Powertrain Ioniq

EugenioC

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Buongiorno a tutti.
Per mia personale curiosità mi piacerebbe conoscere nei dettagli il funzionamento del gruppo propulsore della Ioniq. Ho cercato in rete ma ho trovato solo info generiche sul cambio a doppia frizione e sul motore termico a ciclo Atkinson.
Quello che vorrei approfondire sarebbe la configurazione fisica del motore, che immagino sia qualcosa del genere: Motore termico – frizione ausiliaria – motore trifase/generatore – cambio sequenziale a doppia frizione - differenziale – ruote.
La “frizione ausiliaria” me la sono inventata io per inserire un disaccoppiamento meccanico tra motore termico ed elettrico, perché suppongo che quando si va in elettrico non avrebbe senso far girare a vuoto il motore termico. Ovviamente si tratta di una mia teoria, tutta da dimostrare (o smentire).
Inoltre: l’avviamento del motore termico viene attuato con un motorino apposito o sfruttando il motore trifase?
Qualcuno ha informazioni al riguardo o dei link dove trovarle?
Grazie.
 

Esprit

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Qualcosa dovrebbe essere stato postato sul forum poi dovresti trovare info sui siti Hyundai.
Infine tramite google puoi fare una ricerca per immagini e trovato lo schema che ti sembra interessante cliccare sul link.
Se hai amici che lavorano in concessionaria i meccanici hanno dovuto fare i corsi.
Infine puoi scrivere direttamente a Hyundai. :)
 

Damon.0

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Hai azzeccato esattamente come è configurato il powertrain Hyundai :eek:;):p

termico - frizione - elettrico - cambio doppia frizione - differenziale - ruote

La frizione tra termico ed elettrico serve proprio per isolare il motore termico, soprattutto in rilascio. In accensione c'è un motorino d'avviamento dedicato collegato con classica cinghia al motore termico, che per il particolare ciclo Atkinson si accende al primo scoppio utile (non si avverte la classica messa in moto).

Il motore termico viene accoppiato con l'elettrico soltanto quando raggiunge lo stesso numero di giri, infatti accorgersi dell'innesto è molto difficile, solo in determinati casi, e dopo un po' di giorni di "apprendimento" si può avvertire come un leggerissimo colpetto di freno, ma credimi, devi davvero farci le "chiappe" per avvertirlo!

Importante la partenza è sempre e solo effettuata dal motore elettrico, nel senso che le frizioni del cambio servono solo ed esclusivamente per il cambio marcia, non per la partenza. Se in partenza si accende subito il termico questo entra in gioco solo a regime, nei primi metri di avvio si ha solo l'elettrico che spinge per essere automaticamente accoppiato al termico appena il regime lo permette. Più difficile da spiegare che da capire :D

Guardati questo bel video della Hyundai Sonata che condivide esattamente lo stesso powertrain Ioniq:

 
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