Prenotazioni, tempi di attesa e consegne

Salvatore Boi

Utente
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 Econext Sound Edition, polar white
Hai ragione, anche perché, se ci fosse il termometro, ti accorgeresti subito dell'eventuale salita di temperatura. Direi che inoltre ti potresti accorgere anche di un eventuale malfunzionamento sia della pompa dell'acqua, sia del bulbo (valvola termostatica). Comunque ho letto che nel motore k1 hanno aumentato il numero dei canali che apportano il raffreddamento dei cilindri, speriamo che il tutto sia dimensionato e realizzato bene...
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Se tutto funziona correttamente problemi non ci sono. In caso invece di un qualche malfunzionamento al circuito di raffreddamento non avere la temperatura visualizzata impedisce la diagnosi precoce.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io non sopporto di non aver indicata chiaramente la temperatura del liquido di raffreddamento sul quadro strumenti.

La ho sulla i20 e la avevo sulla Getz del 2005.

Avevo visto con disappunto il cruscotto della Getz restyling, uscita nel 2006, dove la lancetta del termometro era stata sostituita da una spia azzurra (motore ancora freddo. Si, ma quanto freddo???:D ) e una rossa ( motore molto caldo. Si, ma quanto caldo???:D ).

Ora, mi pare di capire che la stessa odiosa semplificazione esista sulla i10.

Beh, ormai si può risolvere!

Basta un dongle OBD2 e una app come Torque o Car Doctor e possiamo monitorare con estrema precisione molti parametri del motore, compresa la temperatura del liquido del raffreddamento.

IMG_20160915_163417.jpg
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
questo è molto interessante
ne ho preso uno bluetooth, il costo è veramente irrisorio, adesso devo trovare la presa nel vano motore, più o meno in che zona dovrebbe trovarsi?
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
questo è molto interessante
ne ho preso uno bluetooth, il costo è veramente irrisorio, adesso devo trovare la presa nel vano motore, più o meno in che zona dovrebbe trovarsi?

Non è nel vano motore, ma di solito si trova nella scatola fusibili in abitacolo.

Che, a sua volta, e' a sinistra, sotto il volante. Poi ti serve un buon supporto per lo smartphone e sei a posto!!! :p
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Non è nel vano motore, ma di solito si trova nella scatola fusibili in abitacolo.

Che, a sua volta, e' a sinistra, sotto il volante. Poi ti serve un buon supporto per lo smartphone e sei a posto!!! :p

Grazie, lo avrei cercato nel vano motore!
Ho presente dove sono i fusibili, intanto il dongle l'ho preso. Mi hai dato veramente una gran dritta, non avevo mai approfondito questa cosa, Grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grazie, lo avrei cercato nel vano motore!
Ho presente dove sono i fusibili, intanto il dongle l'ho preso. Mi hai dato veramente una gran dritta, non avevo mai approfondito questa cosa, Grazie.


Prego. E' sempre un piacere....!!!;)
 

Salvatore Boi

Utente
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 Econext Sound Edition, polar white
Scusa Massimo246, potresti essere un tantino più esaustivo riguardo dove hai acquistato (link please) il dongle OBD2 bluetooth? Tu lo stai già usando? Con quale app per il cellulare Android?
Mi pare che la cosa sia una vera figata!!!
Sono sicuro di aver visto la porta, ma ora non ricordo. Probabilmente è dietro lo sportellino dei fusibili sotto lo sterzo, wow!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, è proprio lì.

App: Torque o Car Doctor....;)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Scusa Massimo246, potresti essere un tantino più esaustivo riguardo dove hai acquistato (link please) il dongle OBD2 bluetooth? Tu lo stai già usando? Con quale app per il cellulare Android?
Mi pare che la cosa sia una vera figata!!!
Sono sicuro di aver visto la porta, ma ora non ricordo. Probabilmente è dietro lo sportellino dei fusibili sotto lo sterzo, wow!
Il connettore è nell'abitacolo, dove sono i fusibili, in basso a sx sotto al volante. Per il dongle su ebay ne trovi moltissimi, cerca "elm327 obd2 bluetooth". Io ne ho preso uno mini perché lo spazio è poco. Arriverà tra un po'.
 

