Potenza e numero di giri limitati

Flamato

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible white sand
Buongiorno a tutti,
volevo fare due chiacchere con voi, Hyundai Tucson 1.7 diesel del 2017, fatto il primo tagliando il mese scorso 15500 Km, cambiato filtri...olio ecc..., in questi ultimi due/tre giorni ho notato un odore lieve ma presente nell'abitacolo e una notevole riduzione di potenza e numero di giri del motore, o meglio, se "schiaccio" non mi da la reattività solita, ho fatto un sorpasso ieri e mi son fatto il segno della croce!
Oggi ho notato anche che arrivato ai 120 km/h in autostrada non sale di velocità ed è anche comparsa la spia mil sul manuale(o avaria del motore? boh)!
Domani comunque chiamo e la porto dove l'ho presa, nel frattempo avete qualche info veloce da darmi?
P.S. non so se è collegato il tutto, uno o due giorni prima del problema ho fatto rifornimento!
Grazie ciao buona domenica!
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno a tutti,
volevo fare due chiacchere con voi, Hyundai Tucson 1.7 diesel del 2017, fatto il primo tagliando il mese scorso 15500 Km, cambiato filtri...olio ecc..., in questi ultimi due/tre giorni ho notato un odore lieve ma presente nell'abitacolo e una notevole riduzione di potenza e numero di giri del motore, o meglio, se "schiaccio" non mi da la reattività solita, ho fatto un sorpasso ieri e mi son fatto il segno della croce!
Oggi ho notato anche che arrivato ai 120 km/h in autostrada non sale di velocità ed è anche comparsa la spia mil sul manuale(o avaria del motore? boh)!
Domani comunque chiamo e la porto dove l'ho presa, nel frattempo avete qualche info veloce da darmi?
P.S. non so se è collegato il tutto, prima del problema ho fatto rifornimento!
Grazie ciao buona domenica!
Gasolio sporco.
O, almeno, questa sarà la probabile diagnosi dell'officina.
Giusta, forse: preparati a pagare per l'intervento e per la sostituzione del filtro gasolio. :(
 

Flamato

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible white sand
Gasolio sporco.
O, almeno, questa sarà la probabile diagnosi dell'officina.
Giusta, forse: preparati a pagare per l'intervento e per la sostituzione del filtro gasolio. :(

Azz!
Da un parte preferirei che non fosse un problema della Tucson ma dall'altra o_O che pallets!
 

Flamato

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible white sand
Buongiorno a tutti,
vi racconto cosa è successo e qual'era il problema, magari vi tornerà utile, soprattutto se notate qualcosa di strano, non date niente per scontato!
Come ho scritto a marzo ho avuto il problema di perdita di potenza sul motore e velocità limitata, una volta uscita la spia di avaria motore ho contattato l'officina ufficiale e l'ho portata a far vedere, collegano il loro tablet alla centralina e la spia segnalava un problema sulla valvola a farfalla(o qualcosa del genere), comunque mi parlava di sensore e farfalla, questo son sicuro :rolleyes:, il meccanico mi sostituisce il pezzo segnalato(in garanzia), la spia scompare e la potenza e velocità ritornano normali come prima, l'unica cosa che noto è un rumore motore superiore e una vibrazione intensa della vettura in fase di spegnimento, tipo effetto "schekerato" che non avevo notato prima! Però sai, mi son detto, magari ci faccio più caso adesso perchè ha avuto un problema e allora divento più pignolo, chi lo sa, invece qualcosa di strano c'era veramente!
Introduco anche la parte consumo perchè non è da sottovalutare, nel primo anno di vita della mia Tucson, più o meno fino al presentarsi del problema, il consumo medio oscillava dai 15 ai 16,5 chilometri con un litro, dato quello segnalato da molti utenti del forum mi sembrava un consumo "normale", quindi non ho dato peso alla cosa, però, dopo la sostituzione del pezzo difettato, il consumo è sceso sotto i 14 km con un litro, lascio passare una settimana, ne lascio passare due, ne lascio passare tre, alla quarta mentre ero fermo ad un semaforo, la Tucson accelera e poi si spegne da sola, riaccendo e ricompare il led dell'avaria motore, la macchina però non perdeva di potenza come la prima volta, però mi son detto "allora vedi che c'era qualcosa ancora che non tornava!?!" Tra i consumi, il rumore, la vibrazione in fase di spegnimento qualcosa c'era!
Passa un giorno, la spia si spegne, però ritorno in officina, collegano il tablet e gli ha segnalato ancora qualcosa sul sensore farfalla ecc..., resettato la centralina e mi dice che gli sembra strano però se risuccede di riportarla in officina, lasciarla per qualche giorno in più così controllano nel dettaglio le possibili cause, però mi saluta con un vedrai che adesso andrà tutto bene, li per lì niente, lo saluto, sempre molto gentile e disponibile, però dicendomi vedrai che adesso andrà tutto bene, mi son chiesto, cosa avrà fatto con il tablet rispetto alla volta che ha cambiato il pezzo?!?
Fatto sta che accendo la mia Tucson e il suono del motore è ritornato quello di prima, per di più, da quando son tornato il consumo medio oscilla dai 18 ai 20 chilometri con un litro!
Notare che faccio sempre la stessa strada(per lavoro), il dato è prendendo come riferimento il pieno fatto, quindi son dati abbastanza precisi, e che i 18/20 chilometri con un litro li sto facendo con aria condizionata accesa, quindi dovrebbe consumare di più, correggetemi se sbaglio!
Quindi, cosa è successo?!?
Io vi dico la mia impressione, i 15/16 chilometri con un litro del primo anno son dovuti alla macchina nuova e forse ad un possibile difetto su quel sensore/valvola a farfalla già presente, una volta sostituito il pezzo difettato però mi è stato inserito un programma nella centralina o qualche parametro sballato(son cose che succedono, non ne faccio una colpa, però la vedo così), adesso invece con programma corretto o parametri corretti nella centralina e pezzo difettato sostituito, la macchina si sta comportando in maniera egregia e i consumi se restano questi, o perlomeno vicini a questi, sarei stracontento!
Non c'è una morale da fare, son cose che succedono, però magari può servire a tutti noi, se notiamo qualcosa di diverso nella nostra Tucson, non diamola per scontata e magari risolvendo il problema migliorano addirittura le cose!
 
Alto Basso