Ciao,
che bella questa discussione!!
Scusa ma quelli non sono parametri che potrei eventualmente ....passami il termine "copiare" dal modello GT ?? visto che alla fine sono due gocce d'acqua in tutto tranne aluni particolari ??
Bhè li potresti copiare tranquillamente se i due motori fossero identici, e pensati per essere sovralimentati... ma questo non lo so.
Ti spiego come funziona in genere: le aziende che producono i motori operano in questo modo.
Progettano un motore secondo determinati parametri e nella prospettiva di sovralimentarli (le due cose si fanno in parallelo).
Una volta finito, si fanno delle prove dai cui risultati si intuisce come progettare i collettori e turbina!! Alla fine si monta tutto e con magheggi di elettronica si cerca di farli andare. Si fa un pò di tuning (nel senso buono del termine, che vuol dire "regolazione di fino") e se i risultati sono buoni si va in produzione.
Noi abbiamo fatto delle misure per stima dei coefficienti volumetrici su alcuni motori "sperimentali" (avevano solo un basamento di preserie) che ora sono stati sovralimentati da una casa automobilistica (ne esiste la variante aspirata e una turbo che nella seconda trance di prove ha retto fino a 130cv/lt in pieno range di efficienza... non male se si pensa che i limiti meccanici erano ancora lontani, anche se per ovvie ragioni, è stata limitata a circa il 65% della potenza specifica ).
Tecnicamente - ti ripeto - la cosa è possibile... ma c'è dietro uno studio non indifferente e non sostenibile da un privato (economicamente parlando)...
Per le sole misure necessarie a dimensionare le caratteristiche del compressore e le forme dei collettori si spende sui 20-30mila euro (si tratta di fare una serie di misure al banco, qualche centinaio di migliaio di km su strada... mettersi lì ad identificare il problema... e non è sempre una cosa facile)...
Solo poi finalmente, testa a testa con chi ha fatto quel motore, si passa a pensare come "sovralimentare" il motore.
Lavorando in ambienti contingenti al tema quando sento di persone che hanno montato il Turbo sul motore originale della 206 per 5mila euro un pò mi viene da sorridere (conoscendo la mole di lavoro che c'è dietro ad una sovralimentazione seria).
La mia interpretazione è che quei soldi gli sono serviti a guadagnare 20cv agli alti regimi per poi perderne 30 su tutta l'erogazione (qualcuno dice "è normale che le macchine turbo siano vuote ai bassi".... e io rispondo "Se l'ultima macchina turbo che hai guidato era la Fiat Uno, allora è normale"!!).
Oggi alcune case automobilistiche riescono a tirar fuori 180cv da motori 1.198lt Turbo di serie... sfido qualsiasi preparatore a ottenere questi risultati.
Nonostante la fatica per adattare l'elettronica e tutto quanto, montare già un motore sovralimentato è più conveniente per un solo motivo: parti già dal ragguardevole risultato che il motore funziona davvero bene (con un buon rendimento)... cosa improbabile quando si prova ad assemblare un Frankenstein dei motori in garage