alto Basso