Pompa alta pressione gasolio OUT

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Il periodo di sfiga continua....ho appena ritirato la Santa dal carrozziere dopo che un tossico aveva pensato bene di sfondarmi il vetro lato passegg., tagliarmi il sedile in pelle e piantare un cacciavite nel cruscotto, senza, per altro, rubare nulla, ma lasciandomi, ovunque un lago di sangue perchè il bastardo si era tagliato.......pazienza (mille euro di danno senza contare l'autoradio resa inutilizzabile).
Ieri, mentre mi recavo al lavoro, la macchina d'improvviso si spegne, per fortuna andavo piano, circa i 40KM, il brutto è che avendo il volume della musica un pò alto (autoradio nuova), non me ne sono accorto, non vi dico quando ho dovuto frenare......lo sterzo era un macigno, un miracolo che non ho tamponato quello davanti.
Provo a riavviare, e riparte, faccio un paio di metri e si rispegne, riesco ad accostare malgrado lo sterzo sia durissimo, scendo e vedo che dietro di me c'è una striscia lunghissima di un liquido trasparente, sotto il cofano scende, copiosamente, altro liquido, è gasolio......in un attimo creo un ruscello che fa la gioia del negoziante davanti al quale ho parcheggiato.
Il carroatrezzi porta il mezzo all'officina Hyundai più vicina, per fortuna la macchina è ancora in garanzia, il capo officina mi dice che si è quastata la pompa ad alta pressione del gasolio.....figata, dovevo andare via.
Io mi domando : "La centralina della Donator, potrebbe aver generato il guasto ?"
Grazie, Marco.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io non credo... la pompa ad alta pressione è in genere regolata da un ingranaggio interno, quindi in genere è una pompa meccanica.
La pressione di gestione del rack degli iniettori puoi modificarla ma in lievissimi parametri grazie a dei valori di cui ho solo letto in giro e che sinceramente non credo che tutti i turbodiesel li abbiano.
Dipende quindi dalla macchina.

Se ti si era rotta la turbina, allora si, come per la frizione.
Avendo più pressione questa può mettere eccessivamente sotto sforzo le palette della turbina e alla fine si può rompere... se hai tanta potenza da buttar sulle ruote la frizione ne risente perchè non riesce ad assorbirla tutta, se ti si rompe un ingranaggio della trasmissione, stessa cosa, dando + potenza (ma tanta di +) rispetto all'origine per cui è stata progettata si può incorrere in problemi...
Ma l'alimentazione... direi proprio di no, si tratta di un guasto accidentale, tra l'altro anche raro secondo me: quindi un difetto di fabbrica.

PS: speriamo che tutti i costi che hai sostenuto vadano in aulin per chi te li ha causati! e oltre 1000 euro di aulin... son tanti!!!!
 

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Adesso sfiga vuole che ci sia il ponte, e quindi, è tutto rimandato a Mercoledì prox., però il trimmer sulla centralina non l'ho assolutamente toccato, è impostata come fabbrica l'ha fatta....
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Mi spiace...
Piccola considerazione: i moduli aggiuntivi lavorano innalzando la pressione del commonrail, precisamente non so di quanti bar, che di per sè sono già elevati, e di conseguenza un minimo anche la turbina, per un semplice effetto di "trascinamento", passatemi il termine...
Fatti spiegare bene dall'assistenza il danno in quale punto precisamente ha collassato il pezzo incriminato, poichè sarebbe il caso di vederci chiaro! Avere dei dubbi in proposito sembrerebbe a questo punto lecito...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quindi Anakin, si può invece alzare la pressione del common rail?
Sapevo che questa cosa si poteva influenzare poco da centralina... però ne so poco in questione... quindi mi rimetto a chi ne sa di più.

cmq se è così effettivamente c'è da chiedersi se il modulo sia effettivamente il responsabile a questo punto e da chi occorre poi rivolgersi e se c'è un'assicurazione sul prodotto... che però occorre star zitti inizialmente perchè se la garanzia la passa meglio così...

