Pneumatici invernali

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Buon pomeriggio a tutti.
Sto valutando l'acquisto delle gomme invernali per la nuova i10 arrivata da meno di una settimana.
Premesso che con la vecchia Corsa stavo valutando le 4 stagioni anche in virtù del fatto che le estive che aveva su erano ormai da cambiare e le vecchie invernali le avevo cestinate in primavera.
Valutavo le 4 stagioni perchè negli ultimi anni di nevicate copiose in provincia di Bologna non ce ne sono state (lo so che non bisogna guardare solo a quello, infatti in genere cerco di scegliere una gomma che si comporti ottimamente sul bagnato e se la cavi meglio che può su neve e ghiaccio) e mediamente mia moglie percorre 5-6000 km all'anno....
Visto che abbiamo la macchina nuova con gomme nuove mi sono detto: "ma si dai, riprendiamo le termiche" e non ho neanche pensato a questa soluzione che eventualmente valuterò col gommista.
Nel frattempo guardavo i test del TCS Screenshot (34).png
ma a questo punto vorrei un vostro parere: visto l'uso che ne facciamo meglio l'alternanza invernali/estive o meglio un 4 stagioni? E cosa mi proporreste di valido? Non ho mai guardato fino ad ora i 4 stagioni per la mia convinzione (magari errata) che non siano ne carne ne pesce....
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Tra l'altro i pneumatici all season non sembrano uscirne proprio bene dai test
test-pneumatici-all-season-2018-175-65-r14-82t_1.PNG
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
I 4 stagioni non sono me carne ne pesce. Vanno cosi cosi ovunque. Il mio gommista su i40 mi ha consigliato le invernali hankook, le tieni su tutto l'anno e piuttosto le cambi un po' prima. Con 6mila km all'anno, le butti via per vecchiaia piuttosto che per usura
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
I 4 stagioni non sono me carne ne pesce. Vanno cosi cosi ovunque. Il mio gommista su i40 mi ha consigliato le invernali hankook, le tieni su tutto l'anno e piuttosto le cambi un po' prima. Con 6mila km all'anno, le butti via per vecchiaia piuttosto che per usura
Quindi usi le invernali anche d'estate? o_O
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ciao Omar, ti porto la mia esperienza sull'i10. Gli ultimi anni non sono stati granchè come neve dalle nostre parti, ma l'anno scorso qualcosa ha fatto. Io sto verso la montagna e avere pneumatici idonei fa una grandissima differenza in inverno. I miei ultimi due treni sono stati Nokian WRD4 e adesso Nokia Weatherproof. Entrambe 3PMSF, le prime invernali e le seconde 4S. Contrariamente a tutte le "buone" norme di utilizzo dei pneumatici, le WRD4 le ho montate e tenute su fino alla fine, 55.000km (ultimi 10.000km non sarebbero stati ok su neve). Le invernali rispetto alle estive hanno comunque maggiore rumorosità, minore tenuta sull'asciutto, maggiori spazi di arresto su tutto ciò che non sia neve, forse maggior consumo di carburante (ci sono estive che hanno resistenza di rotolamento superiore ad altre invernali o 4S), minor durata se non applichi quanto ti dirò dopo. Questo vale per ottime invernali contro ottime estive, perché ottime invernali contro estive nella media è tutta da vedere. Tutto ciò, a mio parere, su un'auto di scarsa potenza e peso come l'i10 è ampiamente gestibile con una qualche esperienza di guida. Diverso su auto più pesanti e il doppio di cavalleria. Le opzioni alternative sono il cambio gomme stagionale (io personalmente mi sono stancato di questa cosa per costi, ingombri ed impazzimento alle prime due settimane di novembre se non prenoti un mese prima) oppure le 4S. La mia esperienza con le Nokian Weatherproof è al momento molto positiva. Rispetto alle WRD4, consumi migliori di carburante (le WRD4 tra le invernali sono tra le migliori in questa specifica area), meno rumorosità, tenuta pari o leggermente migliore, durata stimata circa uguale forse qualcosa meglio. Il mio consiglio è di andare di 4S con un solo vincolo (non applicabile oggi visto che siamo ad fine ottobre) che è il momento del montaggio. Le gomme invernali e le 4S hanno un'altezza di battistrada superiore alle estive (per esempio WRD4 9.00mm, Weatherproof 8.60mm, P1 estive 8.30mm) e una mescola più morbida. I primi 7/8.000 km l'invernale e la 4S "muovono" abbastanza ed hanno un consumo di battistrada più accentuato. Questo fa sì che se vuoi montare le invernali o le 4S e tenerle sempre su, MAI farlo, se possibile, prima dell'estate. Le Weatherproof le ho montate a fine giugno, mentre le WRD4 le avevo montate alla fine di ottobre; con le seconde ho avuto un consumo di battistrada nei primi 5.000km superiore del 15%, quando a pari condizioni sarebbe dovuto essere inferiore.



