Posizione per il Telepass

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Salve a tutti (e buon 2018!).
Di solito sul cristallo anteriore esiste una parte non schermata, che serve appunto per il montaggio del Telepass; ho controllato sul manuale di istruzioni della vettura, ma non ho trovato alcuna indicazione.
Qualcuno conosce già la posizione x il montaggio del Telepass?
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Messo sulla tasca laterale lato passeggero. Nn lo vedi e funziona bene
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Messo sulla tasca laterale lato passeggero. Nn lo vedi e funziona bene
Ieri dall'officina del concessionario mi hanno detto che non ci sono schermature sul cristallo anteriore e posso quindi montarlo tranquillamente a lato dello specchietto.
Buone comunque, oltre che già collaudate, le due idee di metterlo nel vano porta occhiali o nella tasca laterale dello sportello.
Grazie!
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Ma figurati è solo un piacere
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Ieri dall'officina del concessionario mi hanno detto che non ci sono schermature sul cristallo anteriore e posso quindi montarlo tranquillamente a lato dello specchietto.
Buone comunque, oltre che già collaudate, le due idee di metterlo nel vano porta occhiali o nella tasca laterale dello sportello.
Grazie!

Non è schermato il vetro anteriore ? Attenzione i raggi UV rovinano plastiche e tappzzeria. Serve mettere una protezione sul vetro anteriore se rimane molto al sole , il classico pannello argentato.
Questa non me la aspettavo !
Ciao
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
La schermatura in questione penso riguardi l'elettronica:rolleyes:
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Spero tu abbia ragione , a me raccontavano che era una schermatura per UV in modo da fare lavorare meno il condizionatore . Infatti anni fa nelle macchine senza condizionatore non montavano il vetro schermato. Questo in teoria , poi gli anni sono passati e la tecnologia ha fatto passi da gigante ! E forse adesso la schermatura serve ad altri scopi ;);)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La schermatura ( che non è una schermatura...) contro alcune lunghezze d'onda della luce solare è presente.

E non ha niente a che vedere con una eventuale schermatura che impedisca il passaggio di onde radio ( che hanno ben altra lunghezza d'onda rispetto all'ultravioletto) e che, quindi, impedisca il funzionamento del telepass.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sapevo di studi con microcelle ,per produrre energia, ma questa non la sapevo:oopsp:
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
La schermatura ( che non è una schermatura...) contro alcune lunghezze d'onda della luce solare è presente.

E non ha niente a che vedere con una eventuale schermatura che impedisca il passaggio di onde radio ( che hanno ben altra lunghezza d'onda rispetto all'ultravioletto) e che, quindi, impedisca il funzionamento del telepass.

Ottimo mi tranquillizzi. :):):):)
 
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Ottimo e preciso
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bravo @spiridione , mi stavano venendo i brividi:confused::D

Schermare sia UV che le altre frequenze possibilmente dannose (telefonia, televisione, radio) sarebbe di una complessità costosissima.

Gli UV sono oltre la frequenza del viola (ultimo colore nella scala delle frequenze che vediamo) e viaggia poco sotto i PHz, mentre quelle radio molto più giù (diciamo MHz).

Una schermatura che copra queste due bande dovrebbe lasciare in mezzo un "buco" altrimenti no si vedrebbe più un ca...volo, in quanto le frequenze visibili stanno in mezzo.

Tra l'altro se schermassimo tutto, poi il telefono non si potrebbe più usare;).

Tornando al telepass, non so se anche la Kona abbia lo sbrinatore anteriore come la Tucson; in questo caso non posizionare il telepass dove c'è la banda nera perimetrale del vetro, altrimenti il filamento di rame che vi è annegato lo fa lavorare male.

PS la mia spiegazione poco sopra è semplificata;), chiedo scusa a tutti i fisici, ingegneri ecc presenti:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Bravo @spiridione , mi stavano venendo i brividi:confused::D
Tra l'altro se schermassimo tutto, poi il telefono non si potrebbe più usare;).

Tornando al telepass, non so se anche la Kona abbia lo sbrinatore anteriore come la Tucson; in questo caso non posizionare il telepass dove c'è la banda nera perimetrale del vetro, altrimenti il filamento di rame che vi è annegato lo fa lavorare male.

Un'auto senza la possibilità di usare un telefono (cellulare, non i radiotelefoni installati a bordo come negli anni '90) non la vorrebbe più nessuno!

Non so se esista uno sbrinatore anteriore. Io ce l'ho sulla B-max ed ha un tasto apposito (che con un'occhiata frettolosa al manuale Kona non ho visto...), e poi il lunotto anteriore contiene una sottilissima griglia metallica (credo sia un riscaldatore) quasi invisibile. Anche questa non l'ho vista...
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Riapro il post perchè sono passati un pò di anni e magari nei modelli successivi di Kona è cambiato qualcosa.
Personalmente volevo posizionare il telepass (modello vecchio come in foto) al lato dello specchietto. Escludendo subito il lato guida perchè c'è una griglia per dissipare il calore dello specchio (radar e telecamera?) mi rimane il lato passeggero... ma anche quì mi trovo nella parte alta la fascia blu parasole.
Sapete se questa fascia crea problemi e quindi bisogna posizionare lo strumento per forza di cose sotto?
Sicuramente qualcuno avrà testato di persona.... avete avuto problemi?
grazie

telepass.png
 

Anghesu

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xline 2022
Io l'ho messo sulla plafoniera nera di plastica che c'è attorno allo specchietto retrovisore interno.
Nella parte più alta e meno spessa, lo specchietto lo copre e non si vede nemmeno.
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Io l'ho messo sulla plafoniera nera di plastica che c'è attorno allo specchietto retrovisore interno.
Nella parte più alta e meno spessa, lo specchietto lo copre e non si vede nemmeno.
ciao .

Non ho capito dove l'hai messo il nuovo telepass ?

Parabrezza anteriore, plafoniera nera in alto al centro del vetro, dove l'hai posizionato ?

Puoi postare una foto per favore ?
 

Anghesu

Nuovo utente
Registrato
16 Ago 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xline 2022
Questo è un Unipolmove, il Telepass nuovo è ancora più piccolo e ci sta anche meglio...

20220702_173215.jpg
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Grazie della risposta.

Penso che possa stare anche in fianco alla scatoletta nera, poi vi farò sapere.
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
94
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Eccomi oggi sono stato in officina Hyundai ed ho chiesto dove posizionare il Telepass e mi ha confermato sulla scatoletta nera sia sopra che sotto lo specchietto retrovisore.
 

Johnnus

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2023
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 2nd ed. HEV XLine
Anno
2023
Eccomi oggi sono stato in officina Hyundai ed ho chiesto dove posizionare il Telepass e mi ha confermato sulla scatoletta nera sia sopra che sotto lo specchietto retrovisore.
Alla fine dove lo hai messo? Prende bene?
 
Alto Basso