Pneumatici invernali quali scegliere?

luposolitario1967

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossibile Moon Rock
E' arrivato il momento di pensare alle gomme invernali, l'anno scorso sono riuscito a farne senza ma quest'anno è mia intenzione procedere al cambio stando sempre sui cerchi originali da 17

Secondo la vostra esperienza cosa consigliate?
Ero orientato verso le NOKIAN WR SUV3 ma volendo risparmiare qualcosina stavo valutando anche le
NEXEN WINGUARD ICE SUV
Altro? (utilizzo prettamente cittadino e autostrada zona Milano ... al max una gita in montagna)

Grazie anticipate
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' arrivato il momento di pensare alle gomme invernali, l'anno scorso sono riuscito a farne senza ma quest'anno è mia intenzione procedere al cambio stando sempre sui cerchi originali da 17

Secondo la vostra esperienza cosa consigliate?
Ero orientato verso le NOKIAN WR SUV3 ma volendo risparmiare qualcosina stavo valutando anche le
NEXEN WINGUARD ICE SUV
Altro? (utilizzo prettamente cittadino e autostrada zona Milano ... al max una gita in montagna)

Grazie anticipate

Le Nokian le ho avute sull'auto precedente (WR2 non SUV) e non mi piacevano, sul bagnato erano una croce.
Va detto che, al contrario di quanto si possa pensare, nessuna gomma invernale ha ottima tenuta sul bagnato.
Le marche medio-buone al massimo hanno una "C" alla voce tenuta sul bagnato, trovi qualche "B" ma su marche di dubbia provenienza (Cina & co).

Io monto le Pirelli Scorpion che di certo non sono tra le più economiche ma tengono decentemente su quei fondi mezzo bagnati-ghiacciati (in dialetto I say "paciarea") tipici delle nostre strade di pianura.
 
M

Mass

E' arrivato il momento di pensare alle gomme invernali, l'anno scorso sono riuscito a farne senza ma quest'anno è mia intenzione procedere al cambio stando sempre sui cerchi originali da 17

Secondo la vostra esperienza cosa consigliate?
Ero orientato verso le NOKIAN WR SUV3 ma volendo risparmiare qualcosina stavo valutando anche le
NEXEN WINGUARD ICE SUV
Altro? (utilizzo prettamente cittadino e autostrada zona Milano ... al max una gita in montagna)

Grazie anticipate

Se devo darti un consiglio spassionato.... per stare a Milano, fare autostrada e (forse) una gita in montagna.... io lascerei le gomme che hai e mi terrei in bagagliaio un bel paio di catene.
Avere un doppio treno, praticamente senza esgienze specifiche, son soldi buttati via

Se devo darti un parere su quei due pneumatici.... beh.... per un utilizzo ipotetico di neve, secondo me son sbagliati entrambi.
Le Nokian sono notoriamente ottime sulla neve.... ma non lo sono per l'utilizzo sulla non-neve.
Nel senso che se guidi sulla neve son perfette, ma non si comportano bene nelle altre situazioni, specie sul bagnato
Inoltre perdono la loro efficienza molto velocemente.... già al 2° anno non le trovavo già più valide.
Ho avuto un treno soltanto e poi ci ho fatto la croce sopra (montate su BMW X3 xDrive)
Chiaramente è la mia opinione ed esperienza personale.... ma tanto sui pneumatici è così: se ti metti a leggere trovi tutto ed il contrario di tutto.
Secondo me sono buone solo per chi vive in montagna.... quindi figuriamoci per la situazione che ipotizzi tu

Le Nexen non le conoscevo.... ma ho visto che sono a mescola "nordic compound"
Evita.... anzi.... son da evitare per chiunque viva alle nostre latitudini.
Sono mescole create per i paese nordici, guida su neve e ghiaccio.
Mescole molto rumorose su asfalto, poco efficienti su acqua... aumenti i consumi... ecc...

Se vuoi dei pneumatici che siano un buon compromesso, secondo me Pirelli Scorpion Winter (io vado in montagna e monto quelle).... oppure le Winter Contact della Continental.
Gomme buone nelle condizioni di non-neve.... silenziose.... ed efficienti quando servono.

I prezzi saranno di sicuro più alti.... specie per le Continental.... ma se devi spendere per avere gomme che ti peggiorano la guida, alla fine è davvero meglio avere le estive e le catene al bisogno
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Io ti sconsiglierei le nokian, vanno benissimo suila neve ma senza di essa non sono granche', ti parlo per esperienza di un mio caro amico col volvo xc60.
Io invece mi permetto di suggerirti le continental conti winter, veramente eccezionali, sia con neve che bagnato e temperature fredde.
No costano poco ma li valgono tutti!
 
