Preparazione venditori su caratteristiche IONIQ

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Apro questa discussione per chiedervi un parere:

"Come avete trovato i venditori presso i quali vi siete rivolti in fase di acquisto (o interesse), a riguardo del progetto IONIQ?"

Sulla pagina di FB nazionale della IONIQ si hanno clienti che chiedono conferme alla community, perchè "spaesati" dalle informazioni raccolte nei colloqui in concessionaria o presso il rivenditore al quale si sono rivolti.

Voi come vi siete trovati? Soddisfatti? Confusi? Più preparati del venditore?

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza ;)
 

seyan416

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2011
Messaggi
28
Punteggio reazioni
1
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
stilo 1.9 gt mjet 140cv
Nel mio caso, il venditore la utilizza per gli spostamenti giornalieri per cui la conosce abbastanza, ciò nonostante non ne sapeva niente della MY18 con i paddle e batteria ricollocata..
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Preparato e poi l'ho "informato" bene bene (tanto mi legge :p).
Semmai è Hyundai Italia a saperene poco...
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Ha esordito dicendo: hai presente la Prius? Bene questa é come quella, però con le marce! :D
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Si forse lui intendeva proprio le mele!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Apro questa discussione per chiedervi un parere:

"Come avete trovato i venditori presso i quali vi siete rivolti in fase di acquisto (o interesse), a riguardo del progetto IONIQ?"

Sulla pagina di FB nazionale della IONIQ si hanno clienti che chiedono conferme alla community, perchè "spaesati" dalle informazioni raccolte nei colloqui in concessionaria o presso il rivenditore al quale si sono rivolti.

Voi come vi siete trovati? Soddisfatti? Confusi? Più preparati del venditore?

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza ;)
Io grazie al forum mi ero preparato abbastanza bene, comunque ne ho consultati tre in provincia di Udine e direi che la preparazione sulle caratteristiche c'era. Unico aspetto che mi ha lasciato perplesso la proposta di una vettura aziendale (style) ferma nel piazzale che, una volta entrati nell'auto, non si avviava (da lì ho iniziato a informarmi sul problema batteria). La cosa ha sorpreso anche il venditore che se l'è cavata dicendo che era appena arrivata.
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Ciao a tutti, il mio era preparato sulla ibrida ma ne sapeva poco sulla EV. Quindi gli ho fatto io ripetizione. Poi una settimana dopo la consegna della vettura (ero tornato a ritirare il cavo Mennekes tipo 2 per la ricarica da colonnine) ed ho mostrato la vettura e sciorinato le caratteristiche a lui e ad un suo potenziale cliente
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Ciao a tutti, il mio era preparato sulla ibrida ma ne sapeva poco sulla EV. Quindi gli ho fatto io ripetizione. Poi una settimana dopo la consegna della vettura (ero tornato a ritirare il cavo Mennekes tipo 2 per la ricarica da colonnine) ed ho mostrato la vettura e sciorinato le caratteristiche a lui e ad un suo potenziale cliente

Ma ti hanno almeno dato una percentuale sulla vendita dopo la dimostrazione?
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Ma ti hanno almeno dato una percentuale sulla vendita dopo la dimostrazione?
Ciao macché addirittura pensa che sono passato in corncessionaria un paio di mesi fa perche mi avevano spaccato lo specchietto sx per chiedere lumi sulla assicurazione inclusa con la vettura e il mio venditore non c'era più
 

beppegg

Nuovo utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
20
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq HEV Style my18 - Marine Blue
Probabilmente perché il potenziale cliente era in realtà l'incaricato della qualità Hyundai in incognito, hai fatto fare brutta figura al venditore e l'hanno licenziato :-DDDDDD
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Aggiorno questo Topic per condividere con voi un "test" che ho fatto in alcuni concessionari, in occasione del "tour" per ricevere i preventivi utili ad effettuare il primo tagliando (a riguardo, meglio soprassedere) ..

