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Pompa JTG, alternative all'acquisto Icom

MasterPc

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Questo topic interesserà a tutti coloro che in passato hanno acquistato un impianto GPL della JCOM.
Il famoso JTG a iniezione liquida.

L'impianto è stato in parte descritto qui: Link

Premetto che il codice scritto sulla pompa Walbro di Icom non si trova tra i normali ricambi (presa in usa e non portata probabilmente in italia), per cui ho dovuto cercare tra i ricambi presenti.
Alcuni ricambi classificati come pompe standard erano interessanti in quanto permettevano di avere pressioni di 3,5 e 3,8 bar, quindi ottimi, ma il problema erano le dimensioni non visibili per cui ho deciso di cambiare autoricambi (ero su quello di Santa Croce sull'Arno) e spostarmi a Empoli, molto più fornito.

L'auto ricambi in questione è Ancillotti di Empoli (incrocio tra via Tosco Romagnola e via Masini) che mi han cercato un'alternativa alla pompa Walbro usata da Icom: appena vista la pompa in questione mi ha portato 2-3 pompe similari di cui una, prontamente acquistata, è risultata perfettamente identica.




La scatola è della "HOFFER PRODUCTS", Articolo 7506359
La pompa in questione è marcata nel seguente:
Marchio WALBRO TTP 476 03 - 249 11 1MB
Attacchi, fattura e contatti elettrici sono perfettamente uguali a quelli di Icom
Pressione indicatomi 3 bar.

In questi giorni mi appresterò a montare la pompa all'interno dello scatolato di Icom.

In giro avevo letto che le pompe di ricambio trovate da altri erano le seguenti:
Pompa per renault kangoo 1.4 55kw 3° serie... indicata come costo sulle 180 euro
Pompa Pierburg 7.02550.00.0 indicata come costo sui 150 euro.
Pompa per pompa della Nissan 200 ZX Turbo (leggevo che in Germania l'hanno montata e che costa il giusto), pompa che dovrebbe essere la seguente:
http://atm-autoteile.de/index.php?k=1081138
Il costo di quest'ultima pompa dovrebbe essere di circa 40-60 euro.

L'articolo dove ho appreso queste informazioni è qui

Tuttavia, non avendo voglia di spendere 180 euro ma nemmeno rischiare ad oggi di spendere 50-60 euro per niente ho deciso di andare al ricambio e verificare l'esistenza di una pompa possibile.
Quella che ho preso è identica e ho speso 130 euro iva inclusa.
Probabilmente non ho speso pochissimo, ma nemmeno troppo.
Il lavoro di sostituzione da parte dell'officina è quantificabile in 50-60 euro circa, non oltre i 70.

Una pompa completa nuova di Icom con 2 anni di garanzia va, se non erro sui 380 € installata (in estate c'era una promozione con un prezzo più basso ma che comunque non meno di 260 euro (per chi è fuori garanzia).
Il costo che dovrei sostenere io con un pò di fai da te dovrebbe essere di 180 euro circa.

Se la pompa della Nissan (comprata sul sito tedesco) fosse identica a quella Icom la spesa si potrebbe aggirare su poco più di 100 euro, spesa che potrebbe essere l'ideale per colmare in modo economico il problema oramai accertato di questo impianto e non spendere tutti i risparmi avuti per andare a gpl in pompe.

Sotto alcune foto delle pompe.
La pompa con il tubo e di colore marroncino è quella originale Icom della walbro.
 

Allegati

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Allora... in questi giorni ho riassemblato tutto... purtroppo ho avuto dei problemi di lavoro che mi han tenuto lontano.

La parte difficile è stata togliere il tubo di gomma rigida e rimetterlo sulla nuova.

Per toglierlo ho dovuto prendere una pistola da carrozziere (ma anche il phon di casa va bene, occorre insistere di più con quello acceso) e scaldare lentamente il tubo.
Quando è caldo e ammorbidito allora si può tirar via.
Il problema è stato che riscaldandolo nuovamente e inserendolo sulla nuova pompa non ci stava e si piegava (essendo molto morbido).

