Presentazione

Buongiorno,
sono un nuovo iscritto e possessore da pochi giorni di una i10 N LINE con la quale ho percorso circa 300 km.
Mi ha deluso il motore turbo da 100CV per la rumorosità e la scarsa brillantezza. L'auto mi è stata consegnata con i seguenti difetti:
1) portellone rumoroso ad ogni sconnessione della strada
2) leggero difetto di verniciatura su una piccola zona del tetto
3) listelle di plastica verniciate al lati del portellone leggermente scollati.
Per il punto 1) ho girato i gommini del portellone allungandoli e il rumore è quasi totalmente sparito.
Per il punto 2) ho soprasseduto perché solo con l'auto appena lavata si notano dei microscopici crateri.
Per il punto 3) ho appuntamento con l'Assistenza del concessionario dove ho acquistato l'auto martedì 26 pomeriggio e porteranno l'auto dal loro carrozziere per fare incollare le due listelle con li bioadesivo e terranno l'auto lì per tre giorni affinché la colla si assesti.
Sulla versione N LINE che ho preso ho notato le seguenti economie:
1) manca il battitacco sulle portiere anteriori
2) i comandi non sono illuminati tranne quello dell'alzacristallo del guidatore
3) la cappelliera non ha le cordicelle per farla sollevare quando si apre il portellone
4) manca la paratia sui passaruota e quindi filtrano dentro l'abitacolo tutti i rumori dell'asfalto (pneumatrici, tombini, sassetti, ecc).
Inoltre vedendo i video su YouTube mi sono accorto che sulla versione che arriva in Italia mancano i seguenti particolari:
1) bracciolo anteriore;
2) climatizzatore automatico;
3) riscaldamento sedili;
4) riscaldamento volante.
Io l'ho scelta bianca con il tetto nero con l'Urban Pack che comprende i seguenti accessori;
1) ricarica wireless per smatphone;
2) alzacristalli elettrici posteriori;
3) sensori di parcheggio posteriori;
4) retrocamera.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso per i seguenti particolari:
1) sensazione di solidità chiudendo le portiere e il portellone;
2) ottima abitabilità soprattutto ai posti posteriori e seduta comoda poiché lo schienale del divano è inclinato;
3) sterzo dalla giusta consistenza che trasmette sicurezza anche alle alte velocità;
4) frenata pronta;
5) frizione leggera;
6) buona manovrabilità della leva del cambio.
Gli assistenti alla guida, i sensori di parcheggio, la retrocamera, il rivestimento in pelle del volante, lo schermo infotainment piuttosto grande, i pedali in alluminio, il rivestimento scuro del padiglione, le finiture rosse sportive danno una sensazione di essere su una piccola auto di lusso.
Esteticamente sono sifiosi il doppio terminale di scarico, il frontale aggressivo e le finiture in rosso.
Mi piace molto bianca con il tetto nero come l'ho scelta io. Il tetto nero sul bianco crea un contrasto che snellisce la linea dell'auto.
Nel complesso sono molto entusiasta.
 

Connors

Utente bannato
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Volevo aggiungere che il motore mi ha deluso perché ha un turbolag (ritardo di risposta dell'acceleratore) piuttosto evidente e la spinta del turbo si avverte poco. Comunque si nota una maggiore brillantezza rispetto ai motori sempre mille di cilindrata ma aspirati. Quindi per un'auto del segmento A è brillante ma purtroppo non è un motore sportivo. La sua rumorosità è evidente sia al minimo all'esterno sia in accelerazione dentro l'abitacolo e non è molto gradevole. Credo che la brillantezza sia penalizzata anche dal fatto che le marce sono troppo lunghe. E la quinta di riposo è inconcepibile su un motore turbo seppur di cilindrata molto piccola.
Lo sterzo ha una strana consistenza variabile, cioè a volte anche a bassa velocità si indurisce. Questo fatto mi tramette sicurezza perché molte auto del segmento A come la Opel Karl hanno lo sterzo troppo leggero.
Anche se le plastiche del cruscotto e delle portiere sono dure come tutte le auto del segmento A appaiono al tatto di buona qualità.
Lo schermo infotainment è verticale e quindi non è visibile al massimo ma può andare bene anche così.
Il cassetto portaoggetti è molto ampio ed è illuminato anche a fari spenti.
Anche il vano bagagli ha la luce ma nella versione che arriva in Italia non ha l'altezza del fondo regolabile su due livelli.
I poggiatesta anteriori hanno la chicca di essere regolati, oltre che in altezza, anche in avanti in due livelli.
In conclusione la i10 N LINE la vedo collocarsi su un gradino al di sopra delle seguenti altre auto del segmento A:
1) Opel Karl (fuori produzione)
2) Toyota Aygo - Citroen C1 - Peugeot 108
3) Renault Twingo
4) Suzuki Celerio
5) Fiat Panda
6) Fiat Cinquecento
e più o meno allo stesso livello di
1) Kia Picanto
2) Volkswagen Up.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.890
Punteggio reazioni
7.414
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Benvenuto!
Ma prima di acquistarla l'avevi provata?
 