N.B. non guardare solo i test TCS, ti consiglio questo sito https://www.pneusnews.it/testpneumatici/, scorri le news, la ricerca non mi sembra che funzioni più di tanto
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
I 4 stagioni non sono me carne ne pesce. Vanno cosi cosi ovunque.
Non sono d'accordo. Le 4S sono ovviamente gomme di compromesso, ma hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, grazie anche al fatto che sempre più utenti le scelgono per non avere la storia del cambio gomme stagionale.
Se non ricordo male lo scorso anno le 4S hanno fatto il 25% del mercato e per questo motivo le case hanno investito tantissimo sul prodotto. Non tutte le 4S sul mercato sono ok, ma quelle ok sono sempre di più. Alcuni marchi, Nokian, Goodyear, Continental hanno puntato forte già da anni su gomme invernali che fanno anche l'estate e propongono modelli di qualità indubbia, Michelin ha puntato su un'estiva che fa anche l'inverno (ma non tutte le recensioni che ho letto sono buone), altri marchi sono entrati recentemente (soprattutto orientali) e non ci metteranno molto. Secondo me l'era del cambio gomme stagionale è verso la fine e rimarrà solo per chi vuole o deve (in virtù della tipologia del mezzo o del suo utlizzo) avere il top in estate ed il top in inverno.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.816
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Abbiamo un utente, @Pasquy71 che si trova benissimo con i Michelin CrossClimate.

E abita dalle parti di Torino, dove l'inverno non scherza affatto.

E, perdipiu', fa un lavoro nel quale l'esperienza di guida e' basilare.

Quindi, se è soddisfatto, c'è da credergli!
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
CrossClimate è un'estiva che fa anche l'inverno, lo vedi anche dal battistrada. In tutti i test su neve non ce n'è contro Weatherproof, Vector4Season o AllSeasonContact, ma non potrebbe essere diverso. Per esempio frenata su neve 35->5km/h, le prime sui 16.30m, l'altra 18.70m. Poi questo non toglie che Pasquy possa essere soddisfatto, ci mancherebbe! Le Michelin sono comunque ottime gomme.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.816
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, sino alla Getz, non montavo che Michelin, dopo le Hankook di primo impianto.

Poi, con la i20 mi sono dovuto far piacere le Pirelli P1 e, ora le Continental EcoContact.

Ma le Michelin sono davvero le migliori...
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
890
Punteggio reazioni
992
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
io sulla mia nerina sono al secondo treno di Good Year Vector 4s. con il primo ci ho fatto circa 65.000 km e mi sono trovato benissimo. chi conosce la Fi-Pi-Li sa bene quato sia brutta quando piove, e l'ho fatta spesso prima di cambiare residenza. adesso faccio 70 km circa al giorno per andare a lavoro, 90% autostrada, e non ho mai avuto problemi memmeno col caldo estivo in situazioni di emergenza.

