Pomello Cambio

MAX-63

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
22
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 1,2 84cv
Ciao Ragazzi,
Ho una i20 1.2 con il pommello del cambio di colore tutto nero.
Mi piacerebbe montare quello con gli inserti in colore alluminio, qualcuno lo ha fatto o mi sà aiutare?
Dal conce non sanno una beneamata mazza!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Hai una Classic???
 

elGilera

Utente
Registrato
18 Ott 2016
Messaggi
96
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 Coupè 1.2 84cv Login
Ciao Ragazzi,
Ho una i20 1.2 con il pommello del cambio di colore tutto nero.
Mi piacerebbe montare quello con gli inserti in colore alluminio, qualcuno lo ha fatto o mi sà aiutare?
Dal conce non sanno una beneamata mazza!!!
Ciao, il problema non è tanto il montaggio (si tratta di cambiare un pomello, se non sei pratico in concessionaria lo fanno in 3 secondi) il vero problema potrebbe essere il costo del ricambio originale del pomello della confort/style. Chiedi e valuta tu
 

MAX-63

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
22
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 1,2 84cv
Ciao, il problema non è tanto il montaggio (si tratta di cambiare un pomello, se non sei pratico in concessionaria lo fanno in 3 secondi) il vero problema potrebbe essere il costo del ricambio originale del pomello della confort/style. Chiedi e valuta tu
All'officina sono dei dementi!!!
Non anno saputo dirmi se ordinando un pomello della confort che arrivi con il bordo alluminio o ancora nero:mad:....e non parliamo del prezzo.....non ha saputo dirmelo!!!:eek:
 

gigaleo

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic (MY 2015) + Advanced Pack Plus
Ciao ragazzi, ci riprovo in questa discussione (che mi scuso, non avevo trovato prima), visto che l'altra è stata chiusa.
Vorrei cambiare il pomello dal cambio, ho una classic + advanced pack plus. Il pomello è semplice da cambiare? posso comprare un universale?
 

gigaleo

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic (MY 2015) + Advanced Pack Plus

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No.

Non so come si sostitiuisce il pomello e non so se vada bene un pomello universale.

D'altro canto, non so neanche (visto che non specifichi nel profilo che motore ha la tua auto..) se il tuo pomello sia quello per cambio a 5 marce o quello a sei (parecchio diverso, perchè ha la retro con innesto "a siringa")

Tutto ciò premesso, il mio intento, come moderatore, non è di fare il guastafeste, il censore o il rompipalle addirittura.

Il mio intento sarebbe di mantenere ordinato il forum ( o, meglio, le sezioni che modero) evitando inutili, dannose e dispendiose duplicazioni di thread.

Ce ne sono almeno due, di thread che trattano di sostituzione di pomello cambio della Classic, uno è questo e il tuo (che ho chiuso) sarebbe stato il terzo.

Il fatto che, per ora, nessuno abbia spiegato come, se e con cosa sostituire il pomello originale in questi thread, certo non potrà essere risolto aprendone un terzo.....

Grazie.
 

gigaleo

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic (MY 2015) + Advanced Pack Plus
Ciao spiridione, capisco il tuo ruolo e accetto quello che hai scritto. La mia macchina è un 1.2 benzina con cambio a 5 marce (quello nero in plastica).
Se qualcuno ha news e ha voglia di condividere terrò d'occhio questo thread.
Grazie ancora
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Attenzione, il pomello della tua auto è nero e in plastica non perché sia 1.2 a cinque marce, ma perché è allestimento Classic.
 

matsar95

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic 2015
Ciao a tutti!
Mi inserisco in questa discussione perchè anche a me interesserebbe sostituire il pomello del cambio della mia i20 1.2 Classic! Mi piace molto quello della Comfort con gli inserti in alluminio!

Nessuno l'ha ancora fatto?
 

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Ciao spiridione, capisco il tuo ruolo e accetto quello che hai scritto. La mia macchina è un 1.2 benzina con cambio a 5 marce (quello nero in plastica).
Se qualcuno ha news e ha voglia di condividere terrò d'occhio questo thread.
Grazie ancora

Presumo che dopo 2 anni tu sia riuscito nel tuo intento, o almeno lo spero.
Ma nel dubbio è una cosa abbastanza semplice sostituire il pomello. E si, van bene gli universali ma prima di prenderne uno devi smontare il tuo per sapere quale prendere perché ce ne son di 3 tipi.
Come diceva Spiri il tuo pomello non è nero perché è un 1.2 5marce, anche perché ho lo stesso motore ma con il pomello diverso.


Ciao a tutti!
Mi inserisco in questa discussione perchè anche a me interesserebbe sostituire il pomello del cambio della mia i20 1.2 Classic! Mi piace molto quello della Comfort con gli inserti in alluminio!

Nessuno l'ha ancora fatto?

Dunque, per smontate il pomello bisogna solo andare a tentativi, senza sforzarlo troppo perché se è il modo giusto si toglie subito.
Per quanto riguarda il mio, potrebbe essere così per tutte le i20 ma non ci metto la mano sul fuoco, bastava svitarlo, quindi prenderlo e girarlo in senso antiorario. Così facendo con poca forza si svita subito. A quel punto puoi comprare un pomello universale da montare avvitandolo, quindi assicurati che abbia la filettatura, gli universali sono venduti solitamente con 3 filettature così senza scervellarti troppo ha sicuramente quella che ti serve per montarlo.

Se quando provi a svitarlo non gira non sforzare di più, per evitare di danneggiarlo, perché significa che è semplicemente infilato fa sopra e quindi, ovviamente, va sfilato quindi tirato verso l'alto. In questo caso il pomello potrebbe avere un forellino nella parte inferiore tramite il quale si fissa il il pomello alla "staffa" del cambio. Basta trovare una brugola che sia della misura giusta, togli la piccola vite dal forellino e a quel punto il pomello è "libero" di essere sfilato dal cambio. Poi abbi la premura di comprare un cambio universale che vada installato in questo modo, così vai sul sicuro.

Se invece il pomello non ha forellini in basso e non si svita in senso orario, allora prova semplicemente a tirarlo verso l'alto, dovrebbe sfilarsi. Per sostituirlo ne prendi uno come prenel caso precedente, ovvero, che si monti infilandolo ( che non abbia la filettatura) e poi vedi te se metterci la vitina con la brugola per tenerlo più fermo o no. O magari puoi anche metterlo in una leva filettata, tipo quella che ho io e fissarlo sempre a brugola, ma in questo caso io mi fido di più con un altro pomello filettato.





 
Ultima modifica:

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Trall'altro mi sa che lo cambio, questo pomello in pelle mi piace ma si rovina solo guardandolo :confused:
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Ciao spero di non disturbarti.
Io ho una i20 del 2021 con lo stesso identico pomello di quella del 2015. Volevo chiederti se per montare il pomello sparco rosso hai dovuto fare qualcosa in particolare o se hai solo dovuto smontare e montare senza modifiche varie.
Io volevo metterlo uguale al tuo solo di colore diverso.
 
Alto Basso