Pneumatici Kona: quali misure sono riportate a libretto?

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stamattina ho parlato con un conoscente (papà di una compagna di scuola di mia figlia) che ha una carrozzeria / gommista (shhh, ma non son suo cliente:oops::D) e mi diceva che la tolleranza massima sugli pneumatici equivalenti è del 3.5% misurata sulla circonferenza (che poi è la stessa cosa se misurata sul diametro visto la costante del pi-greco), ma è consigliato non andare sopra al 2% per lo scarto del tachimetro, rapporti del cambio, ecc.

Per cui nel nostro (anzi vostro fintanto che non acquisterò la Kona per mia moglie ;)) caso abbiamo una differenza di 2.4% che risulta quindi a norma di legge ma leggermente oltre i limiti del "consigliato".

Visto che solo la Kona presenta questa forzatura, non capisco perchè non abbiano messo un 215 in luogo del 205:confused:.

Vabbè dai, almeno avete un'auto a norma di legge :D:D:D.
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Stamattina ho parlato con un conoscente (papà di una compagna di scuola di mia figlia) che ha una carrozzeria / gommista (shhh, ma non son suo cliente:oops::D) e mi diceva che la tolleranza massima sugli pneumatici equivalenti è del 3.5% misurata sulla circonferenza (che poi è la stessa cosa se misurata sul diametro visto la costante del pi-greco), ma è consigliato non andare sopra al 2% per lo scarto del tachimetro, rapporti del cambio, ecc.

Per cui nel nostro (anzi vostro fintanto che non acquisterò la Kona per mia moglie ;)) caso abbiamo una differenza di 2.4% che risulta quindi a norma di legge ma leggermente oltre i limiti del "consigliato".

Visto che solo la Kona presenta questa forzatura, non capisco perchè non abbiano messo un 215 in luogo del 205:confused:.

Vabbè dai, almeno avete un'auto a norma di legge :D:D:D.
Questa non la sapevo , pensavo che fossero legali solo le misure riportate a libretto ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Certo che sono legali solo le misure riportate a libretto!!!

Stiamo parlando di un'altra cosa, ovvero del fatto che, tra le gommature consentite, ce ne sia una che ha una circostanza di rotolamento parecchio differente dalle altre.
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Certo che sono legali solo le misure riportate a libretto!!!

Stiamo parlando di un'altra cosa, ovvero del fatto che, tra le gommature consentite, ce ne sia una che ha una circostanza di rotolamento parecchio differente dalle altre.
Sorry , avevo capito male :(:(:(:(
 

Ago64

Guest
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
81
Punteggio reazioni
25
Stamattina ho parlato con un conoscente (papà di una compagna di scuola di mia figlia) che ha una carrozzeria / gommista (shhh, ma non son suo cliente:oops::D) e mi diceva che la tolleranza massima sugli pneumatici equivalenti è del 3.5% misurata sulla circonferenza (che poi è la stessa cosa se misurata sul diametro visto la costante del pi-greco), ma è consigliato non andare sopra al 2% per lo scarto del tachimetro, rapporti del cambio, ecc.

Per cui nel nostro (anzi vostro fintanto che non acquisterò la Kona per mia moglie ;)) caso abbiamo una differenza di 2.4% che risulta quindi a norma di legge ma leggermente oltre i limiti del "consigliato".

Visto che solo la Kona presenta questa forzatura, non capisco perchè non abbiano messo un 215 in luogo del 205:confused:.

Vabbè dai, almeno avete un'auto a norma di legge :D:D:D.
per questo sulla mia comfort ho montato i cerchi da 17 con gomma 215...come da libretto plus pack
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Per forza, sono le uniche ruote montate. (235/45R18, il 234 immagino sia un errore di battitura)
Non vorrei sbagliare ma a libretto ci sono tutte e 3 le misure 205 215 e 235 rispettivamente su cerchi da 16 da 17 e da 18...
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Non vorrei sbagliare ma a libretto ci sono tutte e 3 le misure 205 215 e 235 rispettivamente su cerchi da 16 da 17 e da 18...
Non so se ci sono tutte e 3, ma nella domanda è stato chiesto se "l'Xpossibile ha le 235/45 R18," la risposta è sì, perchè sono le uniche che vengono montate.
 
M

Mass

Per forza, sono le uniche ruote montate. (235/45R18, il 234 immagino sia un errore di battitura)

Fammi capire, se un determinato allestimento monta cerchi da 18 con gomme xxx/xx, il libretto deve riportare scritta solo quella misura?
I pneumatici alternativi, magari montati su altri allestimenti, non devono essere riportati?
Ti sembra regolare che funzioni in questo modo?
 
M

Mass

Non so se ci sono tutte e 3, ma nella domanda è stato chiesto se "l'Xpossibile ha le 235/45 R18," la risposta è sì, perchè sono le uniche che vengono montate.

Ad onor del vero, la domanda era

Mi confermate che nel libretto della XPossibile sono indicate solo 234-45-R18?
 

giulio_kona_siena

Nuovo utente
Registrato
3 Feb 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 XPossibile
image.jpg Ecco foto del libretto appena arrivato. Oggi la dovrei ritirare. Kona XPossibile 1.0
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
A me, insieme alla macchina, hanno "omaggiato" un treno di gomme invernali.
Sul contratto c'è scritto "MS GOMME NEVE 17" TUCSON" ma non so dirvi al momento modello e specifiche dato che ancora non ho la macchina.
 

stylus

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 Style
Ciao a tutti,
perdonatemi, magari il discorso è già uscito fuori, ma non sono riuscito a trovarlo.
Sul libretto della mia kona 1.0 benzina Style relativamente ai pneumatici c'è scritto:

ELENCO PNEUMATICI AMMESSI
205/60 R16 92H NON COMP CON FREN (A1)
215/55 R17 94V (A2)
235/45 R18 94V (A3)
ELENCO COMPATIBILITA' AMMESSE:
A1-A1, A2-A2, A3-A3
Qualcun altro ha la stessa dicitura?
Ma sopratutto: perchè e cosa significa?

Grazie!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
perdonatemi, magari il discorso è già uscito fuori, ma non sono riuscito a trovarlo.
Sul libretto della mia kona 1.0 benzina Style relativamente ai pneumatici c'è scritto:

ELENCO PNEUMATICI AMMESSI
205/60 R16 92H NON COMP CON FREN (A1)
215/55 R17 94V (A2)
235/45 R18 94V (A3)
ELENCO COMPATIBILITA' AMMESSE:
A1-A1, A2-A2, A3-A3
Qualcun altro ha la stessa dicitura?
Ma sopratutto: perchè e cosa significa?

Grazie!

Qualche allestimento della Kona prevede il freno di stazionamento elettrico?
Se sì, potrebbe quindi significare "non compatibile con freno elettrico"

I' suppose, of course.
 

stylus

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2018
Messaggi
14
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 Style
Qualche allestimento della Kona prevede il freno di stazionamento elettrico?
Se sì, potrebbe quindi significare "non compatibile con freno elettrico"

I' suppose, of course.

... purtroppo no.
E' una Style nuda e cruda. L'unica cosa che ha è l'FCA (Sistema anticolllisione di serie come tutte le Style) ... :(
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
... purtroppo no.
E' una Style nuda e cruda. L'unica cosa che ha è l'FCA (Sistema anticolllisione di serie come tutte le Style) ... :(

MA nessuna Kona può avere il freno di stazionamento elettrico?
 
Alto Basso