Pneumatico 245/45 r19 catenabile?

gattone72

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible A/T Xpack - Leather pack
Cari amici, qualcuno sa se i 19 sono catenabili, sul libretto uso e manutenzione dice semplicemente catene da usare a cavo flessibile max 15mm ma non specifica le misure pneumatico. Non ho ancora l'auto e non vorrei acquistare le catene erroneamente. Grazie

Visto il poco uso che ne farò ( quasi zero ), avevo pensato alle lampa S-12

http://www.amazon.it/Lampa-16467-Catene-Neve-Gruppo/dp/B0096NCHV2
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
C'è un modello della Michelin le "easy grip" simili alle calze che sono state omologate anche in Italia. Cerca un pò su internet. Però fai attenzione che sia il modello con sulla scatola la bandiera italiana perchè prima erano omologate solo in Francia.
 

gattone72

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible A/T Xpack - Leather pack
C'è un modello della Michelin le "easy grip" simili alle calze che sono state omologate anche in Italia. Cerca un pò su internet. Però fai attenzione che sia il modello con sulla scatola la bandiera italiana perchè prima erano omologate solo in Francia.
Le ho viste quelle, peccato siano fino alla misura 18.
 

Allegati

  • ess.JPG
    ess.JPG
    71,9 KB · Visite: 52

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

gattone72

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible A/T Xpack - Leather pack
Hyundai Italia mi ha confermato che i cerchi da 19 sono catenabili come da capitolo 5 sezione al volante del libretto. :D
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Ciao a tutti, siccome non ho bisogno di gomme termiche, abitando in una zona dove sono sufficienti le catene in caso di necessità e avendo queste ruote, mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito, anche perchè non ho ancora capito se sono catenabili o no, il mio conce dice di no, alcuni su questo forum dicono invece di si, usando catene del tipo a cavo flessibile che però secondo me rovinano comunque il cerchio. Voi cosa farete? L'alternativa delle calze omologate è regolare? Perchè comunque per legge dobbiamo avere le catene o le calze omologate a bordo.
 

gattone72

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible A/T Xpack - Leather pack
Ciao a tutti, siccome non ho bisogno di gomme termiche, abitando in una zona dove sono sufficienti le catene in caso di necessità e avendo queste ruote, mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito, anche perchè non ho ancora capito se sono catenabili o no, il mio conce dice di no, alcuni su questo forum dicono invece di si, usando catene del tipo a cavo flessibile che però secondo me rovinano comunque il cerchio. Voi cosa farete? L'alternativa delle calze omologate è regolare? Perchè comunque per legge dobbiamo avere le catene o le calze omologate a bordo.
Ciao io ho contattato Hyundai Italia sulla pagina facebook e mi ha confermato come da capitolo 5 sezione 135 del manuale d'uso che è catenabile. Io ho preso queste: http://www.amazon.it/Lampa-16467-Catene-Neve-Gruppo/dp/B0096NCHV2 che io sappia le calze non sono omologate. Tanto non le userò sicuramente ma bisogna averle per evitare eventuali multe.
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Ciao io ho contattato Hyundai Italia sulla pagina facebook e mi ha confermato come da capitolo 5 sezione 135 del manuale d'uso che è catenabile. Io ho preso queste: http://www.amazon.it/Lampa-16467-Catene-Neve-Gruppo/dp/B0096NCHV2 che io sappia le calze non sono omologate. Tanto non le userò sicuramente ma bisogna averle per evitare eventuali multe.
Ciao grazie della risposta, sono andato a vedere il link che hai postato, si direbbe che vadano bene come misura. Però dall'immagine si vede che le catene toccano anche il cerchione e non vorrei rovinarli in caso di montaggio per effettiva necessità, al di là dell'obbligatorietà di averle a bordo. Per le calze ho visto anch'io che c'è molta confusione sul fatto dell'omologazione , ma sembra di aver capito anche a me che ancora non siano omologate in Italia. Poi ci sono le calze Michelin che sono una via di mezzo a vedere così, tra una calza e una catena, ma non c'è la misura così grossa anche se sembra siano omologate. Ho quasi voglia di chiedere al conce se mi sostituiscono quelle che monta, tanto sono nuove in quanto devo ancora immatricolarla, con delle quatto stagioni, in modo da essere sempre in regola. Oppure mi toccherà comprare quattro termiche 245/45 R19 e montarle sui cerchi che ha già senza comprarne altri, per la stagione invernale. Non lo so, sono molto combattuto e confuso, certo che però potevano scriverlo da qualche parte sul sito in fase di configurazione che questo tipo di cerchi poteva creare qualche problema, anche se bellissimi....
 

