Possibile acquisto I30 usata, cercasi consigli.

MauroG

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Fiat Bravo 1.6 Emotion
Buongiorno a tutto, mi presento, sono Mauro e sono nuovo arrivato del forum.
Sono un possessore di una Fiat Bravo 1.6 multijet del 2010 e purtroppo sabato notte ho subito un sinistro stradale. Mentre procedevo ampiamente entro i limiti un auto ha ignorato un dare precedenza senza rallentare minimamente e mi ha centrato in pieno distruggendomi l'auto. Oltretutto dopo aver provocato l'incidente e aver distrutto anche parte di cartellonistica comunale è fuggito. Per mia fortuna vi erano molti testimoni che hanno preso targa colore e modello, in più io avevo la dashcam (santa) e la scatola nera in auto. Fortunatamente l'auto è assicurata ma ora il colpevole se la dovrà vedere in penale per omissione di soccorso.....
Aldilà di questo ora mi ritrovo con la macchina presumibilmente irreparabile in quanto il telaio è piegato nella parte destra (ho ricevuto il colpo nella parte anteriore destra tra fanale e passaruota), e al 99% dovrò cercare una sostituta tra l'usato. Tra le papabili scelte in base ad un possibile budget rientre la hyundai i30, marchio e modello che apprezzo (l'ultima serie è sicuramente fuori budget purtroppo).
Avrei intenzione di acquistare una 1.6 crdi in quanto percorro 30.000 km all'anno, e da voi possessori è ben accetto qualsiasi consiglio innanzitutto riguardante eventuali particolari da controllare sul modello da acquistare (esempio eventuali difetti congeniti rilevati) , la bravo oramai la conoscevo molto bene, è stata un auto affidabile, qualche rognetta ma nel complesso mi ha dato tante soddisfazioni ed aveva appena compiuto i suoi 200.000 km. Sono ben accetti consigli sul prezzo corretto, allestimenti . tenete conto che la mia era un allestimento emotion, quindi avevo sensori di parcheggio, bluetooth cruise control e avevo anche montato la telecamera posteriore, diciamo che ritrovare queste cose mi farebbe piacere sicuramente.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Intanto, mi spiace per la tua disavventura.

Sono contento, però, che il demente che ti ha speronato sia stato preso...

La i30 è un'ottima vettura.

Il 1.6 CRDi della penultima versione è ampiamente collaudato e, nelle sue differenti cilindrate, ha equipaggiato buona parte della flotta Hyundai, tra i20, i30, i40, ix20 e Tucson/ix35.

La dotazione è assolutamente completa, ad eccezione degli allestimenti "base" denominati "Classic".

Dalla "Comfort" in su troverai tutti gli accessori (di serie) che reputi indispensabili.

Buona ricerca, e per ogni dubbio, siamo qui.

Ti rinnovo, nel frattempo, il benvenuto sul Forum. :)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.538
Punteggio reazioni
1.574
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno a tutto, mi presento, sono Mauro e sono nuovo arrivato del forum.
Sono un possessore di una Fiat Bravo 1.6 multijet del 2010 e purtroppo sabato notte ho subito un sinistro stradale. Mentre procedevo ampiamente entro i limiti un auto ha ignorato un dare precedenza senza rallentare minimamente e mi ha centrato in pieno distruggendomi l'auto. Oltretutto dopo aver provocato l'incidente e aver distrutto anche parte di cartellonistica comunale è fuggito. Per mia fortuna vi erano molti testimoni che hanno preso targa colore e modello, in più io avevo la dashcam (santa) e la scatola nera in auto. Fortunatamente l'auto è assicurata ma ora il colpevole se la dovrà vedere in penale per omissione di soccorso.....
Aldilà di questo ora mi ritrovo con la macchina presumibilmente irreparabile in quanto il telaio è piegato nella parte destra (ho ricevuto il colpo nella parte anteriore destra tra fanale e passaruota), e al 99% dovrò cercare una sostituta tra l'usato. Tra le papabili scelte in base ad un possibile budget rientre la hyundai i30, marchio e modello che apprezzo (l'ultima serie è sicuramente fuori budget purtroppo).
Avrei intenzione di acquistare una 1.6 crdi in quanto percorro 30.000 km all'anno, e da voi possessori è ben accetto qualsiasi consiglio innanzitutto riguardante eventuali particolari da controllare sul modello da acquistare (esempio eventuali difetti congeniti rilevati) , la bravo oramai la conoscevo molto bene, è stata un auto affidabile, qualche rognetta ma nel complesso mi ha dato tante soddisfazioni ed aveva appena compiuto i suoi 200.000 km. Sono ben accetti consigli sul prezzo corretto, allestimenti . tenete conto che la mia era un allestimento emotion, quindi avevo sensori di parcheggio, bluetooth cruise control e avevo anche montato la telecamera posteriore, diciamo che ritrovare queste cose mi farebbe piacere sicuramente.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
Benvenuto.
Negli ultimi tempi le quotazioni del diesel nell'usato sono scese (mentre sono aumentate quelle delle auto a benzina): con un po' di fortuna dovresti trovare una buona occasione.
Buona scelta e facci sapere
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.849
Punteggio reazioni
7.396
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Ciao e benvenuto nel club....
Mi dispiace di quello che ti e` successo ma fortunatamente non parli di lesioni alla tua persona...le auto o si aggiustano o si cambiano questo e` importante.
Per tornare alla tua richiesta io ho acquistato una I30 Wagon1.6 CRDI versione Comfort 110 cv e ti posso assicurare che sono estremamente soddisfatto a 2 mesi dall`acquisto......tantissimi pregi (dai consumi ridotti 5,2 l/100km) e pressoche` nessun difetto se non un peso dell`auto che ritengo eccessivo ( oltre 1500 kg ma comunque con un motore adeguatissimo) infatti la III generazione e` diminuita a circa 1350 kg come del resto lo era la prima generazione Crosswagon ,ecco questo aumento di peso non e` che me lo spiego molto......)
Io ho trovato un ottimo usato del 2013 con circa 80000km veriicabili in condizioni impeccabili e l`ho pagata 8000 comprensivo di passaggio...se questo ti puo` servire.......unico consiglio CAMBIO MANUALE ...l`automatico consuma parecchio e nel club non se ne parla molto bene.....
ti allego qualche foto e ti saluto.......
 