Telefonando al mio impiantista mi ha suggerito quanto segue:
1) comprare una fascetta torro come questa qui: dimensione 8-16 in ACCIAIO INOX
2) riscaldare il tubo appena appena e inserirlo (visto che si riesce ad inserirlo ma non ci stà molto bene=> rimane lente ovvero non tiene la presa) in modo che entri fino in fondo.
3) prestringere la fascetta in modo che sia quasi aderente al tubo.
4) riscaldare il tubo inserito con il phon (facendo attenzione a non fondere niente) e dopo, quando è caldo, stringere la fascetta torro sul tubo in modo da stringere bene il tubo in plastica sull'uscita della pompa.

Ovviamente facendo attenzione a non stringere eccessivamente: rompere tutto vuol dire buttar via 130 euro (costo della mia pompa)

Accendendo una pompa "fallata" si sente come se girasse fuori fase, "stride"... come se un'unghia grattasse su una lavagna...
segandola a metà il rotore mi sembra apposto e non ci sono particolari segni di usura.
Però si vede consumata la girante sotto, appena ho tempo faccio delle foto sufficientemente chiare con la macchina fotografica e non con il cellulare.

 
Grande!!!;)
 
Aggiornamento:
Ho vivisezionato una vecchia pompa.
Sembra che la girante sia abbastanza usurata, e forse è il motivo del problema del calo di pressione e "stridio" che sentivo.
L'asse potrebbe essere leggermente usurato e quindi la plastica usurata toccare su se stessa e "suonare".

pompa sezionata.jpg
Guardandola da vicino (il rotore) non si vedono problemi, le tacche che si notano sono per "equilibrarlo", mentre la zona toccata dai carboncini sembra intatta.
pompa sezionata3.jpg

Se si guarda l'interno tutto è apposto, però la cosa che fa pensare è che il gpl passa dall'interno del motore, dai contatti struscianti (che presumo scintillino) e solo per la mancanza di ossigeno non esplode tutto.
Lasciamo perdere cmq (è meglio), e questa è la foto:
pompa sezionata4.jpg

Per finire, questa è la pompa finalmente terminata e chiusa.
pompa terminata.jpg
Oggi volevo togliere il gas residuo dalla bombola ma non son riuscito a trovare il tempo (famiglia e bambini vogliono attenzioni :D)


Nel frattempo ho avuto notizia delle cattive acque di Icom, il che mi dispiace un pò.
Lavoro, cassa integrazione e mobilità all'ex Icom
„È stato siglato ieri in Regione l'accordo di cassa integrazione in deroga e mobilità volontaria per 48 dipendenti della Imp, l'ex Icom di Cisterna.
L'accordo è stato firmato alla presenza delle rappresentanze sindacali, la Cgil, Uil e Ugl Metalmeccanici, e copre il periodo dal 1 gennaio al 30 aprile, al fine di permettere la ricollocazione dei lavoratori per l'anno 2013, evitando così soluzioni traumatiche visto che l'azienda ha avviato la procedura per cessazione attività ad ottobre 2012 che si è conclusa con l'accordo stesso.
"Un percorso - si legge in una nota dell'Ugl - che è partito diverso tempo fa per la crisi del settore dei serbatoi gpl e metano, e che ha visto l'azienda affittare un ramo d'azienda alla Igap srl con la speranza di ripresa".

Fonte: http://www.latinatoday.it/economia/...obilita-ex-icom-cisterna-17-gennaio-2013.html
 
Ultima modifica:
GRAZIE.. ho lo stesso problema con la mia auto, alla fine come va?
ho visto che le nuove pompe icom hanno una pressione superiore dal 2011 la pompa penso che sia sempre una walbro ma modello gss342 almeno cosi si vede dal nuovo spinotto pompa..come mai non hai provato a montare quel modello?ciao e grazie
 
ciao, semplicemente xche non avevo questa info. la pressione la si puo' cmq compensare inn parte con ugelli e riduttore, xo' a saperne di piu' non e' male.
ora sono a casa con l'influenza da giorni ma appena mi riprendo la testo e vi faccio sapere!
 
Ciao a tutti.
Allora, finalmente ho un resoconto di quanto fatto.

Devo ammettere che un momento di panico c'è stato, poi vi dirò meglio in seguito.

Ho tra l'altro scattato alcune foto che con la dovuta calma scaricherò dal cell, metterò le più sostanziali.