M

Mass

Vedo che non sono stato l'unico a trovarsi male con le Nokian sul bagnato....
:)

Va detto che, al contrario di quanto si possa pensare, nessuna gomma invernale ha ottima tenuta sul bagnato.
Le marche medio-buone al massimo hanno una "C" alla voce tenuta sul bagnato, trovi qualche "B" ma su marche di dubbia provenienza (Cina & co).

Concordo sul fatto che le gomme invernali non hanno mediamente una etichettatura di prima fascia per quanto riguarda l'aderenza su bagnato.... anche se il termine "tenuta" non è proprio corretto.

Normalmente viene da pensare che si possa riferire ad un aspetto generale della "tenuta" (appunto) della gomma su asfalto bagnato.
In verità l'etichettatura riguarda esclusivamente il livello di prestazione di "frenata su bagnato".
Il test viene condotto ad una vel. di 80 Km/h e frenata brusca fino allo stop dell'auto... e viene misurato lo spazio di frenata.
Indicativamente tra una gomma "A" ed una gomma "G", si può considerare una differenza di 18 metri.... frenando appunto quelle condizioni

etichetta-europea-pneumatici.png

Ovviamente non è dato di sapere cosa ci sia dietro a questo sistema di etichette.... però mediamente un parametro dovrebbero darlo.
Ad esempio le Nexen Winguard Ice, per la aderenza su bagnato, sono etichettate "E"
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vedo che non sono stato l'unico a trovarsi male con le Nokian sul bagnato....
:)



Concordo sul fatto che i pneumatici invernali non hanno mediamente una etichettatura di prima fascia per quanto riguarda l'aderenza su bagnato.... anche se il termine "tenuta" non è proprio corretto.

Normalmente viene da pensare che si possa riferire ad un aspetto generale della "tenuta" (appunto) della gomma su asfalto bagnato.
In verità l'etichettatura riguarda esclusivamente il livello di prestazione di "frenata su bagnato".
Il test viene condotto ad una vel. di 80 Km/h e frenata brusca fino allo stop dell'auto... e viene misurato lo spazio di frenata.
Indicativamente tra una gomma "A" ed una gomma "G", si può considerare una differenza di 18 metri.... frenando appunto quelle condizioni

Vedi l'allegato 24860

Ovviamente non è dato di sapere cosa ci sia dietro a questo sistema di etichette.... però mediamente un parametro dovrebbero darlo.
Ad esempio le Nexen Winguard Ice, per la aderenza su bagnato, sono etichettate "E"

Uffaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhrrrrrrrrrrrrrrrrrrrghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Sono io quello precisino, pignolo e rompipalle, non scavalchiamo le gerarchie :D:D:D:D:D

Ovviamente intendevo "tenuta della frenata" o_O:D:D:D:D:D

E poi sono gli pneumatici, non i pneumatici :D:D:D:D:D
 
M

Mass

Uffaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhrrrrrrrrrrrrrrrrrrrghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Sono io quello precisino, pignolo e rompipalle, non scavalchiamo le gerarchie :D:D:D:D:D

Ovviamente intendevo "tenuta della frenata" o_O:D:D:D:D:D

E poi sono gli pneumatici, non i pneumatici :D:D:D:D:D

;)

...ho corretto.... ho messo ---> "le gomme" :D :D :eek:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
;)

...ho corretto.... ho messo ---> "le gomme" :D :D :eek:
eh no caro, troppo facile

"davanti ai nessi consonantici complessi (dal diffusissimo st-di stato al rarissimo ft- di ftalato, passando attraverso gli iniziali z, s palatale [sci- e sc(e)], n palatale [gn-], x-, pn-, ps-, pt-, ct-, mn-), la norma prescrive l’uso di lo/gli e di uno/degli"
 
M

Mass

eh no caro, troppo facile

"davanti ai nessi consonantici complessi (dal diffusissimo st-di stato al rarissimo ft- di ftalato, passando attraverso gli iniziali z, s palatale [sci- e sc(e)], n palatale [gn-], x-, pn-, ps-, pt-, ct-, mn-), la norma prescrive l’uso di lo/gli e di uno/degli"

OK.... allora vado dal gommista e gli chiedo un preventivo per gli pneumatici invernali, con sconto "Accademia della Crusca"

A proposito: qualcuno ha mica visto o sa, se anche per il prox autunno Pirelli fa i buoni online di 30 e 50 euro per gli pneumatici invernali ?
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Avete mai considerato le Hankook?!