Allegati

  • IMG_20191103_141516.jpg
    IMG_20191103_141516.jpg
    322,9 KB · Visite: 18
  • IMG_20191103_141527.jpg
    IMG_20191103_141527.jpg
    320,7 KB · Visite: 19
  • IMG_20191103_141539.jpg
    IMG_20191103_141539.jpg
    311,3 KB · Visite: 18
  • IMG_20191103_141649.jpg
    IMG_20191103_141649.jpg
    326 KB · Visite: 21

MauroG

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Fiat Bravo 1.6 Emotion
Grazie a tutti per il benvenuto ;)!
8000 credo sia proprio la cifra che andrò a spendere. Il passaggio me lo pagherà l'assicurazione, più che altro sto facendo fatica a trovare disponibilità sul mercato dell'usato. In Sardegna (dove risiedo) manco una :(.
Una curiosità ma il paraurti varia in base all'allestimento? Vedo che quello delle classi c rimane più spoglio.
Sicuro punterei almeno ad una comfort meglio ancora la style.
Quello che vorrei chiedervi è su quali particolari devo stare attento maggiormente acquistando un usato, ad esempio frizione e volano, oppure climatizzazione.
Ho notato che la sorellina ceed ha maggiore disponibilità, mi è parso però di capire che rimane un po' più rigida e meno confortevole rispetto alla i30.
La wagon mi piace di più ma 4,50 potrebbero cominciare ad essere impegnativi per me.
 

smorasso

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2009
Messaggi
46
Punteggio reazioni
27
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I30 CRDI Wagon 110 cv Comfort + Ad.ce Pack
Grazie a tutti per il benvenuto ;)!
8000 credo sia proprio la cifra che andrò a spendere. Il passaggio me lo pagherà l'assicurazione, più che altro sto facendo fatica a trovare disponibilità sul mercato dell'usato. In Sardegna (dove risiedo) manco una :(.
Una curiosità ma il paraurti varia in base all'allestimento? Vedo che quello delle classi c rimane più spoglio.
Sicuro punterei almeno ad una comfort meglio ancora la style.
Quello che vorrei chiedervi è su quali particolari devo stare attento maggiormente acquistando un usato, ad esempio frizione e volano, oppure climatizzazione.
Ho notato che la sorellina ceed ha maggiore disponibilità, mi è parso però di capire che rimane un po' più rigida e meno confortevole rispetto alla i30.
La wagon mi piace di più ma 4,50 potrebbero cominciare ad essere impegnativi per me.
No ...il paraurti cambia in seguito ad un restyling uscito mi sembra nel 2015(a me piace di piu` la prima cioe` quella uscita nel 2012...per il resto e` identica fino al 2017 anno d`uscita della 3a generazione).
Certo la Wagon e` decisamente piu` "macchina" e il valore da usato e` uguale alla 2 volumi.......
Ti consiglio di utilizzare il motore di ricerca Autoscout dove impostando dal 2012(anno) km max e euro max hai una panoramica molto vasta dell`usato in tutta Italia ,oramai non e` piu` fattibile cercare solo vicino a casa.......certo stare in Sardegna non aiuta ma quando si identifica un`occasione occorre letteralmente volare per assicurarsela....( a me prima di questa ne hanno soffiato un paio...)
Comunque buona fortuna per la ricerca...
ps le Hyundai sono auto decisamente affidabili dal punto di vista meccanico (da sempre) e almeno nell`ultimo decennio anche molto belle stilisticamente ...hanno tutte la catena invece della cinghia di distribuzione ( comprando usato e` un vantaggio...) io personalmente per un diesel starei sotto i 100000 km controllando dalla targa (quando si vede) la certificazione dei km sul "ilportaledellautomobilista" alla voce revisioni.
Ti saluto...vado a Carloforte ogni anno mare spettacolare!!!!
 