Salvatore Boi

Utente
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 Econext Sound Edition, polar white
Ho controllato, la porta OBD-2 è proprio come dicevate voi, dietro lo sportellino dei fusibili sotto lo sterzo subito in basso ai fusibili. In effetti ho provato a stimare, avvicinando lo sportellino, il volume utile; aiuta l'angolazione che ha la porta, comunque anche io propendo per un modellino di dongle compatto ed ho adocchiato questo, che ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/SCAN-2-1-BLU...407934?hash=item4d2469fe3e:g:KFQAAOSwq7JUGw4s
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ho controllato, la porta OBD-2 è proprio come dicevate voi, dietro lo sportellino dei fusibili sotto lo sterzo subito in basso ai fusibili. In effetti ho provato a stimare, avvicinando lo sportellino, il volume utile; aiuta l'angolazione che ha la porta, comunque anche io propendo per un modellino di dongle compatto ed ho adocchiato questo, che ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/SCAN-2-1-BLU...407934?hash=item4d2469fe3e:g:KFQAAOSwq7JUGw4s

Basta che sia OBD2 con protocollo ELM327 (non riesco a vedere il link....:confused: )

Edit: ok, ho aperto il link. Caruccio. Io sull'Amazzone ho speso un po' meno.
Ma è anche vero che il mio è gigantesco e non permette di chiudere lo sportellino, se inserito. :(
Ma è anche vero che io lo uso SOLO per eventuali diagnosi di errori e - quindi - mi auguro moooolto sporadicamente!!! :)

Questo è il mio: https://www.amazon.it/KKMOON-CAN-BUS-Bluetooth-Interfaccia-Diagnostico/dp/B00F0H4QIK
 

Salvatore Boi

Utente
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 Econext Sound Edition, polar white
Basta che sia OBD2 con protocollo ELM327 (non riesco a vedere il link....:confused: )

Edit: ok, ho aperto il link. Caruccio. Io sull'Amazzone ho speso un po' meno.
Ma è anche vero che il mio è gigantesco e non permette di chiudere lo sportellino, se inserito. :(
Ma è anche vero che io lo uso SOLO per eventuali diagnosi di errori e - quindi - mi auguro moooolto sporadicamente!!! :)

Questo è il mio: https://www.amazon.it/KKMOON-CAN-BUS-Bluetooth-Interfaccia-Diagnostico/dp/B00F0H4QIK


Sto ora guardando questi, che sembrano tanto economici quanto leeeeenti ad arrivareeeeeee...

http://www.ebay.it/itm/Mini-ELM327-...181898?hash=item2113cde70a:g:wa0AAOSwLF1X12kz

http://www.ebay.it/itm/ELM327-OBD2-...407144?hash=item2115b99ee8:g:1xQAAOSwMtxXwDD4
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Salvatore Boi

Utente
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 Econext Sound Edition, polar white
Amazon proprio non ti piace??? :)
Sai, non è che non mi piaccia, è solo che mi serve il dongle OBD-2 ELM327 Bluetooth Android piccolino per poter avere la certezza di poterlo lasciare installato, potendo altresì chiudere lo sportellino copri scatola fusibili. Sicuramente prima di acquistare confronterò Ebay con Amazon. ;-)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Occhio, Salvatore, se lo volessi lasciare installato!!!

Il mio, anche a macchina spenta e chiave non nel quadro, se è inserito nella presa, lampeggia i suoi simpatici led....

Quindi, assorbe corrente. Anche a macchina spenta. E io non sono in grado di quantificare quanta corrente assorba. Ma se poi, magari, riuscisse a scaricare la batteria???

E se magari fosse "piratabile" da un altro dispositivo bluetooth nelle vicinanze???

E se qualche malintenzionato - con notevoli conoscenze tecniche -riuscisse ad "entrare" nella ECU della macchina e a sbloccare le serrature e inattivare l'immobilizer???

Fanta-elettronica??? Forse....
Io, però, me ne guardo bene dal lasciarlo inserito a vettura spenta e incustodita....:oops:
 

Salvatore Boi

Utente
Registrato
6 Set 2016
Messaggi
72
Punteggio reazioni
21
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.0 Econext Sound Edition, polar white
Occhio, Salvatore, se lo volessi lasciare installato!!!

Il mio, anche a macchina spenta e chiave non nel quadro, se è inserito nella presa, lampeggia i suoi simpatici led....

Quindi, assorbe corrente. Anche a macchina spenta. E io non sono in grado di quantificare quanta corrente assorba. Ma se poi, magari, riuscisse a scaricare la batteria???

E se magari fosse "piratabile" da un altro dispositivo bluetooth nelle vicinanze???