Io le ho su i40 e mi trovo bene e mio papà le ha montate l'anno scorso sul Terracan.
Per chi non lo sapesse è un SUV di 4,70m x oltre 2mila kg, completamente privo di controlli e a trazione posteriore!
Pertanto auto che senza gomme buone non sta in strada! Si gira che è un piacere.

Il primo treno di Pirelli m+s, nel 2005, erano fotoniche. Mio papà ne era entusiasta. Poi hanno cambiato mescola e fatto la serie nuova... Un disastro!

Nel frattempo non si trovava nulla di valido, perché per la misura da libretto ci sono pochi costruttori...

Morale della favola il gommista gli ha proposto le Hankook con la formula "se non ti trovi vieni e te le cambio 'aggratis' !"
Hanno 1 anno e mezzo, 20/25 mila km e ne è tutt'oggi entusiasta! Sono ancora perfette, sia d'estate che d'inverno. E sul bagnato tengono più delle nexen di serie e Delle Pirelli.
Tra l'altro mio papà in montagna ci va tutti gli inverni e avendo le ridotte si può permettere di andare dove vuole, sempre con giudizio!!
 
M

Mass

Avete mai considerato le Hankook?!

Io le ho su i40 e mi trovo bene e mio papà le ha montate l'anno scorso sul Terracan.
Per chi non lo sapesse è un SUV di 4,70m x oltre 2mila kg, completamente privo di controlli e a trazione posteriore!
Pertanto auto che senza gomme buone non sta in strada! Si gira che è un piacere.

Il primo treno di Pirelli m+s, nel 2005, erano fotoniche. Mio papà ne era entusiasta. Poi hanno cambiato mescola e fatto la serie nuova... Un disastro!

Nel frattempo non si trovava nulla di valido, perché per la misura da libretto ci sono pochi costruttori...

Morale della favola il gommista gli ha proposto le Hankook con la formula "se non ti trovi vieni e te le cambio 'aggratis' !"
Hanno 1 anno e mezzo, 20/25 mila km e ne è tutt'oggi entusiasta! Sono ancora perfette, sia d'estate che d'inverno. E sul bagnato tengono più delle nexen di serie e Delle Pirelli.
Tra l'altro mio papà in montagna ci va tutti gli inverni e avendo le ridotte si può permettere di andare dove vuole, sempre con giudizio!!

Ma stai parlando di gomme da neve ?
Perché qui si sta ragionando di (di va bene o devo mettere digli :eek: ) pneumatici "Snow Flake"... non di "m+s"

Le Hankook le ho sulla Tucson
Quelle estive.... le ho trovate come prima fornitura.
Sono ottime gomme.... potrebbero essere meglio sul bagnato.... ma mi ci trovo molto bene

Il gommista mi aveva proposto le Hankook da neve.... ma ho preferito rimanere sulle Pirelli perché mi ci trovo bene.
Ho avuto Pirelli m+s (le Scorpion STR).... trovate anche quelle come prima fornitura... ottime gomme, ma io le tenevo solo in estate.
Le m+s pure e semplici (ovvero le all-season) io non le considero buone per la neve.
Ci sono attualmente nuovi modelli che "dicono" siano ottime tutto l'anno e pure sulla neve.... io preferisco avere il battistrada con le "zigrinature" (non so come definirvelo).

Il mio consiglio lo ripeto "Pirelli Scorpion Winter".... se andate sulla neve.... altrimenti tenetevi le estive di prima fornitura e le catene a bordo.
Magari al cambio gomme considerate delle all-season. Giusto per togliersi l'impiccio delle catene a bordo per l'obbligo di legge... e se le previsioni mettono neve, catene in auto per sicurezza
 

luposolitario1967

Nuovo utente
Registrato
22 Gen 2016
Messaggi
48
Punteggio reazioni
12
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Xpossibile Moon Rock
grazie mille per le vostre preziose informazioni
tenere le estive l'ho fatto l'anno scorso perchè erano nuove e avevo le catene nel baule, oggi hanno sulle spalle più di 35000 km e non mi sento di affrontare l'inverno con queste ... vedrò di orientarmi sulle marche da voi consigliate
 
M

Mass

grazie mille per le vostre preziose informazioni
tenere le estive l'ho fatto l'anno scorso perchè erano nuove e avevo le catene nel baule, oggi hanno sulle spalle più di 35000 km e non mi sento di affrontare l'inverno con queste ... vedrò di orientarmi sulle marche da voi consigliate

Prego
:)

Io ti consiglio di pensarci bene davvero.... vai a spendere 700 euro per un treno di pneumatici, per andare forse una volta in montagna e per girare per le autostrade milanesi in inverno ? o_O
...e quando arriva la primavera 2018 monti di nuovo le estive da 35/40 mila km ?
Considera poi anche le spese di smontaggio, montaggio e deposito (a meno che tu non le tenga in garage tu)