gattone72

Nuovo utente
Registrato
3 Ott 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible A/T Xpack - Leather pack
Ciao grazie della risposta, sono andato a vedere il link che hai postato, si direbbe che vadano bene come misura. Però dall'immagine si vede che le catene toccano anche il cerchione e non vorrei rovinarli in caso di montaggio per effettiva necessità, al di là dell'obbligatorietà di averle a bordo. Per le calze ho visto anch'io che c'è molta confusione sul fatto dell'omologazione , ma sembra di aver capito anche a me che ancora non siano omologate in Italia. Poi ci sono le calze Michelin che sono una via di mezzo a vedere così, tra una calza e una catena, ma non c'è la misura così grossa anche se sembra siano omologate. Ho quasi voglia di chiedere al conce se mi sostituiscono quelle che monta, tanto sono nuove in quanto devo ancora immatricolarla, con delle quatto stagioni, in modo da essere sempre in regola. Oppure mi toccherà comprare quattro termiche 245/45 R19 e montarle sui cerchi che ha già senza comprarne altri, per la stagione invernale. Non lo so, sono molto combattuto e confuso, certo che però potevano scriverlo da qualche parte sul sito in fase di configurazione che questo tipo di cerchi poteva creare qualche problema, anche se bellissimi....
Si purtroppo le Michelin non hanno la misura, le Lampa da link hanno dei gommini proteggi cerchio come anche le Thule ( che costano di più) le termiche 19 con una spalla così bassa da vedere come vanno. Ciao
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Un consiglio semplice catene a bordo giusto per essere in regola con la legge e in caso di grossa nevicata mettere su quelle fascette chiodate sempre in gomma che si trovano in rete non rovinano il cerchio e vanno da dio sulla neve , le gomme termiche se la scordano un grip del genere io la vedo così
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Io intendo queste non sono di legge per evitare multe ma se si anno le catene a bordo e poi te monti queste per avvenenza nessuno ti può multare e fanno il loro lavoro benissimo
http://www.newputandgo.com/?gclid=C...lupbGR5rMxs7vAEuW8-xS-D_JCKjqqerV1BoCqOXw_wcB
Grazie del suggerimento diabolik, si, io li conoscevo come "spezzoni" questo tipo di soluzione e non è assolutamente male. Però secondo me il vero problema è: sono catenabili? non lo sono? se lo sono, dove deve essere scritto, sul libretto di circolazione o su quello delle istruzione del veicolo? Anche io ho scaricato il manuale d'uso in Italiano, ma sinceramente alla sezione dedicata ti dice di evitare di montare catene su cerchi in alluminio e, se proprio devi farlo praticamente dice che se si rovinano son cavoli tuoi...
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Poi, altra cosa, se sono catenabili, quale spessore deve avere la catena per non rovinare l'ammortizzatore dalla parte interna e la parte superiore del passaruota? Sinceramente ho un po' di confusione in testa... Comunque domattina devo andare dal conce per saldare e vedrò di farli un pò svegliare dicendomi quello che ho il diritto di sapere perché mi sà che siano più disinformati di me. D'altronde mi dissero che non sono catenabili
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si ma sicuramente te e noi ne sappiamo più di loro che vendono e basta , pensa che hai tempi non sapevano neanche che la mia motorizzazione aveva 6 marce ed era a iniezione diretta sono quasi tutti scandalosi , cmq se non catenabile lo devi aver scritto sul libretto di circolazione se non c'è scritto compra la misura di catene con indicazione dei tuoi pneumatici e cerchi , tanto non le monterai mai per sicurezza comprati le calze o quelli indicati da me se proprio li dovrai usare almeno sei sicuro cmq la tua essendo pure 4*4 dubitò che ne abbia MSI bisogno almeno che non ti troverai in una bufera
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Si ma sicuramente te e noi ne sappiamo più di loro che vendono e basta , pensa che hai tempi non sapevano neanche che la mia motorizzazione aveva 6 marce ed era a iniezione diretta sono quasi tutti scandalosi , cmq se non catenabile lo devi aver scritto sul libretto di circolazione se non c'è scritto compra la misura di catene con indicazione dei tuoi pneumatici e cerchi , tanto non le monterai mai per sicurezza comprati le calze o quelli indicati da me se proprio li dovrai usare almeno sei sicuro cmq la tua essendo pure 4*4 dubitò che ne abbia MSI bisogno almeno che non ti troverai in una bufera
Ok grazie dei consigli, domattina vado dal conce e spero che mi dicano qualcosa di certo
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
Ciao a tutti, se può esservi utile vi dico che stamattina sono andato dal conce a saldare (sigh.....) e gli ho parlato del problema di queste gomme, se sono catenabili o no, una volta per tutte. E' andato a guardare a computer e stavolta mi ha detto che sono catenabili, questo sta a dimostrare quanto sono disinformati, gli ho chiesto se esistono catene vendute come accessorio dalla Hyundai e mi ha detto di no. Mi ha consigliato le catene di marca Thule che secondo lui sono le migliori, girovagando su internet ho trovato queste che non mi sembrano male http://www.onestopmarket.it/prodotto.php?idp=201&lp=Catene+da+neve+XG-12+Pro+gruppo+245
e rispettano lo spessore inferiore ai 15mm come suggerito sul manuale che anch'io ho scaricato, essendo di 12mm. Cosa ne pensate?
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao a tutti, se può esservi utile vi dico che stamattina sono andato dal conce a saldare (sigh.....) e gli ho parlato del problema di queste gomme, se sono catenabili o no, una volta per tutte. E' andato a guardare a computer e stavolta mi ha detto che sono catenabili, questo sta a dimostrare quanto sono disinformati, gli ho chiesto se esistono catene vendute come accessorio dalla Hyundai e mi ha detto di no. Mi ha consigliato le catene di marca Thule che secondo lui sono le migliori, girovagando su internet ho trovato queste che non mi sembrano male http://www.onestopmarket.it/prodotto.php?idp=201&lp=Catene+da+neve+XG-12+Pro+gruppo+245
e rispettano lo spessore inferiore ai 15mm come suggerito sul manuale che anch'io ho scaricato, essendo di 12mm. Cosa ne pensate?
La thule e' un ottima marca, se non la migliore, faresti un ottimo acquisto!
Scusa mariettino ma dove risiedi? Non ti conviene comprarti delle gomme termiche?!? Capisco il costo maggiore ma se sei a rischio freddo pesante e neve...
 

