Pneumatico 225/60 R17 99H catenabile ?

M

Mass

ciao a tutti, vorrei acquistare queste catene perchè sembrano veramente facili da montare König Easy-fit SUV 240.
Ho controllato anche sul sito del produttore e dice che vanno bene per tucson 1.7 dct, qualcuno le ha mai provate? L'unico dubbio che mi fanno venire è che sono da 10mm e non 12

grazie a tutti

Se le utilizzi per necessità possono andare anche da 10 mm
Per un utilizzo intenso allora meglio 12 mm
Spesso si legge che per i SUV è "obbligatorio" mettere le 12 mm, ma considera che la Tucson non ha un peso eccessivo alla fine.... è equiparabile ad una SW

Mai avute queste. Però ti consiglio di considerare l'ingombro della sacca che le contiene.
Avendo quella barra in alluminio lunga come la ruota, credo che il contenitore da portarsi appresso ingombri molto di più di una normale valigetta da catene "tradizionali"

Anche le catene "tradizionali" comunque si montano e smontano velocemente.... è solo una questione di pratica.
Basta montarle smontarle qualche volta che dopo lo fai anche ad occhi chiusi.
Mi riferisco ai modelli Thule/König autotensionanti, ecc.... ovviamente
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao a tutti, vorrei acquistare queste catene perchè sembrano veramente facili da montare König Easy-fit SUV 240.
Ho controllato anche sul sito del produttore e dice che vanno bene per tucson 1.7 dct, qualcuno le ha mai provate? L'unico dubbio che mi fanno venire è che sono da 10mm e non 12

grazie a tutti

Ciao,
essendo un prodotto di un buon produttore di catene, essendo comunque dotate di omologazione, non credo che possano esserci problemi se da 10 o 12 mm.

Oltre alle catene, ci piacerebbe sapere qualcos'altro di te, magari nell'apposita sezione:
https://www.hyundai-club.eu/forums/presentazione-nuovi-arrivati.11/
;)
 
M

Mass

Ciao,
essendo un prodotto di un buon produttore di catene, essendo comunque dotate di omologazione, non credo che possano esserci problemi se da 10 o 12 mm.

Sì.... la qualità del prodotto fa molta differenza
I 12 mm non sono tutti uguali.... e nemmeno i 10
Sulla marca König vai sul sicuro
 
M

Mass


Io non li monterei mai
Visti così, nella foto con la ruota smontata, sembrano anche di facile installazione e che possano andare su tutte le ruote con facilità.... ma prova ad immaginare una ruota montata, con il disco del freno e tutto il resto, il disegno delle razze del cerchio che ti ostacola il passaggio della cinghia.
Secondo me ci metti di più a montare 6 di questi piuttosto che 2 catene.
Se poi dovesse sganciarsene uno (ipotesi nemmeno tanto remota visto il sistema di fissaggio) rischi anche danni alla macchina.

Mi ricordano queste
https://i.ebayimg.com/images/g/FycAAOSw2GlXICfc/s-l300.jpg

La differenza è che un conto sono i piedi di una persona di XX Kg ....un altro son le ruote di un automezzo da XXXX Kg !
;)
 

lelito

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
Grazie a tutti per le risposte. Mi hanno aiutato nella scelta, giusto per la cronaca alla fine ho prese le König XG-12 PRO 240 150€ di meno si fanno sentire :D
 

lelito

Nuovo utente
Registrato
11 Dic 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xpossible
M

Mass

Grazie a tutti per le risposte. Mi hanno aiutato nella scelta, giusto per la cronaca alla fine ho prese le König XG-12 PRO 240 150€ di meno si fanno sentire :D

Anche io ho le XG-12 Pro
Fatto una ottima scelta tranquillo.... praticamente con le easy-fit avresti speso più del doppio o_O
Meglio così :)
 

legacy

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
Buongiorno, leggo solo ora questa sezione del forum. Io dopo aver acquistato la macchina ho preso come catene le KONIG K SUMMIT, sono omologate, facili da montare, proteggono i cerchi in lega.


