Baule non si apre dal bottone

fily1212

Nuovo utente
Registrato
5 Set 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i10 Login GPL
AIUTO! Sto uscendo pazzo per questo problema. L'officina ufficiale che me la sta riparando in garanzia sta uscendo pazza.
Pre lock down (gennaio) il baule ha cominciato a NON aprirsi dal bottone sul retro. Premendo quindi quel bottone non succedeva nulla. Premendo il tasto HOLD sul telecomando, l'auto lampeggia e solo in quel momento, premendo il bottone fisico, il baule si apre.
Il bottone quindi funziona, perché rileva il secondo tocco, ma solo se si è premuto HOLD.

A gennaio mi hanno comunque cambiato il bottone e la serratura. Il problema non è andato via. L'ho portata di nuovo la scorsa settimana, perché poi ero partito per l'Austria. Me la stanno tenendo in ostaggio da 2 settimane, dicendomi al telefono che hanno cambiato centralina, che hanno controllato tutti i cablaggi ma il problema non è sparito. Mi hanno chiaramente detto che non sanno che pesci prendere, e forse causa lockdown me la vogliono restituire così non riparata.
A voi è successo? Avete qualche idea su come risolvere questo problema? Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non ho capito bene il problema evidentemente. Il bottone apre il baule se prima si sbloccano le serrature col telecomando. Se premendo il tasto hold sul telecomando il bottone fisico apre il baule, la serratura funziona, così come il bottone, perché cambiarla? Il problema sembra essere quando apri dal telecomando le portiere, che non si sblocca il baule. Più che un problema di centralina, che prima di cambiarla andrebbe diagnosticata, giacché non costa proprio poco, sembrerebbe un problema di mancato invio dell'impulso alla serratura posteriore, ma solo in modalità apertura portiere, visto che col tasto hold, dedicato al baule, funziona. Stacca i connettori della serratura posteriore, collegaci un tester impostato su Volt corrente continua ed aziona lo sblocco porte dal telecomando...se non segna nulla non arriva corrente...Ma quando scendi dalla macchina ed estrai la chiave, il bagagliaio si apre? Se non si apre potrebbe essere un problema agli switch della serratura lato guidatore, che non sblocca la sicurezza del baule quando si scende dall'auto estraendo le chiavi o quando si apre col telecomando. Visto che lacentralina l'hanno cambiata, come dici, escludo problemi di programmazione...
 
Ultima modifica:

Sefo88

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I10 MPI LOGIN
Ciao a tutti.
da questa mattina riscontro un problema alla mia I10 MPI LOGIN comprata nel 2016.
il bottoncino non apre il portabagagli e neanche il bottone presente sul telecomando. :eek:
quando si prova a schiacciare il bottoncino della serratura o il telecomando si sente un rumore all'interno dell'auto, nella parte dove sono presenti i fusibili (lato guidatore sotto il volante a sx). il rumore è un click un po' simile a quello delle frecce..
abbiamo provato a verificare se il fusibile dedicato funziona e funziona.
quando blocco o sblocco la chiusura centralizzata dell'auto non si sente alcun rumore provenire dalla serratura del portabagagli...
il modello dell'auto purtroppo non presenta la serratura a chiave sul portellone.
leggendo qua e là nel forum ho visto che anche altri hanno avuto un problema simile. ho provato ad aprire schiacciando contemporaneamente telecomando e serratura ma niente.

cosa può essere e soprattutto come risolvere il problema?:)

Grazie!!!!
 

Sefo88

Nuovo utente
Registrato
31 Mag 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I10 MPI LOGIN
Ciao a tutti.
Anch'io da questa mattina riscontro un problema alla mia I10 MPI LOGIN comprata nel 2016.
il bottoncino non apre il portabagagli e neanche il bottone presente sul telecomando.
quando si prova a schiacciare il bottoncino della serratura o il telecomando si sente un rumore all'interno dell'auto, nella parte dove sono presenti i fusibili (lato guidatore sotto il volante a sx). il rumore è un click un po' simile a quello delle frecce..
abbiamo provato a verificare se il fusibile dedicato funziona e funziona.
quando blocco o sblocco la chiusura centralizzata dell'auto non si sente alcun rumore provenire dalla serratura del portabagagli... In compenso se provo ad aprire la macchina inserendo la chiave nella porta anteriore lato guidatore quando apro si sente un fischio che sembra provenire proprio dalla serratura del portellone...
il modello dell'auto purtroppo non presenta la serratura a chiave sul portellone.
ho provato ad aprire schiacciando contemporaneamente telecomando e bottoncino serratura ma niente.

cosa potrebbe essere?

Grazie!!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Nell'attesa di risolvere il problema, (che presumibilmente riguarderà il meccanismo di sblocco elettrico), ricordo che se ci fosse la necessità urgente di aprire il portellone, dovrebbe esserci lo sblocco manuale dall'interno del baule. Non sono sicuro che ci sia sulla i10, ma solitamente è presente una placchetta di copertura in corrispondenza della serratura, una volta rimossa si accede ad una maniglietta che apre il portellone.
Ovviamente bisogna infilarsi nel baule abbattendo i sedili posteriori!!!
 

Tirec

Utente
Registrato
11 Nov 2010
Messaggi
83
Punteggio reazioni
47
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 184cv crdi 4wd Style brown
Allora ragazzi ho risolto il problema sulla mia auto che presentava l'apertura del baule solo pigiando sulla chiave il tasto HOLD ma non quando si apriva la centralizzata o si estraeva la chiave dal quadro e neppure dal tasto apertura/chiusura sulla porta di guida.
Prima di smontare mezza macchina vi consiglio di controllare i bottoni che ci sono sulle porte che arrivino a fine corsa in apertura, se così non fosse, come è successo nella mia sulla porta posteriore dietro al guidatore, ma può succedere in una qualsiasi porta, non arriva il consenso d'apertura al tasto baule, in pratica viene rilevata ancora una porta chiusa. Notate anche che il tasto muovendolo manualmente è molto più morbido. Questo può anche far succedere che chiudendo da centralizzata la stessa porta a volta non si chiuda. Smontato il pannello porta e sistemato meccanismo del tasto.
 

Allegati

  • FOTO.jpg
    FOTO.jpg
    186,7 KB · Visite: 15

Pier Manera

Nuovo utente
Registrato
18 Set 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson mild hybrid x line 150 cv Manuale
Anno
2023
Salve ragazzi ho lo stesso problema come il primo.post la mia nuova tucson di 4 mesi settembre 2023 quando mi avvicino all'auto con chiavi in tasca , ho baule manuale , non mi riconosce più la chiave e non si apre spingendo nel pulsante portellone, se apro col telecomando funziona , se mi avvicino alle portiere anteriori e spingo x aprirle con chiave in tasca le anteriori mi sblocca tutto anche portellone, hyundai fatica a risolvere,
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.877
Punteggio reazioni
7.406
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Salve ragazzi ho lo stesso problema come il primo.post la mia nuova tucson di 4 mesi settembre 2023 quando mi avvicino all'auto con chiavi in tasca , ho baule manuale , non mi riconosce più la chiave e non si apre spingendo nel pulsante portellone, se apro col telecomando funziona , se mi avvicino alle portiere anteriori e spingo x aprirle con chiave in tasca le anteriori mi sblocca tutto anche portellone, hyundai fatica a risolvere,
E che c'azzecca con la i10......
 
Alto Basso