Il lavoro l'ho fatto per metà io curando la parte di contorno, ovvero, seguito comunque dall'installatore che ha chiuso i vari rubinetti e scaricato il gpl là dove andava fatto togliendo la pressione (che in alcuni casi può esser pericolosa), mi sono occupato di smontare bulloni e tubi, di tutte quelle cose di contorno che portano via inevitabilmente del tempo (e il tempo è denaro)

Per prima cosa, a serbatoio esaurito, mi han fatto chiudere il rubinetto sulla flangia e togliere l'elettrovalvola di azionamento.
Poi, l'installatore ha tolto personalmente per sicurezza il gas residuo nel circuito del riduttore (che però non c'era perchè a casa l'avevo già tolto io durante una mia iniziale preparazione allo smontaggio) ed ho iniziato a smontare tutti i tubi come da lui indicatomi.

A flangia pulita da tutto mi ha fatto collegare un tubo e ho aperto il rubinetto sulla flangia facendo scaricare quel poco gas rimasto in aria (credo circa 1-2 litri al massimo).
Tra l'altro queste operazioni dovevamo farle fuori dall'officina: nel mese di dicembre l'installatore era riuscito a darmi quei 0,5 bar in più intervenendo sul riduttore per arrivare al minimo sindacabile accettato dal pressostato dell'impianto per poterlo utilizzare e vuotare il serbatoio sfruttandolo, un ringraziamento visto che avevo il pieno, 30 euro non gettati al vento!

Star fuori ad aspettare che il gas se ne andasse con un tubo in aria è stata dura: oltre al vento (che è stato propizio per la dispersione del gas) nevischiava ed era, come si dice in Toscana, un freddo "PIO"!!
Per fortuna in circa 5 minuti il gas è finito (il tubo era piccolo e il gas usciva lentamente, ma ce ne era veramente poco).

Quindi mi fa togliere tutti i bulloni della flangia e, dopo che è uscito altri 15 grammi di gas abbiamo tolto il tutto.

Finita la fase di preparazione l'installatore ha così iniziato a lavorare sulla pompa togliendo la vecchia.
La pompa che ho preparato aveva sui tubi un piccolo raccordo con un bypass laterale (si vedano le foto prima) in modo che parte della pressione ritorni immediatamente all'interno della scatola filtro della pompa: questo è positivo se siamo in condizione di surpluss di pressione per evitare che la pompa vada in sofferenza, es: se si chiude/ottura il circuito o il riduttore di pressione o se la pompa gira e l'elettrovalvola si chiude.

Però se la pressione non è troppo elevata questo può ridurla ulteriormente ed infatti i vecchi sistemi non hanno questo bypass.

Nota sulla pressione delle pompe.
Quelle "maggiorate" possono raggiungere un delta di 4,5 bar sulla verifica del manometro, quindi veramente alta.
Quelle standard invece vanno da 2,7 a 3,2 bar circa.

La pompa che ho trovato me l'hanno venduta per una pressione massima di 3 bar (non ero molto contento ma non ne ho trovate altre da vedere dal vivo per un confronto con la walbro icom, ma con il codice della attuale pompa si potrebbe trovare delle equivalenti con pressioni più alte) , per cui il bypass sul tubo poteva ridurre la pressione non certo da "maggiorata".

La vecchia pompa (già della seconda generazione e non la prima usata bosch) del mio sistema non aveva la modifica del bypass per cui abbiamo ritenuto che fosse un plus visto la pompa installata e l'abbiamo tolto.

Nota: mi hanno confermato che le pompe maggiorate, assorbendo più corrente, necessitano per forza del cavo diretto dalla batteria con cavo da 1,5 o anche 2,5 mm di diametro e del relè e che sarebbe consigliato farla anche per chi non ha la pompa maggiorata, anche se non necessariamente indispensabile per cui appena farà stagione buona mi metterò all'opera anche in tal senso.

L'installatore quindi fissa la nuova pompa, effettua i collegamenti controllando che tutto sia ok, chiude tutto, cambiando l'oring della flangia usando abbondante grasso di vasellina, e mi da disposizione per stringere bulloni, tubi ecc...