Connors

Utente bannato
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Grazie.
No non l'ho provata. Me l'hanno proposto ma io non ho voluto. Questa è la seconda mia auto che uso per recarmi al lavoro. L'altra la considero l'auto da hobby ed è una Mini Cooper S del 2015 rimappata a 211 CV e su questa c'è poco turbolag e si sente la spinta del turbo. C'è molta differenza nelle prestazioni, d'altronde è un 4 cilindri 2.000 cc. Questa i10 ha sostituito una Opel Karl che ho tenuto per un anno e mezzo e l'ho data in permuta al concessionario Hyundai. Era brillante per essere un mille a tre cilindri ma lo sterzo era troppo leggero e la sentivo troppo vuota e fragile. Stamattina la i10 l'ho spinta più del solito e devo dire che si sente abbastanza la differenza con la Karl che già a 100 km orari si sentiva che il motore sforzava. Ma secondo me la Volkswagen Up GTI che e sempre un mille turbo ma con più cavalli è decisamente più brillante della i10 N LINE ma io non l'ho presa in considerazione perché essendo un modello in produzione già da svariati anni non ha lo schermo infotainment che trovo indispensabile perché utilizzo AppleCarPlay che ormai hanno in dotazione quasi tutte le auto del segmento A.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Volevo aggiungere che il motore mi ha deluso perché ha un turbolag (ritardo di risposta dell'acceleratore) piuttosto evidente e la spinta del turbo si avverte poco. Comunque si nota una maggiore brillantezza rispetto ai motori sempre mille di cilindrata ma aspirati. Quindi per un'auto del segmento A è brillante ma purtroppo non è un motore sportivo. La sua rumorosità è evidente sia al minimo all'esterno sia in accelerazione dentro l'abitacolo e non è molto gradevole. Credo che la brillantezza sia penalizzata anche dal fatto che le marce sono troppo lunghe. E la quinta di riposo è inconcepibile su un motore turbo seppur di cilindrata molto piccola.
Lo sterzo ha una strana consistenza variabile, cioè a volte anche a bassa velocità si indurisce. Questo fatto mi tramette sicurezza perché molte auto del segmento A come la Opel Karl hanno lo sterzo troppo leggero.
Anche se le plastiche del cruscotto e delle portiere sono dure come tutte le auto del segmento A appaiono al tatto di buona qualità.
Lo schermo infotainment è verticale e quindi non è visibile al massimo ma può andare bene anche così.
Il cassetto portaoggetti è molto ampio ed è illuminato anche a fari spenti.
Anche il vano bagagli ha la luce ma nella versione che arriva in Italia non ha l'altezza del fondo regolabile su due livelli.
I poggiatesta anteriori hanno la chicca di essere regolati, oltre che in altezza, anche in avanti in due livelli.
In conclusione la i10 N LINE la vedo collocarsi su un gradino al di sopra delle seguenti altre auto del segmento A:
1) Opel Karl (fuori produzione)
2) Toyota Aygo - Citroen C1 - Peugeot 108
3) Renault Twingo
4) Suzuki Celerio
5) Fiat Panda
6) Fiat Cinquecento
e più o meno allo stesso livello di
1) Kia Picanto
2) Volkswagen Up.
Benvenuto e grazie per la recensione.

La rumorosità è stata sottolineata anche dalle riviste del settore sulla versione aspirata. Parrebbe che la nuova i10 sia stranamente insonorizzata un po' peggio della vecchia, che era abbastanza silenziosa.

Le impressioni sul motore mi sorprendono un po': è sempre risultato brillante anche sulla più pesante i20. Potrebbe dipendere dall'esemplare in tuo possesso oppure da uno scarso rodaggio. Io provai questo motore sulla i20 (non aveva ancora il GPF però), lo trovai brillante e non notai un particolare turbo lag.

Rispetto alle concorrenti che hai citato, comunque, non c'è proprio paragone: sono quasi tutte meno spaziose e meno moderne e, tolte la Up e la Picanto (più datate però), si possono scegliere solo con i millini aspirati, che vanno bene solo per la città.
 

Connors

Utente bannato
Registrato
20 Gen 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 n line
Sicuramente è brillante rispetto alla versione aspirata perché ha il turbo ma i dati dichiarati di velocità massima 185 km orari (che è in quarta marcia perché la quinta è di riposo quindi in quinta sarà circa 180 km orari) e dello 0-100 in 10,5 secondi sono mediocri per un motore turbo e rispecchiano le mie impressioni e sono nettamente peggiori di quelli dell'altra auto turbo del segmento A cioè la UP GTI.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sicuramente è brillante rispetto alla versione aspirata perché ha il turbo ma i dati dichiarati di velocità massima 185 km orari (che è in quarta marcia perché la quinta è di riposo quindi in quinta sarà circa 180 km orari) e dello 0-100 in 10,5 secondi sono mediocri per un motore turbo e rispecchiano le mie impressioni e sono nettamente peggiori di quelli dell'altra auto turbo del segmento A cioè la UP GTI.
Diciamo che sullo 0-100 ci si poteva aspettare qualcosina di meglio del dichiarato anche perché quello è il tempo che ha sempre ottenuto la i20, che è appunto più grossa e pesante. Ci vorrebbe la prova strumentale di una rivista che, però, per il momento manca.

E' stata comunque provata la Picanto con lo stesso motore, che ha ottenuto circa 9,5" sullo 0-100, per cui, a rigor di logica, la i10 potrebbe e dovrebbe stare sui 10" netti, considerando il peso.
 
Alto Basso