- Registrato
- 29 Ago 2007
- Messaggi
- 14.509
- Punteggio reazioni
- 9.788
- Provincia
- Pisa PI
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Coupe Super Tuning
- Anno
- 2000
Questo topic interesserà a tutti coloro che in passato hanno acquistato un impianto GPL della JCOM.
Il famoso JTG a iniezione liquida.
L'impianto è stato in parte descritto qui: Link
Premetto che il codice scritto sulla pompa Walbro di Icom non si trova tra i normali ricambi (presa in usa e non portata probabilmente in italia), per cui ho dovuto cercare tra i ricambi presenti.
Alcuni ricambi classificati come pompe standard erano interessanti in quanto permettevano di avere pressioni di 3,5 e 3,8 bar, quindi ottimi, ma il problema erano le dimensioni non visibili per cui ho deciso di cambiare autoricambi (ero su quello di Santa Croce sull'Arno) e spostarmi a Empoli, molto più fornito.
L'auto ricambi in questione è Ancillotti di Empoli (incrocio tra via Tosco Romagnola e via Masini) che mi han cercato un'alternativa alla pompa Walbro usata da Icom: appena vista la pompa in questione mi ha portato 2-3 pompe similari di cui una, prontamente acquistata, è risultata perfettamente identica.
La scatola è della "HOFFER PRODUCTS", Articolo 7506359
La pompa in questione è marcata nel seguente:
Marchio WALBRO TTP 476 03 - 249 11 1MB
Attacchi, fattura e contatti elettrici sono perfettamente uguali a quelli di Icom
Pressione indicatomi 3 bar.
In questi giorni mi appresterò a montare la pompa all'interno dello scatolato di Icom.
In giro avevo letto che le pompe di ricambio trovate da altri erano le seguenti:
Pompa per renault kangoo 1.4 55kw 3° serie... indicata come costo sulle 180 euro
Pompa Pierburg 7.02550.00.0 indicata come costo sui 150 euro.
Pompa per pompa della Nissan 200 ZX Turbo (leggevo che in Germania l'hanno montata e che costa il giusto), pompa che dovrebbe essere la seguente:
http://atm-autoteile.de/index.php?k=1081138
Il costo di quest'ultima pompa dovrebbe essere di circa 40-60 euro.
L'articolo dove ho appreso queste informazioni è qui
Tuttavia, non avendo voglia di spendere 180 euro ma nemmeno rischiare ad oggi di spendere 50-60 euro per niente ho deciso di andare al ricambio e verificare l'esistenza di una pompa possibile.
Quella che ho preso è identica e ho speso 130 euro iva inclusa.
Probabilmente non ho speso pochissimo, ma nemmeno troppo.
Il lavoro di sostituzione da parte dell'officina è quantificabile in 50-60 euro circa, non oltre i 70.
Una pompa completa nuova di Icom con 2 anni di garanzia va, se non erro sui 380 € installata (in estate c'era una promozione con un prezzo più basso ma che comunque non meno di 260 euro (per chi è fuori garanzia).
Il costo che dovrei sostenere io con un pò di fai da te dovrebbe essere di 180 euro circa.
Se la pompa della Nissan (comprata sul sito tedesco) fosse identica a quella Icom la spesa si potrebbe aggirare su poco più di 100 euro, spesa che potrebbe essere l'ideale per colmare in modo economico il problema oramai accertato di questo impianto e non spendere tutti i risparmi avuti per andare a gpl in pompe.
Sotto alcune foto delle pompe.
La pompa con il tubo e di colore marroncino è quella originale Icom della walbro.
Il famoso JTG a iniezione liquida.
L'impianto è stato in parte descritto qui: Link
Premetto che il codice scritto sulla pompa Walbro di Icom non si trova tra i normali ricambi (presa in usa e non portata probabilmente in italia), per cui ho dovuto cercare tra i ricambi presenti.
Alcuni ricambi classificati come pompe standard erano interessanti in quanto permettevano di avere pressioni di 3,5 e 3,8 bar, quindi ottimi, ma il problema erano le dimensioni non visibili per cui ho deciso di cambiare autoricambi (ero su quello di Santa Croce sull'Arno) e spostarmi a Empoli, molto più fornito.
L'auto ricambi in questione è Ancillotti di Empoli (incrocio tra via Tosco Romagnola e via Masini) che mi han cercato un'alternativa alla pompa Walbro usata da Icom: appena vista la pompa in questione mi ha portato 2-3 pompe similari di cui una, prontamente acquistata, è risultata perfettamente identica.
La scatola è della "HOFFER PRODUCTS", Articolo 7506359
La pompa in questione è marcata nel seguente:
Marchio WALBRO TTP 476 03 - 249 11 1MB
Attacchi, fattura e contatti elettrici sono perfettamente uguali a quelli di Icom
Pressione indicatomi 3 bar.
In questi giorni mi appresterò a montare la pompa all'interno dello scatolato di Icom.
In giro avevo letto che le pompe di ricambio trovate da altri erano le seguenti:
Pompa per renault kangoo 1.4 55kw 3° serie... indicata come costo sulle 180 euro
Pompa Pierburg 7.02550.00.0 indicata come costo sui 150 euro.
Pompa per pompa della Nissan 200 ZX Turbo (leggevo che in Germania l'hanno montata e che costa il giusto), pompa che dovrebbe essere la seguente:
http://atm-autoteile.de/index.php?k=1081138
Il costo di quest'ultima pompa dovrebbe essere di circa 40-60 euro.
L'articolo dove ho appreso queste informazioni è qui
Tuttavia, non avendo voglia di spendere 180 euro ma nemmeno rischiare ad oggi di spendere 50-60 euro per niente ho deciso di andare al ricambio e verificare l'esistenza di una pompa possibile.
Quella che ho preso è identica e ho speso 130 euro iva inclusa.
Probabilmente non ho speso pochissimo, ma nemmeno troppo.
Il lavoro di sostituzione da parte dell'officina è quantificabile in 50-60 euro circa, non oltre i 70.
Una pompa completa nuova di Icom con 2 anni di garanzia va, se non erro sui 380 € installata (in estate c'era una promozione con un prezzo più basso ma che comunque non meno di 260 euro (per chi è fuori garanzia).
Il costo che dovrei sostenere io con un pò di fai da te dovrebbe essere di 180 euro circa.
Se la pompa della Nissan (comprata sul sito tedesco) fosse identica a quella Icom la spesa si potrebbe aggirare su poco più di 100 euro, spesa che potrebbe essere l'ideale per colmare in modo economico il problema oramai accertato di questo impianto e non spendere tutti i risparmi avuti per andare a gpl in pompe.
Sotto alcune foto delle pompe.
La pompa con il tubo e di colore marroncino è quella originale Icom della walbro.