Però come dice Anakin meglio scoprire se la causa è la centralina aggiuntiva... anche indirettamente ma scoprirlo...
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Ciao a tutti.
La pompa ad alta pressione può cedere perchè le guarnizioni oppure qualche elemento interno del rotante si guastano, quindi la pressione non viene mantenuta ed il gasolio può fuoriuscire. Il gasolio arriva a ca. 2 bar alla pompa, esce dalla pompa a ca. 200/250 bar a seconda del carico.
Nel caso in cui la pressione non sia adeguata, il sistema blocca l'alimentazione quindi il motore.
Le centraline aggiuntive forniscono semplicemente valori "errati" alla centralina del motore, facendole credere che la pressione è più bassa di quanto in realtà non lo sia e sollecitando l'impianto di gestione a lavorare diversamente; non agiscono "direttamente" sull'impianto ma modificano le informazioni dei sensori (pressione rail oppure iniettori).
E' chiaro che l'elaborazione di per sè non è sempre negativa, dipende dall'esasperazione e dall'uso che se ne fa.
Ad esempio, ci sono diversi parametri di regolazione e viene raccomandato di utilizzare le soglie più elevate solo per poco tempo e km; se questa raccomandazione non viene osservata, è possibile che lo stress termico e meccanico di pompa a/p, rail e soprattutto iniettori possano portare a guasti prematuri.
Parlando di applicazione della garanzia, è evidente che qualsiasi modifica non autorizzata dovrebbe portare ad una mancata applicazione della stessa.
Inoltre, Hyundai Italia permette ai Concessionari - a determinate condizioni - la sostituzione della pompa gasolio anche a periodo di garanzia terminato. Per poter applicare questa garanzia "extra" il veicolo non deve essere modificato ed avere tutti i tagliandi effettuati presso la rete ufficiale.
Scusate per la lunghezza, alla prossima.
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
an_cat_dubh ha scritto:
Ciao a tutti.
La pompa ad alta pressione può cedere perchè le guarnizioni oppure qualche elemento interno del rotante si guastano, quindi la pressione non viene mantenuta ed il gasolio può fuoriuscire. Il gasolio arriva a ca. 2 bar alla pompa, esce dalla pompa a ca. 200/250 bar a seconda del carico.
Nel caso in cui la pressione non sia adeguata, il sistema blocca l'alimentazione quindi il motore.
Le centraline aggiuntive forniscono semplicemente valori "errati" alla centralina del motore, facendole credere che la pressione è più bassa di quanto in realtà non lo sia e sollecitando l'impianto di gestione a lavorare diversamente; non agiscono "direttamente" sull'impianto ma modificano le informazioni dei sensori (pressione rail oppure iniettori).
E' chiaro che l'elaborazione di per sè non è sempre negativa, dipende dall'esasperazione e dall'uso che se ne fa.
Ad esempio, ci sono diversi parametri di regolazione e viene raccomandato di utilizzare le soglie più elevate solo per poco tempo e km; se questa raccomandazione non viene osservata, è possibile che lo stress termico e meccanico di pompa a/p, rail e soprattutto iniettori possano portare a guasti prematuri.
Parlando di applicazione della garanzia, è evidente che qualsiasi modifica non autorizzata dovrebbe portare ad una mancata applicazione della stessa.
Inoltre, Hyundai Italia permette ai Concessionari - a determinate condizioni - la sostituzione della pompa gasolio anche a periodo di garanzia terminato. Per poter applicare questa garanzia "extra" il veicolo non deve essere modificato ed avere tutti i tagliandi effettuati presso la rete ufficiale.
Scusate per la lunghezza, alla prossima.

scusami l'ignoranza, vorrei un consiglio da te che sei sicuramente più informato di me.... se mi accingo a fare un viaggio di circa 500-600 km, posso affrontarlo con la centralina in ON pos . 8, oppure devo preoccuparmi?
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Ciao. Se mi chiedi un parere personale, non installerei mai qualcosa di non approvato/raccomandato dalla casa costruttrice. Certo, ci sono degli installatori seri e degli elaboratori che sono dei veri professionisti; altresì la maggior parte delle centraline vendute su ebay-internet a distanza sono dei palliativi di scarsa qualità. Entrando nel merito, non conosco la regolazione pos.8, se corrisponde alla più esasperata è sicuramente consigliabile utilizzarla con parsimonia.
Nell'installazione di dispositivi di questo genere, oltre all'aspetto dell'affidabilità, vanno considerate anche altre due questioni: la prima è l'evasione fiscale data dall'aumento della potenza (tassa di proprietà), la seconda è quella della non corrispondenza del veicolo alla sua omologazione; cioè in caso di verifiche si può essere oggetto di ritiro della carta di circolazione e multa. Inoltre, l'assicurazione potrebbe rivalersi sul contraente.
A mio parere non ne vale la pena. Ciao!
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
MISTER ha scritto:
an_cat_dubh ha scritto:
Ciao a tutti.
La pompa ad alta pressione può cedere perchè le guarnizioni oppure qualche elemento interno del rotante si guastano, quindi la pressione non viene mantenuta ed il gasolio può fuoriuscire. Il gasolio arriva a ca. 2 bar alla pompa, esce dalla pompa a ca. 200/250 bar a seconda del carico.
Nel caso in cui la pressione non sia adeguata, il sistema blocca l'alimentazione quindi il motore.
Le centraline aggiuntive forniscono semplicemente valori "errati" alla centralina del motore, facendole credere che la pressione è più bassa di quanto in realtà non lo sia e sollecitando l'impianto di gestione a lavorare diversamente; non agiscono "direttamente" sull'impianto ma modificano le informazioni dei sensori (pressione rail oppure iniettori).
E' chiaro che l'elaborazione di per sè non è sempre negativa, dipende dall'esasperazione e dall'uso che se ne fa.
Ad esempio, ci sono diversi parametri di regolazione e viene raccomandato di utilizzare le soglie più elevate solo per poco tempo e km; se questa raccomandazione non viene osservata, è possibile che lo stress termico e meccanico di pompa a/p, rail e soprattutto iniettori possano portare a guasti prematuri.
Parlando di applicazione della garanzia, è evidente che qualsiasi modifica non autorizzata dovrebbe portare ad una mancata applicazione della stessa.
Inoltre, Hyundai Italia permette ai Concessionari - a determinate condizioni - la sostituzione della pompa gasolio anche a periodo di garanzia terminato. Per poter applicare questa garanzia "extra" il veicolo non deve essere modificato ed avere tutti i tagliandi effettuati presso la rete ufficiale.
Scusate per la lunghezza, alla prossima.