A questo punto prova a vedere se trovi delle all-season per i cerchi da 17".
Giri tranquillo.... e se mette neve o vai in montagna ti prendi le catene....e quando arriva la primavera non smonti nulla e vai a diritto con quelle. :)
Io ho avuto due SUV sulle quali montavo le m+s (all season) in primaver-estate-autunno... garantisco che vanno benissimo :)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ma stai parlando di gomme da neve ?
Perché qui si sta ragionando di (di va bene o devo mettere digli :eek: ) pneumatici "Snow Flake"... non di "m+s"

Le Hankook le ho sulla Tucson
Quelle estive.... le ho trovate come prima fornitura.
Sono ottime gomme.... potrebbero essere meglio sul bagnato.... ma mi ci trovo molto bene

Il gommista mi aveva proposto le Hankook da neve.... ma ho preferito rimanere sulle Pirelli perché mi ci trovo bene.
Ho avuto Pirelli m+s (le Scorpion STR).... trovate anche quelle come prima fornitura... ottime gomme, ma io le tenevo solo in estate.
Le m+s pure e semplici (ovvero le all-season) io non le considero buone per la neve.
Ci sono attualmente nuovi modelli che "dicono" siano ottime tutto l'anno e pure sulla neve.... io preferisco avere il battistrada con le "zigrinature" (non so come definirvelo).

Il mio consiglio lo ripeto "Pirelli Scorpion Winter".... se andate sulla neve.... altrimenti tenetevi le estive di prima fornitura e le catene a bordo.
Magari al cambio gomme considerate delle all-season. Giusto per togliersi l'impiccio delle catene a bordo per l'obbligo di legge... e se le previsioni mettono neve, catene in auto per sicurezza
Pensavo che m+s identificasse la gomma da neve... :|

In ogni caso sia le mie che quelle di mio papà sono da neve, i tappi hanno i zig zag all'interno...

Mio papà le usa tutto l'anno perché non fa più molta strada, non ha più voglia di perdere tempo nei cambi stagionali e soprattutto... Queste Hankook vanno meglio di altre in tutte le stagioni.

Sono via dunque non riesco a mandare le foto del terracan. la mia invece è qui di fuori, ma la pigrizia è tanta.. dopo esco e vedo il nome.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Pensavo che m+s identificasse la gomma da neve... :|

In ogni caso sia le mie che quelle di mio papà sono da neve, i tappi hanno i zig zag all'interno...

Mio papà le usa tutto l'anno perché non fa più molta strada, non ha più voglia di perdere tempo nei cambi stagionali e soprattutto... Queste Hankook vanno meglio di altre in tutte le stagioni.

Sono via dunque non riesco a mandare le foto del terracan. la mia invece è qui di fuori, ma la pigrizia è tanta.. dopo esco e vedo il nome.

Le invernali, da neve, sono quelle che oltre alla M+S hanno il disegno snow flake:

snowflake.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Tu giri con la mescola col fiocco di neve in estate ?
Le ho appena ri-messe.. per andare in ferie.

lo so che non è ortodossa come cosa è che molto probabilmente a fine inverno dovrò buttarle. Ma... Ho preferito fare il viaggio con queste piuttosto che con le ciofeche di serie. Le due davanti avevano parecchie lesioni (prese andando a fare preventivi in qualche cantiere).
 
M

Mass

in pratica gira con un... ossimoro...:D

Quando ero ragazzino c'era un tizio che in estate andava in giro con ai piedi le Timberland invernali... quelle con la suola a carro armato.
Se gli chiedevi il motivo... ti diceva che lui faceva la Moda "L'inverno in estate"... un novello Versace praticamente!!
:eek:
...se non altro il nostro Marko ci ha dato una spiegazione decente!
;)

In giro vedo molti con le ruote alla Moda "L'inverno in estate" :)
Io credo che si tratti di parecchi "doppi treni" utilizzati a pippa di ronzone... senza offesa per il nostro Marko ;)
....della serie, ti rendi conto che il treno invernale non ce la fai a finirlo... e te lo tieni su tutta l'estate per sfruttarlo.
Alla fine una spesa fatta per aumentare la sicurezza in inverno... si trasforma in un peggioramento della sicurezza in estate.
Anche per questo io sconsiglio sempre il treno invernale a chi non ne ha davvero necessità :confused:

Sugli pneumatici (sugli ho detto Prof. Mac) non si scherza... sono il collegamento tra la vettura e la strada... si può risparmiare e fare poca attenzione a tante cose in una macchina... ma alle ruote in generale ed agli pneumatici in particolare bisona starci accorti
:)
 
Alto Basso