Arriviamo al dunque, ricontrollo tutto, l'installatore fa una verifica aggiuntiva verificando i serraggi e mi manda davanti dove distribuiscono il gas per mettere 5 euro.
Entrano senza problemi e ovviamente senza nessuna perdita (era già positivo no?!?
laugh.png
ma non facendolo tutti i giorni avevo lasciato il bagagliaio aperto per verificare se ci fossero state perdite...non si sa mai, cmq accetto commenti canzonatori ehehehe
tongue.png
)

Ritorno davanti all'officina, si mette il manometro sul riduttore per verificare le pressioni e si accende.
Il manometro segna quasi 5 bar.
Dopo i 55 secondi suona rimanendo a benzina.

Immaginerete la mia preoccupazione ed ho pensato immediatamente, ma senza dir niente:
-> ho fatto tutto il lavoro e la pompa non va bene! Ecco, soldi e tempo buttati nel cesso!
sad.png
(ovvia bestemmia mentale!)


Vedendomi preoccupato e intuendo quello che stavo pensando l'installatore mi dice: spengi e riaccendi il quadro due o tre volte, è normale appena rimontato.

Faccio come mi dice e alla 3° volta passa a gas!!!
biggrin.png
biggrin.png
biggrin.png
biggrin.png


Delta di pressione da 4,8-4,9 a 7,5-7,7 per cui un 2,6-2,8 bar!!!!


Abbiamo deciso di non toccare il riduttore (per aumentare o ridurre la pressione) e di aspettare un pò ed eventualmente poi ritoccare la carburazione con un ugello diverso, se risultasse necessario ma soprattutto per vedere il comportamento della pompa.

Ho fatto quindi il pieno, ho pagato il disturbo (un prezzo veramente conveniente visto che parte del lavoro mi han permesso di farmelo da solo grazie all'amicizia con i ragazzi dell'officina) e finalmente sono rientrato a casa facendo i 15 km che mi separavano da casa.

Anche l'installatore era contento di questo esperimento ed era interessato per vedere se poteva essere replicato a favore dei clienti.
Abbiamo parlato molto della cosa e mi aveva detto che avevano fatto una cosa del genere in un'officina con cui collaboravano tanto tempo fa ma non erano riusciti a saperne i risultati.
Rimarremo quindi in contatto per i prossimi 500-1000km per vedere come va avanti.

Nel frattempo ho collegato il mio lettore stechiometrico per vedere come si comportava.

Premetto che dovrei cambiare la lambda perchè già a benzina avevo notato che mi segnava spesso un 10% di valore inferiore rispetto a quando l'avevo nuova ovvero a pieno carico mi dovrebbe dare valori di 0.88-0.9Volts (giro veramente grasso al massimo dei regimi per via di un boost di benzina che la casa madre aggiunge e che nella ri-mappatura non si è riusciti a controllare).
Poichè essendo un euro 2 ho una mappa di carico parziale e una di carico massimo in open loop (valvola a farfalla completamente aperta) questi valori li ho presi spesso, soprattutto perchè ho operato molte modifiche al sistema di alimentazione .

Ad oggi i valori letti sono 0.78-0.81 per cui so già che i miei consumi potrebbero essere più alti perchè la lambda indica alla ecu che giro magro e tende quindi a ingrassare in modo eccessivo.
Girando a gpl però i valori di lettura sono 0,72-0,76 per cui giro ulteriormente magro.
Penso che le prossime mosse saranno quelle di cambiare la lambda, verificare il funzionamento a pieno carico a benzina per vedere se è tutto regolare e poi controllare quello a gas e in primavera fare una eventuale correzione degli ugelli aumentandone il diametro ingrassando leggermente.

Per cui non posso che dire di essere molto contento di quanto fatto, oltre che essermi divertito, ma soprattutto sul fatto che speso la metà rispetto a comprare una pompa nuova e con l'auto che va molto bene a gas, quasi quanto a benzina (almeno fino a che non metterò tutto al 100% definitivamente
:D)

In tutto questo ringrazio il rivenditore di accessori "ANCILLOTTI" di Empoli (FI) che mi ha trovato la pompa confrontando quella icom con varie pompe che aveva a magazzino e guardandone le caratteristiche.

Ringrazio soprattutto l'installatore BRC CAR SERVICE che installava (ma che non installa assolutamente più se non sotto minaccia e con 30 fogli di esonero di responsabilità per capirsi) in passato anche ICOM "Meini Bruno di Pontedera - Ponsacco (PI)" nelle persone di Andrea Meini che mi ha dato preziosi suggerimenti e di Roberto e Carmine che mi hanno supportato e SOPPORTATO per il montaggio, richieste e tutto lo sbattimento che ogni 3x2 gli procuro!

