POSSIBILE ??? UNA ACCENT TRASFORMATA IN TURBO ??

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Salve a tutti , ho visto da poco un video su you tube dove mostrano una Hyundai Accent trasormata in turbo , dal video sembrerebbe cosi semplice ... mentre io so che per trasformare un motore aspirato a turbo ci vuole molto "mestiere" molto tempo e anche molti soldi , alla fine il risultato non e' sempre garantito ... lo dico perche' sono possessore di una Hyundai S-coupe 1.5 con motore aspirato , l'idea del modello turbo ( GT) mi ha sfiorato piu' di una volta pero' visto e' considerato gli anni dell'ultima uscita non e' impresa facile trovarne qualcuno in buone condizioni .
IL motore della mia Scoupe dovrebbe essere quasi identico a quello della Accent che si vede nel video ... se qualcuno vuole dire la sua .... grazie .

http://www.youtube.com/watch?v=CZQi2nu7P0g&NR=1&feature=fvwp
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Trasformare una motore in turbo è una passeggiata... quando la modifica è già prevista dal costruttore per il dato motore. Diversamente - come giustamente osservi - occorre tanta pazienza, tanto tempo, tanti soldi, nessuna aspettativa di successo.

Aldilà dei fattori scenografici, ciascun motore è studiato per avere una certa pressione in aspirazione (si chiama Pman e si traduce in un coefficiente di riempimento volumetrico)...
I compressori ad attuazione meccanica (compr. volumetrici) - o a trasduzione fluidodinamica (turbocompressori tradizionali) sono stati introdotti proprio per migliorare l'efficienza di riempimento che tuttavia resta un parametro strettamente correlato all'architettura del propulsore.
Inoltre stimare "quanta" aria deve buttare dentro il turbo ad numero di giri del motore (essì... perchè ad ogni regime diverso la pressione deve variare secondo un modello ben preciso) non è affatto banale e soprattutto non è una cosa che un comune meccanico o preparatore è in grado di fare partendo zero (salvo procedere a tentativi... il che la dice lunga sulle garanzie di effettiva validità).
I team ufficiali di diverse case per categorie Stock impiegano mesi per risolvere di questi problemi... su motori che hanno costruito loro... figuriamoci!!

In genere, nella vita comune, la modifica più pratica su questo tema è rimuovere il motore originale e piazzarne uno già sovralimentato: costa meno su tutti i fronti e funziona davvero!!
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
GRAZIE Veleno ! infatti visti gli anni della mia auto pensavo a 2 cose o comprarne una uguale ma turtbo ( scelta piu' saggia e forse la migliore), oppure eventualmente cercare un motore come hai suggerito pero' ...anche li ci sarebbe da spendere e da sperare che tutto vada bene anche perche' mi avevano detto che se pur sembrano identiche la mia con la gt ....., in effetti ci sono alcune differenze come ad esempio il cambio , gli attacchi del motore e la parte dell'elettronica , queste sono cose che mi hanno detto ma a dir la verita' non saprei perche' non le ho appurate personalmente , la turbina poi ? la mia scoupe secondo alcuni non potrebbe montare assolutamente quel motore e quella turbina per regolamntazioni legislative insomma io penso che alla fine la soluzione migliore sia sempre comprare direttamente un modello gt anche se appassionato ed affezionato alla mia auto fa molto male ammetterlo !!
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
[quote="Veleno"


Inoltre stimare "quanta" aria deve buttare dentro il turbo ad numero di giri del motore (essì... perchè ad ogni regime diverso la pressione deve variare secondo un modello ben preciso) non è affatto banale e soprattutto non è una cosa che un comune meccanico o preparatore è in grado di fare partendo zero (salvo procedere a tentativi... il che la dice lunga sulle garanzie di effettiva validità).
I team ufficiali di diverse case per categorie Stock impiegano mesi per risolvere di questi problemi... su motori che hanno costruito loro... figuriamoci!!

[/quote]



Scusa ma quelli non sono parametri che potrei eventualmente ....passami il termine "copiare" dal modello GT ?? visto che alla fine sono due gocce d'acqua in tutto tranne aluni particolari ??
 

Veleno

Utente noto
Registrato
26 Giu 2009
Messaggi
533
Punteggio reazioni
2
Ciao,
che bella questa discussione!! :)

Scusa ma quelli non sono parametri che potrei eventualmente ....passami il termine "copiare" dal modello GT ?? visto che alla fine sono due gocce d'acqua in tutto tranne aluni particolari ??

Bhè li potresti copiare tranquillamente se i due motori fossero identici, e pensati per essere sovralimentati... ma questo non lo so.