  • Konig K-Summit
  • K_summit_piccola.png
  • La catene da neve adatta a qualsiasi tipo di veicolo - 0 mm di ingombro interno.
  • Si fissa ad uno dei dadi originali del cerchio.
  • Innovativo sistema di serraggio a cricchetto che agisce come moltiplicatore di forza e consente un montaggio senza sforzi.
  • Dotata di molle che riducono il sollevamento dinamico e permettono un fitting perfetto su pneumatici di diverse misure.
  • Battistrada costituito dall'alternanza di placche in particolare materiale plastico con l'aggiunta di chiodi in metallo duro e catena in acciaio speciale legato.
  • Le piastrine saldate consentono di aumentare il grip e le performance su ghiaccio e neve.
  • 4 braccia richiudibili per un facile rimessaggio in una elegante borsa.
  • Nessun contatto con i cerchi in lega.
  • Design innovativo in linea con i più recenti modelli di auto.
  • Particolari colorati per facilitare il montaggio.
  • Omologazioni: Ö-Norm 5117, CUNA, UNI 11313, TÜV.
 
M

Mass

Buongiorno, leggo solo ora questa sezione del forum. Io dopo aver acquistato la macchina ho preso come catene le KONIG K SUMMIT, sono omologate, facili da montare, proteggono i cerchi in lega.

Beh, con quello che costano.... se non fossero manco omologate sarebbe il colmo....
:)
 

legacy

Nuovo utente
Registrato
3 Gen 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 xpossible
L'ho trovate in offerta a 180 euro, l'ho usate questo inverno e ti garantisco che sono veramente semplici da montare e smontare senza impiccarsi come accade con quelle tradizionali.
 
M

Mass

L'ho trovate in offerta a 180 euro, l'ho usate questo inverno e ti garantisco che sono veramente semplici da montare e smontare senza impiccarsi come accade con quelle tradizionali.

Questione di gusti
:)
Con quelle tradizionali sinceramente non ci sono mai impicciato... sarà che le monto da prima di avere le patente.
Quello che non ho mai amato di questi modelli (oltre al prezzo, ma tu effettivamente le hai pagate relativamente poco) è anche l'ingombro della sacca.
Comunque sono sicuramente prodotti validi.
Thule-König è sinonimo di qualità.
È solo una questione di scelte soggettive
:)
 

Peval

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2019
Messaggi
30
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDI XTECH + confort + safety
Buongiorno a tutti,

ho trovato su Amazon le Konig CB-12 104 in offerta a 59 euro (https://www.amazon.it/gp/product/B009PHQSFK/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1). Qualcuno ha avuto esperienza montate su Tucson 17"?

Io cerco delle catene non economiche (cioè non da tenere nel bagagliaio e basta), ma non professionali. Diciamo la qualita' necessaria ad uscire dal parcheggio o fare un breve tratto una due volte l'anno, non di più.

Grazie mille a tutti!
 
M

Mass

Buongiorno a tutti,

ho trovato su Amazon le Konig CB-12 104 in offerta a 59 euro (https://www.amazon.it/gp/product/B009PHQSFK/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1). Qualcuno ha avuto esperienza montate su Tucson 17"?

Io cerco delle catene non economiche (cioè non da tenere nel bagagliaio e basta), ma non professionali. Diciamo la qualita' necessaria ad uscire dal parcheggio o fare un breve tratto una due volte l'anno, non di più.

Grazie mille a tutti!

Ho le Konig modello superiore a quello, ma non le ho mai provate.
Le tengo nel bagagliaio perché andando in montagna con costanza non ho la matematica certezza di riuscire a muovermi con le sole gomme da neve.
Però non ho mai avuto occasione di provarle.
Direi che per l'utilizzo che prospetti, quelle catene lì dovrebbero andare più che bene.
La marca c'è. La qualità anche. Sono 12 mm di spessore.
Io al posto tuo non avrei dubbi. Metterei a bordo quelle.... poi il prezzo è davvero ottimo !
:)
 

Peval

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2019
Messaggi
30
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDI XTECH + confort + safety
La marca c'è. La qualità anche. Sono 12 mm di spessore.

i 12 mm mi spaventavano. le altre che ho avuto erano le Konig ZIP 9, che fra l'altro si sono arrugginite.

Io al posto tuo non avrei dubbi. Metterei a bordo quelle.... poi il prezzo è davvero ottimo !
:)

si il prezzo e' molto invitante! Avevo puntato delle GoodYear più economiche ma ne parlano tutti malissimo. E considerato che può capitare di usarle, meglio che quella volta facciano il loro!
 
M

Mass

i 12 mm mi spaventavano. le altre che ho avuto erano le Konig ZIP 9, che fra l'altro si sono arrugginite.

Sono solo un pò più pesanti da movimentare, ma non sono mica roba da trattori !
:)
Col peso della Tucson ci stanno tutte ed il passaruota è talmente spazioso che non ti danno problemi in eventuali montaggi
 
Alto Basso