portatarga con sensore parcheggio?

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ho visto che esistono dei portatarga con 2 sensori parcheggio laterali.

mi chiedo però se sono cmq validi, visto che i 2 sensori sono posizionati in una zona centrale e quindi magari le zone laterali sono totalmente scoperte.

avete esperienze in merito?


ps. mi interessano perchè con questi non si deve bucare il paraurti!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Sono validi ma con le loro limitazioni.
Di certo hanno un raggio di copertura inferiore a quelle integrate nei paraurti.
Ciao
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
grazie per la rapida risposta :)

posso chiederti anche un'altro parere?

ritieni che questo prodotto
MED - PARKING E
http://www.medautomotive.it/it/scheda_prod.php?id_cat=2&id_prod=9
sia valido?

la ditta la conosco e fa ottimi prodotti (made in italy).
ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.
il kit è completo anche di mini-display (con led luminosi colorati e con indicazione numerica della distanza dall'ostacolo).

solo una cosa mi lascia un po' perplesso:
è scritto che ha una "Distanza minima di rilevamento del segnale 50 cm" e cioè questo vuol dire che il "beep" sarà fisso quando mancano 50cm dall'ostacolo (ho visto sensori che invece hanno il "beep" fisso a 30cm oppure ad una distanza che si può scegliere).

ritieni che 50cm siamo troppi?
oppure mi sto facendo soltanto troppi problemi?
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
ho visto che esistono dei portatarga con 2 sensori parcheggio laterali.

mi chiedo però se sono cmq validi, visto che i 2 sensori sono posizionati in una zona centrale e quindi magari le zone laterali sono totalmente scoperte.

avete esperienze in merito?


ps. mi interessano perchè con questi non si deve bucare il paraurti!

Io li ho fatti montare sull'auto di mia moglie............
Come dice Bargi sono buoni con i loro limiti, ma mi spiego meglio ...................................
Se la targa è montata nel paraurti sono un eccellente alternativa per non bucare il paraurti e costano MOLTO poco (100 €) anche se possono non rilevare cose molto angolate .............
Incominciano a avere "qualche" carenza SE la targa sta a livello del portellone (cioè molto più in alto) per esempio incominciano a non sentire il marciapiedi .............. vedi tu
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
grazie per i suggerimenti! :)

ma per quanto riguarda il prodotto che vi ho segnalato (il "MED - PARKING E") sopra e per il quale ho esposto un dubbio, cosa ne pensate?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ho visto che esistono dei portatarga con 2 sensori parcheggio laterali.

mi chiedo però se sono cmq validi, visto che i 2 sensori sono posizionati in una zona centrale e quindi magari le zone laterali sono totalmente scoperte.

avete esperienze in merito?


ps. mi interessano perchè con questi non si deve bucare il paraurti!

A dire il vero li utilizza mio padre su una Honda Civic, e devo dire che fanno il loro lavoro!
Se la tua auto non è nata con i sensori, ovviamente è un'alternativa meno onerosa, meno invasiva e più semplice!
Io sinceramente li trovo onesti...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
A dire il vero li utilizza mio padre su una Honda Civic, e devo dire che fanno il loro lavoro!
Se la tua auto non è nata con i sensori, ovviamente è un'alternativa meno onerosa, meno invasiva e più semplice!
Io sinceramente li trovo onesti...

grazie a cneh a te per il commento :)

...e, rinnovando il quesito, per quanto riguarda il prodotto che vho segnalato (il "MED - PARKING E") sopra e per il quale ho esposto un dubbio, cosa ne pensi tu?
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Che dire la marca è affidabile, fà buoni prodotti, certo 50 cm equivalgono al parcheggio a "vista"...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Che dire la marca è affidabile, fà buoni prodotti, certo 50 cm equivalgono al parcheggio a "vista"...

