Pompa circuito di raffreddamento inverter

Flyfranz

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
21
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-In Style
Da qualche giorno per la prima volta dopo quasi un anno di utilizzo e 27.000 Km, ho notato un rumore anomalo provenire dal vano motore che in precedenza non si verificava.
Nelle seguenti condizioni;
una quindicina di chilometri in salita in modalità EV a macchina ferma con motore acceso P ma anche a macchina spenta si nota il rumore, come succede per le ventole di raffreddamento dei motori termici. Ma nel mio caso la ventola del termico è ferma anche perché il termico non è stato praticamente usato.

L'ipotesi è che in caso di uso intensivo del motore elettrico ma probabilmente anche in discesa in caso autoricarica sostenuta, l'inverter si riscalda e richiede al sistema di raffreddamento "specifico" l'avviamento della pompa di circolazione forzata di liquido (si direbbe, dalla variazione della vibrazione, che la pompa sia regolata).
Ho verificato che il rumore proviene dalla pompa e si riperquote sulle tubature di raccordo alla vaschetta di espansione che al tatto vibrano sincrone.
Ho fatto vedere l'auto in officina del concessionario.
Ho avuto la loro attenzione e un giro di prova immediato che ha fatto riscontrare il problema anche al tecnico che si occupa delle Hyundai ibride.
Secondo me il problema potrebbe essere avvisaglia di un guasto in divenire della pompa.
Hanno ordinato il ricambio e resto in attesa di notizie.
Comunque ho verificato la loro serietà e competenza. Complimenti alla concessionaria che non ha ne nicchiato ne procrastinato.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Cordiali saluti,
Francesco
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Per ora, non sembrano esserci altri casi. Tienici comunque aggiornati e grazie della condivisione ;)
 

Flyfranz

Nuovo utente
Registrato
9 Mag 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
21
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-In Style
Sostituita la pompa e il problema risolto.
Qualche lungaggine da parte di Hyundai nella fornitura al concessionario del ricambio che però appena avuto il pezzo ha provveduto alla sostituzione in garanzia e all'aggiornamento delle mappe.
Gran macchina.
Saluti,
Francesco
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Bene dai .. confidiamo in una sempre maggior efficienza del settore ricambi Hyundai ;)
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Da qualche giorno per la prima volta dopo quasi un anno di utilizzo e 27.000 Km, ho notato un rumore anomalo provenire dal vano motore che in precedenza non si verificava.
Nelle seguenti condizioni;
una quindicina di chilometri in salita in modalità EV a macchina ferma con motore acceso P ma anche a macchina spenta si nota il rumore, come succede per le ventole di raffreddamento dei motori termici. Ma nel mio caso la ventola del termico è ferma anche perché il termico non è stato praticamente usato.

L'ipotesi è che in caso di uso intensivo del motore elettrico ma probabilmente anche in discesa in caso autoricarica sostenuta, l'inverter si riscalda e richiede al sistema di raffreddamento "specifico" l'avviamento della pompa di circolazione forzata di liquido (si direbbe, dalla variazione della vibrazione, che la pompa sia regolata).
Ho verificato che il rumore proviene dalla pompa e si riperquote sulle tubature di raccordo alla vaschetta di espansione che al tatto vibrano sincrone.
Ho fatto vedere l'auto in officina del concessionario.
Ho avuto la loro attenzione e un giro di prova immediato che ha fatto riscontrare il problema anche al tecnico che si occupa delle Hyundai ibride.
Secondo me il problema potrebbe essere avvisaglia di un guasto in divenire della pompa.
Hanno ordinato il ricambio e resto in attesa di notizie.
Comunque ho verificato la loro serietà e competenza. Complimenti alla concessionaria che non ha ne nicchiato ne procrastinato.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Cordiali saluti,
Francesco
Ciao Francesco, proprio in questi giorni stesso problema e stessi km 27200.
Portato auto in officina e sono in attesa della sostituzione della pompa. Grazie per la segnalazione
 
Alto Basso