Ma le Michelin sono davvero le migliori...

sono del parere che ogni auto ha la sua gomma... me lo dimostro un amico gommaio quando ero più giovane, facendomi giudare la stessa auto con gomme diverse.
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Grazie a tutti per le risposte.
Ovviamente non siamo alle prime armi con le invernali, sono anni che le montiamo su entrambe le vetture di famiglia. Mi ero posto il problema per la macchina di mia moglie che appunto fa pochi km, tutti in città e prima periferia e anche per risparmiare quei 35-40€ ogni 6 mesi per il cambio gomme.
Sono ancora dubbioso sulle 4 stagioni perché appunto sono ancora un "compromesso" come ha scritto qualcuno e non vorrei che quel compromesso mi fregasse quell'unica volta che chiedo il "di più" alle gomme (frenata o sterzata improvvisa )
 
M

Mass

Se il treno di prima fornitura te lo ritirano con buona valutazione, puoi anche passare a delle 4S se pensi ne valga la pena.
Altrimenti tieni su il treno che hai trovato fino ad esaurimento e poi metti le 4S al primo cambio.
Io con la i10 faccio il doppio dei km che fa tua moglie (usandola solo io e come seconda auto) e dopo oltre due anni e quasi 30.000 km viaggio ancora con le gomme che ho trovato.
Quando entra in vigore l'obbligo delle dotazioni, metto le catene in bagagliaio.
Io come primo equipaggiamento ho trovato delle Continental e mi ci trovo molto bene sia in estate che in inverno... anche sulla fipili con pioggia, che effettivamente è bruttina, sempre sentito la macchina sicura su strada.
Quando il treno sarà finito, deciderò cosa fare.
Io la i10 la utilizzo solo in Toscana zone collinari e pianeggianti, la neve qua ha dei tempi di ritorno ultradecennali e nel caso nevichi, posso anche lasciare la i10 ferma o alle brutte montare le catene.
Ripeto, secondo me dovresti valutare economicamente la cosa: ovvero quanti soldi ti riconosce il gommista sul treno "usato".
Per 6000 km all'anno io non ci spenderei troppi soldi.
Questa è la mia opinione
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Le Weatherproof le ho montate a fine giugno, mentre le WRD4 le avevo montate alla fine di ottobre; con le seconde ho avuto un consumo di battistrada nei primi 5.000km superiore del 15%, quando a pari condizioni sarebbe dovuto essere inferiore.
Riletto, ho invertito prime con seconde
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Se il treno di prima fornitura te lo ritirano con buona valutazione, puoi anche passare a delle 4S se pensi ne valga la pena.
Altrimenti tieni su il treno che hai trovato fino ad esaurimento e poi metti le 4S al primo cambio.
Io con la i10 faccio il doppio dei km che fa tua moglie (usandola solo io e come seconda auto) e dopo oltre due anni e quasi 30.000 km viaggio ancora con le gomme che ho trovato.
Quando entra in vigore l'obbligo delle dotazioni, metto le catene in bagagliaio.
Io come primo equipaggiamento ho trovato delle Continental e mi ci trovo molto bene sia in estate che in inverno... anche sulla fipili con pioggia, che effettivamente è bruttina, sempre sentito la macchina sicura su strada.
Quando il treno sarà finito, deciderò cosa fare.
Io la i10 la utilizzo solo in Toscana zone collinari e pianeggianti, la neve qua ha dei tempi di ritorno ultradecennali e nel caso nevichi, posso anche lasciare la i10 ferma o alle brutte montare le catene.
Ripeto, secondo me dovresti valutare economicamente la cosa: ovvero quanti soldi ti riconosce il gommista sul treno "usato".
Per 6000 km all'anno io non ci spenderei troppi soldi.
Questa è la mia opinione
Devo chiedere al gommista quanto me le valuta.
Per il discorso catene...non ce la vedo mia moglie che si mette a montarle già quelle due volte che ho dovuto farlo ho smadonnato io:D
Prendemmo le invernali inizialmente solo per lei per ovviare a questo problema. Poi appena ebbi l'occasione di provarle le misi su subito anch'io.
Anche da noi (prima provincia a nord di Bologna) nevica una volta ogni cavata di papa ma quella volta che poi decide di recuperare lo fa con gli interessi....
Ripeto, se sapessi di 4S veramente ottime in almeno uno dei due utilizzi le metterei su subito.
Probabilmente investirò in un treno invernale che arriverà alla sua fine grossomodo insieme al treno estivo e poi valuterò allora gli eventuali progressi delle 4S
 