ritieni quindi che 50cm siano troppi?
ti domando questo perchè io inizialmente pensavo di sì (considerando soprattutto in rapporto al fatto che ci sono sensori che suonano il beep fisso a 30-25cm), ma poi ho scoperto che i sensori hyundai (quelli sulla nuova ix20) suonano in modo fisso a 40cm!
a questo punto se tra 25cm e 50cm c'è molta differenza, tra 40cm e 50cm non c'è chissà quale differenza...


ps. andrei a mettere questi sensori anterioramente, perchè sulla ix20 i paraurti sono in tinta ed ho il terrore che ogni minima toccata possa graffiare la vernice... e non si vede proprio per nulla dove finisce il cofano della ix20...
quelli posteriori li ho già di serie.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
aggiungo, per completezza, che nelle mie ricerche mi sono soffermato soprattutto sui prodotti della metasystem e della med.
per i metasystem non si fa alcun riferimento alla distanza che determina il suono beep fisso.
per i med i modelli variaro da 50cm a 30cm.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ritieni quindi che 50cm siano troppi?
ti domando questo perchè io inizialmente pensavo di sì (considerando soprattutto in rapporto al fatto che ci sono sensori che suonano il beep fisso a 30-25cm), ma poi ho scoperto che i sensori hyundai (quelli sulla nuova ix20) suonano in modo fisso a 40cm!
a questo punto se tra 25cm e 50cm c'è molta differenza, tra 40cm e 50cm non c'è chissà quale differenza...

ps. andrei a mettere questi sensori anterioramente, perchè sulla ix20 i paraurti sono in tinta ed ho il terrore che ogni minima toccata possa graffiare la vernice... e non si vede proprio per nulla dove finisce il cofano della ix20...
quelli posteriori li ho già di serie.

E' una chiave di lettura... Se è così, potrebbero anche andare bene, certo che 50 cm in manovra continuo a dire che sono tantini, secondo il mio personalissimo parere...

Avete mai pensato a questo punto che una retro/ante-camera sarebbe + idonea ai parcheggi al millimetro?
Io utilizzo una retro-camera, e devo dire che mi diverto a fare il pelo, senza toccare ;) le auto parcheggiate!
Vedessi gli occhi sgranati di chi stà in auto quando si avvicina inesorabile il paraurti della mia Santona in panovra... :)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
E' una chiave di lettura... Se è così, potrebbero anche andare bene, certo che 50 cm in manovra continuo a dire che sono tantini, secondo il mio personalissimo parere...

Avete mai pensato a questo punto che una retro/ante-camera sarebbe + idonea ai parcheggi al millimetro?
Io utilizzo una retro-camera, e devo dire che mi diverto a fare il pelo, senza toccare ;) le auto parcheggiate!
Vedessi gli occhi sgranati di chi stà in auto quando si avvicina inesorabile il paraurti della mia Santona in panovra... :)

sulla ix20 posteriormente ho sensori parcheggio+retrocamera (entreambi di serie).
la retrocamera è davvero importante! :)

tra l'altro la retrocamera di serie della ix20 ha una grafica fissa (3 colori: verde, giallo, rosso) sovrapposta alle immagini in modo che si possa comprendere la distanza effettiva dall'ostacolo: 120cm, 80cm, 40cm.
molto molto molto valido!
 

Miagnel

Utente
Registrato
19 Apr 2010
Messaggi
183
Punteggio reazioni
10
Provincia
Siracusa SR
E' una chiave di lettura... Se è così, potrebbero anche andare bene, certo che 50 cm in manovra continuo a dire che sono tantini, secondo il mio personalissimo parere...

Quoto alla grande .........
Significa parcheggiare a vista come hai detto ............
il "fisso" dovrebbe stare a 15/20 cm .................
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Quoto anch'io Anakin, ha espresso perfettamente il mi punto di vista.
Ciao
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ragazzi grazie mille! vi farò sapere!

è un piacere discutere in questo forum!

