Pneumatico 245/45 r19 catenabile?

ambaradaus

Utente noto
Registrato
25 Nov 2015
Messaggi
433
Punteggio reazioni
168
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible Black
...magari a meno puoi trovare una scatola vuota.... e se te la fanno aprire, inizi ad imprecare, maledicendo il venditore che ti ha fregato
ahahahahahhaa :D
 

wgian1956

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
34
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2wd 230cv Exellence

Angelotucson

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Go 1.7crdi 115CV 2WD M/T
Salve a tutti, quindi per avere una certezza che le nostre gomme 245-45-19 sono catenabili?, qualcuno le ha provate? Se si quali?.
 

gioberto

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 136cv 4wd Xpossible
Salve a tutti, quindi per avere una certezza che le nostre gomme 245-45-19 sono catenabili?, qualcuno le ha provate? Se si quali?.

Da libretto lo sono e piu sono sottili meglio è io ho acquistato Goodyear 77916 "G9", Catene neve auto 9 mm, Misura 140, Omologate TUV e GS Onorm a 40euro
 

Nickmaister

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson xprime
Scusate, ma che differenza c’è tra le catene per auto e per suv (su stessa misura di gomma).

grazie.
 

Lucio74

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson '15 1.6 T-GDI 2WD 130kw Premium
Ciao a tutti, ho comprato anche io quelle catene (Konig XG-12 PRO 245) per le mie 245/45R19.
Ammetto la mia totale inesperienza in merito alle catene da auto, ma c'è una cosa che non mi torna e vorrei sapere da voi se è normale o no.
In giardino ho montato la catena seguendo alla lettera le istruzioni trovate all'interno (mi sono visto anche il filmato sul sito della Konig per sicurezza). In effetti è molto semplice il tutto. Quello che non mi torna è che la catena non rimane aderente al pneumatico. Ho percorso una decina metri (sull'erba) nella speranza che cambiasse qualcosa, ma non succede nulla (il tenditore arriva a fine corsa e ma le maglie rimangono lasche).
Foto dove si vede che il tenditore è a fine corsa ma le maglie sono lasche (ci passo un dito dietro):
vlcsnap-2021-12-05-17h14m33s724.png vlcsnap-2021-12-05-17h15m41s252.png
Succede così anche a voi?
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.725
Punteggio reazioni
7.349
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Negativo, la catena deve aderire alla gomma.......
 

Lucio74

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson '15 1.6 T-GDI 2WD 130kw Premium
Grazie della veloce risposta.
Considerato che il pneumatico è quello, le sue misure sono indicate sulla scatola, la catena è punzonata con 245 e quindi non c'è stato un errore di confezionamento, dove pensi che possa essere il problema?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.971
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao a tutti, ho comprato anche io quelle catene (Konig XG-12 PRO 245) per le mie 245/45R19.
Ammetto la mia totale inesperienza in merito alle catene da auto, ma c'è una cosa che non mi torna e vorrei sapere da voi se è normale o no.
In giardino ho montato la catena seguendo alla lettera le istruzioni trovate all'interno (mi sono visto anche il filmato sul sito della Konig per sicurezza). In effetti è molto semplice il tutto. Quello che non mi torna è che la catena non rimane aderente al pneumatico. Ho percorso una decina metri (sull'erba) nella speranza che cambiasse qualcosa, ma non succede nulla (il tenditore arriva a fine corsa e ma le maglie rimangono lasche).
Foto dove si vede che il tenditore è a fine corsa ma le maglie sono lasche (ci passo un dito dietro):
Vedi l'allegato 42843 Vedi l'allegato 42844
Succede così anche a voi?
Grazie
A parte il montaggio "lasco" che non va bene, metti in conto anche che il cerchione in alluminio verrebbe rovinato dallo sfregamento della catena che si vede li dal tenditore

Ciao
Frengo
 

Lucio74

Nuovo utente
Registrato
27 Gen 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Tucson '15 1.6 T-GDI 2WD 130kw Premium
Salve a tutti, ho contattato via email la Konig. Condivido con voi le istruzioni che mi hanno dato nel caso ci sia qualcun'altro che si trovi nella mia stessa situazione di catena lasca.
Mi hanno consigliato "di verificare che il gancio di chiusura, sia posizionato sulla seconda/terza maglia grigia seguenti la maglia rossa" allegando anche una foto:
immagine.png
Finalmente mi sono spiegato a cosa serve quella piccola clip di gomma a forma di doppia U che non è citata nelle istruzioni: serve a trattenere la maglia rossa che così diventa libera...
Seguendo l'indicazione il montaggio diventa un po' più difficoltoso (ma comunque fattibililissimo) e la regolazione non arriva più a fine corsa:
1_prima_di_muovere.jpg
Percorrendo una decina di metri sull'erba bagnata (non c'è neve intorno a casa mia...) ho visto che la catena si tende ulteriormente sebbene rimanga ancora un po' lasca:
2_dopo_aver_mosso.jpg 3_catena_lasca.jpg
Ho così ricontattato la Konig ottenendo questa risposta:
Regolando le maglie in concomitanza del gancio di chiusura, la catena ci risulta ben distribuita sullo pneumatico. Per quanto riguarda invece la parte di catena sul battistrada che rimane lasca, procedendo con la vettura ed in condizioni di bagnato/neve, la catena ha possibilità di scivolare sulla gomma dello pneumatico e quindi di assestarsi correttamente e definitivamente sullo pneumatico. Assestandosi sullo pneumatico, si ridurrà anche lo spazio libero della microregolazione della catena, guadagnato con la regolazione delle maglie del gancio di chiusura, arrivando così alla configurazione ottimale della catena.
In conclusione, mi sento di fare un complimento alla Konig per l'ottima assistenza fornitami via mail. Certo che se avessero inserito queste indicazioni nel libretto di istruzioni mi sarei risparmiato un po' di tribolazione...
 
Alto Basso