presentazione mia e del problema i10

nutello7

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i 10 gpl/benzina
buongiorno a tutti de forum .Vengo dal possesso quasi ventennale di una gloriosa atos prime e quindi sono rimasto in hyunday comprando una i10 a gpl/ benzina. per il primo anno sono rimasto soddisfatto anche per i miti consumi ,percorrendo circa 12 14 km litro a gpl e circa 16 17 km litro a benzina. Purtroppo appena eseguito il primo tagliandoe l'aggiornamento software è la mia i10 a cominciato a elevare i consumi notevolmente .adesso rilevo 9km litro a gpl e qualcosa di più a benzina. Portata in officina hyunday me l'hanno ridata dicendo che i parametri della vettura risultavano ottimi e nella norma quindi non sapevano dove agire. adesso io dico se è possibile che guido una 900 circa di cilindrata a tre cilindri che consumi come una 2000 di cilindrata .vorrei sapere ora se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e come e dove lo ha risolto scusate lo sfogo.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Benvenuto.
Quello degli aggiornamenti forzati è uno dei tanti problemi creati agli automobilisti da norme antinquinamento sempre più assurde, ma anche dalla poca serietà di tante officine, che dovrebbero avvertire il proprietario PRIMA di effettuare certi interventi così radicali, così da lasciarlo libero di decidere se continuare a tenere quell'auto oppure cambiarla prima di spendere soldi in un tagliando o in una revisione dopo i quali la macchina non sarà più la stessa di prima.

Se ti può consolare è capitato a tanti, anche se per la i10 è il primo caso che leggo: ne sanno qualcosa i possessori delle Volkswagen coinvolte nel dieselgate, che dopo l'aggiornamento della centralina andavano più piano e consumavano di più, ma anche le auto a benzina non sono state risparmiate.

A me è successo con la Fiat (benzina) che avevo prima: auto perfetta per 11 anni ma dopo l'ultima revisione con aggiornamento della centralina, appena superavo i 4000 giri il motore impazziva. Fortuna che me ne accorsi mentre guidavo in città... se fossi stato in autostrada avrei rischiato la vita
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.886
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club. A me è stato chiesto in sede di tagliando l'aggiornamento, ma ovviamente la risposta è stata, non si tocca qualcosa che funziona bene.
Se l'officina non chiede, meglio che sia l'utente a chiedere cosa fanno all'auto in fase di tagliando, purtroppo un aggiornamento , che io sappia, non si può cancellare.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Portata in officina hyunday me l'hanno ridata dicendo che i parametri della vettura risultavano ottimi e nella norma quindi non sapevano dove agire.

Già 12/14 è un consumo un po' superiore a quello che dovrebbe/potrebbe essere, salvo che non fai molto urbano. Certo dipende dal tipo di guida (in particolare l'eccessivo uso di marce basse) che può fare variare molto i consumi, ma 9 è TOTALMENTE anomalo, neanche a fare 100% urbano.
Per cui mi sentirei di dire che la tua i10 non sta funzionando come dovrebbe, tanto più se hai riscontrato una grande differenza tra prima e dopo questo aggiornamento che ti hanno fatto. Bisognerebbe poi anche capire in cosa sia consistito l'aggiornamento e se possibile, credo di sì essendo in pratica un firmware, ripristinare la condizione precedente come controprova.
Io ti posso dire che sulla mia i10 gpl non è mai stato proposto e fatto alcun aggiornamento di centralina, mentre il consumo medio a gpl su 4anni/75.000km da nuovo è 14.80 in miglioramento con il primo anno a 14.40 e l'ultimo anno a 15.25. Il tuo a 9 km/l, secondo me, non è accettabile e non ti possono dire che è tutto nella norma. Siccome dici che anche il consumo a benzina è aumentato, questo farebbe escludere un problema specifico alla parte gas. Tuttavia ti inviterei a verificare eventuali perdite di gas. Io ne ho sofferto per un periodo nel quale i consumi erano inspiegabilmente saliti fino a 12 km/l e in corrispondenza mi capitava di sentire odore di gpl dopo che l'auto era rimasta parcheggiata da calda. Me ne sono accorto in garage perché l'odore era più facilmente individuabile essendo lo spazio confinato. Se parcheggiata esternamente potrebbe anche diventare difficile, bisogna infilare il naso sotto al cofano. L'origine sembrava dalla zona riduttore che è imboscato in basso a dx e raggiungibile solo da sotto, certamente l'odore non proveniva dalla zona filtro o dal rail iniettori. Poi questa perdita è sparita improvvisamente da sola ed il consumo è tornato a 15 abbondanti come solito.
 