M

Mass

Probabilmente investirò in un treno invernale che arriverà alla sua fine grossomodo insieme al treno estivo e poi valuterò allora gli eventuali progressi delle 4S

Gestire un doppio treno con 5/6 mila Km di percorrenza annua è un pò eccessivo a parer mio.
E' un chilometraggio troppo basso e nel medio/lungo periodo può portare più svantaggi che altro, non solo in termini economici, ma anche in termini di reale sicurezza su strada.
Le gomme invernali "reggono" due, massimo tre, inverni... poi le mescole perdono il loro potere aggrappaneve.
Quindi, considerando di percorrere in un inverno 2000/2500 Km, per avere l'auto che in caso di neve si comporti come si deve, ti ritrovi a buttar via gomme che hanno ancora quasi tutto il battistrada.
Oppure continui a tenerle su per parecchi inverni, perché appunto il battistrada è ancora buono, ma in caso di necessità non ti servono a niente perché la mescola in se non è più efficiente.
Questa è la mia opinione, basata anche su esperienze dirette di guida su neve, poi ovviamente fai le tue valutazioni e la tua scelta come meglio credi :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Le gomme invernali "reggono" due, massimo tre, inverni... poi le mescole perdono il loro potere aggrappaneve.

Per la mia esperienza più due di tre. L'inverno scorso con le WRD4 a 2 anni e al 20/25% di battistrada (calcolato su 2mm) erano un po' al limite sulla neve, richiedendo qualche cautela e correzione nei sottosterzo e con non raro intervento dell'abs. Per me si possono fare due inverni e un'estate per finirle.
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Ok, però resta il fatto che non trovo un 4 stagioni che mi convinca
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ok, però resta il fatto che non trovo un 4 stagioni che mi convinca
Perché le 4 stagioni non sono fatte per convincere. Per come la vedo io cambierei le estive di prima dotazione con 4 invernali. Infondo fai 6mila km all'anno, le gomme dopo 3 vanno cambiate. Le butti che sono nuove. E soprattutto sempre con il battistrada efficiente
 
M

Mass

Per la mia esperienza più due di tre. L'inverno scorso con le WRD4 a 2 anni e al 20/25% di battistrada (calcolato su 2mm) erano un po' al limite sulla neve, richiedendo qualche cautela e correzione nei sottosterzo e con non raro intervento dell'abs. Per me si possono fare due inverni e un'estate per finirle.

Io per le snowflake ho notato un calo notevole al 3° anno, per guida in montagna.
Diciamo però che se l'utilizzo non è "per neve" ma "per eventualità di neve", uno può anche "tirare" le gomme fino al 3° inverno.
Io ho deciso che di regola, più di due inverni non le tengo.
Ripeto: parlo di gommatura per andare sulla neve.
Per l'esempio che fai però, le gomme di cui parli però non avevano tanto il problema dell'età, quanto quello dell'usura.
2 mm di battistrada per la neve sono pochi
 
M

Mass

Perché le 4 stagioni non sono fatte per convincere. Per come la vedo io cambierei le estive di prima dotazione con 4 invernali. Infondo fai 6mila km all'anno, le gomme dopo 3 vanno cambiate. Le butti che sono nuove. E soprattutto sempre con il battistrada efficiente

Non ho idea di come si comportino gomme "da neve" su asfalti bollenti in luglio, però, ammesso di adottare quella soluzione, 6000 Km all'anno sono sempre pochi
Tu metti delle invernali adesso e le tieni per 3 anni / 18.000 Km e poi le butti a prescindere ?
Un treno di gomme invernali valide per la i10 che ha lui (cerchi da 15" mi pare) ci lasci 400 euro minimo.
Io ripeto, con la i10 sono a 30.000 Km e ho sempre il treno trovato di serie cui ho fatto mettere mano solo per l'inversione per tenere regolare il consumo
Prima di mettere fra le spese fisse della i10 altri 150 euro all'anno per le gomme, preferisco le catene... con quei soldi ci faccio il tagliando annuale e mi avanzano anche per un pieno di benzina :) .... se non è proprio un equipaggiamento necessario per questioni ambientali di dove uno vive e viaggia, secondo me è una spesa evitabile.
 
Alto Basso