mariettino

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
285
Punteggio reazioni
221
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 177 CV 7DCT Xpossible 4WD White sand
La thule e' un ottima marca, se non la migliore, faresti un ottimo acquisto!
Scusa mariettino ma dove risiedi? Non ti conviene comprarti delle gomme termiche?!? Capisco il costo maggiore ma se sei a rischio freddo pesante e neve...
Ciao Mikyvale, io abito in provincia di Reggio Emilia e cioè in pianura. Qui di solito viene la neve per 3 o 4 giorni all'anno, anche se devo dire, quando viene, viene giù bene. Non ho mai avuto necessità di avere le termiche, anche perchè se nevica, me ne guardo bene di muovermi in macchina. Tra l'altro so che alcuni hanno dovuto montare le catene sulle termiche perchè altrimenti erano bloccati anche loro, ma forse questo ragionamento vale se sei anche in salita con il ghiaccio. E poi sì, pensare di dover comprare altri 4 cerchi con altre 4 gomme anche se di diametro inferiore, nel mio caso è un gioco che non vale la candela....
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao Mikyvale, io abito in provincia di Reggio Emilia e cioè in pianura. Qui di solito viene la neve per 3 o 4 giorni all'anno, anche se devo dire, quando viene, viene giù bene. Non ho mai avuto necessità di avere le termiche, anche perchè se nevica, me ne guardo bene di muovermi in macchina. Tra l'altro so che alcuni hanno dovuto montare le catene sulle termiche perchè altrimenti erano bloccati anche loro, ma forse questo ragionamento vale se sei anche in salita con il ghiaccio. E poi sì, pensare di dover comprare altri 4 cerchi con altre 4 gomme anche se di diametro inferiore, nel mio caso è un gioco che non vale la candela....
Tutto chiaro Mariettino!;)
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ciao a tutti, se può esservi utile vi dico che stamattina sono andato dal conce a saldare (sigh.....) e gli ho parlato del problema di queste gomme, se sono catenabili o no, una volta per tutte. E' andato a guardare a computer e stavolta mi ha detto che sono catenabili, questo sta a dimostrare quanto sono disinformati, gli ho chiesto se esistono catene vendute come accessorio dalla Hyundai e mi ha detto di no. Mi ha consigliato le catene di marca Thule che secondo lui sono le migliori, girovagando su internet ho trovato queste che non mi sembrano male http://www.onestopmarket.it/prodotto.php?idp=201&lp=Catene+da+neve+XG-12+Pro+gruppo+245
e rispettano lo spessore inferiore ai 15mm come suggerito sul manuale che anch'io ho scaricato, essendo di 12mm. Cosa ne pensate?
Ciao, io per le mie da 17" ho preso questo modello di catene
 
Alto Basso