Portiere si chiudono da sole da fermo

pugacioff

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 CRDI 1.1 Sound Edition
Buongiorno a tutti, ho una i20 1,1 CRDI del 2012. Da un anno circa le portiere si chiudono appena entro in auto, DA FERMO, cosa che mi ha creato problemi l'inverno scorso, lasciando l'auto accesa sono sceso per liberarmi della spazzatura e sono rimasto chiuso fuori. Fortunatamente solo a 200 m da casa. Altro problema il tachimetro segna 20-30 km/h ancora prima di partire e oscilla con molta ampiezza, non segnalando più la reale velocità. Portando l'auto dal mio elettrauto per cambiare la batteria, ha ipotizzato che un guasto al sensore della velocità induca la centralina a "pensare" che l'auto sia in moto anche se in realtà è ferma e pertanto chiuda le portiere. Infatti spegnendo il motore le portiere si sbloccano. A qualcuno di voi è successo?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.045
Punteggio reazioni
3.867
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per il problema portiere potrebbe essere l'interruttore sul vano portiera che "sente" l'apertura della portiera.
Se questo non funziona potrebbe essere che l'apertura con telecomando non trovi la conferma di apertura portiera e come da programma richiuda la portiera dopo un certo tempo (30 secondi mi pare).
Se é quell'interruttore il responsabile, quando apri la portiera non dovrebbe neanche accendersi la luce in abitacolo.

Per in conta km non so che dire.

Ciao
Frengo
 

pugacioff

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 CRDI 1.1 Sound Edition
Ciao e grazie per la risposta. Si chiudono dopo un nanosecondo dall'accensione, il tempo che ci mette il tachimetro a schizzare in alto. Mi sa che il mio elettrauto ha ragione, l'auto "pensa" di essere in moto. Nel frattempo, poco fa si è accesa la spia motore ..
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.013
Punteggio reazioni
644
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ciao e grazie per la risposta. Si chiudono dopo un nanosecondo dall'accensione, il tempo che ci mette il tachimetro a schizzare in alto. Mi sa che il mio elettrauto ha ragione, l'auto "pensa" di essere in moto. Nel frattempo, poco fa si è accesa la spia motore ..
Concordo, l'auto crede di essere in movimento e per questo chiude le porte.
Dai retta all'elettrauto..
 
Alto Basso