Presentazione IONIQ plug in style

giandcos

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IONIQ Plug in style
Mi presento, mi chiamo Giandomenico e martedì vado a ritirare la mia IONIQ plug in nuova, colore iron grey
Sotto un paio di foto.

L’ho ordinata il 2 maggio, é arrivata in concessionaria 10giorni fa e finalmente ieri sera sono arrivate le targhe.

SalutiFoto da giando.jpegFoto da giando.jpeg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club e tanti buoni km:)
 

bgmastro

Nuovo utente
Registrato
18 Mar 2019
Messaggi
40
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
complimenti
 

giandcos

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IONIQ Plug in style
Buongiorno a tutti, scrivo ai possessori sia di plug in che di full hybrid.
Da quando ho preso la macchina i miei primi 500 km li ho fatti solo in elettrico ( tranne dal concessionario al distributore, perché me l’hanno venduta scarica e senza benzina )
Dovendo però fare il rodaggio anche del motore a combustione ho pensato bene di portare la nuova meraviglia con me in Corsica dove, non potendo caricare, la sto usando come pura ibrida.
E qui arriva la mia domanda per voi ( è la mia prima ibrida e sono profondamente ignorante su come utilizzarla, quel che so l’ho imparato leggendovi):
Considerando che la Corsica è montagnosa mi sto trovando a fare solo km (ad oggi 800) di salite e discese.
Quando provo a fare la salita in D, mi sembra che la macchina arranchi faticosamente, il consumo di benzina va alle stelle e la batteria viene risucchiata.
Se invece metto in S va su che é un piacere, si mangia la strada, il volante è pronto nelle risposte e non mi pare di consumare di più che in D (cerco anche di usare il cambio in manuale per restare sui 2000 giri motore). Il mio consumo medio ad oggi è 24 km con un litro (su 800 km).
Cosa ne pensate è corretto o mi consigliate un comportamento diverso per il risparmio?
Ovviamente in sport questa macchina è un vero piacere da guidare, ma pensò che tutti noi l’abbiamo comprata con un occhio più ai consumi ( e all’inquinamento) che alle prestazioni pure.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e buone vacanze
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Penso che siano ancora troppo pochi i km percorsi per una valutazione, cmq leggendo qua e là nel forum sembra proprio che consumi "relativamente" meno in s. Io direi di usare il d in pianura e s come stai facendo ora.
In attesa di altri utenti, buone vacanze
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Buongiorno a tutti, scrivo ai possessori sia di plug in che di full hybrid.
Da quando ho preso la macchina i miei primi 500 km li ho fatti solo in elettrico ( tranne dal concessionario al distributore, perché me l’hanno venduta scarica e senza benzina )
Dovendo però fare il rodaggio anche del motore a combustione ho pensato bene di portare la nuova meraviglia con me in Corsica dove, non potendo caricare, la sto usando come pura ibrida.
E qui arriva la mia domanda per voi ( è la mia prima ibrida e sono profondamente ignorante su come utilizzarla, quel che so l’ho imparato leggendovi):
Considerando che la Corsica è montagnosa mi sto trovando a fare solo km (ad oggi 800) di salite e discese.
Quando provo a fare la salita in D, mi sembra che la macchina arranchi faticosamente, il consumo di benzina va alle stelle e la batteria viene risucchiata.
Se invece metto in S va su che é un piacere, si mangia la strada, il volante è pronto nelle risposte e non mi pare di consumare di più che in D (cerco anche di usare il cambio in manuale per restare sui 2000 giri motore). Il mio consumo medio ad oggi è 24 km con un litro (su 800 km).
Cosa ne pensate è corretto o mi consigliate un comportamento diverso per il risparmio?
Ovviamente in sport questa macchina è un vero piacere da guidare, ma pensò che tutti noi l’abbiamo comprata con un occhio più ai consumi ( e all’inquinamento) che alle prestazioni pure.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e buone vacanze

Il comportamento è normale, anzi per questi tipi di auto, plug-in o full hybrid, l'ideale è fare le salite in sport cercando si usare sia il termico che l' elettrico il più possibile, per poi in discesa rigenerare il più possibile ed aumentare l'autonomia in EV per eventuali tratti pianeggianti o sfruttare le batterie per ulteriori salite.
 

giandcos

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IONIQ Plug in style
Perfetto, grazie a tutti per la velocissima risposta.
Continuerò le vacanze così.
Complimenti per il forum sempre utilissimo e per le persone che lo frequentano.
Saluti
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
24 Km/L con salite e discese parlano da soli ;)
Se ti capita di ripercorrere lo stesso percorso prova con altre strategie alternando Sport/ECO; comunque si: le salite ripide conviene farle in Sport poi in discesa cercare di utilizzare il piu' possibile la frenata rigenerativa. Un affondo costante fino ad accendere tutto il recharge, se freni in due riprese la seconda attacca le pinze. Una volta che ci hai fatto il piede nelle lunghe discese ripide recuperi diversi Km di EV.

Come mai in Corsica non riesci a ricaricare? Ci sono svariate colonnine.
 

giandcos

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IONIQ Plug in style
Si il trucco della frenata lo avevo già capito e mi permette di recuperare tantissimo.
Per le colonnine non so non ne trovo, uso una app che si chiama next charge. In questo momento sono nell'area di Algajola.
Grazie comunque per i consigli
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
purtroppo non esiste ancora una mappa / app completa con tutte le colonnine di ricarica.
anche io uso NextCharge ma prova con Open Charge Map...
Alcuni supermercati Spar hanno da ricaricare
 
Alto Basso