Pneumatici invernali

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Non ho idea di come si comportino gomme "da neve" su asfalti bollenti in luglio, però, ammesso di adottare quella soluzione, 6000 Km all'anno sono sempre pochi
Tu metti delle invernali adesso e le tieni per 3 anni / 18.000 Km e poi le butti a prescindere ?
Un treno di gomme invernali valide per la i10 che ha lui (cerchi da 15" mi pare) ci lasci 400 euro minimo.
Io ripeto, con la i10 sono a 30.000 Km e ho sempre il treno trovato di serie cui ho fatto mettere mano solo per l'inversione per tenere regolare il consumo
Prima di mettere fra le spese fisse della i10 altri 150 euro all'anno per le gomme, preferisco le catene... con quei soldi ci faccio il tagliando annuale e mi avanzano anche per un pieno di benzina :) .... se non è proprio un equipaggiamento necessario per questioni ambientali di dove uno vive e viaggia, secondo me è una spesa evitabile.
Come ho già detto tutto il discorso delle gomme invernali nacque per non costringere mia moglie a doversi trovare a mettere su le catene, in genere mentre sta ancora nevicando copiosamente, è buio e non c'è nessuno pratico a darti una mano (così successe a me la prima volta che misi su le catene....:rolleyes:)
 
M

Mass

Come ho già detto tutto il discorso delle gomme invernali nacque per non costringere mia moglie a doversi trovare a mettere su le catene, in genere mentre sta ancora nevicando copiosamente, è buio e non c'è nessuno pratico a darti una mano (così successe a me la prima volta che misi su le catene....:rolleyes:)

Lo capisco....
:)

Comunque basterebbe fare un poco di pratica.
Con le catene moderne è una operazione molto semplice.
È chiaro che se non si sa nemmeno come sono fatte e ci si mette a leggere le istruzioni per la prima volta sotto un blizzard nevoso ;)

Deciderai tu il meglio da fare per la i10... :) ...diamoo solo suggerimenti
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Per l'esempio che fai però, le gomme di cui parli però non avevano tanto il problema dell'età, quanto quello dell'usura.
2 mm di battistrada per la neve sono pochi

2mm è il limite su cui calcolo l'usura, quindi al 25% vuol dire 3.8mm
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Non ho idea di come si comportino gomme "da neve" su asfalti bollenti in luglio
Senza problemi se non un'usura maggiorata specialmente nella fase iniziale, avendo comunque presente che non puoi avere le stesse prestazioni assolute di una gomma estiva, ma ampiamente all'interno dei margini di sicurezza.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Io sulla citycar di mia moglie ho messo 2 settimane fa le Maxxis
Me le ha consigliate il gommista
Calcola che ci fa 40km al gg di città
Raramente extraurbano e zero pallostrada
Al momento , sarà che son nuove, si trova bene
SIlenziose e mi hanno fatto una buona impressione sul bagnato
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Io sulla citycar di mia moglie ho messo 2 settimane fa le Maxxis
Me le ha consigliate il gommista
Calcola che ci fa 40km al gg di città
Raramente extraurbano e zero pallostrada
Al momento , sarà che son nuove, si trova bene
SIlenziose e mi hanno fatto una buona impressione sul bagnato
Quale modello?
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
AP2
Le 4 stagioni del secondo post
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Pardon... avevo interpretato male
:)

Figurati, solo per sottolineare che la gomma invernale (ma anche 4S con impostazione invernale) non può essere sfruttata al 100% in chiave neve.
 
M

Mass

Figurati, solo per sottolineare che la gomma invernale (ma anche 4S con impostazione invernale) non può essere sfruttata al 100% in chiave neve.

Verissimo
Tralasciamo il "tassellino" della segnalazione minima di 1,6 mm del Cds :oops:
A mio modesto parere è una lacuna grossa del Cds, che per quanto riguarda molti aspetti della sicurezza su strada impone regole davvero molto restrittive per poi concedere la libertà di circolare con un battistrada di 1 mm e mezzo: praticamente quasi liscio o_O
Per quanto riguarda la sicurezza del battistrada residuo, io ho sempre sentito raccomandare 3 mm per l'estivo e 4 mm per l'invernale.
4 mm per le gomme invernali è il limite minimo che viene ad esempio controllato e concesso sulle strade austriache.

Un misuratore di spessore battistrada per uso "casalingo" costa il giusto e sarebbe bene sempre averlo.
Ad ogni modo, un metodo valido per controllare l'usura ed il battistrada residuo può essere quello della moneta

Usura-gomme-1.jpg
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Sul battistrada a 1.6 sono d'accordo anche se Michelin recentemente è andata contro corrente
http://www.eurekar.co.uk/articles/2017-05-15/michelin-reveals-all-about-worn-tyres
Per me fa più la qualità del pneumatico (materiali e costruzione) anche se ovviamente sotto ad un certo limite di battistrada non si può andare. I 4mm austriaci non sono pensabili in Italia e sono giustificati dal fatto che il paese è completamente montano e quindi ci sta.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Figurati, solo per sottolineare che la gomma invernale (ma anche 4S con impostazione invernale) non può essere sfruttata al 100% in chiave neve.
Si, io ho le Hankook 4 stagioni, ci sono due diversi tasselli indicatori, quello di legge a 1,6 mm e un altro più alto col simbolino della neve, che evidentemente rappresenta un limite d'uso più restrittivo. Non l'ho misurato, ma indicativamente sarà attorno ai 3 mm.
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Qualcuno ha mai sentito parlare dei pneumatici MOMO 4 stagioni ?o_O
Devo capire se mi fanno un buon prezzo dando dentro i miei pneumatici ...
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
Visto che bene o male tutti i gommisti non mi consigliano la permuta dei miei pneumatici perchè ci perderei troppo valore sto chiedendo anche per le invernali.
Un gommista mi ha proposto le Michelin Alpin 4 a 350€ montate?
Qualcuno ha già esperienze con questa gomma?
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Che misura hai sulla i10?
 

Omar73

Utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
128
Punteggio reazioni
28
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login+Go Plus Pack colore Blu Champion
Anno
2018
185/55 R15 86H XL
 
Alto Basso