:)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
OK, garzie per i complimenti :)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
vi aggiorno! e faccio una piccola recensione:


- MOTIVI DEL MONTAGGIO DI SENSORI ANTERIORMENTE (SU UNA IX20, che monta già i sensori posteriori + retrocamera):
finalità principale => comprendere meglio la distanza rispetto l'auto che ci precede (forse qualcuno riderà, ma poichè l'auto non la uso soltanto io e la difficoltà per altri componenti della famiglia era proprio comprendere quanto spazio occupato dall'auto c'è oltre il vetro dell'abitacolo...)
finalità secondaria => aiuto nella manovra in garage o in fase di parcheggio

- SCELTA PRODOTTO E MODALITà DI MONTAGGIO:
inizialnente ero orientato per un portatarga con sensore parcheggio, ma poi ho preferito montare anterioramente il "MED - PARKING E"
http://www.medautomotive.it/it/scheda_prod.php?id_cat=2&id_prod=9
i 4 sensori sono stati montati non con la classica disposizione (2 centrali e 2 molto angolari) in quanto ho preferito non bucare il paraurti in tinta.
infatti i 4 sensori sono stati montati tutti sulla banda centrale di plastica nera presente sul paraurti nella zona dove si posiziona la targa e sono così praticamente invisibili (2 centrali e 2 poco angolari).
nell'immagine qui sotto indico esattamente la posizione di montaggio dei 4 sensori.
ix20sensori.jpg


- MOTIVO PER CUI HO SCELTO QUESTO KIT:
ha un rapporto qualità/prezzo davvero interessante ed è "made in italy".
il kit comprende 4 sensori e anche un mini-display.
è più completo quindi di un semplice portatarga con sensori integrati di solito composto soltanto da 2 sensori centrali e senza mini-display).
unico dubbio era il fatto che il "beep" fisso incomincia a suonare quando mancano 50cm dall'ostacolo.


- PRIMI GIUDIZI POST-MONTAGGIO:
finalità principale => soddisfazione eccellente.
il "beep" fisso quando mancano 50cm dall'ostacolo è ideale per questa finalità.
ed il display che si illumina di rosso è come un semaforo che intima l'alt!
finalità secondaria => soddisfazione parziale.
il "beep" fisso quando mancano 50cm dall'ostacolo non è proprio ideale per questa finalità.
meglio sarebbe stato se il "beep" fisso fosse stato a 30cm. ma questo già lo si sapeva (ne avevamo discusso).
inoltre la disposizione scelta per i 4 sensori impedisce che ci una copertura perfetta sulle zone più laterali. ed anche questo già lo si sapeva.

- CONSIDERAZIONI FINALI:
la soddisfazione è sicuramente superiore a quella che avrei avuta con un semplice "portatarga con sensori".
se avessi preso un kit sensori (4 sensori + minidisplay) avente il "beep" fisso quando mancano MENO di 50cm dall'ostacolo (20-30cm), sarei dovuto andare su un kit più costoso.
se i 4 sensori fossero stati posizionati in modo canonico (4 centali e 4 molto angolari) si avrebbe avuto una copertura perfetta. ma l'idea di avere dei "tappi" sul paraurti non mi entusiasmava per nulla...

in altre parole, se avessi speso di più e se non avessi avuto fissazioni di "estetica pulita e perfetta" si poteva ottenere un risultato ancora migliore.
ma questo trovo che sia un giusto compromesso.

ah... la chicca che ho voluto per l'accesione dei sensori anteriori:
l'accesione dei sensori anteriori si ha mediante un tasto nero (pefettamente integrato tra i pulsanti originali della plancia) ed è illuminato con un led dello stesso colore della retroilluminazione di serie. ma poi quando si attivano i sensori, il led diventa verde.
kit (4 sensori e mini-display) + montaggio + tasto accensione = 200 euro
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ottimo, grazie :)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Alto Basso