Presto alcune foto.
Salutoni!
 
Ecco le fasi del montaggio.
Per prima cosa si toglie il tappo sopra alla ciambella.
Poi si stacca il connettore grande (linguette laterale) e il connettorino della valvola di apertura.
Smontaggio Flangia - 01.jpg

Si toglie il gas dal circuito (chiudendo il rubinetto, togliendo il tappo e aprendolo subito dopo per far fuoriuscire lentamente il gas).
Smontaggio Flangia - 01.jpg
Smontaggio Flangia - 05.jpg

Poi si toglie il bulloncino di tenuta dell'elettrovalvola, si allenta la vite sopra e si toglie l'elettrovalvola.
Dopo di che, se fa comodo, togliete anche il supporto dell'elettrovalvola (non mi viene il nome).
Smontaggio Flangia - 02.jpg
Togliete poi il tubo nero Smontaggio Flangia - 03.jpg e successivamente quello blu Smontaggio Flangia - 06.jpg (mi hanno dato una chiave apposta per farlo con meno problemi) facendo attenzione perchè è il tubo di carico del gpl, per cui se ci fosse stato un pò di gas occorre far attenzione alla piccola fuoriuscita.
Dopo di che si toglie il tubo verde. Smontaggio Flangia - 07.jpg
A questo punto si rimette il supporto dell'elettrovalvola (senza elettrovalvola) Smontaggio Flangia - 11.jpg e si collega il tubo aggiuntivo come da foto per scaricare il gas in aria, il sistema per farlo è posizionare il tubo in alto e aprire lentamente il rubinetto sulla flangia.
Smontaggio Flangia - 09.jpg
A questo punto si possono togliere i buloncini a testa esagonale facendo attenzione a non rovinarli (se si "stondano" chi la leva più la flangia?!?) con una brugola adeguata ed in buono stato e appena tolto l'ultimo si può tirar su la flangia:
Smontaggio Flangia - 12.jpg
Notare la ruggine presente: il gpl può contenere una parte d'acqua?!? evidentemente si:
Smontaggio Flangia - 14.jpg

Girando le foto per vederle meglio ecco le pressioni che ho adesso:
Impianto spento:

Impianto acceso:
 
Ultima modifica:
Aggiornamento, fatti circa 220km.
La pompa tiene e gira bene, il motore va che è una meraviglia e con mia somma soddisfazione in quanto a risparmio!

Saluti
 
Aggiornamento... sono passati oramai 5-6 pieni, la pompa nuova va abbastanza bene, qualche indecisione ogni tanto ma niente più, il motore gira abbastanza bene sempre e adesso stò testando i vari distributori di gpl per vedere quale gas mi rende meglio.
Per ora sono sui 320-330km/pieno (36 litri di media) con percorso esclusivamente urbano sempre con varie "stiracchiate".

Ad oggi al 6° pieno ho fatto il pareggio completo del costo che ho avuto, sicuramente con la pompa acquistata in germania il punto di pareggio sarebbe stato 2-3 pieni prima ma prima dovevo capire se la cosa era fattibile e lo è!
Anche se durasse altri 5 pieni avrei comunque risparmiato, ma temo che funzionerà per un altro bel pò di tempo! :D
 
Aggiorno questo topic in quanto ci sono alcune news.

La pompa installata stà girando bene da oltre 5000 km senza problemi.

Però grazie al forum Omniauto dove molti hanno questo impianto ecco alcune informazioni.
La pompa Walbro F10000140 non è più fabbricata ed è sostituita dalla nuova pompa F10000286
Questa si può acquistare direttamente in USA al prezzo di 85 dollari più circa 50 di spedizione rapida e un aggiunta del 26% in più se si pagano le tasse doganali.
Se non avete fretta la spedizione può costare sui 20-25 dollari.
Link di acquisto:
http://www.autoperformanceengineering.com/html/fppumps.html
La pompa è facilmente sostituibile a quella del cestello di Icom e costa meno, la sostituzione è di circa 75-85 euro dall'impiantista.
Il totale del ricambio si aggirerebbe sui 120-130 euro + il montaggio (Che pagate comunque) con un risparmio di circa il 50% sul costo della pompa originale.
Se fate dichiarare dal venditore un valore di spedizione di 30-40 dollari le tasse doganali potrebbero scendere sui 10-15 euro.