MauroG

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Fiat Bravo 1.6 Emotion
Sto guardando sia I30 che ceed, vedo che sulla ceed si trovano auto un po' più complete dal punto di vista della dotazione. Visto il budget che avrò a disposizione non credo di poter stare sotto i 100.000km purtroppo. Comunque se la manutenzione è certificata e dimostrata ed effettuata con regolarità non ci sono problemi per i km. Chiaro che vorrei verificare soprattutto frizione e volano, stato ammortizzatori, cambio e piantone sterzo che mi è parso di capire potrebbe diventare rumoroso.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Attualmente ho una i30 di 5 anni e mi trovo benissimo, in passato ho avuto la versione precedente che ho cambiato x capriccio e che è stato veramente una gran macchina.
Quindi se vuoi risparmiare potresti trovare una i30 della serie precedente con un prezzo minore e con meno km
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Io ti consiglio una style ha molti più accessori io con la mia sono a quota 150000 km a parte qualche piccolo problema sono davvero soddisfatto
 

MauroG

Nuovo utente
Registrato
20 Nov 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Fiat Bravo 1.6 Emotion
Ragazzi ma è possibile che tutte le i30 comfort che trovo pre-restyling, quindi anche 2013,2014 non abbiano il cruise contro? Le. Trovo anche col navi ma senza cruise, mi pare assurda questa cosa, per me è un accessorio fondamentale.
Ma sulla 2012 dove si trova il cruise? Sempre sul volante?
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
il cruise control è sul colante un consiglio cerca una versione style non manca nulla la confort è modello base
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
Bella sventura! Spero che a quello che ti ha fatto sto lavoretto gli aprano il c**o!
Ti do un consiglio per quanto riguarda la scelta del diesel, quindi nulla di specifico per la i30. Tra qualche anno cominceranno a bloccare tutti i diesel a causa delle nuove normative anti-inquinamento. Per cui informati bene su quale euro normativa rispetta il motore della macchina che comprerai visto che ti trovi costretto a dover prendere un usato.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Bella sventura! Spero che a quello che ti ha fatto sto lavoretto gli aprano il c**o!
Ti do un consiglio per quanto riguarda la scelta del diesel, quindi nulla di specifico per la i30. Tra qualche anno cominceranno a bloccare tutti i diesel a causa delle nuove normative anti-inquinamento. Per cui informati bene su quale euro normativa rispetta il motore della macchina che comprerai visto che ti trovi costretto a dover prendere un usato.
la trovo davvero una soluzione assurda per mia fortuna non vivo in città dove ci sono troppe restrizioni e io per i km che faccio userò il diesel fino a quando posso.
 

Gandalfh

Nuovo utente
Registrato
28 Ago 2016
Messaggi
26
Punteggio reazioni
20
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i30 confort
Mauro G. anche la mia non aveva il cruise, ho solo trovato 1 volante con i comandi completi di cruise e l’ho sostituito, essendo la centralina già abilitata di tutto ho avuto sia il cruise che il limitatore di velocità.
Nel caso si vendono i solo comandi di sx e dx e puoi sostituirli sul tuo volante.
 

SenseiMatty

Utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
82
Punteggio reazioni
32
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i30 SW Edition Mondial 2019
la trovo davvero una soluzione assurda per mia fortuna non vivo in città dove ci sono troppe restrizioni e io per i km che faccio userò il diesel fino a quando posso.
Eh si, i comuni pensano a bloccare le auto dei cittadini privati che devono solo andare al lavoro e intanto camion e furgorni continuano a sgasare nero senza problemi per tutto il giorno.
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
il cruise control è sul colante un consiglio cerca una versione style non manca nulla la confort è modello base

Nella i30 ante 2017 la Comfort era la versione intermedia tra la base Classic e la Style.
Tralasciando la Classic, la Comfort non era malissimo, ma tra l'usato andrebbe già molto bene anche la versione speciale Go! del 2016 con cliam automatico, navigatore, retrocamera, etc.
 
Alto Basso