Possibile anomalia ai freni

peppesang

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hiunday I30 wagon 1.6 TD style
Buonasera a tutti.
Desideravo porre un quesito che in questi giorni mi sta dando delle preoccupazioni.
Posseggo una I30 wagon comprata nel 2012. Ottima vettura. Ma da qualche settimana ad oggi noto qualcosa di strano nel pedale del freno. Premettendo che i freni sono ancora in ottimo stato, che a giugno ho fatto il tagliando alla Hyundai e che la settimana scorsa sono stato in officina nuovamente per far controllare i freni e che mi è stato detto che va tutto bene, nonostante tutto ciò, noto un abbassamento, più del normale, del pedale del freno quando lo pigio per frenare. I freni fanno il loro lavoro, ovvero frenano. Ma il pedale ha una corsa maggiore. Inoltre ho notato (premetto che non sono un esperto) che quando la vettura è in marcia ed io premo ripetutamente il pedale del freno, questo si fa sempre più duro e ad un certo punto la macchina non frena più. Secondo voi c'è qualcosa che non va? Mi scuso anticipatamente se sono stato poco chiaro nel descrivere il problema.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Inoltre ho notato (premetto che non sono un esperto) che quando la vettura è in marcia ed io premo ripetutamente il pedale del freno, questo si fa sempre più duro e ad un certo punto la macchina non frena più. Secondo voi c'è qualcosa che non va?
Hai detto questa cosa in officina?
Tutti i comportamenti che hai riportato non sono normali, attenzione, insisti e spiega tutti i sintomi in officina.
 

peppesang

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hiunday I30 wagon 1.6 TD style
Si. Ho detto tutto e hanno anche provato la vettura. Dicono che va tutto bene. Ma io non sono convinto.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Cambiare officina?
 

peppesang

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hiunday I30 wagon 1.6 TD style
Cambiare officina?
Decisamente. Domani mattina telefono alla Kia, dove ho avuto ottime esperienze e dove (per la mia esperienza) non regna superficialità. La cosa che mi fa incazzare è che questa officina Hyundai, ha avuto diversi reclami da parte di Hyundai Italia. Grazie per i consigli.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Spurgo totale dell' impianto e sostituzione dei manicotti in gomma che collegano le pinze alle tubazioni metalliche solidali al telaio (sono i primi indiziati per infiltrazioni).
 

peppesang

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2018
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hiunday I30 wagon 1.6 TD style
Ho fissato un appuntamento con l'officina KIA. Pare che, da come si evince nelle ricevute dei tre tagliandi effettuati alla Hyundai, che non abbiano mai sostituito l'olio che dal libretto uso e manutenzione pare debba essere sostituito a 30000Km. Adesso non so se sia questo il problema ma comunque sostituire l'olio per come consiglia l'intervento programmato, non guasta. Non capisco perché alla Hyundai non l'abbiamo sostituito.
 
Alto Basso