Pompa Servosterzo

Discussione in 'Santa Fe - Motore , Alimentazione , Tagliandi' iniziata da Sebastiano, 29 Dic 2008.

1. Sebastiano

Sebastiano New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Ciao a tutti. mi si è presentato questo problema:
    a fine Novembre 08 ho sentito un rumor fastidioso provenire dal vano motore ed in sincronia coi giri del motore. Appurato che non era il cambio (fiuuu) vado dal conc. spiego la situaz. e dico che secondo me è un cuscinetto. Il conc. dopo una giornata di fermo macchina mi diceva che è un cuscinetto della pompa servosterzo ma che cmq posso usare l'auto. Loro ordinano la pompa (in garanzia) col codice Fermo Macchina. A oggi non è ancora arrivata. Mi han detto che al magazzino centrale (Olanda credo) non ce l'hanno per cui l'hanno ordinata dalla Korea. Ora che arriva qui e il disbrigo della burocrazia, etc. etc. Mi han detto, dopo mie rimostranze per il pericolo di andare in giro così, che la pompa non perde (secondo loro, ma il liquido l'hanno aggiunto perchè l'avevo controllato prima di portarla ed era al minimo, ora è sopra il max)
    Vorrei sapere se a qualcuno è successo, se ci sono commenti al riguardo ma sopratutto per i tempi lunghissimi per un codice Ferma Macchina.
    Grazie Ciao
    Sebastiano

2. Massimiliano Guerra

Massimiliano Guerra GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium Editoriale

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
    Ciao Sebastiano, ad oggi non ho mai letto sul forum di problemi del genere, ne tanto meno sentito lamentele ricorrenti, quindi per iniziare escluderei che sia un difetto della santaFe, bensì come a volte capita, un problema isolato, o quanto meno poco frequente, dovuto sicuramente a qualche pezzo, (cuscinetto), difettato...
    Purtroppo oggi se i pezzi non sono reperibili nel magazzino centrale, si deve aspettare la spedizione direttamente dal costruttore, che geograficamente parlando non è che sia proprio dietro l'angolo, anche se oggi si può richiedere la spedizione veloce, magari pagando qualcosina in più, affidando la spedizione ad un corriere espresso internazionale...
    Personalmente mi è capitato appena acquistata la SantaFe di avere un problema del genere, (alternatore), eppure in meno di una settimana l'officina ha ricevuto il pezzo!
    In queste situazioni, purtroppo non possiamo far altro che rimetterci nelle mani e nella professionalità dell'assistenza...
    L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è l'affidabilità della pompa del servosterzo... Un'auto sostitutiva no? :?:

3. Sebastiano

Sebastiano New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Ciao Anakin, confidavo in verità in una tua risposta. Ti ringrazio molto.
    Sono d'accordo con te per l'affidabilità della pompa. Mi han detto che è il cuscinetto interno alla pompa. Ad orecchio si sente. Ad orecchio esperto ! E si siccome mi ritengo esperto visto che da vent'anni sono nel giro delle auto Americane... In effetti la pompa perde olio (al concessionario mi hano ribadito e confermato che non perde !) lo vedo dal liquido nella vaschetta che è calato. In questi giorni vedrò di ispezionare il carter sotto il motore. L'auto l'ho tenuta ferma oltre due settimane ed ho preso un'auto a noleggio € 400. Al conc ribadivano che potevo usare tranquillamente la Santafe ma non mi sono fidato. Se si blocca la pompa lo sterzo diventa duro all'istante !! L'auto in sostituzione non me l'hanno data. Solo se la vettura è presso di loro oltre le 48 ore. In questi gg la sto usando poco solo per la spesa in paese. Ma finchè non arriva il pezzo dovrò spostarmi dai clienti per 150 km /gg. Non sono tranquillo. Ciao e grazie ancora. Sebastiano.

4. FLASH

FLASH New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    scatola dello sterzo

Non so se può essere lo stesso problema, ma il 29 dicembre sono andato in concessionaria perchè avevo una perdita di olio nei pressi semiasse (non so se si chiama così) della ruota anteriore sx (lato guidatore). Il capo officina ha alzato la macchina poi ha aperto il cofano e notando la vaschetta dello sterzo al minimo ha "sentenziato", senza peraltro approfondire visivamente il problema, ....... scatola dello sterzo!! La cambio il 13 gennaio con l'assicurazione che ci posso camminare tranquillamente tenendo d'occhio il livello dell'olio. Speriamo bene anche perchè, e di questo conto di ritornare dal conc., sento dei rumori strtani al motore!!

5. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Bè, comunque vada teneteci aggiornati sugli sviluppi futuri!