scusami l'ignoranza, vorrei un consiglio da te che sei sicuramente più informato di me.... se mi accingo a fare un viaggio di circa 500-600 km, posso affrontarlo con la centralina in ON pos . 8, oppure devo preoccuparmi?

Per iniziare vorrei ringraziare an_cat_dubh per la solita professionalità e competenza, preziosissima per questo forum!

Quello che è stato sottolineato appunto è già di per sè abbastanza chiaro, rimane comunque sempre il dettaglio della casualità, ossia le pressioni del commonrail anche se raggirate da un modulo aggiuntivo e dunque falsate, in teoria SE non si utilizzano profili particolarmente esasperati non dovrebbe causare problemi agli organi interessati al maggiore stress...
Fatto stà comunque che anche i produttori dei moduli aggiuntivi, come la House Tuning.de, raccomandano ogni certo periodo di percorrenza, un utilizzo del mezzo con il modulo in pos. OFF, appunto per ripristinare i valori nella normalità, ma credo che comunque venga suggerito tale condotta per preservare il filtro DPF, e quindi scongiurare eccessivi accumuli di particolato nel filtro, che potrebbe con il tempo far segnalare dalla centralina un'anomalia di funzionamento tramite il check del motore...

Quindi, tornando sulla domanda di MISTER, personalmente non credo che affrontando un viaggio relativamente breve con l'ausilio di un modulo si possa compromettere il funzionamento del motore, anche perchè a bassi regimi i moduli praticamente si annullano, e comunque non credo che si possona percorrere tali percorrenze richiedendo sempre il massimo dal proprio motore...
Personalmente ho già affrontato viaggi del genere, senza alcun problema di sorta! :wink:
 

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
grazie delle risposte sensate e professionali, questo forum è sempre stato molto utile per le persone come me che non sono molto ferrarte in materia... un saluto a tutti 8)
 

miky

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2008
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Intanto grazie per le risposte più che esaustive, ho ritirato da poco il veicolo, pare che il problema paventato in precedenza dall'officina non fosse in realtà del tutto vero, mi spiego meglio.
Alla prima mia telefonata, fatta per chiedere quale fosse il guasto, mi era stato detto che era la pompa del gasolio, e che il pezzo sarebbe arrivato dopo il ponte del 2 Giugno...., oggi la segretaria, all'atto della consegna del mezzo, mi dice che la colpa del guasto era da reputare a delle fascette, le quali, allentadosi, hanno provocato la fuoriuscita del gasolio.....nella mia ignoranza motoristica avrebbe potuto dirmi qualsiasi cosa.....ma non era stato ordinato un pezzo ?
Comunque, ora la macchina funziona, ho reinstallato la centralina, che utilizzo come mi è stata data, senza esasperazioni per intenderci, ed il tagliando completo, con ricarica a/c, mi è costato ben € 454,00...
 

patrizio1967

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Ciao, ho letto solo oggi quello che è successo a miki...circa un mese fa se non ricordo male ho fatto il primo tagliando alla santa..tutto bene, la mattina dopo faccio un piccolo viaggio ,120 KM, in autostrada al rientro a casa in coda ad un semaforo l'AUTO comincia a fumare dal vano motore e si sente un odore di gasolio, fatti 200 metri si spegne e per fortuna riesco ad accostare..scendo a trovo un LAGO di gasolio.
Fortuna vuole che io sia ad 1km dal conce che la sera prima mi ha fatto il tagliando, recupero un meccanico e SORPRESA..!!!!!
avevano mosso l'attacco che va alla pompa del gasolio, senza far scattare la linguetta e ovviamente si è sfilato.
tutto li.
mi hanno lavato il motore con le scuse..
per la cronaca anche a me si stà scrostando la griglia del radiatiore.
ciao a tutti
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
patrizio1967 ha scritto:
per la cronaca anche a me si stà scrostando la griglia del radiatiore.
ciao a tutti

Hai percaso notato se hai ricevuto un colpo magari con un sasso sparato in strada da qualche mezzo che ti precede?
 

patrizio1967

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2008
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Massa-Car. MS
Anakin ha scritto:
patrizio1967 ha scritto:
per la cronaca anche a me si stà scrostando la griglia del radiatiore.
ciao a tutti

Hai percaso notato se hai ricevuto un colpo magari con un sasso sparato in strada da qualche mezzo che ti precede?

No...anche perchè stà venendo via in vari punti e in modo diverso.
ciao
 
Alto Basso