F10000140.jpg

Spero di esser stato d'aiuto
 
Ciao a tutti
Volevo sapere se ci sono aggiornamenti riguardo il funzionamento della pompa alternativa.
Ed eventualmente se sono state fatte ulteriori modifiche all'impianto.
Grazie
 
Io nel test che ho fatto sulla mia auto ci ho fatto sui 5000km, forse di più, va x ora bene e mi è costato il giusto.
 
Aggiornamento di questo intervento.
Gennaio 2015: cambio bombola (a prezzo carissimo) e sostituzione della pompa con quella del NISSAN 200 che acquistata su autoparti.it è costata la bellezza di circa 40 euro.
Le differenze sono state le seguenti: pompa precedente (da 130 euro): circa 2,5-2.7 bar, essendo la mia una euro2 la centralina era particolarmente permissiva... con quella del nissan 200, che doveva essere di circa 4 bar come pressione ho trovato invece 2,4 bar.
Tuttavia la pompa da 130 euro non era rotta, ma per un caso andava male perchè il tubo di collegamento si era piegato ed era strozzato.
Ma in occasione del cambio bombola ho voluto cambiare la pompa per "sicurezza".
In questo caso il costo è stato di circa 40-45 euro tra acquisto e spedizione (max 50euro, non ricordo esattamente) e la manodopera occorrente per metterla nel cestello e ricollegare tutto.
Attualmente ci possono essere delle alternative più gustose... effettuando anche la modifica del rele e della linea elettrica maggiorata tramite pompe walbro maggiorate.

PS: con la pompa da 40 euro sono attualmente a circa 7000 km percorsi senza intoppi.
 
Dopo oltre 1 anno dalla sostituzione della pompa, e benchè non abbia problemi con quella della Nissan 200 inserita nel cestello della Icom, ho trovato, tramite un utente di Omniauto forum, una pompa maggiorata chiamata anche pompa bigfoot, che può essere comprata su internet (walbro) a circa 100-120 euro, ma che questo utente ha trovato su un sito polacco a poco prezzo.
La pagina è qui: http://www.pompa-paliwa.pl/pl/searchquery/icom/1/full/5?url=icom

Per questo l'ho acquistata e ho tentato di montarla in un cestello, come ho fatto per la precedente.
Il tutto ha richiesto un pò di lavoro.
Iniziamo dalla pompa e cestello originali (in realtà è il cestello con la precedente pompa da 130 euro che non era rotta).
Pompa Standard foto Icom.jpg

Dopo di che diamo un'occhiata alle due pompe messe a confronto:
Pompa 4 foto Icom1024lq.jpg

E' evidente che a occhio siano diverse, la pompa originale è molto più esile e piccola della nuova.
Per questo ho voluto verificare inizialmente se entrasse nel cestello, e poi ho anche verificato l'inserimento della stessa nel tappo del cestello... e ho visto che effettivamente non entrava: houston we have a problem!! :(
Foto varie pompa e cestello1024.jpg

Misurando il diametro si può vedere quanto differisce di diametro:
Misure Standard e Maggiorata.jpg

Tuttavia non mi lascio mai scoraggiare... quindi ho preso trapano, fresino (più di uno) e ho iniziato ad allargare pazientemente la sede del tappo eliminando anche il bordo di tenuta della precedente pompa.
Infatti il bordo era li perchè la pompa originale era "esile" e ci andava larga, tanto che avevano utilizzato anche un oring per avere più tenuta e stabilità.
Alla fine sono riuscito a far tutto e la pompa (che non entrava per circa 1mm) un pò forzatamente è andata al suo posto.

lavorazione tappo800.jpg

pompa che entra adesso640.jpg
L'ultimo dubbio: non è che entrando così precisa sia nel cestello che nel tappo rimane sottovuoto e non lavora?
Ho tolto quindi il filtro da sotto e verificato: pericolo scampato, ci sono almeno 4 mm di lato che assicurano il passaggio del GPL.
il fondo non ermetico800lq.jpg

Infine ho rimontato tutto e pure il tappo:
pompa montata800.jpg
Presto la monterò... e per chi ha un pò di manualità e un impianto ICOM con problem... invece di acquistare una pompa originale a oltre 300 euro può optare a questa soluzione, soprattutto se sono scaduti i fatidici 2 anni di garanzia.