Ti spiego come funziona in genere: le aziende che producono i motori operano in questo modo.
Progettano un motore secondo determinati parametri e nella prospettiva di sovralimentarli (le due cose si fanno in parallelo).
Una volta finito, si fanno delle prove dai cui risultati si intuisce come progettare i collettori e turbina!! Alla fine si monta tutto e con magheggi di elettronica si cerca di farli andare. Si fa un pò di tuning (nel senso buono del termine, che vuol dire "regolazione di fino") e se i risultati sono buoni si va in produzione.
Noi abbiamo fatto delle misure per stima dei coefficienti volumetrici su alcuni motori "sperimentali" (avevano solo un basamento di preserie) che ora sono stati sovralimentati da una casa automobilistica (ne esiste la variante aspirata e una turbo che nella seconda trance di prove ha retto fino a 130cv/lt in pieno range di efficienza... non male se si pensa che i limiti meccanici erano ancora lontani, anche se per ovvie ragioni, è stata limitata a circa il 65% della potenza specifica ).

Tecnicamente - ti ripeto - la cosa è possibile... ma c'è dietro uno studio non indifferente e non sostenibile da un privato (economicamente parlando)...
Per le sole misure necessarie a dimensionare le caratteristiche del compressore e le forme dei collettori si spende sui 20-30mila euro (si tratta di fare una serie di misure al banco, qualche centinaio di migliaio di km su strada... mettersi lì ad identificare il problema... e non è sempre una cosa facile)...
Solo poi finalmente, testa a testa con chi ha fatto quel motore, si passa a pensare come "sovralimentare" il motore.

Lavorando in ambienti contingenti al tema quando sento di persone che hanno montato il Turbo sul motore originale della 206 per 5mila euro un pò mi viene da sorridere (conoscendo la mole di lavoro che c'è dietro ad una sovralimentazione seria).
La mia interpretazione è che quei soldi gli sono serviti a guadagnare 20cv agli alti regimi per poi perderne 30 su tutta l'erogazione (qualcuno dice "è normale che le macchine turbo siano vuote ai bassi".... e io rispondo "Se l'ultima macchina turbo che hai guidato era la Fiat Uno, allora è normale"!!).
Oggi alcune case automobilistiche riescono a tirar fuori 180cv da motori 1.198lt Turbo di serie... sfido qualsiasi preparatore a ottenere questi risultati.

Nonostante la fatica per adattare l'elettronica e tutto quanto, montare già un motore sovralimentato è più conveniente per un solo motivo: parti già dal ragguardevole risultato che il motore funziona davvero bene (con un buon rendimento)... cosa improbabile quando si prova ad assemblare un Frankenstein dei motori in garage ;)
 

ENRICO68

Utente
Registrato
1 Ott 2007
Messaggi
241
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Grazie Veleno sono pienamente d'accordo con te anche se devo ammettere non ho di certo le tue competenze e conoscenze in materia , la passione fa molto ...ma spesso non e' sufficiente , unico rammarico ... non e' facile torvare una Hyundai Scoupe GT usata , certo io ora non sto vivendo piu' in Italia mi trovo in un isola piccolina dove e' pieno di hyundai ma per ora di scoupe ne ho visto solo una ed era LSA come la mia e quindi NON turbo .... tuttavia c'e' l'altra faccia della medaglia , qui le auto in genere hanno percorrenze kilometriche banali , si trovano auto di 12 anni o piu' con soli 70 mila kilometri e anche meno , questo perche' l'isola e' piccola , ha una longirudine massima di 120 km per cui ti lascio immaginare dove si potrebbe andare in auto .... se trovassi un conessionario hyundai e qui non mancano .... con una gt in vendita la comprereei al volo e forse sarebbe anche un affare , adesso pero' sono alle prese ocn il problema della mia "bestia nera" che ho lasciato dal maggio scorso in italia e che vorrei farmi spedire qui .... l'idea del motore e fegli adeguamenti li lascrei ad altri , reputo troppo tempo e denaro da metterci sopra , qui poi non ho amici meccanici e demolitori sotto casa per prendere quel motore a prezzo stok e farlo mointare a prezzo di favore per cui mi costerebbe forse piu' di comprare una gt . GRAZIE PER LE INFO ., se hai da aggiungere altro mi fa piacere perche' l'argomento del turbo mi ha sempre appasionato oltre al fatto che mi 'e rimasto sul " gobbo" sin dai tempi della della famosa Renault super 5 gt turbo ...... :weight:
 
Alto Basso