6. FLASH

FLASH New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM

Sostituita scatola dello sterzo (in garanzia, ovviamente). Nel contempo hanno cambiato le pasticche dei freni anteriori perché, a detta del conc., a 30.000 vanno sostituite (216,77 euro!!). Ma sarà vero? Attendo riscontri dagli amici del forum grazie!

7. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    Le pastiglie dei freni vanno sostituite in funzione dello stato di usura o eventualmente nel caso in cui dovessero perdere d'efficacia nella loro azione frenante, ma non certo al raggiungimento di un tot di km percorsi... (vorrei vedere se dopo aver percorso 30.000 km di autostrada sono da sostituire !)

216 euro per le sole pastiglie anteriori mi sembrano un pò tantini, ma non avendo la Santa potrei anche sbagliare... :roll:

8. Victorio71

Victorio71 Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Barletta-Andria-Trani BT
    Concordo con Luke. Le pastiglie vanno sostituite dopo averne verificato l'effettiva usura. Se hai il cambio automatico o comunque uno stile di guida che fa poco uso del freno motore, il deterioramento è più rapido. Ma una sostituzione dopo 30.000 km vuol dire che il freno dovresti averlo usato parecchio...

9. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    In effetti anche a me sembra oltre che un pò onerosa la spesa per la sostituzione delle sole pastiglie anteriori, un pò prematura...
    Guardando la pinza attraverso il cerchio della mia SantaFe, ad occhio noto ancora 1 cm circa di spessore utile... Calcolando che il conta km segna circa 18.500, ad occhi chiusi ne dovrei fare almeno il doppio...
    Anche se certi paragoni non si possono mai fare, comunque mi sembra un pò anomala stà sostituzione.

10. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Ho fatto il tagliando dei 30.000 e pur guidando prevalentemente in città e pur avendo il cambio automatico (con la CR3 che spinge :p ), non mi hanno sostituito le pastiglie...... :roll:

11. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    @ FLASH,
    posso chiederti se sei soddisfatto dell'assistenza cui ti sei rivolto ?

p.s. se non l'hai cambiata dovrei sapere qual'è... :roll:

12. FLASH

FLASH New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Premesso che ora verificherò questa sostituzione anche perchè il freno non lo utilizzo spesso, mi sono rivolto all'assistenza che c'é ad Ostia (abito lì) ma l'auto l'ho acquistata (e lì ho fatto il primo tagliando) da Colaneri sulla Tiburtina. Vi farò sapere gli sviluppi e proporrei, se possibile, per coloro che abitano a Roma, di cercare una assistenza Hyundai comune per tutti di cui ci si può fidare!

13. Marco

Membro dello Staff Amministratore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    1.838
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Ciao Flash.
    Purtroppo noi non abbiamo un centro di assistenza ufficiale del Club (e neppure potremmo averlo)... e quindi non possiamo indirizzare tutti gli utenti romani verso un unica officina.
    Ogni utente è libero di manifestare le proprie esperienze e chiunque è libero di giudicare come meglio crede! :)

14. Sebastiano

Sebastiano New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Ciao a tutti.
    Finalmente martedì 13 gennaio ho portato la mai SantaFè dal conc. a sostituire la pompa servosterzo.
    Va bè , per il momento funziona tutto. o quasi. una luce posizione anteriore è bruciata per cui devo sostituire la lampadina.

Cmq per me perdeva la pompa perchè avevo guardato il luiquido freni ed era a metà tra il min e il max.

Meglio così.
    Sebastiano

15. Massimiliano Guerra

"Mi Piace" ricevuti:
    690
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Sacrosanto quanto afferma Blank, ma privatamente si può sempre suggerire... :hiding:

16. michelino

michelino New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    SANTA FE 2.2. CRDi
    Assistenza e professionalità OK

Fatto primo tagliando: sostituzione olio motore, filtro, rabbocchi e controlli vari, modifica e fissaggio faretto antinebbia e ripristino bella ammaccatura paraurti anteriore rimediata grazie a uno scuterone, totale spesa circa 210 euri. Che si può volere di più. Rinnovo sempre i ringraziamenti al Sig. Marco del centro Assistenza Hyundai Nanni-Services anche per la sostituzione in garanzia del treno gomme. :lol: :lol: :lol:

17. misterdigex

misterdigex Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    30
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
    Re: Assistenza e professionalità OK

Che dire.....la Santa ha trovato un Santo!! :wohow:

18. Luke

Luke GLOBAL MODERATOR

"Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Io suggerisco di utilizzare l'apposita funzione, d'altronde è risaputo che chi "Cerca"... trova ! :wink:

Condividi questa Pagina