PS: è necessario modifica con linea maggiorata, relè e bypass per funzionare, il vs. impiantista dovrebbe conoscere il tutto.

Saluti :)
 
Complimenti, veramente un lavoro ispirante! Difatti oggi ho smontato il mio serbatoio ed estratto la pompa che mi aveva già fatto bruciare una quarantina di fusibili da 15A. Mentre aspettavo il ricambio polacco non ho resistito e ho sezionato la mia pompa (Icom made in USA, modello maggiorato F90000226). Ho trovata strana la presenza di un condensatore tra i poli; anche in corrente continua? Forse per evitare scintille?
 
Non so se ha il condensatore... io non ce l'avevo (anche io ho sezionato la pompa)... da quanto è e soprattutto è elettrolitico immagino.
Comunque il condensatore serve anche per livellare la corrente e gli sbalzi perchè se va giù di giri la tensione cala e la pompa perde giri, con il condensatore probabilmente fa perdere meno giri alla pompa... ma dentro non può essere così enorme.
Inoltre nel gpl si usurerebbe.
Strano.
comunque per infilare la bigfoot si fa un pò fatica, io non ce l'ho ancora messa perchè sto sbriciolando un motore per renderlo a km zero e farò tutto il lavoro alla fine dei giochi... quindi per adesso viaggio con la pompa standard.
Fammi sapere come va! ^_^
 
Non so se ha il condensatore... io non ce l'avevo (anche io ho sezionato la pompa)... da quanto è e soprattutto è elettrolitico immagino.
Comunque il condensatore serve anche per livellare la corrente e gli sbalzi perchè se va giù di giri la tensione cala e la pompa perde giri, con il condensatore probabilmente fa perdere meno giri alla pompa... ma dentro non può essere così enorme.
Inoltre nel gpl si usurerebbe.
Strano.
comunque per infilare la bigfoot si fa un pò fatica, io non ce l'ho ancora messa perchè sto sbriciolando un motore per renderlo a km zero e farò tutto il lavoro alla fine dei giochi... quindi per adesso viaggio con la pompa standard.
Fammi sapere come va! ^_^

: ) C'ho pensato e sono arrivato alla conclusione che si tratta solo di un filtro antidisturbo.
 
A distanza di oltre 1 anno sono riuscito a montare la pompa maggiorata.
Risultato: ottima pressione, da 2,4 circa come pressione sono adesso a 3,1 bar.
Portata: credo sia ottimale... non sento cali nel passaggio e l'auto va fluida
Durata: dobbiamo vedere... per ora solo 80 km e va perfettamente.

Saluti
 
Ciao a tutti, mi chiamo Silvio. Sono capitato in questo forum cercando notizie sugli impianti GPL della ICOM. Ho visto che qui avete abbastanza esperienza su questo tipo di impianti e vorrei chiedervi un consiglio. Infatti possiedo una Cadillac SRX 3.6 AWD (è una 6 cilindri a V) del 2007 che ho acquistato usata ad inizio 2010 e subito resa monofuel (cioè ho montato un impianto a GAS ad iniezione sequenziale in fase gassosa e un serbatoietto per la benzina omologato da 15 litri). Faccio pochi km all'anno (10 max 15.000) ma l'auto in condizioni favorevoli di strada, traffico e condizioni meteo riesce a fare anche 4.5 km/litro... quindi o GPL o garage!;):(
Adesso l'impianto (usato per meno di 80000 km) è andato completamente in tilt e ho deciso di cambiarlo. Ovviamente potrei optare per un altro impianto "standard", ma l'idea dell'iniezione in fase liquida mi intriga molto. Gli unici che mi hanno detto di poter montare un impianto con iniezione in fase liquida sulla mia macchina sono stati quelli della ICOM. Però i loro impianti sono sempre molto "chiacchierati". Ho visto che MasterPC ha fatto un grande lavoro su un impianto ICOM e anche altre persone hanno usato impianti ICOM. Pensavo quindi di chiedervi un parere in proposito.
Grazie a tutti in anticipo,
Silvio
 
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