nutello7

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i 10 gpl/benzina
Già 12/14 è un consumo un po' superiore a quello che dovrebbe/potrebbe essere, salvo che non fai molto urbano. Certo dipende dal tipo di guida (in particolare l'eccessivo uso di marce basse) che può fare variare molto i consumi, ma 9 è TOTALMENTE anomalo, neanche a fare 100% urbano.
Per cui mi sentirei di dire che la tua i10 non sta funzionando come dovrebbe, tanto più se hai riscontrato una grande differenza tra prima e dopo questo aggiornamento che ti hanno fatto. Bisognerebbe poi anche capire in cosa sia consistito l'aggiornamento e se possibile, credo di sì essendo in pratica un firmware, ripristinare la condizione precedente come controprova.
Io ti posso dire che sulla mia i10 gpl non è mai stato proposto e fatto alcun aggiornamento di centralina, mentre il consumo medio a gpl su 4anni/75.000km da nuovo è 14.80 in miglioramento con il primo anno a 14.40 e l'ultimo anno a 15.25. Il tuo a 9 km/l, secondo me, non è accettabile e non ti possono dire che è tutto nella norma. Siccome dici che anche il consumo a benzina è aumentato, questo farebbe escludere un problema specifico alla parte gas. Tuttavia ti inviterei a verificare eventuali perdite di gas. Io ne ho sofferto per un periodo nel quale i consumi erano inspiegabilmente saliti fino a 12 km/l e in corrispondenza mi capitava di sentire odore di gpl dopo che l'auto era rimasta parcheggiata da calda. Me ne sono accorto in garage perché l'odore era più facilmente individuabile essendo lo spazio confinato. Se parcheggiata esternamente potrebbe anche diventare difficile, bisogna infilare il naso sotto al cofano. L'origine sembrava dalla zona riduttore che è imboscato in basso a dx e raggiungibile solo da sotto, certamente l'odore non proveniva dalla zona filtro o dal rail iniettori. Poi questa perdita è sparita improvvisamente da sola ed il consumo è tornato a 15 abbondanti come solito.
grazie per la risposta ma lai10 la notte sta in garage personale e la mattina non sento alcun odore di gas infatti è una delle cose che ho pensato subito. adesso vedrò di andare in altra officina autorizzata,sperando che trovino la causa
 

nutello7

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i 10 gpl/benzina
ho chiesto anche se mi potevano levare l'aggiornamento ,ma mi hanno assicurato che la cosa è impossibile
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login

nutello7

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i 10 gpl/benzina
ieri sono andato dal venditore che mi ha dato l'indirizzo della loro officina hyunday il 29 prenderò l'appuntamento incrocio le dita e vedremo… farò poi sapere
 

nutello7

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i 10 gpl/benzina
grazie ho letto e preso nota cmq adesso come ho scritto nel forum devo prendere u n'appuntamento con altra officina hyunday e speriamo bene devo solo incrociare le dita di trovare persone che capiscano il problema e che non si nascondano sotto___i parametri sono giusti e la macchina per noi va bene--
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Nell'attesa puoi sempre fare una tabella consumi pieno pieno...ma forse ci hai già pensato.
 

nutello7

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2019
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i 10 gpl/benzina
sto incrociando le dita dopo essere stato in altra officina consigliata dal venditore mi hanno ripetuto che la macchina non presenta alcun difetto ma hanno azzerrato i parametri . Dopo un pieno solo devo dire a ragion veduta che i consumi sono diminuiti nel senso che i calcoli hanno portato da nove che facevo a 11e99 calcolando poi dovuto al caldo si viaggia col condizionatore … forse sono sulla giusta strada . speriamo che possa rivedere i miei 14 al litro di prima del primo tagliando . amo questa macchina e mi dispiacerebbe darla via per gli alti consumi
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
speriamo che possa rivedere i miei 14 al litro di prima del primo tagliando . amo questa macchina e mi dispiacerebbe darla via per gli alti consumi
Anche perché cambiare macchina con l'unico scopo di risparmiare non ti converrebbe: ci vorrebbero molti soldi che non sono diversi da quelli che si spendono dal benzinaio, sempre euro sono
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
News in riguardo?
 
Alto Basso