E se qualche malintenzionato - con notevoli conoscenze tecniche -riuscisse ad "entrare" nella ECU della macchina e a sbloccare le serrature e inattivare l'immobilizer???

Fanta-elettronica??? Forse....
Io, però, me ne guardo bene dal lasciarlo inserito a vettura spenta e incustodita....:oops:
Occhio, Salvatore, se lo volessi lasciare installato!!!

Il mio, anche a macchina spenta e chiave non nel quadro, se è inserito nella presa, lampeggia i suoi simpatici led....

Quindi, assorbe corrente. Anche a macchina spenta. E io non sono in grado di quantificare quanta corrente assorba. Ma se poi, magari, riuscisse a scaricare la batteria???

E se magari fosse "piratabile" da un altro dispositivo bluetooth nelle vicinanze???

E se qualche malintenzionato - con notevoli conoscenze tecniche -riuscisse ad "entrare" nella ECU della macchina e a sbloccare le serrature e inattivare l'immobilizer???

Fanta-elettronica??? Forse....
Io, però, me ne guardo bene dal lasciarlo inserito a vettura spenta e incustodita....:oops:

Caspita spiridione, in effetti non avevo valutato la cosa, GRAZIE!!! Eventualmente userò il dongle solo in viaggio. Pensavo che però potrebbe essere un'accortezza quella di spegnere l'interruttore che c'è al centro della scatola fusibili, al fine di salvaguardare la durata della batteria a macchina spenta e ferma. Magari però così facendo si rischia di perdere le impostazioni del navigatore Parrot, memorizzazione stazioni radio ecc.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Caspita spiridione, in effetti non avevo valutato la cosa, GRAZIE!!! Eventualmente userò il dongle solo in viaggio. Pensavo che però potrebbe essere un'accortezza quella di spegnere l'interruttore che c'è al centro della scatola fusibili, al fine di salvaguardare la durata della batteria a macchina spenta e ferma. Magari però così facendo si rischia di perdere le impostazioni del navigatore Parrot, memorizzazione stazioni radio ecc.

Si, probabilmente perderesti le memorie....

In effetti, quell'interruttore accanto ai fusibili è riservato ai casi di sosta lunga (molto lunga..) dell'auto.
Nel qual caso, io, preferirei di gran lunga staccare direttamente il polo negativo della batteria e ...ciccia! :D

Circa il dongle...... sarà una scomodità, ma è meglio levarlo a ogni sosta, per breve che sia. Non si sa mai...... ;)
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Il mio, anche a macchina spenta e chiave non nel quadro, se è inserito nella presa, lampeggia i suoi simpatici led....

Quindi, assorbe corrente. Anche a macchina spenta. E io non sono in grado di quantificare quanta corrente assorba. Ma se poi, magari, riuscisse a scaricare la batteria???

E se magari fosse "piratabile" da un altro dispositivo bluetooth nelle vicinanze???

E se qualche malintenzionato - con notevoli conoscenze tecniche -riuscisse ad "entrare" nella ECU della macchina e a sbloccare le serrature e inattivare l'immobilizer???

Fanta-elettronica??? Forse....
Io, però, me ne guardo bene dal lasciarlo inserito a vettura spenta e incustodita....:oops:

Le tue osservazioni sono assolutamente corrette. Ho letto di assorbimenti di qualche decina di mA. sono più che sufficienti a tirare giù la batteria se non usi la macchina per alcuni giorni. Mi è successa una cosa simile sulla moto con un relè elettronico per le frecce.
Per il secondo punto non so se è possibile, forse non impossibile, certamente poco probabile, ma in ogni caso non mi sembra opportuno lasciare il dongle attaccato con l'auto in garage o parcheggiata.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ho controllato, la porta OBD-2 è proprio come dicevate voi, dietro lo sportellino dei fusibili sotto lo sterzo subito in basso ai fusibili. In effetti ho provato a stimare, avvicinando lo sportellino, il volume utile; aiuta l'angolazione che ha la porta, comunque anche io propendo per un modellino di dongle compatto ed ho adocchiato questo, che ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/SCAN-2-1-BLU...407934?hash=item4d2469fe3e:g:KFQAAOSwq7JUGw4s

È come quello che ho preso io, ma l'ho pagato 3.50€ dalla Cina (è il suo valore, non molto di più), poi è vero che ci mette 30gg ad arrivare e c'è anche il rischio che non arrivi.
 
Alto Basso