Nei concessionari nei quali mi sono recato (dei quali non posso fare i nomi, ma delle provincie di MI e VA), prima di dirigermi in officina per il preventivo di cui sopra, ho richiesto informazioni sul "progeto IONIQ" al venditore di turno.

Ammetto di aver fatto domande "particolari" ma questo è quanto è emerso (riporto il TOP):
- il cordino in acciaio presente nel baule (lato sinistro) serve per aprire il baule ..
- la fessura sotto il sub woofer è il "sistema bass-reflex" dello stesso sub ..
- per la versione plug-in bisogna avere a casa i pannelli fotovoltaici, per ricaricarla ..
- la full electric è veduta solo all'estero, non in Italia perchè non ci sono le colonnine ..
- la IONIQ è costruita e progettata interamente in Germania, su ordine della casa madre ..

Io non credevo alle mie orecchie, a voi i commenti ..
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Non riuscirò mai a capire questa impreparazione credo che di tempo per informarsi ne abbiano, le concessionarie non è che sono sempre affollate. Riviste, forum internet, ce ne sono di possibilità di informazione al giorno d'oggi. Ma più di tutto sorprende che le case automobilistiche non prestino attenzione alla formazione tecnica dei venditori. Ad es. la storia della batteria che nelle my18 è al litio l'ho scoperta nel forum, nessun venditore me l'aveva detto
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Non riuscirò mai a capire questa impreparazione
So che vanno a corsi di formazione sia i venditori che ovviamente i tecnici, meccanici.
Temo che dipenda dall'essere diventati, per sopravvivere, dei multimarca per cui il numero di veicoli di cui conoscere le caratteristiche è aumentato in modo esponenziale.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Aggiorno questo Topic per condividere con voi un "test" che ho fatto in alcuni concessionari, in occasione del "tour" per ricevere i preventivi utili ad effettuare il primo tagliando (a riguardo, meglio soprassedere) ..

Nei concessionari nei quali mi sono recato (dei quali non posso fare i nomi, ma delle provincie di MI e VA), prima di dirigermi in officina per il preventivo di cui sopra, ho richiesto informazioni sul "progeto IONIQ" al venditore di turno.

Ammetto di aver fatto domande "particolari" ma questo è quanto è emerso (riporto il TOP):
- il cordino in acciaio presente nel baule (lato sinistro) serve per aprire il baule ..
- la fessura sotto il sub woofer è il "sistema bass-reflex" dello stesso sub ..
- per la versione plug-in bisogna avere a casa i pannelli fotovoltaici, per ricaricarla ..
- la full electric è veduta solo all'estero, non in Italia perchè non ci sono le colonnine ..
- la IONIQ è costruita e progettata interamente in Germania, su ordine della casa madre ..

Io non credevo alle mie orecchie, a voi i commenti ..
Manca che:
Va in elettrico solo fino a 50 km/h, poi si attiva il motore a benzina...ahahah
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ah bene .. vedo che non sono il solo ad aver avuto l'impressione di una mancata preparazione dei venditori al progetto IONIQ, mi consolo ..

P.S. Che prezzo hai spuntato per il tagliando? :D

Ho in mano in preventivo per "Euro 180,00 indicativi" che prevede: cambio olio, filtro olio, filtro anti-polline, più i classici controlli ed aggiornamento mappe compreso .. vi aggiornerò ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Un preventivo che recita " € 180 indicativi" non è un preventivo.

Può voler dire tutto e il contrario di tutto...
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
E' "il meglio" che sono in grado di offrire le officine Hyundai che ho visitato .. e fidati, non ne ho visitate poche tra le provincie di MI e VA.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Domanda: qualcuno ha tirato giù un elenco preciso di quello che dovrebbe essere il tagliando in modo da poter chiedere, in base a quello, il preventivo dettagliato? Grazie
 
Alto Basso