Possibile usura dei silent block?

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Ciao a tutti.
La mia i20 1.4 CRDI ha circa 7 mesi e 17mila Km, ma è da più di 1 mesetto che ho riscontrato questo "sintomo".
Se viaggio a velocità tra i 20 e i 40km/h si sente nell'abitacolo un accentuatissimo "TAC-TAC" quando prendo delle buche anche piccole. Il rumore è più accentuato a quelle velocità, ma si percepisce anche intorno ai 60km/h, dopo probabilmente non lo percepisco a causa dei vari rumori in marcia (vento, motore, asfalto, ecc...). Proviene maggiormente dal lato destro posteriore, ma da una settimana circa lo sento anche sulla sinistra.
All'inizio pensavo che fosse qualcosa nella bauliera, pensavo ai filtri fissati male del mio amplificatore, ma non sono loro perchè sono appoggiati sul tappetino del doppiofondo, e comunque sono molto leggeri.
Inoltre questo fine settimana viaggiavamo in 3 persone con la macchina carica di valigie, e su più di un cavalcavia a circa 90km/h riuscivo a sentire chiaramente quel rumore ad ogni giunto che prendevo.

Ho pensato che potessero essere i silent block usurati, ma penso sia troppo presto... Se così fosse, posso avvalermi della garanzia?
Stavo pensando di fissare un appuntamento dal meccanico vicino casa per invertire le gomme, e già che c'era se era in grado di dare una prima controllata e in caso fisserei un appuntamento in officina Hyundai per l'effettiva constatazione del problema.

Qualcuno di voi ha già avuto lo stesso problema?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, nessun rumore.

Mi pare molto presto per un usura.

Però potrebbe trattarsi di un difetto "congenito" sul quale, com'è ovvio, faresti valere la garanzia.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
No, nessun rumore.

Mi pare molto presto per un usura.

Però potrebbe trattarsi di un difetto "congenito" sul quale, com'è ovvio, faresti valere la garanzia.

Secondo te è meglio fissare un appuntamento in officina per constatare l'eventuale problema?
Oppure è una cosa che può dirmi chi fa l'inversione delle gomme semplicemente dando un occhiata?
Poi è ovvio che la riparazione deve essere fatta in casa Hyundai comunque.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ciao a tutti.
La mia i20 1.4 CRDI ha circa 7 mesi e 17mila Km, ma è da più di 1 mesetto che ho riscontrato questo "sintomo".
Se viaggio a velocità tra i 20 e i 40km/h si sente nell'abitacolo un accentuatissimo "TAC-TAC" quando prendo delle buche anche piccole. Il rumore è più accentuato a quelle velocità, ma si percepisce anche intorno ai 60km/h, dopo probabilmente non lo percepisco a causa dei vari rumori in marcia (vento, motore, asfalto, ecc...). Proviene maggiormente dal lato destro posteriore, ma da una settimana circa lo sento anche sulla sinistra.
All'inizio pensavo che fosse qualcosa nella bauliera, pensavo ai filtri fissati male del mio amplificatore, ma non sono loro perchè sono appoggiati sul tappetino del doppiofondo, e comunque sono molto leggeri.
Inoltre questo fine settimana viaggiavamo in 3 persone con la macchina carica di valigie, e su più di un cavalcavia a circa 90km/h riuscivo a sentire chiaramente quel rumore ad ogni giunto che prendevo.

Ho pensato che potessero essere i silent block usurati, ma penso sia troppo presto... Se così fosse, posso avvalermi della garanzia?
Stavo pensando di fissare un appuntamento dal meccanico vicino casa per invertire le gomme, e già che c'era se era in grado di dare una prima controllata e in caso fisserei un appuntamento in officina Hyundai per l'effettiva constatazione del problema.

Qualcuno di voi ha già avuto lo stesso problema?
Da quello che dici tu e da quello che sento io nella mia molto probabilmente si tratta del gancio dello schienale posteriore.
Per caso nell ultimo mese hai abbassato i sedili posteriori?
Prova a nastrare la parte posteriore quella fissa al bagagliaio.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Secondo te è meglio fissare un appuntamento in officina per constatare l'eventuale problema?
Oppure è una cosa che può dirmi chi fa l'inversione delle gomme semplicemente dando un occhiata?
Poi è ovvio che la riparazione deve essere fatta in casa Hyundai comunque.

Fai dare - comunque - un'occhiata al gommista.

Probabile che sia come dice @Pasquy71 ....
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Appena ho 10 min provo anche a controllare i sedili posteriori, non ci avevo pensato che potesse essere lo schienale...

Prova a nastrare la parte posteriore quella fissa al bagagliaio.

Cosa intendi per nastrare?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Passare un certo numero di giri di nastro (isolante o cartagommata) sui fermi del sedili, che sono staffette solidali al bagagliaio.

facendo così si spessorano le staffe.
 

G1i2o3

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
93
Punteggio reazioni
39
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDI Comfort + Login
Da quello che dici tu e da quello che sento io nella mia molto probabilmente si tratta del gancio dello schienale posteriore.
Per caso nell ultimo mese hai abbassato i sedili posteriori?
Prova a nastrare la parte posteriore quella fissa al bagagliaio.

Il problema sembra risolto :)
Ho fatto un viaggio abbastanza lungo in autostrada in 5 persone e non si sentiva assolutamente alcun rumore. Inoltre anche a velocità basse non si sente più niente.
Non pensavo che bastasse semplicemente nastrare quei ganci. Non ci sarei mai arrivato, grazie ancora! ;)
 
Alto Basso