Buongiorno a tutti, scrivo ai possessori sia di plug in che di full hybrid.
Da quando ho preso la macchina i miei primi 500 km li ho fatti solo in elettrico ( tranne dal concessionario al distributore, perché me l’hanno venduta scarica e senza benzina )
Dovendo però fare il rodaggio anche del motore a combustione ho pensato bene di portare la nuova meraviglia con me in Corsica dove, non potendo caricare, la sto usando come pura ibrida.
E qui arriva la mia domanda per voi ( è la mia prima ibrida e sono profondamente ignorante su come utilizzarla, quel che so l’ho imparato leggendovi):
Considerando che la Corsica è montagnosa mi sto trovando a fare solo km (ad oggi 800) di salite e discese.
Quando provo a fare la salita in D, mi sembra che la macchina arranchi faticosamente, il consumo di benzina va alle stelle e la batteria viene risucchiata.
Se invece metto in S va su che é un piacere, si mangia la strada, il volante è pronto nelle risposte e non mi pare di consumare di più che in D (cerco anche di usare il cambio in manuale per restare sui 2000 giri motore). Il mio consumo medio ad oggi è 24 km con un litro (su 800 km).
Cosa ne pensate è corretto o mi consigliate un comportamento diverso per il risparmio?
Ovviamente in sport questa macchina è un vero piacere da guidare, ma pensò che tutti noi l’abbiamo comprata con un occhio più ai consumi ( e all’inquinamento) che alle prestazioni pure.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e buone vacanze